Esploriamo le risorse del Nokia N900 da PC

Nel tutorial di oggi, vi spiegherò come esplorare (via wifi) le risorse del Nokia N900 da PC attraverso una comunicazione remota di tipo SSH, il protocollo che permette di stabilire una sessione remota cifrata tra due host, in questo caso il Nokia N900 e un computer.

Nokia N900 e Nokia Booklet 3G

Nokia N900 e Nokia Booklet 3G

Questa operazione è possibile solo dopo aver installato sul Nokia N900 le applicazioni “OpenSSH Client” e “OpenSSH Server” presenti nella reporitory maemo.org (clicca qui per maggiori info sulle repository). Inoltre, sarà necessario dotarsi di WinSCP, un client open source per Windows che sfrutta i protocolli SSH per la comunicazione tra hosts. Il collegamento tra i due dispositivi sarà wireless quindi è necessario che disponiate anche di un router WiFi.

Iniziamo con l’installazione delle due applicazioni sul Nokia N900. Fate attenzione, durante l’installazione vi verrà chiesto di digitare una password, non dimenticatela perché sarà utile in seguito.

Terminata l’installazione recuperiamo l’indirizzo IP assegnato dal router wifi all’N900 digitando il seguente comando su Xterminal: “/sbin/ifconfig -a“. L’indirizzo IP lo trovate nel paragrafo relativo al WLAN, vedi immagine qui sotto.

Nokia N900, XTerminal

Nokia N900, XTerminal

In alternativa, per rilevare l’IP automaticamente, è possibile utilizzare il programma Personal IP Address (presente nella repository maemo.org) che aggiunge un widget sulla homescren visualizzando il proprio IP di rete (clicca qui per vedere l’esempio).

Continuiamo installando sul PC il software WinSCP. Durante l’installazione, vi verrà chiesto se utilizzare un’interfaccia userfriendly, confermate spuntando “Interfaccia Explorer“. A questo punto assicuratevi che PC e telefono siano connessi al router, e aprite WinSCP. Compilate il form che si presenta inserendo questi dati:

Nome Server: Indirizzo IP
Nome Utente: root
Password: quella scelta precedentemente

WinSCP Login

WinSCP Login

Fate click su accedi, e confermate le successive domande. Potete ora esplorare il vostro Nokia N900 da PC, con un semplice programma di esplora risorse.



1 commento

  1. samuel
    16 Febbraio 2010

Aggiungi un commento