Benvenuto Windows 7! Ora tocca al Booklet 3g!

… 95, 98, Xp, Vista e ora? Sette!!! O meglio Seven, settimo capitolo del più versatile sistema operativo a finestre esistente per i nostri amati Pc, che entra ufficialmente nel mercato proprio OGGI. State tranquilli siete ancora sul Blog di Nokioteca e noi non stiamo impazzendo!!!
Parlare del nuovo sistema operativo della grande M (Microsoft), ci è risultato più che spontaneo per un pò di motivi.
Volenti o nolenti la stragrande maggioranza di applicazioni Pc per Smartphone che Nokia stessa fornisce sono basate su questo ultra versatile sistema operativo. Eccovi un pò di esempi:
– Nokia Pc Suite (intramontabile, almeno si spera)
– Nokia Software Update (insostituibile)
– Nokia Maps
– Nokia Music Store
– Ovi Suite
– LifeBlog

windows_7_c

Ma cos’ è Seven?
Innanzitutto Seven è una svolta per Microsoft, in quanto l’approccio al multimediale e alla semplicità non è mai stato così marcato. Organizzare le nostre Foto, i nostri Video e quant’altro il nostro Smartphone riesce a generare non è mai stato così semplice e utile allo stesso tempo.
Inoltre sono quasi del tutto inesistenti i problemi di incompatibilità avuti con Vista. Per questo siamo certi che avrà un’ampia diffusione anche in considerazione del fatto che avrà una bassa richiesta da parte dell’hadrware.

Ma ciò che a noi interessa di più sapere sono senza ombra di dubbio i programmi di Nokia con gli annessi servizi. Come abbiamo più volte ribadito, Nokia è cresciuta tanto sotto questo punto di vista e gli esempi li abbiamo tutti sotto un unico nome: OVI.

Per chi non lo sapesse, OVI significa “Portale” in finlandese (dunque la scelta non è casuale) e da quando Nokia ha brevettato questo termine, abbiamo imparato ad associare ad una così piccola parola servizi come lo Store, le Mail, i Contatti e quant’altro.
Ma cosa ce ne facciamo di tutti questi servizi senza un programma in grado di gestirli insieme ad altri aspetti prettamente multimediali?

Ovi by Nokia

Ovi by Nokia

Ecco allora che è da un pò di tempo che Nokia continua a rilasciare delle beta di Ovi Suite, programma numero uno nella gestione del nostro terminale Symbian o Maemo.
Da un’unico programma avremo finalmente la possibilità di controllare non solo i nostri sms, i nostri contatti, ma anche le e-mail così come anche l’ultima canzone inserita o le ultime foto scattate.

L’importanza di seven giocherà quanto prima un ruolo determinante nell’interfacciamento con il nostro smartphone, ma ancora manca qualcosa all’appello.
Nokia per poter completare il proprio portafogli ha pensato bene di introdurre nel mercato un proprio Pc, parente (lontano per certi versi, vicino per altri) dei NetBook: stiamo parlando del Booklet 3G di prossima immissione sul mercato. Su quale sistema operativo è basato? Ovvio, Windows 7!!! Chi ha gà avuto la fortuna di provarlo come Eldar di Mobile-Review è rimasto sorpreso da alcune impostazioni grafiche (personalizzate da Nokia in persona) che il sistema operativo dispone. TUTTI i servizi di Nokia presenti e futuri saranno resi via via disponibili per questo prodotto (quindi anche per Seven).

Nokia Booklet 3G

Nokia Booklet 3G

Sebbene il prezzo non sia certamente allettante per un NetBook (699€) c’è da puntualizzare che tale dispositivo nasce per chi è alla ricerca di un piccolo compagno di viaggio in grado di far attirare l’attenzione su di se. Sembra quasi che Nokia abbia copiato in qualche modo la filosofia di Apple, che tanto ci tiene all’estetica (trascurando forse la praticità).

Piccolo appunto personale: Perchè lodare così tanto questo Sistema Operativo?
Personalmente sono mesi che utilizzo la versione Release Candidate di Microsoft e seppure non sia una versione commerciale è riuscita far girare una miriade di applicazioni alle quali credevo di dover rinunciare. Anche programmi come OVI suite, anch’esso in versione beta, girano che è una meraviglia, evitando brutte sorprese come accadde con Vista.
La gestione del Wi-Fi poi non è stata mai così semplice, paragonabile a quella da cellulare così come la gestione delle cartelle che grazie ad un esplora risorse perfezionato sotto molti punti di vista.

Sicuramente chi è esperto di Pc più di me, avrà da fare le proprie critiche, ma io sinceramente da utente consumer qual mi sento, lo consiglio vivamente a tutti. Il potenziale di questo Windows 7 si vede lontano un miglio che ce l’ha. Ora resta a noi consumatori diffonderlo nelle nostre case (così vedremo tante belle nuove applicazioni dedicate).

Benvenuto tra noi Windows 7!!!
Attendiamo pazientemente il Booklet!!!

Buon Acquisto a tutti!!!



2 Commenti

  1. apk1970
    22 Ottobre 2009
    • Shady 91'
      22 Ottobre 2009

Aggiungi un commento