Nokia N900: funzione Telefono e Messaggi

La funzione Telefono racchiude in se l’applicazione per telefonare e il registro delle chiamate. Ci sono due fattori da considerare di cui uno positivo e l’altro meno, sebbene siano pareri personali.

Telefono

Telefono

Facile intuire che nella schermata principale come fattore positivo ci sia quello di vedere gli ultimi numeri chiamati, evitando di aprire applicazioni specifiche per altrettante esigenze (come avviene in Symbian). D’altro canto però, vista l’assenza di un registro delle chiamate completo (i contatti compaiono solo una volta anche se vengono chiamati più volte) non si riesce sempre a stabilire quante chiamate ha fatto uno stesso contatto. Per farla breve non si ha uno storico delle conversazioni vero e proprio. Con l’ attuale versione di firmware inoltre chi ha Wind non può ancora accedere ad informazioni utili come il credito o la scadenza di promozioni e quant’altro si può sapere tramite i codici che il gestore fornisce. Niente di eclatante poiché sono mancanze colmabili.

Il mio giudizio non del tutto positivo deriva invece dalla possibilità di mandare in altoparlante immediatamente una conversazione senza aspettare il classico primo squillo.

Altra limitazione è costituita da un numero massimo di due partecipanti ad una conferenza. L’invito risulta abbastanza semplice anche se bisogna premere il tasto “Opzioni” situato nella parte alta.

Inoltre, al contrario di Symbian che viene prevalentemente utilizzato in Portrait, Maemo ha l’opzione per attivare la funzione Telefono con una semplice rotazione del dispositivo, molto comoda.

La Rubrica è completa e permette di tutto e di più, come avviene su tutti i dispositivi Nokia. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sincronizzazione esistente tra la data di nascita di un contatto e l’agenda. Interamente votata al Touch l’interfaccia che permette la modifica dei dettagli di un contatto in un semplice click e in modo molto ordinato. Da quello che ho appreso da altri utilizzatori sul forum è facile gestire i contatti di servizi web come Skipe, Ovi Contacts Fring e simili.

Aggiunta nuovo contatto

Aggiunta nuovo contatto

Ottima sotto molti punti di vista l’immissione delle immagini contatto.

Gestione immagine avatar

Gestione immagine avatar

Nokia ne fornisce una decina di serie, inoltre è possibile mettere una foto personale e grazie alla tecnologia Touch è facile sistemare il volto del soggetto al centro del ritaglio dell’immagine selezionata.

Avatar presenti di serie

Avatar presenti di serie

In Conversazioni vengono gestiti i messaggi SMS, ricevuti ed inviati. Abituato all’interfaccia di Symbian che suddivide i messaggi molto bene, mi sono trovato leggermente spaesato alla nuova applicazione di gestione degli sms.

Conversazioni raggruppate per contatto

Conversazioni raggruppate per contatto

Il programma suddivide i messaggi per contatti (sia quelli inviati che quelli ricevuti) in un interfaccia simile dunque a quella dei maggiori servizi di Instant Messging (Messenger su tutti). Gli svantaggi derivanti da una simile configurazione sono l’assenza delle opzioni di gestione degli sms. Non è possibile, tra l’altro, vedere tutti i messaggi in uscita, spostarli in un archivio, avere più di una bozza per contatto e altre cosucce che sono state dimenticate volutamente da Nokia nel passaggio da Symbian a Maemo. E’ comunque possibile l’inoltro di un messaggio, la copia diretta o l’eliminazione (uno alla volta purtroppo, dunque senza selezione) di un messaggio.

Conversazioni con Zoom Out

Conversazioni con Zoom Out

Una funzione a nostro parere utile è la possibilità di zoomare all’interno di una conversazione (schermata in alto) per spostarsi più celermente tra le centinaia di messaggi. Il sistema non carica mai tutti i messaggi, ma solo gli ultimi dieci, a meno che non ci spostiamo noi verso quelli più vecchi.

Detto questo diciamo subito che abbiamo trovato di buon occhio la scelta di inserire il tasto invia e il tasto smiley ai lati del testo che stiamo scrivendo.

Smiley nell'inserimento dei messaggi

Smiley nell'inserimento dei messaggi

E con questo abbiamo finito anche le cartucce a disposizione di questa parte della review!



8 Commenti

  1. Mauro
    21 Dicembre 2009
    • Shady 91'
      21 Dicembre 2009
  2. victor
    21 Dicembre 2009
    • Shady 91'
      21 Dicembre 2009
  3. manowar1967
    24 Dicembre 2009
  4. paolo
    9 Marzo 2010
    • Alessio
      9 Marzo 2010

Aggiungi un commento