Explore and Share, un nuovo concept per il trasferimento dati

Il Nokia Research Center di Helsinki sta lavorando a un nuovo progetto che potrebbe rendere più semplice e veloce il trasferimento dati sui cellulari Nokia. Si tratta di Explore and Share, un dispositivo basato su una nuova tecnologia di trasmissione radio che consentirà di trasferire anche grandi quantità di file multimediali in pochissimi secondi. Il funzionamento è molto semplice, basterà appoggiare il proprio cellulare sulla base ‘writer’ e scegliere da uno schermo touchscreen i contenuti da scaricare.

Nel video che vi proponiamo di seguito, come potete vedere, viene mostrato il trasferimento di un intero album di brani musicali in meno di 10 secondi. Niente male se confrontiamo tale velocità a quella dell’attuale trasferimento wifi 802.11! L’impiego di questa nuova tecnologia potrebbe facilitare, dunque, la fruizione e il download di contenuti multimediali, giochi, programmi e qualsiasi altro tipo di file.

Questo dispositivo potrebbe trovare spazio all’interno dei negozi per la vendita al dettaglio, per consentire a chi acquista un nuovo cellulare di riempirlo subito di contenuti per l’intrattenimento e non solo. E chissà, visto il facile utilizzo, potremmo trovarlo anche nei metrò, nelle stazioni o nei centri commerciali accanto ai distributori di bevande e merendine. Che ne pensate?


Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+