Nokia, Navteq e Magneti Marelli. Uniti per un nuovo sistema di navigazione GPS

Car Infotainment

Car Infotainment

Nokia, leader nel mondo della telefonia.
Navteq, fornitore globale di mappe digitali.
Magneti Marelli, leader nella progettazione e produzione di sistemi ad alta tecnologia per autoveicoli.

Queste importanti e conosciutissime aziende stanno lavorando insieme per il più grande progetto di Car Infotainment, un perfetto sistema di connessione e intercomunicazione tra smartphone e automobile.

Questo l’obiettivo: condividere e rendere disponibili una serie di servizi e funzioni utili alla guida, così da consentire uno scambio di informazioni tra cellulare e automobile. Questa innovativa tecnologia permetterà di elaborare automaticamente i dati relativi alle condizioni della propria autovettura (livello di carburante, stato del motore, ecc..) e, in combinazione con il GPS, fornirà informazioni di localizzazione per accedere a servizi utili alla guida. Se la benzina è in esaurimento, per esempio, il sistema calcolerà automaticamente quando e dove poter rifornirsi.
Questo nuovo sistema, inoltre, supporterà anche le funzioni di assistenza alla guida sicura ADAS (Advanced Driver Assistence System) che avvisa e assiste il conducente in eventuali situazioni di pericolo, come ad esempio in presenza di una curva pericolosa. Sullo schermo del cruscotto verranno visualizzate tutte le funzioni del proprio cellulare collegato via bluetooth o tramite il cavo in modo da facilitarne l’acceso e l’utilizzo.

E’ ancora tutto in piena fase di sviluppo ma ha tutte le carte in regola per migliorare l’attuale (e ormai obsoleto) sistema di navigazione GPS.

“Siamo felici di prendere parte a questa importante innovazione e guardiamo con entusiasmo alle opportunità offerte da questa nuova tecnologia”, ha affermato Vesa Luiro, responsabile di sviluppo delle applicazioni di navigazione Nokia. “I sistemi multimediali delle automobili moderne rappresentano un’estensione naturale delle funzionalità dei cellulari di ultima generazione. Non solo semplificano l’uso delle istruzioni di guida vocali di Ovi Maps, ma offrono anche un modo nuovo e facile per accedere ad altri contenuti per cellulari, come ad esempio la musica e i widget per l’automobile dell’OVI Store”.

Cosa ne pensate? Questa tecnologia aiuterà a rendere la guida più sicura?

Infotainment Car

Infotainment Car

Scopri le offerte

No Responses

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+