Risultati trimestrali Nokia: un autentica opera d’arte!

Nokia

Nokia

Nei giorni scorsi si è parlato tanto del fatturato presentato da Nokia per il trimestre fiscale appena conclusosi. Noi arriviamo un po in ritardo, ma non poteva di certo mancare la nostra opinione sulla questione.

Questi in sintesi i dati ufficiali:

L’anno si è chiuso con un balzo positivo rispetto al terzo trimestre del 2009 con un fatturato in aumento del 22% nel Q4 2009 e con un calo di vendite rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari al 5%. Nokia ha venduto 126,9 milioni di terminali che rappresentano il 38% di share in un mercato che ne ha visti commercializzare circa 329 milioni nel 2009. Si tratta di un aumento rispetto al 2008 nel numero dei terminali, ma che rappresenta anche un leggero calo di share (dal 39 al 38%) rispetto all’anno precedente: il mercato è cresciuto e Nokia è cresciuta in maniera più lenta.

A molti questi dati non sono piaciuti, soprattutto a coloro che tendono (per hobby) a denigrare per partito preso i dispositivi targati Nokia, specie se dotati di Symbian S60. Le accuse finora fatte al sistema numero uno sulla scena degli Smartphone sono di arretratezza grafica dell’interfaccia nonché di eccessivo macchinismo. Tali accuse hanno fondamento ma non si può dire che i sistemi operativi concorrenti siano perfetti!

A fine 2009 Nokia aveva diffuso un comunicato in cui si diceva che per il 2010 prevede la vendita di 550 milioni di dispositivi, vale a dire cinque volte quanto fatturato da Nokia in questo trimestre. Se quando lessi la notizia nutrivo qualche dubbio sulla possibile riuscita (prima di me, gli analisti del settore) ora sono fortemente convinto che la strategia creata da Nokia per il 2010 sia realmente imbattibile ma sopratutto penso che riuscirà a raggiungere l’obbiettivo prefissato e magari a superarlo!

Perchè? Se con gli attuali telefoni ha registrato un incremento significativo delle vendite e dello share, posso solo immaginare cosa accadrà quando vedremo davanti agli occhi i telefoni dotati del più promettente Symbian alla terza, farcito di servizi come Ovi Maps e Comes With Music e tanti altri che si presume vedranno luce nel corso dell’anno!

Complimenti dunque a Nokia, che ancora una volta sta scrivendo la storia della telefonia Mobile, insegnandoci nuovi modi di comunicare!



1 commento

  1. sn4k3
    10 Febbraio 2010

Aggiungi un commento