Mobile World Congress senza Nokia?

Il Mobile World Congress 09 potrebbe essere stato l’ultimo al quale Nokia si è presentata. La notizia arriva da Nokia stessa (la voce è trapelata Giovedi) che ci fà sapere che non è più interessata a investire in una delle più grandi manifestazioni al mondo sulla Telefonia. I motivi sembrano essere molteplici:

– Non è un addio completo in quanto il Nokia Siemens Network continuerà ad esibirsi.

– Da un pò di anni a questa parte, l’ immensa fiera ha perso un pò del suo fascino. Basti pensare che a febbraio 2009 sono arrivati “solo” 47.000 appassionati e blogger di tutto il mondo al contrario dei 55.000 visitatori del Febbraio 2008.

– Eventi come il Nokia World regalano la giusta attenzione a Nokia, in quanto in questi eventi risulta naturale sentir parlare solo di Nokia a destra e a manca, al contario di eventi come il Mobile Word Congress dove proprio quest’anno Nokia è passata quasi in secondo piano per l’annuncio di importanti device quali Samsung Omnia HD e il Sony Ericsson Satio (l’allora noto Idou).

– Dopo l’annuncio di N900, il sito di Maemo è stato tartassato di visite (forse 12 milioni di visite in sole 6 ore! una cifra gigantesca), a dimostrazione che se Nokia vuole sà come stupire ed incuriosire le persone.

Dunque la scelta sembra essere dettata da più fattori. Noi di Nokioteca Blog adoriamo la scelta di Nokia in quanto ci risparmia la fatica di andare a spulciare ogni sito per avere l’ultima News (basta vedere quanto è cresciuto il nostro blog in 3 giorni di nascita).

Personalmente credo che il motivo sia anche un altro. Con l’avvento della Symbian Foundation Nokia ha introdotto una feria che raccoglie tutte le aziende che sviluppano su Symbian. Quest’anno dunque vi sarà l’inaugurazione della fiera meglio nota come SEE (Symbian Exchange & Exposition).

Che Nokia voglia trasformare questa fiera nell’evento più importante riguardo la telefonia mobile? Che sia solo l’inizio di un investimento a lungo termine riguardo Symbian (non dimenticate che è una fiera che oltre a Nokia coinvolgerà altre aziende di spessore facenti parte della Foundation)? Voi che ne dite?

Symbian Exchange Exposition

Symbian Exchange Exposition



Aggiungi un commento