Cosa ci aspettiamo dal Nokia N900 (terza parte)

Nokia N900

Nokia N900

Completiamo i nostri precedenti articoli che potrete trovare qui e qui, riportandovi il nostro terzo ed ultimo elenco di applicazioni che vorremmo vedere quanto prima sul Nokia N900 e su Maemo.

La preparazione di questo articolo è stata favorita dai suggerimenti degli utenti del nostro forum (Yuri90, iSonic, giangio1986, Ciubby99, Xabarasm90, Masrer n95) e del Blog che hanno messo a disposizione di tutti le proprie esigenze e la propria idea di Smartphone. A tutti loro va il mio ringraziamento per la collaborazione. Speriamo che tutto ciò possa servire per fornire qualche spunto ad eventuali sviluppatori software che ci leggeranno.

Questa volta, per comodità, ho suddiviso le varie applicazioni per categorie in modo da agevolarne la lettura.

Se volete proporre qualche altro applicativo o funzione fatelo nei commenti. Buona lettura. 🙂

Condivisione e Internet

– Il Bluetooth se non verrà aggiornato alla versione 3.0 ci risulterà molto lento. Dunque chiediamo almeno l’implementazione di questa nuova tecnologia possibile appunto con un aggiornamento software su numerosi dispositivi dotati di Bluetoothe e Wi-fi. Diversamente vorremmo poter controllare il nostro Smartphone tramite Wi-fi, un po come avviene tramite il DLNA
– Software simili a VNC per potersi collegare ad altri dispositivi da remoto
– Mail push, per avere con se le proprie e-Mail
– Applicazione simile a Joikuspot che permetta di condividere la propria connessione ad internet del cellulare tramite Bluetooth. Utile a chi utilizza il cellulare come modem e non ha il cavetto a portata di mano.
– Programmi di messaggeria istantanea come Windows Live Messenger (MSN). Funzione d’obbligo visto l’indirizzo del terminale.
– A gran voce e senza motivi particolari è stato chiesto il software Opera Mobile. Le uniche spiegazioni che sono state fornite come giustificazione sono:
– Home (o pagina iniziale) che visualizzi direttamente i propri preferiti.
– Navigazione generale migliore di qualsiasi altro Browser
– Bisogno di un software che funga da firewall in grado di avvisarci tramite un pop-up quali applicazione stanno richiedendo la connessione ad Internet. In alternativa un’applicazione che crei una sorta di Black-list di applicazioni che non debbono utilizzare internet senza il nostro permesso. (Esigenza tutta da verificare, in quanto di programmi del genere su cellulare ce ne stanno pochissimi)

Multimedia

– Fotocamera: messa a fuoco manuale oltre che automatica
– Fotocamera: possibilità di messa a fuoco con il dito, meglio conosciuta come Touch Focus. Ci risparmierà la fatica di premere il tasto fotocamera o la relativa icona, velocizzando il processo di acquisizione immagine
– Risoluzione dei video in HD (1280×720 @60fps), contro l’attuale WVGA (840×480 @25 fps). C’è chi sul forum ha fatto notare che il Nokia N900 dispone di hardware dedicato per fare questo, perché non sfruttare questa potenzialità?
– Un Editor Video per delle modifiche manuali o un software come iò vecchio Muvee per la creazione di filmati in maniera automatica attraverso l’utilizzo di elementi grafici ed effetti.
– Emulatore Ninetendo DS

Produttività

– Programma matematico che permetta di disegnare i grafici delle funzioni. Sarebbe il massimo se si potessero risolvere anche le derivate e gli integrali.
– Un applicazione in grado di leggere e possibilmente modificare i file del formato di Autocad (*,dwg)
– OCR, ossia fotografare un documento di testo e creare un txt sul telefono (come avviene con gli scanner). Sappiamo che in questo settore Nokia ha investito tanto, quindi…
– Software in grado di scrivere, in documenti di testo, ciò che dettiamo a voce.
– Programma tipo World Traveller di Psiloc, che gestisca assieme alle previsioni meteo anche i tassi di cambio e i fusi orari. L’ideale per chi viaggia sempre!

Utilità

– Ricerca in stile iPod dei file (l’elenco dell’alfabeto disposto in verticale presente nell’applicazione musica)
– Separazione dei messaggi Bluetooth dai normali SMS, magari creando un apposita applicazione che contenga tutti i file ricevuti. Possibilità inoltre di selezionare e salvare contemporaneamente più oggetti ricevuti con il Bluetooth.
– Traduttore linguistico con supporto almeno alle lingue più conosciute come: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese e Cinese
– Dizionario della lingua Italiana. C’è sempre quella parolina sulla punta della lingua, quel significato che inspiegabilmente ci sfugge nel momento meno opportuno.
– un applicazione per blacklist di chiamate e sms
– Software che permetta di implementare la visualizzazione in modalità Ritratto (Portrait) di tutta l’interfaccia. Funzione utilissima secondo molti per gli SMS.
– Possibilità di usare i doppi Led-Flash come torcia!
– Screensaver decente come Largetime che mostri SMS, chiamate e ora in grande!!!
– Plug-in che permetta di far partire l’applicazione radio al posto della classica suoneria!
– Possibilità di sfogliare tramite BlueTooth, in modo non invasivo, i file presenti in altri terminali. Un po come avviene nell’interfacciamento tra PC Suite e il nostro Smartphone.
– Cestino. Quante volte è capitato di cancellare file importanti? Sarebbe ora che si creasse un applicazione con relativo spazio dedicato (2 dei 32 GB per esempio) per evitare di questi inconvenienti!

Infine un software di serie per ipo-vedenti che legga ogni operazione nel telefono.



13 Commenti

  1. Niko
    14 Novembre 2009
    • Shady 91'
      14 Novembre 2009
  2. enne91
    14 Novembre 2009
  3. Superman
    15 Novembre 2009
    • Shady 91'
      15 Novembre 2009
  4. rocco
    17 Novembre 2009
    • Shady 91'
      17 Novembre 2009
  5. Sav
    19 Marzo 2010
  6. Sav
    19 Marzo 2010
    • Alessio
      19 Marzo 2010
  7. Sav
    19 Marzo 2010
    • Alessio
      19 Marzo 2010
  8. Annalisa
    7 Aprile 2010

Aggiungi un commento