Nokia N900, interazione con Maemo 5

Essendo un sistema desktop, l’accensione del Nokia N900 non risulta essere tra le più scattanti. Con l’inserimento del codice PIN si arriva facilmente al minuto di attesa. In questo minuto noi comprendiamo anche quei pochissimi secondi iniziali quando a schermata caricata il touch ancora non risponde ai nostri comandi. Passato questo minuto finiscono tutti i tempi di attesa e il sistema si presenta fin da subito scattante e pronto ad esaudire tutte le nostre richieste. Si clicca sul Menu e si apre immediatamente.

Per esempio, se si entra in Multimedia tutti i file presenti (Canzoni e Video) ci caricano quasi istantaneamente. Stesso discorso per l’applicazione Foto. Occhio che stiamo parlando di telefono appena acceso! A telefono già acceso le cose migliorano notevolmente.

Il sistema è impostato per aprire la maggior parte dei contenuti con un semplice click. Questo è sicuramente frutto di un ispirazione ad Apple iPhone poiché in Symbian S60 siamo stati abituati a premere più volte per accedere a un contenuto.

Tuttavia, visto che Nokia ha un nome da rispettare e una reputazione da difendere non poteva dimenticare di certo le opzioni avanzate che solo lei è in grado di offrirci. Personalmente speravo che al pari di Apple, sia pure nella sua limitatezza, Nokia avesse sistemato queste opzioni secondo delle icone un po come avviene in iPhone nel reparto Musica.

Sono stato deluso (almeno allo stato attuale) poiché Maemo per quanto riguarda la gestione delle opzioni avanzate non ha fatto altro che spostare il tasto “Opzioni” nella barra attiva, mentre il tasto indietro fa parte della schermata che viene oscurata dal sistema (guardate gli screen per meglio comprendere).

Ecco il tasto Opzioni in Maemo

Ecco il tasto Opzioni in Maemo

Ecco il tasto Indietro in Maemo

Ecco il tasto Indietro in Maemo

Questo cosa significa? Essenzialmente nulla. Probabilmente in questa versione di Maemo si stanno per così dire sperimentando e sopratutto preparando i nuovi metodi di interazione con il telefono, evitando un taglio netto con il passato.

Non è nulla di trascendentale e sebbene con questo dettaglio si vuole far avvicinare l’interfaccia Symbian attuale a quella di Maemo, rimaniamo fermamente convinti che a differenziare quest’ultimo ci siano delle potenzialità intrinseche pari a nessun altro sistema operativo.

Grave a mio avviso la mancanza di un tasto apposito per il Menu. E’ chiara l’intenzione di Nokia di voler attuare un taglio netto anche a livello estetico e componentistico con gli Smartphone, ma a nostro parere sarebbe risultato molto funzionale, anche perché per aprire nuove applicazioni siamo sempre costretti a cliccare più volte sul tasto Menu.

Ci tengo a sottolineare che in Maemo 5, il tasto Menu svolge un ruolo fin troppo centrale. In Symbian la pressione continua del suddetto tasto ci faceva accedere ad una lista delle applicazioni aperte. In Maemo, quando ci sono notifiche da visualizzare o comunque quando abbiamo applicazioni aperte, il testo menu si trasforma in quello di accesso al Multi-Tasking che vedete in figura. Se il tasto appare lampeggiante è perché il telefono ci sta notificando un messaggio, ma normalmente vediamo solo le due finestre sovrapposte.

Le notifiche di nuovi messaggi ricevuti, per qualche strano motivo, non vengono visualizzate nella schermata di blocco del telefono. La mossa risulta comprensibile visto che, come vedrete nell’articolo in cui vi illustrerò l’hardware, a colmare questa mancanza c’è il piccolo led che serve proprio a questa funzione.

Assenza di notifiche nella schermata bloccata attiva

Assenza di notifiche nella schermata bloccata attiva

Se vi state chiedendo quanto sia effettivamente utile avere un MultiTask come quello di N900, guardate bene l’immagine sottostante e credo che troverete la risposta alle vostre domande. Come potete ben vedere, l’applicazione Conversazioni (quella che gestisce gli SMS), ma più in generale il sistema operativo, apre una finestra per ogni nuova applicazione o per ogni nuovo elemento aperto, consentendoci di non sbagliare quando per esempio dobbiamo inviare un messaggio.

Facile la gestione di più conversazioni con il live MultiTask

Facile la gestione di più conversazioni con il live MultiTask

Molto interessante e innovativo è l’utilizzo dei pop-up da parte del sistema Maemo. Se per esempio ci arriva un SMS mentre stiamo operando sul nostro N900 vedremo apparire un pop-up di notifica contenente l’anteprima del messaggio e il nome del mittente.

Pop up dei messaggi

Pop up dei messaggi

Se cliccato si accederà alla relativa conversazione altrimenti il pop up sparirà sopstandosi con un effetto grafica nella zona del tasto Multi Task.

Cos’altro dire? Nulla se non dare un convinto 9 all’esperienza utente!



2 Commenti

  1. LINUX
    19 Dicembre 2009
    • Shady 91'
      19 Dicembre 2009

Aggiungi un commento