Come aumentare la dimensione Cache del browser

Con questo tutorial vedremo come aumentare le dimensioni della cache del browser di default dei nostri smartphone Symbian S60 in modo da ottimizzarne le prestazione. Come saprete la cache è quella directory che contiene i file temporanei relativi alla navigazione in internet e sui cellulari Nokia Symbian è quasi sempre impostata di defualt a 1 MB di dimensione.

Per chi, come me, naviga su siti “pesanti” il limite a 1 MB può risultare insufficiente. Vediamo dunque come fare per modificare tale limite, cosicché avremo un browser ancora più prestante e veloce.

Procedura:
Dopo aver eseguito il Symbian Hack utilizzare un programma di File Manager (ad esempio X-plore) per individuare i file “c:\private\10202be9\101f8557.txt” (se il file non è presente, reperirlo in “z:\private\10202be9“. Premendo il tasto 8 (con X-plore aperto) si accede al menu di modifica del file. A questo punto modificare la stringa: “0x2 int 1024000 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail” con la seguente
“0x2 int 10240000 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail”.

Aumentare la dimensione Cache del browser

Aumentare la dimensione Cache del browser

Come avrete potuto notare è stato aggiunto solo uno ‘0’ al valore 1024000 che equivale ad 1 MB, cioè la dimensione massima della cache. Aggiungendo lo zero a tale valore si porta la dimensione della cache a 10 MB.

A questo punto potete chiudere X-plore, riavviare il telefono e godervi la navigazione in internet.
Potrete ovviamente aumentare il valore a vostro piacimento, ma consiglio di non esagerare perché i dati immagazzinati, saranno comunque utilizzabili solo per la sessione di navigazione in atto, e non per quelle future. Quindi 10 MB sono più che sufficienti, perché provvederemo a cancellare tutti i file temporanei ad ogni nuova apertura del browser.

Scopri le offerte

2 Commenti

  1. simone
    • Patos

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+