Nokia N97, un disastro? Quasi…

E’ un po’ un misto tra provocazione e sfogo il titolo dell’articolo di oggi. A distanza di circa tre settimane dalla pubblicazione su youtube dell’intervista ad Anssi Vamjoki, responsabile delle vendite Nokia, che ha rilasciato alcune dichiarazioni non proprio positive sul Nokia N97, in questo articolo voglio condividere con voi alcune mie impressioni in merito.

Il signor Vamjoki, ha parlato di plastiche scadenti, rozzi assemblaggi, hardware scarso, e problemi minori… Ed ecco quello che penso io.

Hardware: Processore vecchio e poco performante, poca ram e caratteristiche già sentite, fanno di questo terminale l’handicap più grosso (o quasi). Alla sua uscita, diversi produttori avevano già presentato device più performanti, e Nokia di certo ne era al corrente. Tuttavia con il rilascio di nuovi firmware, Nokia ha ottimizzato il binomio software-hardware del telefono.

Plastiche e Assemblaggi: Se l’hardware era una problemone, sugli assemblaggi e plastiche di cattiva fattura, potremmo aprire un libro. Non a tutti però, piace leggere, quindi, ho pensato di proporvi alcuni scatti del mio Nokia N97.

Nokia N97, graffiato e senza vernice

Nokia N97, graffiato e senza vernice

Sono un tipo che tiene molto ai cellulari, tanto è vero che li lucido e li pulisco per benino dopo intensi utilizzi. Proprio per questo vizio, al primo mese di vita, il mio Nokia si è scolorito, mostrando in alcuni punti la vernice più chiara. Eppure vi assicuro che non utilizzo una grattuggia per pulirlo, ma un panno morbido, e che ho sempre adoperato nello stesso modo fin dal buon 3310; dove da lucidare c’era ben poco.

Nokia N97, graffi e plastiche rovinate

Nokia N97, graffi e plastiche rovinate

Da superSmanettone, quale io sono, il mio (povero) Nokia N97 subisce continuamente pressioni e smottamenti. Dal metterlo in tasca, ai continui trick che corrodono la tastiera qwerty, questo smartphone sembra proprio che non c’è la faccia più a starmi dietro. Eppure il buon N95 che utilizzo ancora più intensamente di questo, sembra appena comprato. Non sarà mica fatto meglio? 😀

Nokia N97, graffi sulla fotocamera

Nokia N97, graffi sulla fotocamera

Tutto sommato, come lo stesso Vamjoki dice nella sua intervista, lo smartphone Nokia N97 ha fatto breccia nei cuori dei Nokia amatori, con ottimi risultati nelle vendite. Molti utenti si son pentiti, per i motivi sopra discussi, dell’acquisto del loro N97, ed anch’io comincio ad avere qualche ripensamento. La domanda nasce spontanea: non avrà mica venduto per il suo design ricercato, e per il suo nome mitologico/mistico?

Voi che dite? Soddisfatti o….?



6 Commenti

  1. M@!K
    14 Marzo 2010
    • Patos
      14 Marzo 2010
  2. Fox
    15 Marzo 2010
  3. Giovanni
    15 Marzo 2010
  4. terenzius
    16 Marzo 2010
  5. b97
    7 Maggio 2010

Aggiungi un commento