Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: N82 O N95 8gb?
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Confronti
Pagine: 1, 2
francorg
Natale è vicinissimo e voglio regalarmi uno dei 2 cellulari in oggetto.
Che consigli mi date?

Così a occhio direi che:
N95 8GB:
display più grande (2,8" contro 2,4")
evoluzione del precedente N95 e quindi abbastanza testato

N82:
flash decisamente migliore
più sottile

Aiutatemi!!
woodkiwi
anch'io ero indeciso, e adesso che ce l'ho ti assicuro che non mi sono pentito dell'N82
è potente, stabile, non ha problemi di slide, ha una fotocamera spettacolare, memoria estraibilie ecc... ecc...
N82!!!
francorg
Certo che lo schermo dell'n95 8gb è enorme... che indecisione!!!
RIC3
ma scusa prenditi l'8giga tanto le foto se hai una fotocamera digitale nn ci sono problemi...
woodkiwi
effettivamente anche l'N95 8GB è uno spettacolo...
io ho preso l'N82 perchè mi sono aggiudicato un'asta a 450€ (prodotto nuovo)
600€ non li avrei spesi per l'N82
topo74
io prenderei n82 l,ho visto oggi e una bomba mentre n95 e un po un mattone ma e sempre questione di gusti a me non piacciono i cell che scorrono
gigbot
QUOTE (topo74 @ 15/12/2007 - 17:15) *
io prenderei n82 l,ho visto oggi e una bomba mentre n95 e un po un mattone ma e sempre questione di gusti a me non piacciono i cell che scorrono

thumbs.gif idemmm lmaosmiley.gif
fibradj
QUOTE (topo74 @ 15/12/2007 - 17:15) *

semmai è una bella partita perchè il doppio slide dell'n95 8gb è veramente sensazionale e io l'ho provato wink.gif
non ha niente a ke fare con i cell in blocco unico come l'n82 è una caratteristica in più che a me piace molto...
e poi lo schermo è più grande...

quindi se ti piace vedere film,ascoltare musica,giocare, ti conviene prendere l'n95 wink.gif

per le altre cose invece è meglio l'n82....
renz
se sei indeciso vai in un nokia point acendili mettili uno di fianco a l'altro e guarda i display wink.gif
io personalmente ora come ora non prenderi mai un telefono con uno schermo inferiore all n95-1
S_Ricky
Avete idea di quanta RAM dispone l'N82? Il confronto, credo, debba tener conto non solo di display e flash, ma anche della RAM disponibile (N95 64Mb - N95 8Gb 128 Mb - N82 ??)
woodkiwi
128 MB
redarmy
a me piace di più n95 8 giga, opinione personale

Per risparmiare (senza però rinunciare a molte cose) opterei per un n95 classico
francorg
Alla fine mi sono convinto: N82!!
Ordinato, dovrebbe arrivarmi martedì.
Attualmente uso E90 nei feriali e E65 sera+weekend, xò mi sono reso conto che l'E90 lo uso al 99% chiuso e quindi non aveva senso portarsi dietro un mastodonte così...

Mi rimane solo il cruccio dello schermo 2.8" del N95 8Gb... speriamo che l'N82 non mi ci faccia pensare troppo...
redarmy
QUOTE (francorg @ 16/12/2007 - 19:57) *
Mi rimane solo il cruccio dello schermo 2.8" del N95 8Gb... speriamo che l'N82 non mi ci faccia pensare troppo...

secondo me, parlando di display 320x240, il compromesso migliore tra dimensione/qualità è il 2,6" dell'n95 base.
2,4" non è molto meno però, non ci pensare, bastano smile.gif
Angelina
francorq...ciao...anch'io avevo la solita indecisione,poi ho preso l'N82...sono passati 5 giorni e sono contento,è perfetto e impeccabile!!!...lo schermo sarà anche un pò più piccolo dell'N95...ma per il resto ti darà delle grandi soddisfazioni !!!...
topo74
hai fatto la scelta giusta io sto mettendo via la grana per prendermi il fantastico n82
lorenzo71dl
Scusate l'ignoranza ragazzi....ma anche io sono indeciso tra i due....ma n95 8giga con memoria ovvio non estraibile significa che quando lo colleghi al pc bisogna sempre caricare nokia suite oppure va lo stesso in modalita' trasferimento dati?...ciao
sccc
Io sono passato da N95 8gb a N82 e sinceramente ancora so se ho fatto bene o meno. Molti dicono che l'N82 sia più veloce, ma sinceramente io ho riscontrato il contrario. Piccolo neo è la tastiera, ma nulla che un po'di pratica non possa risolvere. Per quanto riguarda il GPS ho notato miglioramenti effettivi. Nelle foto non vedo differenze se non in quelle in cui c'è bisogno del flash. Penso che alla fine tutto si risolva in una questione di gusto e di estetica in quanto, a mio modesto parere, i due cellulari sono quasi identici.
David Silveria™
L`N82 ha lo stesSo "ruolo" del 7610 a mio avViso...Un cellulare che non ha avuto un boom spettacolare perChé alla gente non piaceva ed aveva quasi le stesSe caratteristiche del 6600...Era un cellulare di tramite, con le stesSe specifiche ma che allacCiava ad uno nuovo ed in parte rivoluzionario (quale all`epoca il 6680)...
Idem per l`N82, non avrà questo boom di vendite perChé le caratteristiche apparte il flash xenon sono identiche all`N95, e la gente preferisce quest`ultimo a sto punto...

Non ha problemi di slide ma bisogna riconoscere che la tastiera non piace!!! Per non parlare della casSe stereo su di un solo lato...

In quanto alla domanda del topic, é tutto relativo e soggettivo!!!
jocker1
QUOTE (S_Ricky @ 15/12/2007 - 18:38) *
Avete idea di quanta RAM dispone l'N82? Il confronto, credo, debba tener conto non solo di display e flash, ma anche della RAM disponibile (N95 64Mb - N95 8Gb 128 Mb - N82 ??)

la ram del telefono non è che serva poi a tanto... un tel. può essere fluido con poca ram e veloce con tanta... sono altri i parametri...

e comunque fra i due terrei conto del fatto che un display più grande è più bello ...però... comsuma... quanto dura l'n95 e quanto l'n82???

meditate gente, meditate!

QUOTE (David Silveria™ @ 22/12/2007 - 13:34) *
L`N82 ha lo stesSo "ruolo" del 7610 a mio avViso...Un cellulare che non ha avuto un boom spettacolare perChé alla gente non piaceva ed aveva quasi le stesSe caratteristiche del 6600...Era un cellulare di tramite, con le stesSe specifiche ma che allacCiava ad uno nuovo ed in parte rivoluzionario (quale all`epoca il 6680)...
Idem per l`N82, non avrà questo boom di vendite perChé le caratteristiche apparte il flash xenon sono identiche all`N95, e la gente preferisce quest`ultimo a sto punto...

Non ha problemi di slide ma bisogna riconoscere che la tastiera non piace!!! Per non parlare della casSe stereo su di un solo lato...

In quanto alla domanda del topic, é tutto relativo e soggettivo!!!

ma scusa, ti pare davvero trascurabile un flash vero invece di un illuminatore??? non ci fai caso che il 70% delle foto avrebbe bisogno di flash (quando usi la fotocamera)??
non è un telefono di tramite... è un telefono arcicompleto!

poi de gustibus ...
dariocooper
QUOTE (francorg @ 15/12/2007 - 15:47) *
Natale è vicinissimo e voglio regalarmi uno dei 2 cellulari in oggetto.
Che consigli mi date?

Così a occhio direi che:
N95 8GB:
display più grande (2,8" contro 2,4")
evoluzione del precedente N95 e quindi abbastanza testato

N82:
flash decisamente migliore
più sottile

Aiutatemi!!

E' un mese che ho i tuoi stessi dubbi...N95-2 o N82?? Io vengo da un'N73 e mi sembra meno mattone l'N82...
Voi cosa consigliate? mumble.gif
woodkiwi
QUOTE (dariocooper @ 15/01/2008 - 14:02) *
E' un mese che ho i tuoi stessi dubbi...N95-2 o N82?? Io vengo da un'N73 e mi sembra meno mattone l'N82...
Voi cosa consigliate? mumble.gif

ti do un consiglio:
anche io vengo da un N73. L'N95 8GB è senza dubbio un bel trminale, dipslay ampio, 8GB, ma a mio avviso è un pò troppo grande, e poi sinceramente non comprerò mai più telefoni con slide...prima o poi balleranno, e sinceramente andare a pagare 600€ per un prodotto (chi più chi meno) instabile non ci penso proprio. Con il mio N82 ho tutto: GPS, fotocamera, cellulare, ecc...
fidati N82 a vita!
zezzet
quoto woodkiwi, per gli stessi motivi ho preso un n82, anche perchè mi piace avere la memoria estraibile..
ronaldinho87
QUOTE (zezzet @ 15/01/2008 - 15:25) *
quoto woodkiwi, per gli stessi motivi ho preso un n82, anche perchè mi piace avere la memoria estraibile..

quoto vengo da un n73....l'n82 va una bomba e ancora non sono riuscito a farlo andare in tilt ed è tutto dire tongue.gif

consiglio questo cell e cmq la memory card da 8gb si puo comprare anche ad un prezzo ragionevole 70€circa
sgnaus65
Ciao, Io avevo la stessa indecisione, così li ho guardati entrambi al negozio e devo dire che l' N82 (che prima non mi piaceva) mi è parso subito meno "mattonoso" e più moderno, poi ho considerato:
1) flash allo xeno.
2) copri obiettivo: mi piace che sia riparato e poi quando lo apri vai in modalità fortocamera abbastanza rapidamente, ( nokia ha curato particolarmente questo aspetto) comunque molto più rapidamente di altri cell.. vedo il samsung g600 di mia moglie ..5 megapix..ora che scatti la foto..il soggetto o è morto o era una cosa inanimata).
3) lo schermo autorotante "nativo": mi sembra che l' N95 lo faccia solo con un espediente software.
4) tutto sommato sta micro sd estraibile ha dei vantaggi: la puoi sostituire o metterla nel lettore del pc.. o se un amico ti ha regalato un divx...la puoi mettere nel lettore dvx da tavolo dotato di presa usb (con un lettore di card portatile).
5) dopo aver letto questo link: http://meandmyphones.blogspot.com/2007/11/...after-week.html me ne sono convinto ulteriormente (guardate il tipo quanti cell ha! e in piu la nokia gli ha dato il prototipo!)
6) lo schermo sebbene sia più piccolo in dimensioni, possiede gli stessi pixel (L N95 ha solo i pixel piu grossi) infatti sono ambedue 240 x 320.
7) avere uno slide ha il vantaggio di avere la tastiera riparata e rendere il cell piu piccolo da chiuso..ma più grosso da aperto.. ma per fare certe operazioni devi farne una in più..aprire lo slide (e in certe occasioni non è sempre facile, pensiamo ad una fugace occhiatina dove non si deve essere visti). Io vengo da un sonyericcson slide (w850) e non mi è dispiaciuto, ma prima avevo il k750 (non slide) e ricordo il trauma di dover sempre aprire sto cavolo di slide... mentre col k750 ero sempre pronto.. ora con l' N82 sono tornato ad apprezzare il "vantaggio non slide".

E ho comprato L' N82
thumbs.gif

Ora che l' ho in mano vi posso dire che navigare wifi dalla camera da letto non è mica male! lo facevo già con la PSP ma il browser dava parecchi problemi .. L' N82 non da nessun problema, il sistema per navigare è ben congegnato e navigare con lo schermo orizzontale è molto comodo (basta girare il cell).

PS, non si puo dire che sia un campione di bellezza, ma tutto il resto è quanto di meglio ci possa essere..anzi.. due cose gli mancherebbero e poi la pace dei sensi tecnologici sarà raggiunta ...
Gli manca..
1) un trasmettitore FM integrato per trasmettere i brani o le telefonate direttamente allo stereo dell' auto..... (bello eh?? mica è fantascienza..se gli hanno messo dentro il gps, l' FM transmitter sarà uno scherzo da ragazzi!!)
2) quando si scrivono gli sms ..il menu a tendina con le parole suggerite mi manca un pò... anche se vi garantisco che il vocabolario del T9 è molto piu vasto del sonyericsson, riconosce anche parole inglesi nonostante la lingua settata sia l' italiano. (il samsung g600 gli aggiungi 20 vocaboli nuovi e poi la memoria è piena.. se aggiungi altre parole ti elimina le vecchie...e in più se digiti un po veloce non ti sta dietro.)

RE...PS.. Qualcuno vuole comprare un Samsung G600 ?? (mi sa che lo vendo ehehe!! na ciofeca!)

thumbdown.gif

Ciao
roby71
QUOTE (woodkiwi @ 15/01/2008 - 14:48) *
ti do un consiglio:
anche io vengo da un N73. L'N95 8GB è senza dubbio un bel trminale, dipslay ampio, 8GB, ma a mio avviso è un pò troppo grande, e poi sinceramente non comprerò mai più telefoni con slide...prima o poi balleranno, e sinceramente andare a pagare 600€ per un prodotto (chi più chi meno) instabile non ci penso proprio. Con il mio N82 ho tutto: GPS, fotocamera, cellulare, ecc...
fidati N82 a vita!

quoto 100%
ajalro
A chi proviene da un N73, la durata batteria e la tastiera dell'N82 come sono in confronto?
tony6630
ANCHE IO HO QUESTO ATROCE DUBBIO, ho un 6630 da 3 anni e più e nonostante sia integro caduto solo 3 volte solo 1 graffio sulla vecchia cover, mmc 2Gb, antenna gps ld3w, mi ha rotto e lo vorrei affiancare ad un mostro che non mi dica memoria isufficente, l'unico dubbio per l'n82 è la tasstiera minimalista, ma avrei anche la tastiera bluetooth su8w.
amo i display enormi, ma perche c..o non facevano l'N95-3 con memory card.
katsumoto
mah io consiglio N82 solo se si vuole un gran flash e non si ama dover aprire il telefono preferendo i candybar. per il resto più o meno siamo lì lì.... smile.gif
roby71
QUOTE (ajalro @ 16/01/2008 - 10:16) *
A chi proviene da un N73, la durata batteria e la tastiera dell'N82 come sono in confronto?

per la durata della batteria ci faccio quasi un giorno in piu rispetto a n73, tatiera con tasti piccoli è vero ma piu comoda rispetto a n73 poiche i tasti sono piu distanziati
Forza Inter
Partendo dal presupposto che sia con uno che con l'altro Nokia sarai più che soddisfatto ti consiglio di scegliere in base a tre fattori.

1) Design e soprattutto quale dei due per te è più comodo (l'N95-2 non è che sia piccolissimo...)
2) La memoria.
3) Se per il tuo utilizzo quei 0,4 pollici (che sono tantissimi) possono fare la differenza
Forza Inter
QUOTE (tony6630 @ 16/01/2008 - 11:19) *
ANCHE IO HO QUESTO ATROCE DUBBIO, ho un 6630 da 3 anni e più e nonostante sia integro caduto solo 3 volte solo 1 graffio sulla vecchia cover, mmc 2Gb, antenna gps ld3w, mi ha rotto e lo vorrei affiancare ad un mostro che non mi dica memoria isufficente, l'unico dubbio per l'n82 è la tasstiera minimalista, ma avrei anche la tastiera bluetooth su8w.
amo i display enormi, ma perche c..o non facevano l'N95-3 con memory card.

Perchè di certo non avrebbero messo una mmc da 8GB nella confezione! wink.gif
petrucciani
è una vera bestemmia paragonare i 2 cell! 1)il display così piccolo limita il cell nella sua vocazione multimediale 2)preso l'n82 in mano si nota subito di quanto la tastiera faccia schifo e sia scomoda 3)le caratteristiche sono pressoché simili ma permettetemi di dire che esteticamente n82 è bruttissimo 4)n 82 è un cell di transizione mentre n 95 ha fatto e farà la storia della nokia. Insomma sono abbastanza imparziale,infatti quando è uscito l'8 giga mi sono mangiato le mani a morsi,mi sognavo quel display gigantesco la notte,insomma in riconosciuto da subito che era superiore al mio n95 1,però non riesco a trovare nessun punto x comprare e preferire n 82 che tra l'altro ora costa anche di più!
woodkiwi
QUOTE (petrucciani @ 16/01/2008 - 14:24) *
è una vera bestemmia paragonare i 2 cell! 1)il display così piccolo limita il cell nella sua vocazione multimediale 2)preso l'n82 in mano si nota subito di quanto la tastiera faccia schifo e sia scomoda 3)le caratteristiche sono pressoché simili ma permettetemi di dire che esteticamente n82 è bruttissimo 4)n 82 è un cell di transizione mentre n 95 ha fatto e farà la storia della nokia. Insomma sono abbastanza imparziale,infatti quando è uscito l'8 giga mi sono mangiato le mani a morsi,mi sognavo quel display gigantesco la notte,insomma in riconosciuto da subito che era superiore al mio n95 1,però non riesco a trovare nessun punto x comprare e preferire n 82 che tra l'altro ora costa anche di più!

1: de gustibus non disputandum est
2: Slide al 90% ballerino
3: Memoria non espandibile
4: No sportellino fotocamera
5: No flash allo xeno (molto nolto utile)
6: Prezzo dell'N82 inferiore (preso a 450€ NUOVO)
7: Display + grande e risoluzione 320x240 x entrambi i cell= minor numero di pixel = immagini più sgranate
ecc ecc ecc
P.S. sono anche io imparziale biggrin.gif
petrucciani
Non ci siamo proprio. In primis già n95 1 è senza dubbio superiore all'n82 e in questo confronto le problematiche inerenti la memoria non espandibile e al copriobbiettivo non calzano, se poi vogliamo azzardare un confronto con l'8 giga mi spieghi che senso avrebbe espndere una memoria che già in partenza è di 8 giga??? I dubbi sul copriobbiettivo sono stati già illo tempore fugati da chi per tempo ha utilizzato l'n80 (anch'esso ad obbiettivo scoperto) e non ha mai graffiato l'ottica.
Il discorso sui dati tecnici relativi a risoluzione lasciano il tempo che trovano. hai mai provato a vedere spiderman 3 sull'8 giga, bene io l'ho fatto è una esperienza unica, sembra di avere un tv al plasma in miniatura tra le mani, è na cosa pazzesca!!!!
Ripeto ancora una volta, su terminali così potenti (sostanzialmente n82 e n95 si equivalgno come caratteristiche)è il display + ampio che fa pendere l'ago della bilancia, io faccio via cell un uso massicio della navigazione web con un display ridotto e ridicolo come quello dell'n82 sarei fortemente in difficoltà dopo essermi abituato ad n95 1.
Poi è un fatto essenzialmente estetico e soggettivo, ma l'n82 con quei tasti e quel design è davvero brutto, in vetrina ho visto tutti e tre i modelli messi in fila (n82, n95 ed n95 8 giga) e l'n82 era il + grande e il + brutto.
Se poi uno spende queste cifre per l'acquisto di cellulari evoluti e come criterio guida va a vedere il flash....beh siamo alla frutta se poi si ritiene il fattore grandezza display non determinante.
Sempre con imparzialità.
woodkiwi
Allora:
se non mi bastano gli 8 giga che faccio?
ti consiglio di leggere le numerose discussioni relative al vetrino copriobiettivo graffiato nell'N95-2
se voglio vedermi un film lo faccio con il mio Zen Vision W
Per me, visto che uso notevolmente il comparto fotografico, a fare l'ago della bilancia è il flash allo Xeno, e non l'illuminatore dell'N95
Con i tasti mi ci trovo benissimo (ho dita piccole!)
Come dimensioni hai dimenticato di dire che lo spessore dell'N95 è maggiore rispetto all'N82 (N82 volume 90cc, N95-2 volume 96cc)
Cosa dire poi dell'antenna GPS posta in basso che implica l'apertura del cell per la navigazione e aggancia i satelliti in tempi maggiori?
Potremmo litigare per anni senza concludere nulla.
CONCLUSIONE: entrambi sono due telefoni eccezionali (non si può negare) destinati ad utenze diverse (multimedia uno e fotografia l'altro). I l fattore estetico è del tutto soggettivo (altrimenti la Nokia nemmeno l'avrebbe prodotto). Se l'N95 avesse il flash allo xeno o l'N82 il diplay da 2,8" i paragoni non sussisterebbero.
ciber77
Salve, è da un pò che non scrivo su questo blog, ma lo trovo sempre interessante e mi piace leggerlo in quanto consigli utili ce ne sono eccome!!

Allora se permettete una mia considerazione al riguardo, dato che da venerdì scorso sono passato anch'io da N95 8 giga a N82 (pur avendo tenuto l'N95 8 giga fino a ieri, dopo quasi una settimana di utilizzo posto le mie impressioni su entrambi, di modo che gli indecisi possano trarne utili informazioni:

Confezione d'acquisto: praticamente identiche, solo che N82 ha in più una sd da 2 giga dato l'assenza di memoria interna come N95 8 giga; quindi N82 espandibile con mini sd, in più quest'ultimo ha compreso nel prezzo 3 mesi di navigazione con Nokia maps;
Manegevolezza e praticità di utilizzo (giudizio soggettivo): N95 8 giga scomodo lo slide per un utilizzo veloce del telefono; N82 decisamente più comodo;
Qualità assemblaggi, tastiera e display: N95 8 giga, qualitativamente un tantino superiore, assemblato un pò meglio, con qualche scricchiolio in meno anche se lo slide è abbastanza instabile con qualche lieve ma fastidioso movimento una volta aperto; N82 abbastanza rumoroso, assemblato non perfettamente, cover anteriore con diversi rumorini al tatto; tastiera a mio parere entrambe comode quella del N95 8 giga forse sicuramente di più, dato che con la tastiera del N82 bisogna abituarsi, tasti del menù a parte (N82) che sono scomodissimi a mio parere e non precisi nei comandi (soprattutto quelli centrali); display: nettamente superiore quello del N95 8 giga più grande ovviamente ma anche più luminoso, ma quello del N82 in tutti i casi fa il suo dovere anche se non mi piace la luminosità, un pò buia;
Audio esterno (in vivavoce intendo) Nettamente superiore quelle del N95 8 giga, molto più forte e nitido; quelle del N82 un pò gracchiante e soprattutto posizionate sullo stesso lato, quindi non qualità stereo come su N95 8 giga;
Audio in conversazione: secondo quanto abbia potuto constatare, un pochino superiore quello del N95 8 giga ma forse siamo lì;
Ricezione: entrambi ottimi senza problemi di perdita di linea o altro;
Durata batteria Buoni entrambi oltre 2 giorni con un normale utilizzo, ovviamente se utilizzate più applicazioni scende di molto;
Fotocamera: N82 qualitativamente superiore soprattutto di notte (con flash allo xenon ed ovviamente è questa la differenza sostanziale); N95 8 giga comunque di ottima qualità di giorno molto meno di notte.
Menu e velocità N95 8 giga con qualche applicazione in più ma sostanzialmente entrambi uguali e veloci;
Navigazione internet tramite wifi: entrambi veloci, connessione facile e buona navigazione;
Gps e navigazione: Provati entrambi nelle stesse condizioni, ho rilevato il gps integrato del N82 molto superiore a quello del N95 8 giga, fix dei satelliti a freddo molto più veloce (15-20 secondi del N82 contro 40 sec - 1.10 min del N95 8 giga) dopo l'aggancio (a caldo) entrambi veloci un paio di secondi;
Navigazione con Garmin Xt : installato su entrambi N82 molto più stabile.
Aggiornamenti software: Possibile effettuarli gratuitamente dal sito Nokia e direttamente e gratuitamente dal proprio pc; N82 a breve dovrebbe uscire una nuova relase;

Bug riscontato con N82: se installate il Garmin Xt, quando scrivete una nota in agenda o un sms, i caratteri di opzione o menù non si visualizzano incarosso.gif , ma ho sentito parlare che si tratta di un Bug del Garmin, riscontrabile solo con N82 non infatti con N95 8 giga, speriamo che si risolva con qualche aggiornamento software.

In conclusione; entrambi buoni, ma secondo un mio parere Nokia dovrebbe lavorare un pò in più sulla qualità dei materiali e sugli assemblaggi. Io ho cambiato l'N 95 8 giga, principalmente per non essermi abituato allo slide, trovo scomodo l'apertura dello slide per alcune operazioni; per il resto le differenze che ho notato alcune sono soggettive, altre oggettive e dunque differenze evidenti e constatate tra i due terminali.
Spero di esservi stato di aiuto...bye bye thumbs.gif
ToRe_N73
CITAZIONE (S_Ricky @ 15/12/2007 - 19:38) *

La ram è LA STESSA PER N82 E N95 8GB wink.gif
Suskis
anche io ci ho pensato molto e stavo per prendere l'N95, ma credo che ci sia una differenza fondamentale tra questi due telefoni ossia il PREZZO.
se costassero uguale si potrebbe dire che l'espandibilità e la fotocamera fantastica dell'N82 si pareggiano con lo schermo + grande e qualche altra cosuccia dell'N95, ma mentre l'N82 io l'ho pagato 324 euro (e con 3 te lo prendi gratis) l'N95 costa ancora molto di più. Non solo: l'N95 è un pezzo che è uscito!
El_Pek_7
CITAZIONE (woodkiwi @ 15/12/2007 - 18:07) *
effettivamente anche l'N95 8GB è uno spettacolo...
io ho preso l'N82 perchè mi sono aggiudicato un'asta a 450€ (prodotto nuovo)
600€ non li avrei spesi per l'N82

Non ti pacciono i nokia con slide e hai un N95 e un N82?!?!? unsure.gif
frankstc
Io sono neofita completo sui nokia, ma avendo preso l'N82 (gratis con 3, o meglio 30€ di ricarica per 24 mesi) vorrei esprimere qualche parere su alcune delle cose che son state dette e miei pareri in generale
premetto:
a)non ho mai provato N95 o N95 8 GB
b)non conoscendoli ho scelto l'N82 in base alla maggiore "gioventù"

1)i tasti: ho le dita piccole, ma cavolo che tastini. ce l'ho da 3 settimane ma una completa abitudine non ce l'ho ancora...
Nota simpatica: sembra il telecomando dei televisori ITT (li ricordate?).
Il cover tasti in effetti scricchiola un pò. diciamo che sono passabili..
2)altoparlanti su un lato: se il cel è dritto sono uno svantaggio. ma se lo girate sono più stereo rispetto ad altri tel, che allora si troverebbero in alto e in basso. l'handicap in verticale diventa vantaggio in orizzontale. comunque di qualsiasi tipo siano, rimangono altoparlanti telefonici, quindi quando il vivavoce nelle chiamate si sente, io non avanzo altre pretese
Parlando di stereo o qualità audio meglio usare auricolari standard o collegare il tel all'ingresso aux di un'autoradio o alle casse di un PC.
3) schermo: in effetti il 2.8" fa gola. tra 2.4 e 2.6 non credo ci sia tutta sta differenza. Anche qua il tv out credo faccia da pacere (ma davvero vi guardate un intero film, magari 16:9 su schermo 4:3, su un'affare da 3"??? Preferisco ascoltare musica biggrin.gif )
4) flash Xenon (ma non ce l'ha anche l'N95 8 GB?) e fotografia: pensavo,ok... 5 Mpx e ottica ZEISS, finalmente qualche foto decente. Quando invece l'ho provata ci son rimasto di bacca: cavolo, il flash di una digitale.... e in più il led rosso per la messa a fuoco in buio totale (come ho poi provato)!!! da pazzi. Gli manca solo lo zoom ottico!!!
Anche qua comunque... rimane un telefonino, che scatta foto finalmente "usabili", ma non avrà mai la qualità di un sensore da 5 Mpx su una macchina che nasce tale.
5) T9: per abbreviare ho scoperto che scrive in automatico anche "8bre". fantastico
6) comandi vocali (qua non credo centri il modello):su Motorola V3X "3" era molto meglio. mi proponeva il primo nome trovato, e al mio comando "no" passava a proporre il successivo. Inoltre in caso di 2 numeri nello stesso contatto mi chiedeva "quale numero?" al mio "cellulare" o "casa" chiamava il numero telefonico indicato. Si poteva anche comporre un intero numero a voce.
7) Esteticamente: sembra un telefono innocquo o "povero" che però tira fuori tutta la tecnologia al momento giusto (IO preferisco). L'N95 si sa già, ha tutto, è un must per molti, lo trovo ormai un pò scontato

Io sono stracontento del mio N82 (potevo scegliere a 0 euro anche l'N95 8 GB), non posso invidiare nulla in altri NOKIA.
P.S.: se non fosse stato a 0 euro (i 30 euro/mese sono di traffico, e comunque in un mese non mi bastano) non avrei mai speso tutti quei soldi, anche se per un mostro di tecnologia biggrin.gif
toio
dopo essermi letto tutto il topic, appena potrò mi farò regalare un n82, lasciando il mio fidato N73. L'N95 ha stufato, specialmente l8gb che è scomodissimo. l n82 invece è il top!!
topo74
beh io ce li ho tutti e due e devo dire che secondo me n82 e meglio di n95-8gi
toio
qualcuno lo vende???sarei interessato.....(intendo N82)
Massimiliano C
posso dire la mia? secondo me la maggior parte di quelli che hanno l'N95 8Gb non sono interessati a leggere questo post, e soprattutto a rispondere.....ritengo l'N82 un ottimo cellulare, ma il Re è l'N95 8GB.......del resto lo dimostrano anche le vendite......probabilmente gli acquirenti dell'N82 sono tutti in questa discussione smile.gif
comunque provo ad argomentare la mia opinione....

- mi sono stancato di rispondere a quelli che dicono che è meglio uno schermo più piccolo, a parità di risoluzione....contenti voi...io mi godo i 2.8'' del mio.....
- è limitato con SOLI 8 gb di memoria? alzi la mano chi ha più di 8 gb di memoria nel proprio cell
- basta con la storia del gps che fa schifo! io lo uso quasi quotidianamente con il garmin e non ho problemi, soprattutto grazie all'a-gps
- la fotocamera protetta è un vantaggio ma non è secondo me un fattore determinante, se c'è meglio, altrimenti si fa attenzione
- lo slide è più scomodo? io trovo più scomodo sbloccare la tastiera, soprattutto con i tastini dell'N82
- il flash allo xeno? meno male, almeno un punto a favore, altrimenti non ne vendevano nemmeno uno di N82.....

concludendo, N95 8Gb superiore seppur di poco, per il resto è molto importante il gusto dell'eventuale compratore, cioè se preferisce slide o candybar......

ok amanti dell'N82 ora massacratemi pure wink.gif
BuLLeT_93
nessuno ti vuole massacrare,ma secondo me l'n95 8gb è più venduto grazie alla sua estetica nettamente superiore al n82 e allo schermo più grande
poi c'è gente che lo compra solo perchè l'n95 8gb ce l'hanno tutti e va di moda e perchè con 8gb ti puoi vantare,senza poi sapere cosa farci con 8gb
comunque da quando è uscito l'n82 nero,molto più bello ed elegante,le vendite di questo terminale sono aumentate notevolmente,chissà perchè
questo è il mio parere,e comunque reputo che l'n95 8gb sia un gran cellulare,come lo è anche l'n82 wink.gif
toio
concordo perfettamente con bullet!...adesso cani e porci hanno l' N95 perchè è "stiloso" , va di moda, posso dire che ho 5mpx quando non so nemmeno come si apre la fotocamera, o cosa sono i mpx. Però posso sempre dire che ho cellulare migliore, sempre non sapendo il perchè. Anzi forse si, perchè l'ho pagato un botto!!....è wuesto il punto per cui ci sono state più vendite.
Altro esempio è il mio N73: quando l ho comprato io l'anno scorso non l'aveva nessuno, ora invece tutti quelli che avevano N70 hanno N73. Questo perchè è un cellulare che non ha preso subito, ma poco a poco....
Massimiliano C
beh non ho mai negato che l'N82 sia un gran cellulare thumbs.gif
martynalab
Io personalmente preferisco N82 per i seguenti motivi:
-Memoria espendibile;
-estetica(mi sa che sono pazza ma a me N82 black piace di più di N958gb)
-Flash xenon

Ho avuto modo di provarlo perchè ho intenzione di comprarlo e la tastiera non è terribile come viene descritta,sarà perchè ho le dita piccole ma a me sembra comoda(di sicuro più comoda di quella di N73).

N958gb è un gran cellulare ma a me non è mai piaciuto fino in fondo,il motivo non lo so nemmeno io...mio papà lo ha da parecchi mesi ma in tutto questo tempo non mi ha mai preso..

gglux
CITAZIONE (martynalab @ 03/07/2008 - 00:26) *
Io personalmente preferisco N82 per i seguenti motivi:
-Memoria espendibile;
-estetica(mi sa che sono pazza ma a me N82 black piace di più di N958gb)
-Flash xenon

Ho avuto modo di provarlo perchè ho intenzione di comprarlo e la tastiera non è terribile come viene descritta,sarà perchè ho le dita piccole ma a me sembra comoda(di sicuro più comoda di quella di N73).

N958gb è un gran cellulare ma a me non è mai piaciuto fino in fondo,il motivo non lo so nemmeno io...mio papà lo ha da parecchi mesi ma in tutto questo tempo non mi ha mai preso..

Anche a me piace di più l'estetica del N82 (gli slide proprio non mi entusiasmano), ma non sono riuscito a provarlo dal vivo, ho girato 5-6 negozi e nessuno ce l'aveva in casa!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.