Nokia, il Multitouch è ora realtà!!!

Brevetto Nokia Multitouch 3D

Brevetto Nokia Multitouch 3D


Notiziona dai laboratori Nokia. E’ stato finalmente brevettato il suo multi-touch. In via di sviluppo e di ricerca, è stato già brevettato dalla casa finlandese il 15 ottobre. La tecnologia multi-touch 3D, verrà probabilmente

integrata nel sistema operativo in sviluppo Maemo 6, e per adesso nessuna notizia riguardo lo sbarco in Symbian.

Il funzionamento dell’interfaccia multi-touch consiste per chi ancora non lo sapesse, nell’utilizzo di schermi touch con più dita in simultanea; così da velocizzare, migliorare e favorire l’utente nelle sue operazioni quotidiane. Verrà attivato attraverso una serie di sensori di forza sullo schermo capacitivo, che sono in grado di misurare la forza della pressione sullo schermo, ed anche la direzione di quest’ultima. L’effettivo arrivo di questa tecnologia, “potrebbe” essere ancora distante da noi, perchè si pensa già ad una possibile combinazione su un dispositivo con una interfaccia 3D multitouch, e il Nokia haptikos touchscreen tattile, una funzione che rivoluzionerà l’esperienza del feedback tattile.

Nokia haptikos touchscreen tattile

Nokia haptikos touchscreen tattile

Di cosa parliamo? L’haptikos touchscreen tattile, è un brevetto sviluppato da Nokia, con l’intento di creare tra il dispositivo e l’utente un’intesa ed un’attrazione senza precedenti. Si svilupperà attraverso componenti hardware posizionati al di sotto del Touch, che si occuperanno di mettere in risalto come quasi USCISSERO dallo schermo le icone, e le altre parti dell’intero display. Stupefacente!!! Davvero bella e interessante questa novità che “potremmo” vedere tra qualche anno.

Tutto questo sarebbe qualcosa di spettacolare. Sarà valsa la pena di aspettare così tanto? Io dico di si…
e voi?



Aggiungi un commento