N900, come formattare la Memoria di Massa

La formattazione, per chi ancora non lo sapesse, è quel processo che consente di resettare un supporto di archiviazione reimpostando la struttura del file system. In poche parole cancella tutti i file presenti nella memoria e la ottimizza per essere visibile dal sistema operativo.

Uno dei casi più frequenti in cui si ricorre alla formattazione di un disco è a seguito di malfunzionamenti causati da file dannosi o da problemi software che rendono instabile o rallentano il sistema operativo. Ma anche, semplicemente, per liberare spazio.

Se vi trovate nelle condizioni di dover formattare la memoria di massa del vostro Nokia N900 e non sapete come fare, continuate a leggere questo breve tutorial ve lo spiegheremo passo passo.

Innanzitutto prima di procedere con il format è bene (se possibile) creare un backup di tutti i file contenuti nel supporto di archiviazione da resettare, senza dimenticare quelli nascosti come il file per l’Autorun e quello che fa apparire (nei sistemi Windows) un icona identificativa del vostro N900 in Risorse del Computer. Per render visibili i file nascosti (nei sistemi Windows) andare su Pannello di Controllo\Strumenti\Opzioni Cartella\Visualizzazione\Cartelle e file Nascosti\Visualizza.

Collegando l’N900 a un computer via cavo USB potrete quindi copiare i file contenuti nella memoria di massa per un eventuale ripristino dopo la formattazione. Completato il processo di Backup scollegate il cellulare dal computer e procedete alla formattazione della memoria come di seguito indicato.

Cliccando su Menu\Altre Applicazioni\Gestione file visualizzerete la root della memoria di massa (vedi immagine). Tenendo premuto per qualche istante l’iconcina visualizzata comparirà un menu a tendina e da li sceglierete ‘Formatta’. A questo punto il telefono vi ricorderà che tutti i file verranno eliminati definitivamente; cliccate su ‘continua’. Quando la formattazione sarà completata è consigliabile riavviare il sistema.

Format N900

Format N900

NB: le Applicazioni come Bounce, Docs to Go e simili, non verranno eliminate durante la formattazione e saranno disponibili come prima.

Domande frequenti:
– La formattazione è rischiosa?
Assolutamente no, ma attenzione ai file che andranno perduti.

– Se formatto andranno anche persi i file della partizione per le Applicazioni?
Fortunatamente no.

– Mi sono dimenticato di copiare i file nascosti “Autorun” e “.n900.ico” prima del format, come faccio?
Nessun problema, utilizza quelli contenuti nel file zip che trovate qui sotto.

Download “File Autorun/Icon per Memoria di Massa N900” (Scaricato 673 volte)

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. guido
    • Alessio (oissela)
      • guido
        • Matteo Biasi

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+