Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dubbio Su Fw
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Firmware > [N80] Firmware
Th3K1n6
Salve a tutti,
come da titolo, volevo avere più info riguardanti l'aggiornamento dell' n80...io ho chiamato in un nokia point della mia zona, il quale mi ha detto che non era possibile portare il mio n80 "base" alla versione internet edition...è vero? oppure x poter usufruire della navigazione migliorata e i servizi voip basta fare l'aggiornamento normale x l'n80 "base"?
Grazie in anticipo
Ciao
nihilum
offtopic.gif

Innanzitutto, mi duole rimproverarti sul fatto che, solitamente, quando si richiedono informazioni, è quantomeno corretto, fornire a chi le informazioni te le deve fornire, gli input necessari..
Ora tu hai parlato di N80 base, devo presumere che sia no brand?
Oppure devo desumere dalla risposta del nokia point da te contattato che si tratti di un brand?
E soprattutto qual'è la versione firmware installata?
Capisci che nello specifico non mi dai il modo, come penso agli altri, di rispondere adeguatamente alla tua domanda, e soprattutto non mi consenti di assolvere pienamente il tuo dubbio centrando il tuo specifico caso.
Ci si preoccupa solo del domandare e di avere una risposta (celere ed esauriente), che spesso ci si dimentica che chi ci deve rispondere deve anche essere messo nelle condizioni di farlo, perchè la risposta sia soddisfacente (e non con sufficienza).
Questo per ricordare a te come ad altri, che bisogna far capire esaustivamente a chi ci deve aiutare il nostro problema, dubbio, curiosità che sia...

offtopic.gif

Tornando a noi:
La risposta generale è questa: L'N80 no brand può essere aggiornato all'ultima versione firmware Internet Edition, mediante il software Nokia Software Updater (NSU), semplicemente collegandolo al pc con apposito cavo in dotazione e seguendo la procedura guidata..
Lo stesso procedimento può essere attuato con un N80 brand tim, che tuttavia potrà essere aggiornato solamente all'ultima versione firmware TIM (di conseguenza non avrai la cartella internet nel menu)..
A questo punto occorre analizzare anche la risposta del Nokia Point, che potrebbe essere dovuta dal fatto che: il tuo n80 è brand TIM e dunque può essere aggiornato solo all'ultima versione di questo firmware, il tuo N80 brand TIM ha già l'ultima versione firmware, sono totalmente incompetenti (probabile) o si limitano a rispettare la legge (può anche essere)...
Nella prima ipotesi, il tuo N80 no brand può essere aggiornato tranquillamente...
Nella seconda ipotesi (qui però scivoliamo in un campo non contemplato dalla legge wink.gif) il tuo N80 brand TIM potrebbe essere allo stesso modo aggiornato all'ultima versione firmware Internet Editon, semplicemente cambiando il product code, con un apposito programma, e aggiornando con quel code..(mi sono spinto abbastanza in là per aiutarti wink.gif)
In conclusione capisci che, se mi avessi detto subito se il tuo terminale era brandizzato o meno e il firmware installato, avrei risparmiato un bel pò di tempo a scrivere smile.gif
Cmq spero di aver fugato i dubbi che avevi e se ne avessi altri di poterti aiutare a risolverli...
Ciao wink.gif
Th3K1n6
QUOTE (nihilum @ 20/12/2007 - 19:07) *
offtopic.gif

Innanzitutto, mi duole rimproverarti sul fatto che, solitamente, quando si richiedono informazioni, è quantomeno corretto, fornire a chi le informazioni te le deve fornire, gli input necessari..
Ora tu hai parlato di N80 base, devo presumere che sia no brand?
Oppure devo desumere dalla risposta del nokia point da te contattato che si tratti di un brand?
E soprattutto qual'è la versione firmware installata?
Capisci che nello specifico non mi dai il modo, come penso agli altri, di rispondere adeguatamente alla tua domanda, e soprattutto non mi consenti di assolvere pienamente il tuo dubbio centrando il tuo specifico caso.
Ci si preoccupa solo del domandare e di avere una risposta (celere ed esauriente), che spesso ci si dimentica che chi ci deve rispondere deve anche essere messo nelle condizioni di farlo, perchè la risposta sia soddisfacente (e non con sufficienza).
Questo per ricordare a te come ad altri, che bisogna far capire esaustivamente a chi ci deve aiutare il nostro problema, dubbio, curiosità che sia...

offtopic.gif

Tornando a noi:
La risposta generale è questa: L'N80 no brand può essere aggiornato all'ultima versione firmware Internet
Edition, mediante il software Nokia Software Updater (NSU), semplicemente collegandolo al pc con apposito cavo in dotazione e seguendo la procedura guidata..
Lo stesso procedimento può essere attuato con un N80 brand tim, che tuttavia potrà essere aggiornato solamente all'ultima versione firmware TIM (di conseguenza non avrai la cartella internet nel menu)..
A questo punto occorre analizzare anche la risposta del Nokia Point, che potrebbe essere dovuta dal fatto che: il tuo n80 è brand TIM e dunque può essere aggiornato solo all'ultima versione di questo firmware, il tuo N80 brand TIM ha già l'ultima versione firmware, sono totalmente incompetenti (probabile) o si limitano a rispettare la legge (può anche essere)...
Nella prima ipotesi, il tuo N80 no brand può essere aggiornato tranquillamente...
Nella seconda ipotesi (qui però scivoliamo in un campo non contemplato dalla legge wink.gif) il tuo N80 brand TIM potrebbe essere allo stesso modo aggiornato all'ultima versione firmware Internet Editon, semplicemente cambiando il product code, con un apposito programma, e aggiornando con quel code..(mi sono spinto abbastanza in là per aiutarti wink.gif)
In conclusione capisci che, se mi avessi detto subito se il tuo terminale era brandizzato o meno e il firmware installato, avrei risparmiato un bel pò di tempo a scrivere smile.gif
Cmq spero di aver fugato i dubbi che avevi e se ne avessi altri di poterti aiutare a risolverli...
Ciao wink.gif

ciao,
scusa se non ho risposto in questi due giorni, ma ho avuto un pò da fare.
Riguardo all' off topic, hai perfettamente ragione, e ti chiedo scusa.
Io ho un n80 acquistato su ebay con questa versione di fw "4.0623.0.41 26-07-2006"
il telefono mi è stato venduto senza blocco anche se sulla cover cè il marchio tim.
in questo caso potrei procedere all'aggiornamento del software tranquillamente oppure dovrei fare ricorso a qualche centro di assistenza x l'aggiornamento?
Grazie

P.S. Con l'occasione vi faccio i miei auguri di buon natale a tutti!
Anthares84
QUOTE (Th3K1n6 @ 22/12/2007 - 12:47) *
sulla cover cè il marchio tim.

Il tuo N80 è Brand TIM.

Gli smatphone brand TIM nn presentano blocchi tipo OPERATOR-LOCK o SIM-LOCK (vedi H3G) ma la tim si limita semplicemente a costumizzare i temi, cover, screen saver etc..
Grande limitazione degli smartphone brandizzati sta negli aggiornamenti firmware!
Cioè gli aggiornamenti per uno smartphone No brand saranno piu' fraquenti e tempestivi di uno brand.
Nel caso di un N80 brand TIM abbiamo una versione firmware (brand) ferma alla V4.0623.0.41, quindi se vuoi restare nella legalità ti devi tenere quella versione fino a quando nn ne uscira (su NSU) una piu' aggiornata.

Senno ci sono metodi per cambiare il ProductCode al terminale e farlo riconoscere come No brand da NSU quindi riuscire ad aggiornarlo all'ultima versione (europea) V5.0719.0.2.

QUOTE (Th3K1n6 @ 22/12/2007 - 12:47) *
in questo caso potrei procedere all'aggiornamento del software tranquillamente oppure dovrei fare ricorso a qualche centro di assistenza x l'aggiornamento?

Nessun centro di assistenza in teoria ti cambierebbe il PC per aggiornarti il terminale all'ultima versione firmware (in teoria).
Quindi dovrai fare questo procedimento da solo e cercare tutte le info a riguardo tramite google e forum vari, perché in forum come questo nn si puo' parlare di tali procedure ritenute ILLEGALI!

PS: se il tuo N80 nn ti da nessun problema e nn presenta particolari difetti software, io ti sconsiglio di cambiare PC perché cio' comporterebbe il decadimento della garanzia.
Uomo avvisato etc... thumbs.gif
Th3K1n6
ciao,
riguardo al cambio di PC: è un operazione in sè pericolosa? in teoria, una volta cambiato posso aggiornare alla versione "internet edition"?
Grazie
Ciao
nihilum
E' un operazione facilissima, cambiando PC puoi aggiornare all ultima versione del firmware internet edition wink.gif
Th3K1n6
altra curiosità: se cambiassi il PC in no brand, potrei poi rimettere quello ke c'era prima(brand tim)?
Grazie
carltonmyersnumero1
No, cambiando il pc o nobrand o i.e. aggiorni alla versione V5.0719.0.2., non puoi più tornare indietro ad esempio alla 4.0623.0.41 che hai già...per poter rimettere il pc della tim dovrebbe uscire un aggiornamento firm per esempio 5.0720...
Th3K1n6
ho capito....quindi per adesso me lo tengo così.....non vorrei sprecare un anno e mezzo di garanzia....eventualmente per una richiesta di aggiornamento x i cellulari brand tim, a chi si può scrivere? alla tim stessa?
Grazie a tutti
ciao
carltonmyersnumero1
La vedo dura che la tim paghi la nokia per aggiornare un telefono che non è più in produzione...secondo me questo telefono è arrivato al copolinea come aggiornamenti...al limite ne uscirà uno nobrand...ma la vedo dura...nonostante i tanti problemi ormai sono sette mesi che non esce niente...
Anthares84
se cambiassi il PC in no brand, potrei poi rimettere quello ke c'era prima(brand tim)?

Certo, fai così:
_Cambia pc con uno no brand europa,
_aggiorna all'ultima versione disponibile,
_ripristina il product code del brand Tim.

Io ho fatto così, solo che dopo avrai pc brand tim e firmware aggiornato no brand..
La maggior parte dei centri d'assistenza guarda solo il PC nei cellulari brandizzati.
Quindi "in teoria" basta mettere un tema brandizzato e tutto fila liscio..
ma il tema brand tim originale, nn si trova per n80 sad.gif
Th3K1n6
potrei provare a fare così..... piccola curiosità: io sui temi del mio n80 ho un tema cn scritto "Tim"...potrebbe essere quello?
Grazie a tutti

P.S. di solito quali riparazioni fanno sotto garanzia x l'n80? graffi sullo schermo(piccoli, non visibili se visti da lontano)?
carltonmyersnumero1
QUOTE (Anthares84 @ 26/12/2007 - 15:50) *
Certo, fai così:
_Cambia pc con uno no brand europa,
_aggiorna all'ultima versione disponibile,
_ripristina il product code del brand Tim.

Io ho fatto così, solo che dopo avrai pc brand tim e firmware aggiornato no brand..
La maggior parte dei centri d'assistenza guarda solo il PC nei cellulari brandizzati.
Quindi "in teoria" basta mettere un tema brandizzato e tutto fila liscio..
ma il tema brand tim originale, nn si trova per n80 sad.gif

mmmmhhhh qual'è l'ultimo firmware nobrand europa?4.0623.0.41 (cioè l'ultima della tim??)?Se no non torna o è una cosa inutile...comunque considera che i centri nokia possono vedere se hai modificato il pc...
Onrop
comunque considera che i centri nokia possono vedere se hai modificato il pc...

Potrebbero vederlo, ma in realtà non stanno lì a farci caso secondo me...la prima volta che ho aggiornato a i.e. ho bruciato tutto e ho mandato il cell in assistenza (col PC cambiato) e non mi hanno detto niente, anche perchè loro flashano i cell usando un metodo diverso da quello che usa nsu...loro fanno la stessa cosa che fa phoenix, forzano il flashing mettendo il firm che indicano.
Cmq non mi pare furba come cosa cembiare Pc, aggiornare e rimettere il vecchio PC, quando poi cercherai aggiornamenti avrai problemi.

OT: il mio N80 è ormai fuori garanzia, ora posso farci quello che voglio?!
carltonmyersnumero1
QUOTE (Onrop @ 27/12/2007 - 14:45) *
Potrebbero vederlo, ma in realtà non stanno lì a farci caso secondo me...la prima volta che ho aggiornato a i.e. ho bruciato tutto e ho mandato il cell in assistenza (col PC cambiato) e non mi hanno detto niente, anche perchè loro flashano i cell usando un metodo diverso da quello che usa nsu...loro fanno la stessa cosa che fa phoenix, forzano il flashing mettendo il firm che indicano.
Cmq non mi pare furba come cosa cembiare Pc, aggiornare e rimettere il vecchio PC, quando poi cercherai aggiornamenti avrai problemi.

OT: il mio N80 è ormai fuori garanzia, ora posso farci quello che voglio?!

Si lo so volevo solo dire che se non si vuole perdere la garanzia è meglio non cambiare nulla se no si rischia...poi se uno vuole tentare è liberissimo di farlo.

Se la garanzia è scaduta sei liberissimo di farne quello che vuoi del tuo n80!
Onrop
Se la garanzia è scaduta sei liberissimo di farne quello che vuoi del tuo n80!

laugh.gif wow...davvero?
penso che me lo infilerò su per il c...o allora!!! laugh.gif
Anthares84
QUOTE (Onrop @ 27/12/2007 - 17:02) *
laugh.gif wow...davvero?

Bella.. Questo si che è il vero spirito natalizio! lmaosmiley.gif

Cmq nn è vero che scaduta la garanzia ci si puo' fare quello che si vuole col proprio N80, perché dietro evidenti cambiamenti e forzature di flashing andate male la Nokia puo' decidere di nn riparare il nostro cellulare NEANCHE A PAGAMENTO! sad01_anim.gif
carltonmyersnumero1
QUOTE (Onrop @ 27/12/2007 - 17:02) *
laugh.gif wow...davvero?

mumble.gif
QUOTE (Anthares84 @ 28/12/2007 - 14:45) *
Bella.. Questo si che è il vero spirito natalizio! lmaosmiley.gif
Cmq nn è vero che scaduta la garanzia ci si puo' fare quello che si vuole col proprio N80, perché dietro evidenti cambiamenti e forzature di flashing andate male la Nokia puo' decidere di nn riparare il nostro cellulare NEANCHE A PAGAMENTO! sad01_anim.gif

E perchè scusa?se compro un telefono è di mia proprietà e ci faccio quello che voglio...se lo rompo pago e me lo aggiusti...non capisco..
Anthares84
QUOTE (carltonmyersnumero1 @ 28/12/2007 - 16:57) *
mumble.gif
E perchè scusa?

Domandalo ai centri d'assistenza Nokia.. io ti ho solo riportato come si comportano di solito.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.