Sulle più recenti versioni del sistema operativo Symbian S60, come saprete, Nokia ha introdotto gli ‘effetti tema’, tecnicamente conosciuti come Effetti Kastor. Il loro scopo è prettamente estetico, forniscono movimento e dinamicità ai menu del telefono.
In questo articolo vi propongo una raccolta di effetti tema creati da Malbono (utente del nostro forum) a cui rivolgo i miei ringraziamenti e complimenti per l’impegno e la bravura nell’aver creato degli effetti fluidi, sobri e leggeri.
Per poterli installare seguite la procedura che segue se disponete di uno smartphone Symbian S60 5th Edition, mentre per i più vecchi Symbian 3rd edition FP2 vi rimando a questa guida.
Procedura di installazione
Per prima cosa occorre eseguire il Symbian Hack, e disporre di Rompatcher+ con patch Open4All e C2z. Dopodiché scaricate il file zip in allegato, e dopo averlo estratto, con le 2 patch attive sul telefono copiate la cartella “Effects” sul vostro smartphone, nel seguente percorso “C/resource”.
Per attivare i nuovi effetti, basterà recarsi su impostazioni\personale\temi\temi generici e da Opzioni selezionare “Effetti tema > Disattiva” e di nuovo “Effetti tema > Attiva”.
Con questa semplice procedura attiverete i “Nokioteca’s Kastor Effects“, e la navigazione all’interno dei menu sarà più piacevole, ma soprattutto veloce e fluida. Dico questo perché gli effetti kastor fatti male possono influire notevolmente sulla reattività del telefono pertanto se desiderate un cellulare rapido e scattante utilizzate solo quelli fatti a regola d’arte. 😉
La patch C2z potrebbe rendere instabile il vostro terminale. Dunque, dopo aver verificato la corretta attivazione degli effetti, potete disattivarla.



grazie collega ed amico PATOS mi fa molto piacere che una mia creazione venga publicata in questo blog
Finalmente degli Effetti Kastor che non stroncano la RAM del mio 5800!!! GRAZIE INFINITE!!!
infatti questi effetti li ho creati in modo che non dovrebbero portar problemi a nessun 5th leggeri affidabili poco stancanti veloci e vi anticipo che non e finita qui
Ciao…ho seguito la procedura passo passo senza problemi…ma alla fine non mi compare l’opzione ‘Effetti Tema’…io ho un Nokia E51…qualche idea??? 🙁
Grazie
Il tuo Nokia E51 non è compatibile con questa procedura.
volevo aggiungere una cosa ke è successa a me e non so se potrebbe succedere ad altri 😉 :
dopo aver seguito tutti i procedimenti ed aver attivato gli effetti Kastor mi sono accorto ke andando in galleria nel mio 5530 questa mi si chiudeva automaticamente. Io sono riuscito a risolvere disattivando le due patch (c2z e open4all) dopo aver attivato gli effetti (facendo disattiva-attiva come si dice sopra). Così facendo la galleria funziona correttamente insieme a tutto il resto, effetti compresi :). Non so se quello ke faccio è giusto però al momento funziona…più ke altro mi piacerebbe sapere se esisteva un modo per mantenere gli effetti anche dopo il riavvio del cell senza andare ogni volta ad attivare le patch e poi a disattivarle. Ciaoooooooo!!! 🙂
Grazie totocl per la tua segnalazione. Il mal funzionamento della tua galleria è stato compromesso proprio da una delle due patch. La C2z infatti, porta problemi di instabilità all’intero sistema. Come da te segnalato le due patch si possono poi disabilitare, perchè indispensabili solo per l’attivazione.
Non c’è di che Patos ;)…P.s. oggi ho anche notato che mi è capitato di dover riattivare gli effetti dopo aver cambiato modo d’uso..è una cosa noramle o è successa solo a me magari per caso? 🙂
Non ho mai sentito parlare di questa cosa, e non mi è mai successa. Se continua a farlo, si può allontanare l’attribuzione alla casualità, e prendere in considerazione come l’attivazione di un modo d’uso sia in stretto rapporto con i Kastor. Questo è quello che mi viene in mente.
ciao a tutti =) scusate la domanda ma sono poco esperto.. è indispensabile avere la patch C2z? se si mi potete mostrare come si fa più schematicamente?
Ciao j-ox, la patch C2z è necessaria per il funzionamento degli effetti. Per crearla è semplicissimo, devi seguire alla lettera questa procedura (quella del del 17/05/09).
ma la patch C2z non danneggia il mio terminale?
No, ma potrebbe e dico potrebbe, rendere instabile il vostro terminale.
ok grazie mille 🙂
ho fatto tutto quello che c’era da fare ma non capisco perchè non va??? -.-“!!! funziona con tutti i temi o solo con quello indicato??
Hai attivato la patch C2z? Che smartphone hai?
sisi attivata e ho un nokia 5230
Sei sicuro di aver fatto tutto correttamente? Al posto di usare questi effetti, usa i più nuovi Nokioteca Effects V3. Li trovi qui.
gia provati ma niente.. la patch C2z l’ho creata con C2zmaker se può servire a qualcosa saperlo… sono andato su rompatcher+ e ho attivato C2z e open 4all poi ho messo la cartella effects su resource però nel mio computer mi da F: resource non C.. non so se c’entri qualcosa.. poi sono andato su effetti temi disattiva e poi attiva ma niente… tutto uguale
Devi metterla in “C\Resource”. Utilizza X-Plore, installalo, e tramite le opzioni lo sposti lì. E’ normale che il PC non ti vede la memoria “C”, è quella del telefono.
non ci sarebbe un video in cui si mostra passo passo cosa si deve fare? le cose che ci sono scritte sono chiare però non capisco perchè non va nel mio cellulare.. =(
ok grazie =)
Funziona anche x 5230??