Nokia E52, la nostra recensione

Il Nokia E52 è uno smartphone versatile, concepito per soddisfare le esigenze di una clientela business che necessita di avere sempre a portata di mano i propri contatti e gli impegni di lavoro. Grazie ai suoi tasti dedicati One-Touch, infatti, è possibile accedere rapidamente all’agenda e alla propria casella di posta elettronica, come in ufficio!

Noi del Nokioteca Blog lo abbiamo provato per fornirvi un resoconto completo delle sue caratteristiche tecniche. Il terminale utilizzato per i nostri test era dotato di firmware 021.013. Tutto ci è sembrato perfettamente stabile e senza alcun blocco. Buona lettura. 🙂

http://www.youtube.com/watch?v=Z_IQiwqIt8Q

Il Nokia E52 è uno smartphone davvero molto compatto, sottile e leggero. Con uno spessore di soli 9,9 millimetri e un peso di 98 grammi quasi ci si dimentica di averlo in tasca. La scocca in metallo, ben rifinita e curata, lo rende molto elegante e raffinato. Sotto il display da 2.4″ QVGA, ai lati del navipad, sono presenti i tasti dedicati One-touch che consentono di accedere con un semplice click all’agenda e alla casella di posta elettronica. Sul retro troviamo la fotocamera da 3.2 megapixel e l’altoparlante, mentre sul lato destro i tasti per regolare il volume e quello di scatto della fotocamera. La posizione di quest’ultimo ci è sembrata un po scomoda; sarebbe stato meglio metterlo più vicino all’angolo inferiore in modo da facilitarne la pressione in fase di scatto. Il tastierino alfa-numerico è ampio e confortevole e scrivere sms o email risulta molto comodo.

Il Nokia E52 ha saputo appassionarci non solo per le ridotte dimensioni e per l’elegante e pratico formfactor ma anche per la sua dotazione hardware che garantisce elevate prestazioni. Il telefono, infatti, è dotato di un processore ARM11 da 600 MHz, grazie al quale i tempi di risposta ai comandi (per l’apertura di menu e programmi per esempio) risultano immediati. Il tutto è supportato dall’ormai collaudato Symbian S60 3rd Edtion con Feature Pack 2, un sistema operativo completo che fornisce, tra l’altro, anche tutte quelle funzioni tipiche di un terminale multimediale: lettore mp3, riproduttore di file video, radio FM, ecc.. Caratteristiche molto richieste anche e soprattutto dai giovani sempre e in costante ricerca di “mobile entertainment”.

Per quanto riguarda la confezione di vendita possiamo dire che è la solita a cui ci ha abituato Nokia, ma è nostro dovere informarvi che se non trovate alcun CD è tutto normale. Il programma PC Suite, infatti, è stato precaricato nella Micro SD da 1 GB in dotazione, soluzione che ci ricorda quanto Nokia sia sensibile alla causa ambientale. A completare la dotazione troviamo l’auricolare stereo HS-48, il caricabatteria, il cavo dati USB (supporta anche la ricarica) e la potente batteria da 1500 mAh (BP-4L) che garantisce un autonomia di oltre 400 ore in standby e 460 minuti in conversazione.

Connettività e localizzazione

Ad un dispositivo di questo livello non potevano mancare di certo connessioni fondamentali come Wifi, bluetooth 2.0 con EDR e il pieno supporto all’Hsdpa che permette di raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 10,2 Mb/s in downlink e 2,0 Mb/s in uplink. E i test che abbiamo effettuato confermano tali prestazioni di connessione. Anche con il wifi la velocità è notevole: con il Wlan collegato a una rete Fastweb abbiamo raggiunto velocità mai viste su un cellulare. Con il browser internet di default l’apertura delle pagine HTML è molto fluida, idem per i downloads.

La presenza dell’antenna A-GPS e dell’ultima versione di Nokia Maps 3.0 completano la dotazione dell’E52. Il fix ai satelliti risulta pià veloce e preciso grazie al supporto di rete assistito mentre con il software di navigazione stradale realizzato direttamente in casa Nokia è possibile disporre gratuitamente delle mappe di tutti i Paesi del mondo. Inoltre è presente una bussola digitale per permettere un’esperienza di navigazione molto più pratica e dinamica.

Conversazioni telefoniche

Grazie al sistema automatico di riduzione del rumore dell’E52 le conversazioni risultano più “pulite”. L’interlocutore all’altro capo della linea telefonica riceve la nostra voce forte e chiara, anche in ambienti rumorosi. I rumori vengono eliminati automaticamente grazie ad una speciale tecnologia basata sull’uso di un doppio microfono.
La batteria in dotazione, come detto sopra, garantisce una durata molto prolungata, sia in conversazione che in standby. Durante tutte le nostre prove e smanettamenti vari durati circa una mezza giornata il livello di carica è sceso di una sola tacca!

Fotocamera e Multimedia

Il telefono dispone di una fotocamera a messa fuoco totale di ben 3.2 megapixel ed è in grado di registrare video in qualità VGA (la stessa di N95 per intenderci) ma con un numero di fotogrammi inferiore. Si passa dai 30 fps dell’N95 ai 15 del Nokia E52, dunque la metà. Considerando il target di mercato al quale questo terminale punta, si può tranquillamente dire che non è un problema avere un frame rate così basso. Inoltre se si pensa che tali video verranno visualizzati su un display da 2.4″ il problema passa in secondo piano!
Anche qui, comunque, si nota il prezioso contributo del sistema operativo Symbian, giunto a livelli alti per quanto riguarda le funzioni della fotocamera. In pochi clic è possibile passare alle diverse modalità: scatti multipli, attivazione delle diverse scene, autoscatto, impostazione di effetti speciali, modalità video, ecc.. Una volta realizzate le foto o i video è possibile visualizzarli dalla Galleria. La velocità di caricamento delle miniature è pressoché istantanea, senza alcuna attesa. I video sono visibili solo in modalità landscape.

Il lettore multimediale consente di riprodurre file audio a una qualità molto buona. L’audio in vivavoce è discreto ma è con le cuffie in dotazione che si raggiungono livelli davvero soddisfacenti. Il Nokia E52 possiede inoltre la funziona di ricerca vocale dei brani che consente di far partire un file MP3 semplicemente pronunciandone il titolo al microfono o il nome dell’artista. Durante le nostre prove, nella maggior parte dei casi, non abbiamo avuto difficoltà a far suonare il brano desiderato.

Altre funzioni importanti

  • Il Nokia E52 dispone di diverse altre utili funzioni. Una di queste permette di proteggere le informazioni presenti sulla memory card utilizzando un sistema crittografico. In poche parole è possibile impostare una password di accesso alla memory card senza la quale sarà impossibile accedere ai propri dati.
  • Se invece viaggiate molto per lavoro (o per passione) vi sarà molto utile il dizionario multilingue che consente di tradurre termini in diverse lingue del mondo tra cui il cinese e l’arabo. E grazie al sintetizzatore vocale otterrete anche la giusta pronuncia.
  • Cliccando sull’apposito collegamento presente sulla schermata iniziale (standby) è possibile passare dalla modalità business alla modalità personale e viceversa. In modo da avere due desktop completamente personalizzabili.
  • Con la scrittura facilitata comporre sms o email risulta ancora più veloce. Quando si inizia a digitare le lettere di una parola, il sistema suggerisce quelle possibili e quando la parola corretta viene trovata basterà premere il tasto zero (0) per confermarla. Abituati al tradizionale sistema di scrittura abbiamo avuto qualche difficoltà, ma siamo sicuri che si tratta di una semplice questione di abitudine.
  • Con Font Magnifier è possibile ridurre e ancora meglio aumentare la dimensione del font di sistema. Per chi ha qualche problema di vista è un ottimo programma per leggere meglio sms e email.
  • Il preinstallato programma Psiloc Wireless presenter consente di gestire via bluetooth presentazioni Power Point su un PC oltre a permettere all’utente di vedere sul cellulare cosa succede sullo schermo del PC.

Conclusioni

Il Nokia E52 è sicuramente un buon telefono, solido e raffinato nei materiali, potente e completo a livello software. E’ adatto soprattutto a chi utilizza il proprio cellulare come uno strumento di lavoro ma desidera anche coniugare divertimento e multimedialità. Attualmente viene venduto in promozione su Nokia Online Shop a 279 Euro, un prezzo davvero molto interessante.

Di seguito alcuni link utili:

Specifiche tecniche complete
Confrontalo con altri smartphone Nokia
Discuti del Nokia E52 sul Nokioteca Forum
Acquistalo subito su Nokia Online Shop



Aggiungi un commento