Nokia N900, la recensione di Matteo Biasi

Nokia N900, la recensione di Matteo Biasi

Nokia N900, la recensione di Matteo Biasi

Di recensioni sul Nokia N900 ce ne sono parecchie in giro per il web e chissà quante ne avrete lette… Se pensate di acquistare questo nuovo gioiello di casa Nokia vi invito a leggere anche la mia, in modo da avere un ulteriore punto di vista e qualche informazioni in più. E’ abbastanza breve e schematica pertanto la lettura sarà molto veloce. Alla fine troverete due video realizzati dal sottoscritto; mostrano il Nokia N900 all’opera, guardateli fino alla fine e vedrete con i vostri occhi le sue numerose potenzialità.

Breve premessa: il device mi ha stupito sin dal primo momento per la sua velocità e versatilità di sistema e per l’ottimo assemblaggio della cover. E più passa il tempo e più mi stupisce perché scopro ogni giorno nuove e interessanti funzionalità che lo rendono unico!

Assemblaggio
Finalmente un Serie N assemblato alla perfezione. Nessun scricchiolio, slide molto solido e robusto. Il materiale di costruzione, pur essendo plastica, è molto gradevole al tatto e dona al mobile computer un aspetto serio, non di giocattolo…

Design
A prima vista può sembrare una “mattonella”, ma confrontandolo con altri device fa la sua figura; il colore nero opaco da l’idea di qualcosa di “importante e seria”. Personalmente lo preferisco al design dell’N97.

Dimensioni
Le dimensioni non sono il suo forte, soprattutto per lo spessore. Il telefono sta comunque comodamente in mano; forse il trasporto può risultare più complesso ma tranquilli, entra benissimo in una tasca di jeans.

Sistema operativo
La cosa che rende questo device unico è proprio il sistema operativo Maemo 5 che lo trasforma in un vero e proprio mobile computer: veloce nell’accensione (40 secondi circa) e fluido durante l’uso.
In rari casi ho riscontrato dei rallentamenti di sistema, senza però notare bug o avere dei riavvii o blocchi improvvisi.
Il multitasting dell’N900 è davvero innovativo: passare da una applicazione all’altra con semplicità è un qualcosa di veramente unico.
A primo impatto il sistema operativo non è così intuitivo come quello di altri cellulari come ad esempio l’iPhone. Maemo 5 è qualcosa di molto più complesso e si distacca molto dall’impostazione di Symbian. Ma dopo qualche giorno di utilizzo e abitudine ogni complessità svanisce.

Programmi
Il Nokia N900 dispone di diversi programmi preinstallati, alcuni di questi sono integrati nel sistema operativo, come Skype.
Purtroppo di programmi sviluppati appositamente per N900, al momento, non ce ne sono ancora molti, nonostante l’apertura recente di Ovi store… ma già qualche gioco, ad esempio Bounce Evolution (vedi video alla fine della recensione), può darci un idea di quello che il Nokia N900 può fare. Anche AMSN dà l’idea di usare il Windows Live Messenger come su un computer.

Multimedia
La multimedialità dell’N900 è davvero ai massimi livelli.
Il lettore video è ottimo, legge la maggior parte dei codec video e audio tra cui i DivX, i 3gp e gli MP4 tenendo in memoria il punto di interruzione di ogni file, in modo da riprendere sempre dal punto interrotto.
Il lettore dei file audio è molto buono e supporta praticamente tutte le codifiche audio. Grazie all’UPnP l’N900 riesce a visualizzare e a riprodurre file condivisi da un computer presente nella stessa rete wifi.

Chiamate, SMS e ricezione
Per quanto riguarda la funzione “telefono” non si può dire che l’N900 sia il top: la limitazione al landscape nel cercare i contatti in rubrica non è indifferente… C’è da dire, però, che integrare Skype nel sistema è stata un idea straordinaria; infatti, in un attimo, si può chiamare un contatto Skype senza spendere un Euro di telefonia se si è conessi alla rete internet.
La messaggistica è organizzata molto bene, in stile conversazioni chat. Purtroppo manca la possibilità di creare e ricevere MMS ma penso che verranno integrati a breve… Inutile dirlo, la ricezione, come su quasi tutti i Nokia è ai massimi livelli.

Display e touch
Il display, con i suoi 800×480 pixel di risoluzione, si presenta molto nitido e ben dettagliato. La retroilluminazione è buona e varia a seconda della luminosità dell’ambiante grazie al sensore di luminosità.
Il touch, pur essendo di base resistivo è molto preciso e sensibile al tatto. Ovviamente sempre un po di pressione bisogna farla ma dei Nokia touch al momento disponibili in commercio penso sia il migliore (dopo il Nokia X6).

Casse audio
I due altoparlanti sono molto buoni purtroppo, però, come spesso accade sui dispositivi mobile, prevalgono gli acuti e mancano un po’ i bassi. Il suono è potente, anche se alcune volte alzando l’audio al massimo con determinate tracce audio le casse “gracchiano”. Per il resto, penso che l’audio sia molto simile, se non uguale, a quello di N95.

Batteria
Purtroppo la batteria è forse l’unico punto a sfavore di questo device. Con un uso medio la giornata si fa senza problemi, ma con uso molto intenso non si passano 6 ore.
Se invece l’uso è medio-basso (sempre con connettività alle reti 3G e Wifi attiva) l’autonomia della batteria è di circa una giornata e mezza, costringendo, però, a ricaricare verso metà giornata, cosa non molto comoda…
Per fortuna che la ricarica è piuttosto veloce, infatti da batteria praticamente scarica alla ricarica completa, da telefono spento, ci vogliono appena due ore.

Trasferimento file e sincronizzazione
Il trasferimento file su questo device da l’idea di essere più “sicuro” rispetto ai vecchi Nokia. Appena collegato il cavo USB, il telefono fa partire la ricarica e chiede quale modalità di connessione si desidera utilizzare. Il trasferimento dati è molto veloce; raggiunge anche picchi di 20 mbps via USB, mentre di 200 kbps con Bluetooth. Su Mac il device funziona anche in modalità PC Suite consentendo di utilizzare N900 come modem WEB.

Web
Ovviamente, avendo Mozilla come Browser Web, l’N900 si può probabilmente considerare il migliore Web Phone in circolazione. Il Browser è sempre veloce e non crasha mai; visualizza interamente le pagine Flash ed anche i contenuti shockwave; in più è anche possibile installare componenti aggiuntivi (Purtroppo non ancora Silverleight) come su Computer.

Fotocamera e videocamera
La fotocamera è più che discreta, direi molto simile (se non uguale come qualità di scatto) a quella dell’N97, anche se la fotocamera dell’N900 scatta in formato 16/9. Per il resto le impostazioni di scatto sono sempre le stesse dei vecchi Nokia.
I video realizzati con l’N900, seppure con una risoluzione 800×480 pixel, hanno una qualità paragonabile a quella dell’N95. Da non sottovalutare è la possibilità di mettere a fuoco mentre si gira un video.

Tastiera
Purtroppo la tastiera qwerty dell’N900 non è ai livelli di quella, per esempio, dell’N97. I tasti sono troppo attaccati fra di loro ed anche alla base del display e ciò rende la digitazione piuttosto scomoda.
Molto utile è la possibilità di combinare la pressione di tasti per disporri di comandi di sistema come ad esempio il Ctrl+C e il Ctrl+V per il copia e incolla.

GPS
Il GPS é veramente ottimo, il fix ai satelliti è rapidissimo grazie all’AGPS, ed è molto preciso. La navigazione nelle mappe è molto fluida peccato per la mancanza della guida vocale…

Conclusione
Il Nokia N900 è veramente un dispositivo rivoluzionario, in quanto porta il telefono cellulare sempre più vicino a un computer, soprattutto grazie a Maemo 5, il sistema operativo basato su Linux…
Il processore Arm Cortex A8 con frequenza di clock a 600 mhz, la gpu Power VR SGX 530 (fondamentale per il gaming) e la memoria utente da 1GB lo rendono un telefono molto competitivo. Tali caratteristiche tecniche consentono agli sviluppatori un grande margine di sviluppo per le applicazioni che al momento, come vi dicevo, sono ancora poche.
N900 non è un telefono per la persona Business o per chi cerca un semplice smartphone. E’ un mobile computer per “smanettoni”, che vuole il massimo per il proprio device.
A mio parere, al momento, l’N900 non ha rivali come Mobile Computer: è il più completo e performante tra quelli disponibili. Di bug ne ha veramente pochi e considerando che è un piccolo computer, bisogna fare i complimenti a Nokia!



Scopri le offerte

35 Commenti

  1. Lombo
    • Alessio
      • Lombo
    • Matteo Biasi
      • Lombo
        • Shady 91'
          • Lombo
          • Matteo Biasi
          • Lombo
          • Matteo Biasi
          • Lombo
          • Matteo Biasi
          • Shady 91'
          • Matteo Biasi
          • Shady 91'
          • Lombo
          • Matteo Biasi
          • Lombo
          • Shady 91'
          • Lombo
          • Shady 91'
          • Lombo
          • Shady 91'
          • Matteo Biasi
          • Lombo
  2. diapolon80
    • Matteo Biasi
  3. mario64
  4. Fox
    • Shady 91'
      • Lombo
        • Oliver
    • Matteo Biasi
  5. Lombo
  6. edo

Aggiungi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+