Nokia N900: Homescreen e produttività

Il desktop di Maemo 5 è il più evoluto tra quelli presenti attualmente nei dispositivi mobili. E’ suddiviso in ben 4 Homescreen (disattivabili), tutte personalizzabile con widgets o con collegamenti rapidi ad applicazioni, contatti, link a siti web, ecc.

Nokia N900 Homescreen

Nokia N900 Homescreen

Gestione del Desktop: TUTTE le opzioni

Gestione del Desktop: TUTTE le opzioni

Per i widgets ce n’è veramente per tutti i gusti e risultano essere parecchio funzionali in quanto o si limitano ad aggiornare i dati, facendoci avere sempre l’ultima news oppure permettono il controllo di alcune applicazioni del sistema senza necessariamente doverle aprire. Esempio eclatante è il Music Player.

Widget Media Player

Widget Media Player

Infine a rendere più funzionale il desktop interviene l’area dello stato del dispositivo.

Area Stato dispositivo

Area Stato dispositivo

Ecco a cosa abbiamo accesso con un rapido click da qualsiasi Home:

Stato del dispositivo

Stato del dispositivo

Nokia non ha dimenticato il lato produttivo di Maemo 5 inserendo un widget per l’agenda che ci fa visualizzare tantissimi impegni programmati (anche 6/7) permettendoci di vedere anche quelli che non sono imminenti. Per gli smemorati dei compleanni come il sottoscritto, è un vero aiuto! Per chi lavora e dimentica sempre gli appuntamenti o comunque ha bisogno di avere uno strumento che eventualmente li ricordi, troverà una buona spalla.

In aiuto nell’ambito produttivo arriva anche un comodo editor di File di testo. Anche quest’applicazione ha subito mutamenti e ora sembra avere due profili, uno estremamente semplice che genera file .txt e senza formattazioni al testo, un altro che invece genera file html.

C’è poco altro da dire allo stato attuale. Le migliori applicazioni sono ancora in fase di test, ma già da adesso è disponibile KOffice che è un ottima Suite per gestire documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Volendo spostare l’attenzione più in la, ricordiamo che in questo nostro articolo avevamo già ipotizzato una risistemazione delle Home. Avendo ora il telefono in mano, ci siamo resi conto che non sarebbe affatto male se un giorno la disposizione divenisse questa:

Disposizione a Croce delle varie Home

Disposizione a Croce delle varie Home

Scopri le offerte

No Responses

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+