Le email diventano mobili con Nokia Messaging!

Servizi, servizi e ancora servizi. Ecco su cosa si è concentrata Nokia in questi ultimi anni. In poco tempo è riuscita a creare quasi dal nulla ben 3 diversi Store come Ovi, Music ed N-Gage e non contenta ha voluto aggiungere un software proprietario per la navigazione GPS che di recente ha preso il nome di Ovi Maps. Mancava solo un tassello per completare il proprio portafoglio di servizi, un software semplice per la gestione della posta elettronica su cellulare, il Nokia Messaging.

Come saprete i dispositivi Nokia supportano le email già da diversi anni, ma spesso pratiche un po complicate hanno bloccato molti utenti. Ed è proprio per questo motivo che Nokia ha voluto creare Nokia Messaging, un programma unico nel suo genere che facilita la ricezione e l’invio di email in mobilità.


Nokia Messaging nasce dalla volontà di semplificare al massimo la vita all’utente, eliminando tutti quei passaggi macchinosi che solitamente si eseguono per configurare il proprio account email in qualsiasi client. Con Nokia Messaging, infatti, basterà semplicemente digitare l’indirizzo mail e la relativa password per poter immediatamente ricevere e inviare email dal proprio cellulare. Ma la cosa più importante è la possibilità di registrare più di un account sul proprio dispositivo, e saranno tutti gestiti separatamente. Conoscete sistemi più semplici? Noi No.

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Il programma supporta egregiamente il formato HTML, pertanto eventuali immagini e link presenti nel corpo del testo dei messaggi ricevuti potranno essere visualizzati e cliccati esattamente come si fa su un computer. E’ inoltre possibile impostare Nokia Messaging in modo da lasciare sul server le email, per scaricarle in un secondo momento, magari quando si è a casa o in ufficio comodamente seduti davanti al proprio PC.

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Da ciascun account di posta elettronica impostato sarà possibile accedere alle cartelle di posta inviata, in uscita e bozze semplicemente selezionandole dall’apposito menu a tendina. E’ inoltre possibile ordinare i messaggi in base alla data, all’oggetto, al mittente, alla priorità, ecc.

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Le opzioni disponibili per personalizzare Nokia Messaging sono diverse. Innanzitutto vi segnaliamo la possibilità di includere una firma digitale alle email da inviare, una diversa per ogni account impostato. E’ inoltre possibile far chiudere il programma automaticamente quando la batteria avrà raggiunto un determinato livello di carica (in percentuale) in modo da non rimanere completamente scarichi. Nokia Messaging, infatti, lavora in background e periodicamente si connette ai server mail per verificare la presenza di nuovi messaggi. E come saprete le connessioni dati, soprattutto quella Wifi, contribuiscono a ridurre sensibilmente il livello di carica della batteria.

Un altra funzione interessante è quella che consente di chiamare il mittente di un messaggio mail se questo è stato precedentemente salvato in rubrica con un numero di telefono associato. Basterà semplicemente cliccarlo e selezionare la voce ‘chiama’.

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

Nokia Messaging

In conclusione, riteniamo che Nokia Messaging sia un buon programma per la gestione della posta elettronica, facile e versatile. Con qualche miglioria potrebbe diventare perfetto. Per esempio sarebbe comodo poter avere il comando di ‘Invia\ricevi’ in una posizione più facilmente accessibile, oppure avere la possibilità di decidere a quale connessione dati (wifi o di rete) dare priorità, poter accedere alle cartelle personalizzate e infine poter visualizzare un anteprima mentre si seleziona un allegato, soprattutto per le immagini.

Nokia Messaging è compatibile solo su alcuni smartphone Nokia ed è scaricabile gratuitamente. Per ulteriori informazioni e per il download cliccate qui.

Scopri le offerte

7 Commenti

  1. Carmine
    • Alessio
      • Carmine
        • Carmine
    • Alessio
      • Carmine
  2. Barbara

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+