Nokia E72: specifiche tecniche, video e immagini

Annunciato nel mese di giugno e messo in vendita qualche settimana fa, ecco a voi il Nokia E72, evoluzione del best seller E71 e ultimo nato della Serie E.

Si tratta di uno smartphone con sistema operativo Symbian S60 3rd Edition FP 2 che si rivolge principalmente a tutti coloro che necessitano di un dispositivo mobile che consenta un pratico accesso alla posta elettronica senza però tralasciare multimedialità e divertimento.

http://www.youtube.com/watch?v=LAbgKV92E_U

Il Nokia E72 è uno smartphone dal design elegante, ben rifinito e solido grazie a una cover in metallo di alta qualità che non provocherà alcuno scricchiolio, nemmeno se stretto in pugno con forza. Ha un peso di 128 grammi e misura 114 x 59.5 x 10.1 mm, quindi molto sottile e leggero. E’ dotato di un luminoso display QVGA da 2.4″ da 16 milioni di colori e una tastiera estesa QWERTY con la quale scrivere messaggi o lunghi testi risulterà molto semplice e comodo. I tasti, tranne quello della barra spaziatrice, sono leggermente più larghi e distanziati rispetto a quelli dell’E71 e ciò ne facilita la digitazione.

Una delle novità più interessanti introdotte in questo smartphone è il Nokia Optical Navi che migliora notevolmente il browsing e lo scrolling. Basterà sfiorarlo nella direzione desiderata per ottenere uno scorrimento più veloce e fluido dei menu, delle e-mail, delle immagini e delle pagine internet. Ai lati del Navi troviamo gli ormai immancabili (per i modelli della Serie E) tasti One touch che consentono un accesso veloce alle funzioni Agenda, Rubrica ed Email.

La fotocamera da 5 megapixel con autofocus (attivabile anche tramite il Navi) sarà in grado di realizzare foto a una risoluzione massima di 2592 x 1944 pixel e video da 640×480 pixel a 15 frames al secondo. Questi ultimi poi, potranno essere rivisti sull’ampio display con una fluidità straordinaria grazie anche al potente processore di cui dispone. Il Nokia E72, infatti, possiede una CPU con architettura ARM11 da 600 Mhz che gli permette di velocizzare qualsiasi processo e di rispondere istantaneamente agli input per l’apertura di menu e programmi.

La dotazione hardware comprende anche il ricevitore A-GPS con tanto di bussola elettronica che, con il software Nokia Maps preinstallato, consentirà di trovare la propria posizione, scoprire nuovi luoghi e arrivare velocemente nella destinazione desiderata.

Per quanto riguarda la connettività si avrà a disposizione una porta per la microUSB, una per il jack da 3.5mm, il Wifi, il Bluetooth 2.0, l’UPnP e l’HSDPA che consente connessioni dati fino a 10.2 Mbits. Il Nokia E72 è un Quadri Band capace di operare su tutte le reti GSM del mondo (850/900/1800/1900 Mhz) e su quelle WCDMA (2100/1900/900/850 Mhz). Non si avrà nessun problema di ricezione quindi se lo si usa nei viaggi all’estero, in quei Paesi dove è presente una rete diversa dalla nostra.

A livello software il Nokia E72 ha una dotazione di tutto rispetto, rivolta soprattutto a facilitare le comunicazioni di lavoro e personali, via mail o tramite programmi di chat.
Il Nokia Messaging, il semplicissimo client per la gestione della posta elettronica, è presente di serie e ha anche un collegamento diretto nella homescreen, per accedere velocemente a tutti gli account configurati (gestisce tra gli altri Yahoo! Mail, Gmail, Hotmail e Ovi Mail). Il Nokia E72 ha anche il supporto a Microsoft Mail for Exchange e a IBM Lotus Notes Traveler per avere accesso anche al Mail Server del proprio ufficio. Per chi utilizza programmi di chat per lavoro o per piacere sarà contento di sapere che sono presenti Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger, Google Talk e Ovi Chat. E se tutto ciò vi sembra ancora poco che ne pensate della possibilità di comunicare a voce tramite il Voip 3.0?

Per il resto questo nuovo modello della Serie E offre un ampia gamma di programmi utili soprattutto ai professionisti come ad esempio Quick Office (per visualizzare e modificare i file Word, Excel e Powerpoint), il Text-to-speech (per la lettura dei messaggi), il PDF Viewer, Font Magnifier, World Traveler, Psiloc Wireless Presenter, Bloomberg e Vlingo. Ovviamente a disposizione dell’utente ci saranno anche tutti quei programmi che il sistema operativo Symbian ci ha abituato ad avere di serie, come l’immancabile web browser per la navigazione internet, la calcolatrice, l’agenda, il convertitore, il gestione file, il registratore vocale, ecc.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, oltre alla radio FM con RDS, il Nokia E72 offre un completo lettore musicale in grado di leggere non solo i file MP3 ma anche gli AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, WMA e Real Audio. Per chi ama giocare in mobilità avrà a disposizione due giochi in versione full preinstallati: Block Cascade e Top Hits Solitaire Collection.

La batteria in dotazione da 1500 mAh agli ioni di litio garantirà un ampia autonomia in conversazione (GSM 12 ore e 30 minuti, UMTS 5 ore e 54 minuti e VoIP 13 ore e 42 minuti), in standby (GSM 492 ore, UMTS 576 ore) e in riproduzione musicale (37.5 ore).

Il contenuto della confezione standard comprende:

– Nokia E72
– Caricabatterie ad alta efficienza Nokia (AC-8)
– Batteria Nokia BP-4L (1500 mAh)
– Auricolare stereo Nokia WH-601
– Cavo di connessione Nokia (CA-101D)
– Memory card microSD da 4 GB Nokia, interna al telefono cellulare
– Manuale d’uso
– Opuscolo Nokia Eseries
– Custodia laccetto e panno

Alcuni link utili:

Specifiche tecniche complete
Confrontalo con altri smartphone Nokia
Discuti del Nokia E72 sul Nokioteca Forum
Acquistalo subito su Nokia Online Shop



2 Commenti

  1. Jhonny
    11 Gennaio 2010

Aggiungi un commento