Ecco le prime novità per Symbian nel 2010!!!

Symbian open source

Symbian open source

Il nostro amato Symbian, sistema operativo la cui proprietà è stata affidata ad una fondazione controllata da Nokia, la quale ha dato vita al progetto, in questi giorni è giunto ad una tappa fondamentale del proprio percorso: è diventato Open Source con ben quattro mesi di anticipo!

La notizia ci giunge dopo il termine di un enigmatico countdown lanciato il 27 Gennaio tramite un messaggio su twitter. Il numero di partenza era il 108 (equivalente al numero di pacchetti che compongono il codice sorgente della piattaforma Symbian) e ci son voluti oltre dieci giorni per vederlo azzerrato, ma la sorpresa che abbiamo trovato dietro di esso ci ha resi veramente molto contenti!

Sono tante ormai le soluzioni Open Source disponibili sul mercato, tra cui Maemo e Android. E come abbiamo potuto vedere tali sistemi operativi non conoscono confini, tanto che sono in arrivo Tablet dalle generose dimensioni e Netbook che disporranno del sistema operativo di Google in dual boot con Windows.

A Symbian sembra esser destinata la stessa sorte come ci fa sapere Lee William, Direttore Esecutivo della Symbian Foundation, il quale non nasconde affatto che sono giunte interessanti richieste da società terze per l’utilizzo del sistema numero uno del mercato Mobile.

Attenzione però! Il Symbian che vedremo, non avrà nulla a che vedere con il Symbian Touch Screen visto finora: si tratterà della nuovissima versione di Symbian Foundation alla terza (e tra un annetto vedremo ulteriori miglioramenti con l’introduzione della quarta versione) molto più Touch Friendly, dove si spera l’esperienza “one click” la faccia da padrone insieme alle icone e al pieno supporto al Multi-Touch che ha stregato milioni di utenti di Apple user, compresi noi, non lo nascondiamo.

Dunque si potrebbe parlare di evoluzione dietro l’angolo, ma forse è meglio non essere troppo speranzosi: Nokia ha in programma la presentazione della propria offerta Symbian di nuova generazione per il terzo trimestre del 2010, dunque in pieno periodo estivo, anticipando di qualche mese l’uscita del primissimo terminale dotato di Maemo 6, quello che nelle intenzioni di Nokia rappresenterà il quinto ed ultimo passo verso la corsa del terminale perfetto!

Dunque sia Symbian che prima ancora Nokia sapranno come tenere alta (e sopratutto su di se) l’attenzione dell’intero mercato Mobile. Riusciranno?

Scopri le offerte

3 Commenti

  1. lupoalberto12
  2. dario
    • Shady 91'

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+