Programmare in Symbian C++

Fino a poco fa erano diversi i programmatori che trovavano difficoltà nel far funzionare l’ambiente di sviluppo e il compilatore per creare con C++ i propri programmi per Symbian S60.
Qualche mese fa, come ormai risaputo, Nokia ha acquistato la totalità delle azioni Symbian, diventando in questo modo proprietario assoluto del marchio e avendo quindi campo più libero nell’organizzazione e nella gestione di tutto ciò che ruota attorno a Symbian.

Da allora sono cambiate tante cose nel mondo Symbian, seppur il tutto non sia molto evidente ai più. Il progetto Symbian sta divenendo poco a poco un progetto Open Source e la via ai programmatori si apre quindi sempre di più man mano che le porte vengono aperte. In tutto questo Nokia sta semplificando anche la vita ai programmatori, per i quali vi era prima una leggera confusione riguardo il procedimento di installazione di SDK, IDE e quant’altro serva per il corretto funzionamento del linguaggio e del compilatore.

Symbian developer

Symbian developer

Allora, alla ricerca disperata di una guida che mi aiutasse a muovere i primi passi nel mondo della programmazione C++ su Symbian, ecco che trovo questo link, appartenente al dominio symbian.org, il quale dà una spiegazione semplice e dettagliata quanto basta riguardo l’installazione dei vari pacchetti necessari per avere un ambiente funzionante e completo.
Testando il tutto su Windows 7 si è riusciti a creare quello per cui tanti programmatori hanno perso e perdono tutt’oggi tempo prezioso della loro vita: un pacchetto sis funzionante, niente di particolarmente entusiasmante, un HelloWorld con una casella di testo e una ListBox, però tengo a sottolineare il funzionante.

Di certo se la programmazione si limitasse a questo i programmatori avrebbero già cessato di esistere e non ci sarebbe alcuna ragione di programmare; per cui, preso dalla foga di apprendere sono arrivato fino alla fine dell’articolo, scovando quest’altro link, il quale riporta a una pagina dal titolo Going Beyond Hello: A Tutorial for Symbian C++ Applications: interessantissimo! Qualcosa che spieghi dettagliatamente a cosa possano mai servire tutti quei benedetti file e tutte quelle altrettanto benedette righe di codice generate automaticamente dall’ambiente di sviluppo alla creazione di un nuovo progetto!

Se ancora ci fermassimo alla base ci perderemmo tutto quello che ci sta dopo, e allora, per chi avesse tempo da spendere (purtroppo, con rammarico, al momento non io) quest’altro link relativo ai Fondamenti di Symbian C++ potrebbe dargli una grossa mano d’aiuto per cimentarsi con convinzione nel mondo della programmazione su Symbian!

Scopri le offerte

1 commento

  1. grawa

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+