FreeSigner v1.01, utility per signare le applicazioni Symbian

Come ben sapete Nokioteca offre la possibilità di ottenere i certificati .cer e .key necessari ad installare le applicazioni “unsigned” sui dispositivi Symbian S60. Una volta che siamo in possesso di questi due file possiamo “signare”, attraverso un apposito programma che installiamo sul PC, le applicazioni che vogliamo inserire nel nostro cellulare, altrimenti otterremo il messaggio di “errore certificato”.

Nel caso in cui non abbiamo a disposizione il PC per signare le applicazioni possiamo ricorrere al programma FreeSigner v1.01 che ci permette di farlo direttamente dal cellulare, in maniera semplice. Il programma si presenta il lingua inglese ma è facilissimo da usare. Di seguito vi spiego il funzionamento.

Inseriamo i file .cer e .key che ci verrà fornito da Nokioteca in una cartella che andiamo a creare nella memoria esterna (es–> e: Memorycard). Per comodità potete chiamarla “CERTIFICATI NOKIOTECA”. Inserite il programma che volete signare nella suddetta cartella in modo da avere tutto nella stessa posizione.

Successivamente installiamo il programma sulla memoria del cellulare (è preferibile visto che non occupa molto spazio). Quando lo avviamo troviamo una schermata principale del programma e clicchiamo su options->setting

freesigner v1.01

freesigner v1.01

poi scendete giù con il cursore e in signcert e signkey dovete inserire i file che avete messo nella cartella “CERTIFICATI NOKIOTECA” presenti nella memorycard.

freesigner v1.01

freesigner v1.01

Una volta selezionati andate nella schermata iniziale e cliccate su “Add task” per richiamare l’applicazione che avete messo inizialmente nella stessa cartella dei certificati. Cliccate su “options” poi su “add”, e quindi su “select” ed apparirà l’applicazione nella schermata iniziale. Infine premete “options” e poi “go!”.

freesigner v1.01

freesigner v1.01

Uscite dal programma ed andate nella cartella dove avete inserito il vostro programma, e noterete che ne sono presenti due, ovviamente quello che dovete utilizzare è quello che presenta nel titolo la parola signed, vuol dire che è stata signata e quindi è possibile installarla sul vostro cellulare.

Di seguito potete scaricare gratuitamente FreeSigner v1.01 per il vostro smarpthone Symbian S60 3rd Edition.

Download “freeSigner v1.01” (Scaricato 7608 volte)

Scopri le offerte

25 Commenti

  1. lupoalberto12
  2. Claudio
  3. Ros
  4. daniele
    • Alessio (oissela)
      • Antonio
        • Alessio (oissela)
  5. Antonio
  6. emanuele
  7. Agostino
  8. Alma
    • Alessio (oissela)
  9. Alice

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+