Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: E' Meglio L'n73 O L'n76?
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Nokia Serie N > N76
rallye
Ciao a tutti, come dal titolo ho un N73 ma vorrei sostituirlo con l'N76 che mi piace di + come estetica...Oltre alla fotocamera peggiore (2MP contro i 3.2MP dell'N73) cos'ha in meno l'N76? Secondo voi faccio male a cambiarlo?
Nico!
Dipende da cosa ti aspetti da un cellulare del genere. L'N73 e l'N76 non hanno moltissime caratteristiche diverse, a parte la forma. Io li ho avuti entrambi e ora ho l'N76 e devo dire che nonostante i vari problemi (cromatura che si è 'scromata', e problemi al firmware) lo preferisco. La fotocamera è notevolmente inferiore certo, ma a me non interessa molto. Come telefonino è pressochè identico nelle funzioni, è un symbian 3rd edition come l'N73, però ha il doppio della memoria RAM a disposizione dell'utente (N73 20mb, N76 45MB), e navigando su internet o giocando, beh c'è una differenza enorme, io con il 73, navigando con il browser integrato o opera mini, dopo un 15/20 minuti appariva sempre il messaggio 'memoria piena', e dovevo riavviare per avere la ram di nuovo vuota del tutto.Con il 76 tengo aperto il browser, i messaggi il lettore musicale, e volendo posso anche aprire un gioco tipo snake in background e mi resterebbero ancora 5/6 MB liber...io poi ho dato via il mio N73 perchè odiavo il joystick centrale, che ballava e aveva un feedback pessimo a mio parere, e poi c'è da dire che l'N76 come linea e design, pur essendo copiato dal V3, è molto più professionale dell'N73 che ha un'aspetto più 'plasticoso' e giovane. La tastiera anche se molti dicono che è scomoda, è anzi una delle più comode e sensibili che abbia mai provato di questo tipo, ha un feedback ottimo e le dita non scivolano perchè se le rifiniture sono lisce, i tasti veri e propri sono 'antiscivolo' smile.gif. Poi non mi ricordo non vorrei dire una cavolata, ma il display dell'N76 è a 16 milioni di colori mentre nell'n73 a 265.000, però magari mi sbaglio...Comunque a conti fatti, se ti interessa l'aspetto fotografico del cellulare, tieni il 73, se ti interessa una maggior quantità di memoria e un cellulare un po più professional, passa al 76, anche perchè per il resto come già detto, molti aspetti sono simili nei due terminali...
rallye
Vorrei sapere un'altra cosa: io invio a volte anche 100 sms al giorno...Potrà darmi problemi secondo voi l'N76 se lo apro e chiudo + di 100 volte al giorno?
rallye
E inoltre la fotocamera secondaria dell'N76 com'è? Quella del mio N73 è pessima, è praticamente inutile usarla anche in videochiamata perchè è scarsa....
Nico!
Mah, per quello non penso, anche io mando tantissimi messaggi e comunque lo apro e chiudo un'infinità di volte, però non mi ha mai dato problemi (ce l'ho da circa 4 mesi). Basta che stai attento e non lo chiudi proprio sbattendo il flip, anche perchè cosi a lungo andare si spacca e si stampano i tasti sullo schemo...A tal proposito, consiglio caldamente l'acquisto di una pellicola per il display, in quanto quello interno, anche se può sembrare strano, si sporca molto e a lungo andare chiudendolo si rovina, e la cover non si può cambiare come nell'N73...
Per la fotocamera interna, non l'avevo mai usata prima, cosi ho provato a fare una foto in camera, con la luce del lampadario e non è gran che, l'unica pecca è la risoluzione di soli 320x240, non so come mai cosi poco, e non si può cambiare purtroppo, o almeno io non so come si fa...mi ricorda le foto che faceva il mio mitico 3660 biggrin.gif

Clicca per vedere l'allegato
djmatty73
ma ln76 ha il wi-fi? tongue.gif
carltonmyersnumero1
QUOTE (djmatty73 @ 08/12/2007 - 00:41) *
ma ln76 ha il wi-fi? tongue.gif

No...
manolon73
Mille volte meglio l'N73! rolleyes.gif
drag
N73 un' amore di cellulare, l' N76 molto professional e molto stiloso
t1dus
io ho l'n73 e l'n76...è vero che l'n73 ha una fotocamera migliore, purché sia giorno e vi troviate all'aperto...per mandare mms quella dell'n76 va benissimo! non dimentichiamo che l'n76 ha la nuova versione del sistema operativo e un processore moooooooolto più veloce! inoltre fa tutto quello che fa l'n73, anzi...lo fa meglio (per la discussione della ram che confermo in pieno). la fotocamera secondaria dell'n76 fa schifo, sì...ma quella dell'n73 fa più schifo...! la funzione di quella fotocamera è di fare videochiamate e nell'n76 va benissimo, niente interferenze blu o verdi o cose simili. le uniche cose che noto davvero sono la durata della batteria, peggiore nell'n76, la posizione del tasto matita, davvero scomodo, e le 2 casse stereo.
ah, l'n76 è un vero lettore mp3, puoi mettere qualsiasi cuffia e si sente molto bene, anche il volume non scherza
biggest man
Non cambiare l'N73 per l'N76! io infatti li posseggo entrambi e ti posso garantire ke 1 copre le mancanze dell'altro! poi l'N76 ha una batteria sick.gif ! dura 1,5 gg! mentre l'N73...........
concordo con tidus per gli aspetti positivi!
CMQ se devi proprio cambiare prendi l'N81 con memoria espandibile!(Ovviamente questo è 1 mio parere poi ...)
spero di esserti statoutile smile.gif ciao
mcfly_n76
N76 forever!!! N73 Dito.gif

Ok scherzo tongue.gif

Parere solo personale... a me non interessano le foto ma preferisco il design poi con l'ultimo fw 31.xx ora le foto sono decenti, non sono più verdi per lo meno.

La cam interna svolge egregiamente il suo dovere (cioè videochiamate o al massimo un atoscatto per inviare in MMS).

Anche la durata della batteria è migliorata con l'ultimo fw disponibile.

Ripeto, personalmente, preferisco l'N76
t1dus
ora possiamo dire che l'n76 è un telefono che mantiene le promesse.
Nico!
secondo me le cose che si potevano fare diversamente nell'N73 sono: il joystick, quello che ha fa veramente schifo, traballa e si rompe (io l'ho venduto per quel motivo li e sono passato all'N76), un po più di RAM (navigando su internet mi veniva fuori memoria piena! 20mb liberi sono troppo pochi per uno smartphone del genere), il wi-fi che ormai dovrebbe essere d'obbligo su questi telefoni, almeno i serie N, e boh, per il resto è un gran telefono. Per l'N76 si poteva far meglio: indubbiamente usare materiali migliori per le cover, le cromature fanno ridere e anche i ricambi spacciati per migliori (e per i quali abbiamo aspettato 2 mesi) si scrostano lo stesso, la batteria da 700MHa è un insulto, neanche il mio vecchio 3310 vorrebbe mai una batteria cosi, la posizione del tasto matita che è scomoda da morire, per selezionare le cose si diventa scemi e a volte si schiaccia il tasto direzionale accidentalmente, e forse ma dico forse la fotocamera poteva essere magari a 3MP, anche senza autofocus ma almeno a 3MP...Per 500€ dovrebbe essere cosi...Ah e il wi-fi anche qui ovviamente, nota dolentissima per un cellulare di questa fascia! L'N76 come pregio rispetto all'N73 secondo me ha un processore più veloce, symbian 9.2 e mooooolta più ram libera all'avvio, il che per uno smartphone non è poco!
Goodlife92
N73..................... thumbs.gif
ole.zlatan
QUOTE (manolon73 @ 10/12/2007 - 16:10) *
Mille volte meglio l'N73! rolleyes.gif

Straquoto.........decisamente meglio l'N73......ciao OLE!!!!!!! wink.gif lmaosmiley.gif
angelinho94
QUOTE (ole.zlatan @ 05/01/2008 - 00:35) *
Straquoto.........decisamente meglio l'N73......ciao OLE!!!!!!! wink.gif lmaosmiley.gif

l'n76 è molto bello di estetica ma l'n73 è sempre il migliore di estetica e di tutto!! biggrin.gif
ole.zlatan
QUOTE (angelinho94 @ 05/01/2008 - 00:41) *
l'n76 è molto bello di estetica ma l'n73 è sempre il migliore di estetica e di tutto!! biggrin.gif

quoto alla grande mitico heheheeh.........ciao OLE!!!!!!!! wink.gif lmaosmiley.gif
Werty
QUOTE (angelinho94 @ 05/01/2008 - 00:41) *

Nha esteticamente l'n73 non e' che sia sta bellezza,oltre alla fotocamera esterna,e' un cell parecchio lento,se provi ad usare 2 giorni un N76 (e solo quello) quando torni all'n73 ti addormenti per aprire qualche applicazione,i cell devono essere sopratutto funzionali non solo "we figoo miii ha la fotocamera che e' bella".L'N76 poteva essere migliorato solo nella fotocamera,ma essendo un cellulare business diventa secondaria la cosa.Credo che sia uno dei terminali piu' veloci che la Nokia ha fatto,e questo per un cell da 500 euro e' importante,molto importante,sopratutto quando apri molte applicazioni e il cell viaggia bene senza ricevere messaggi di errore memoria piena.
ole.zlatan
QUOTE (Werty @ 05/01/2008 - 01:18) *
Nha esteticamente l'n73 non e' che sia sta bellezza,oltre alla fotocamera esterna,e' un cell parecchio lento,se provi ad usare 2 giorni un N76 (e solo quello) quando torni all'n73 ti addormenti per aprire qualche applicazione,i cell devono essere sopratutto funzionali non solo "we figoo miii ha la fotocamera che e' bella".L'N76 poteva essere migliorato solo nella fotocamera,ma essendo un cellulare business diventa secondaria la cosa.Credo che sia uno dei terminali piu' veloci che la Nokia ha fatto,e questo per un cell da 500 euro e' importante,molto importante,sopratutto quando apri molte applicazioni e il cell viaggia bene senza ricevere messaggi di errore memoria piena.

Io nn trovo tutt questa lentezza il mio n73, anzi è davvero veloce, siamo sempre al solito punto, c'è a chi va bene e chi per problemi nn va tanto bene........quindi anke quello è soggettivo, ripeto a me funziona alla grande, niente miiiiiiiiiii come è lento e nn mi addormento......ed esteticamente è veramente favoloso senza ombra di dubbio........altro che n76.........ciao OLE!!!!!!!!! wink.gif lmaosmiley.gif
piccione64
QUOTE (ole.zlatan @ 05/01/2008 - 02:11) *
Io nn trovo tutt questa lentezza il mio n73, anzi è davvero veloce, siamo sempre al solito punto, c'è a chi va bene e chi per problemi nn va tanto bene........quindi anke quello è soggettivo, ripeto a me funziona alla grande, niente miiiiiiiiiii come è lento e nn mi addormento......ed esteticamente è veramente favoloso senza ombra di dubbio........altro che n76.........ciao OLE!!!!!!!!! wink.gif lmaosmiley.gif

Ciao. Ha ragione werty, Se provi l'N76 non torneresti più indietro. Sembra di usare un telefono senza sistema operativo da quanto è veloce... Provare x credere!!! thumbs.gif
mark19-83
Assolutamente molto meglio N76..estetica stilosa e software velocissimo, uno dei più veloci che abbia mai avuto..Saluti biggrin.gif
Simo
Secondo me è tutta questione di gusti, di abitudini e di vedere che cosa uno vuole dal cell...io personalmente sono molto soddisfatto del mio N73!

Non lo cambierei con l'N76 perché lo sportellino lo odio (ovviamente a chi piace preferisce il contrario)

E' tutto soggettivo...

ciao ciao laugh.gif
katsumoto
mah guarda io li ho avuti entrambi, ti dico solo che l'N76 l'ho tenuto 7 giorni...MOLTO meglio N73, come fotocamera, come batteria, come immediatezza (non devi aprirlo), come robustezza, tutto insomma! smile.gif
Werty
QUOTE (katsumoto @ 10/01/2008 - 21:27) *
mah guarda io li ho avuti entrambi, ti dico solo che l'N76 l'ho tenuto 7 giorni...MOLTO meglio N73, come fotocamera, come batteria, come immediatezza (non devi aprirlo), come robustezza, tutto insomma! smile.gif

Tutto tutto proprio non direi,su siamo seri l'N73 e' sicuramente un buon terminale,ha un'ottima fotocamera da 3 megapixel,direi che alla fine e' superiore solo in quello,a livello tenico,se poi metti un gusto personale dicendo che non ti piacciono i telefoni a conchiglia va bene,ma ha una velocita' di software ,la ram,il player musicale la gestione del browser internet (che se lo sogna anche l'n95..) che l'n73 non ha.Oltretutto a me la batteria dura quasi 3 giorni quindi tutto sommato e' perfetto,se poi ripeto lo standard e' di avere una fotocamera che telefona va bene,se invece e' avere un telefono che fotografa allora anche li vince l'n76.E poi il display esterno e' molto funzionale,leggi i messaggi,rifiuti le chiamate,visioni il calendario,ascolti la radio e attivi il lettore musicale,quindi non mi sembra "poco immediato",ahh fotgrafi pure a cell chiuso,quindi...comunque son gusti ovvio,ma almeno diciamo le cose come stanno,gli unici problemi riscontrati dall'N76 da quando e' uscito son 2 la cromatura e la durata batteria,non ho mai letto ne sentito di altri problemi riguardanti l'OS o bug,andiamo a leggere quelli dell'n73 Dito.gif
mark19-83
Assolutamente d'accordo su tutto con Werty, aggiungo soltanto, per dovere di cronaca, un ulteriore "difettuccio" e cioè il "verdastro" che si crea quando si scattano fotografie con poca luce o di notte. Saluti
soceronte
QUOTE (mark19-83 @ 15/01/2008 - 08:58) *
Assolutamente d'accordo su tutto con Werty, aggiungo soltanto, per dovere di cronaca, un ulteriore "difettuccio" e cioè il "verdastro" che si crea quando si scattano fotografie con poca luce o di notte. Saluti

Quello delle foto è frustrante xche telefoni molto più datati come n70 in condizioni di scarsa illuminazione riescono a fare foto decenti (provato di persona) quindi credo sia un problema risolvibilissimo x nokia, almeno per gli ultimi 76 messi sul mercato. Non pretendo una fotocamera che telefonana ma almeno sviluppo non regressione. sad01_anim.gif sad01_anim.gif
mark19-83
Concordo in pieno soceronte
meucci_antonio
diciamo che come telefonino slim e' 10.000 volte di granlunga il migliore sul pianeta, rispetto alla concorrenza.
redarmy
guarda, se l'avessi dovuto comprare nuovo, potevi pure valutare i pro e i contro e decidere. Ma passare da un n73 a un n76 non ne vale la pena... Devi comprare almeno N95-1 se vuoi salire di un gradino
Werty
QUOTE (redarmy @ 17/01/2008 - 16:15) *
guarda, se l'avessi dovuto comprare nuovo, potevi pure valutare i pro e i contro e decidere. Ma passare da un n73 a un n76 non ne vale la pena... Devi comprare almeno N95-1 se vuoi salire di un gradino

A parte che ne varrebbe cmq la pena passare ad un N76,a questo punto meglio l'N82 di tutti gli N95 in commercio.
Kronk82
Io mi trovo benissimo con l'N76. Esteticamente ha molta classe. Le uniche cose che non mi piacciono sono:

la batteria (ne faranno una più potente?) che con pochi smanettamenti e un paio di telefonate dura 1 giorno e mezzo, 2 giorni.

Lo sportellino che, se da un lato conferisce un grande stile al telefono e aggiunge piccole chicche tipo il poter mettere un file di animazione personale per personalizzare la chiusura dello sportellino, dall'altro ti obbliga a rispondere alle telefonate con due mani, altrimenti rischi di farlo volare...ma costava così tanto un pulsantino per farlo aprire? -.-

Per il resto mi sembra un ottimo telefonino con un ottimo sistema operativo. Al momento ho caricato una decina di temi, una decina di programmi e una decina di giochi e non ho avuto nemmeno un riavvio.

L'unico dubbio che ho è perchè se la sera chiudo il telefono con un tot di tacchette batteria, la mattina quando lo accendo si ritrova tacchette in meno...è normale?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.