In arrivo Silverlight per Symbian S60

Microsoft ha rilasciato la prima versione Beta compatibile con i Symbian S60 5th Edition di Silverlight, la piattaforma che consente di far girare applicazioni multimediali e interattive all’interno del browser web.

Silverlight si contrappone a Adobe Flash, il software nato per la grafica vettoriale che con le ultime versioni viene anche utilizzato per creare giochi e applicazioni. Silverlight per Symbian S60 è orientato proprio in questo settore, nello sviluppo di applicativi interattivi e di semplice utilizzo.

Un esempio di quello che è in grado di fare Silverlight per Symbian S60 lo potete trovare al seguente indirizzo: http://silverlight.net/content/samples/s60/bing/default.htm. Accendendovi dal vostro computer visualizzerete immediatamente una schermata come quella che vedete nell’immagine sottostante, mentre se digitate l’url sul browser del vostro cellulare Symbian S60 5th Edition vi verrà chiesto di installare il plugin Silverlight per procedere.

Silverlight Beta per Symbian S60

Silverlight Beta per Symbian S60

Al momento, come vi ho detto, si tratta di una versione Beta che presenta diverse limitazioni legate ai codec multimediali, ai controlli e ai metodi di input ma è comunque un buon passo avanti per lo sviluppo di quello che potrebbe essere un nuovo strumento per creare utili applicazioni web based, e non solo…

Per chi volesse cimentarsi nello sviluppo di applicazioni Silverlight o per maggiori informazioni vi rimando a questo link: http://silverlight.net/getstarted/devices/symbian/



No Responses

Aggiungi un commento