Come riprodurre sul cellulare i file presenti su un PC

Connect and enjoy

Connect and enjoy

Forse non tutti sanno che è possibile riprodurre sul proprio smartphone file immagini, video e musicali presenti su un PC utilizzando la rete internet di casa. Se si dispone di un router Wifi collegato via cavo ad un dispositivo principale (ad esempio il PC), questo svolgerà la funzione di “server” per trasferire e far riprodurre contenuti multimediali ai “client” (il nostro smartphone per esempio). Per fare ciò viene utilizzata una tecnologia di comunicazione wireless promossa dalla DLNA, per la connessione di dispositivi tecnologici diversi tra loro.

La DLNA, acronimo di Digital Living Network Alliance, è una collaborazione internazionale fra industrie di prodotti high-tech che si propone l’obbiettivo di promuovere e utilizzare un unico standard per la comunicazione e la connessione (basata sui protocolli TCP/IP e UPnP) tra dispositivi diversi come computer, cellulari, PDA, apparati audio e video, ecc. Tra le aziende promotrici di questo nuovo standard troviamo proprio Nokia che lo ha introdotto nei suoi smartphone già da qualche anno.

Perchè DLNA e non Bluetooth? Il primo sta avendo una maggiore diffusione, e viene ormai introdotto in qualsiasi dispositivo elettronico; e pensate poi che funziona in un raggio e a una velocità maggiore rispetto al bluetooth.

In questo articolo vi spiegheremo come riprodurre sul vostro smartphone i vostri file multimediali preferiti presenti su un PC. Ciò che vi occorre è un router Wifi collegato a un PC (via cavo ethernet) con windows media player 11 installato. Per realizzare questo tutorial abbiamo utilizzato un Nokia N95 8Gb, ma la stessa procedura è valida anche per altri dispositivi mobili compatibili.

Procedura

– Apriamo Windows Media Player versione 11 e in alto dal menu a tendina sotto la voce “catalogo multimediale”, scegliamo “condivisione file multimediali…”. Controlliamo che siano spuntate le caselle relative alle impostazioni di condivisione. Dal pulsante a lato, “impostazioni” scegliamo i file da condividere (immagini, musica, video).

Windows Media Player 11, condivisione

Windows Media Player 11, condivisione

– Dal telefono apriamo il menu, la cartella strumenti e da connettività selezioniamo la voce Home Media.

– Ci troveremo di fronte a due selezioni, “Sfoglia Propria” e “Condividi Contenuto”, (controllare che la visibilità del telefono sia attiva, nel caso contrario attivarla) sceglieremo la prima che avvierà il rilevamento della rete, la selezioneremo (inseriremo la chiave se richiesta) ed il telefono troverà il nostro PC. Allo stesso modo sul desktop del computer sarà visualizzato un pop-up che ci chiederà se vogliamo o meno autorizzare il nuovo dispositivo, acconsentiremo.

– Adesso dalla selezione “Condividi Contenuto”, potremo scegliere se condividere o meno tutti i file, e se rendere visibile o meno il telefono.

Dlna, tutorial

Dlna, tutorial

– Per esplorare in maniera del tutto wireless le cartelle multimediali del nostro PC, da “sfoglia propria” selezioniamo il PC e saremo pronti a sfogliare i nostri file; con la possibilità di ascoltarli e copiarli nella memoria del cellulare.

Dlna, tutorial

Dlna, tutorial

Scopri le offerte

No Responses

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+