L’era HD sta per arrivare anche sugli smartphone Nokia

Al Mobile World Congress 2010 di Barcellona le numerose aziende e case produttrici di dispositivi mobili hanno presentato diverse e interessanti novità. Tra queste si è evidenziata quella dei video in HD sui futuri smartphone. Ed ovviamente anche Nokia non si è tirata indietro e sarà al passo con i tempi con la nuova release di Symbian ^3 che, come saprete, supporterà nativamente la riproduzione di video in 720p e l’uscita HDMI.

Attualmente nessuno smartphone Nokia è in grado di riprodurre video HD a differenza di cellulari di altre marche che, come l’iPhone di Apple, supportano i video in 1080p nativamente. C’è da notare, però, che sui device Apple i video in HD sono bloccati e per vederli bisogna utilizzare un programma di terzi (File App) che ne consente la riproduzione.

Ma se lo smartphone li riproduce nativamente, perché bloccarli? Semplice, perchè l’hardware e il software non sono ancora ottimizzati per riprodurli con una qualità decente. Date un occhiata al video che segue e noterete che le immagini sono piene di pixel di disturbo, cosa che non avviene con i video in 360p.


Ora, quello che ci si chiede è: vale la pena avere il supporto ai video 1080p su uno smartphone con un display di al massimo 4″? Io credo di no. Penso che i video HD siano godibili solo su schermi da 9″ in su, mentre sugli schermi con una risoluzione più bassa bastano quelli con una risoluzione a 360p.

L’unico motivo per il quale sarebbe utile avere il supporto ai video 1080p sui cellulari è per avere la possibilità di collegamento a un monitor o a un televisore, magari tramite porta HDMI. Bisogna però considerare che un video in 1080p occupa in media anche più di 10GB, e ciò ridurrebbe di molto lo spazio disponibile nella memoria di massa del cellulare.

In conclusione, l’era dell’HD sui cellulari è ormai alle porte, e Nokia sembra essere al passo con i tempi; ma ci si chiede sempre se ne valga la pena…

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+