a fine settembre un mio amico mi fa: "ma ancora col primo firmware stai? perchè non lo aggiorni?". vado per aggiornarlo, seguendo passo la procedura data dalla nokia, ma mi si scollega il telefono da solo durante l'aggiornamento (sono sicuro che c'entri il firewall del computer), schermo bianco e non si accende più.
il telefono è un N70 Pearl no brand di seconda mano. l'ho preso a inizio 2006 da un tizio che lo aveva acquistato ad ottobre 2005, dunque la garanzia scadeva a ottobre 2008. cerco lo scontrino che il tizio naturalmente mi aveva fornito col cellulare, ma era illegibile. al nokia point dicono che non possono fare nulla e se non è in garanzia devono spedirlo e attendere notizie.
cerco di ricontattare il tizio entro la fine della garanzia per sapere se aveva una copia dello scontrino ma niente (quindi consiglio vivamente: FATEVI UNA FOTOCOPIA quando acquistate il cell). torno al nokia point qualche giorno fa, ormai rassegnato a vedermi spedito il cell per riaverlo chissà quando. invece mi dicono: "con 25 euro te lo facciamo subito. abbiamo un nuovo macchinario". io accetto subito (figuratevi, non utilizzavo il telefono da 2 mesi e mezzo, quindi son stato ben contento di pagare). adesso leggo che con un hard reset avrei forse potuto risolvere il problema. quindi probabilmente è ciò che hanno fatto loro per 25 euro!
cmq adesso il telefono funziona ed è aggiornato all'ultimo firmware. di preciso è la versione 5.0717.3.0.1 27-04-07 RM-84 . ho però il sospetto che sia il firm ware TIM. parlo di sospetto perchè leggendo sul forum so che dovrebbe esserci un'animazione iniziale tim e degli scrrensaver, che il mio cell cmq non ha. però quando me l'ahanno consegnato aveva il tema impostato della tim (con la i sul tasto destro di selezione), il tasto multimediale, quello a forma di rombo, impostato per l'ingresso nel portale TIM, e premendo menu è presente, assieme alle altre, l'icona del portale TIM.
cosa dite? non credo che si tratti di firmware brand tim perchè ho letto anche che non dovrebbe essere uscito ad aprile l'ultimo ma qualche mese prima, però come la spiegate questa cosa. no perchè mi irriterebbe molto la cosa, per principio. dopo che si sono fregati 25 euro, perlomeno che mi mettano il firmware corretto...
grazie per le risposte