Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Remake ov2: Utility per Poi Balbuzziente Tomtom
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
standreani
Programma per i file POI dei navigatori GPS

Elenco generale delle funzioni disponibili:
- Possibilità di esecuzione delle operazioni su più file in modo automatico.
- Importazione ed esportazione in vari formati con il programma GPSBabel.
- Eportazione in formato GPX con le zone tracciate (per Google Earth).
- Trattamento (per eliminare il problema di TomTom balbuzziente) dei file .ov2 con le utility della TomTom ov2tools oppure il programma GPSBabel.

- Visualizzazione delle informazioni contenute nei file POI.
- Verifica degli SkipperRecord contenuti nei file .ov2
- Possibilità di modifica delle informazioni contenute nei file POI sia in modo automatico che in modo manuale. Esempio di descrizione generata: Descrizione[NumeroCivico]Indirizzo(CAP Città)Provincia>Telefono
- Creazione e modifica di POI personalizzati tramite la ricerca di indirizzi da internet.

- Visualizzazione della posizione su cartina dal web.

- Download automatico dei POI dal sito poigps.

- Registrazione dei formati conosciuto dal programma per l'apertura del file con il semplice doppio click.

Il limite masimo di POI supportati contemporaneamente da TomTom credo che sia in 40 file .ov2 che si possono mettere nella cartella della mappa. Ma è consigliabile attivarne in visualizzazione circa un massimo di 18, 20, 22.

E' possibile verificare se il file .ov2 è da riparare oppure no.
Per fare questo è necessario trascinare il file .ov2 sopra il tasto "Verifica File" ed attendere l'apertura della finestra.
Se nelle colonne A, B, C, D non ci sono valori significa che il file non contiene lo SKIPPER RECORD necessario per il corretto
funzionamento di TomTom e quindi (per utilizzarlo con TomTom) è necessario procedere con la rigenerazione del file.
Dopo la rigenerazione, il file, può essere nuovamente aperto per visualizzare il risultato.

Prima di comunicare eventuali errori:
- Assicurati di usare l'ultima versione di RemakeOv2 disponibile
- Copia il file Remakeov2.exe in una nuova cartella senza altri file, avvia il programma (in questo modo il programma si crea tutti i file che servono ed utilizza le versioni memorizzate all'interno del programma)
- Esegui ed annota tutte le operazioni fino al punto in cui si verifica l'errore
- Inviami un rapporto dettagliato di quanto sopra (premi il tasto About nella finestra principale)
- Inviami anche eventuali file che stavi utilizzando (non l'mp3 che ascoltavi, ma il file .rmk, .ov2, ecc. che stavi modificando)

In generale:
- Scompattate il file in una cartella ed avviate il file Remakeov2.exe.
- Se a qualcuno non parte è perchè sul computer mancano i file di run time di VisualBasic6
- Se il programma crea solo i file .bmp provate ad attivare l'opzione "Utilizza metodo alternativo......." e magari provvedete ad avvisarmi così verifico se il problema è risolvibile
- Ricordo che il programma va scompattatto in una cartella prima di essere utilizzato
- Il programma funziona solo con Windows Xp

Link:
Per le librerie di VB6: http://www.nokioteca.net/home/forum/index....indpost&p=49029
Per alcuni errori: http://www.nokioteca.net/home/forum/index....indpost&p=67537
Sito del programma: http://digilander.libero.it/standreani/
Login82
è spettacolare c'e' poco da dire stupendo ben fatto e semplice da usare! ma di grande utilita! complimenti!
standreani
Ho messo una nuova versione con alcune modifiche grafiche e funzionali.

Qualcuno di voi l'ha provato?

Io per provarlo ho convertito tutti i file dei POI che ho preso da PoiGps
Fish
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma secondo me l'idea non è assolutamente inutile, anzi!
Se funzionasse a dovere dovrebbe essere messa questa discussione e il tuo lavoro come sticky!
Login82
assolutamente si è un programmino favoloso mettilo anche su poigps!
rockamezzanotte
complimenti biggrin.gif bello ma certamente utile.
marton
Complimenti. lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif
Veramente utile e facile dautilizzare.
Bravo

Marton
Iscio
davvero spettacolare, compliementoni
markino80
figo il programma.. appena uscirà una versione stabile di TT per N70 lo scarico.. adesso è inutile che lo prenda.. i poi li vedo solo in sogno :|
standreani
Nuova versione 1.2 build 15
Iscio
sei troppo il migliore
pasticca
postalo assolutamente su poigps.com....oltre a fare un super favore a tutti...ti faranno una statua...

grazie mille
standreani
Ho messo la nuova versione e dopo grande fatica sono riuscito a gestire tutte le operazioni all'interno del programma (senza le noiose finestre dos)

.....ho migliorato anche la gestione dei nomi.....

Ok appena posso lo posto su POI GPS.....

......ma è possibile che ha nessuno da qualche errore?
Sampei ha imparato da me
QUOTE (standreani @ 12/12/2005 - 02:50) *
......ma è possibile che ha nessuno da qualche errore?

Non ho ancora provato l'ultima versione ma per il momento niente errori!

Davvero complimenti per la splendida trovata!

Grazie ancora!

---

Alessandro
db2k
ciao ,

smile.gif Grazie per l'ottimo e utilissimo software !!!!! Perfetto , veloce , semplice , miticoooooooo !! smile.gif tongue.gif
usato diverse volte e nessun errore da segnalare ! .... forse da cambiare colore alle scritte verdi ! smile.gif sick.gif

GRAZIE nuovamente per l'ottimo software.

db2k
Hattori Hanzo
grazie 1000, utilissimo biggrin.gif
elfetto
Ottimo!
Tre osservazioni costruttive:
1. Come ti è stato già segnalato, il verdino non è un colore ben visualizzato, sarebbe meglio il classico nero Windows.
2. Se clicco su Log File va in errore di Run time ed esce.
3. Manca un pulsante "Esci".
Complimenti, da un ex programmatore!
Elio
xlman
grazie, lo provero anch'io
ontna
Ciao standreani, ho provato il tuo software ma il file . OV2 che vado a convertire, mi diventa un file immagine, è giusto? con la procedura classica mi crea un nuovo file OV2
standreani
Per ontna
- ll programma deve restituire due file: uno .ov2 ed uno .bmp
- i due file li dovresti avere sul desktop dopo avere eseguito tutta la procedura e premuto il tasto Prendi File
- se non è così dimmelo che provo a capire perchè non va.
- al termine dell'operazione prova a premere il tasto Log File e guarda gli errori....

Per gli altri:
- adesso provvedo ed effettuare le modifiche, grazie dei suggerimenti
- l'errore alla pressione del tasto Log File è dovuto al fatto che il file di log non è presente, ora lo correggo

Ho risontrato dei problemi con la Versione 1.2 build 42 in merito alla conversione di molti file. Ho preparato già una versione con le correzioni, più tardi la metto a disposizione di tutti
standreani
Guardate questo forum:

http://www.poigps.com/modules.php?name=For...ewtopic&t=10132

Qua parlano di BabelGps (al posto di Ov2Tools) per la correzione degli ov2. Dicono che sia meglio............qualcuno di voi l'ha provato?

Ho messo la versione aggiornata del programma.
standreani
Nuova versione disponibile per tutti!
Iscio
super...
Iulo
QUOTE (standreani @ 14/12/2005 - 11:58) *
Nuova versione disponibile per tutti!

Ottimo.
Proposta: Perchè non metti il link del download ?

Ciao
smile.gif
standreani
Il link di RemakeOv2 è nel primo post alla pagina 1 della discussione

Edit: GpsBabel si può trovare aggiornato qui: http://sourceforge.net/projects/gpsbabel/
Iulo
QUOTE (standreani @ 14/12/2005 - 14:24) *
Il link è nel primo post alla pagina 1 della discussione

Mi sono spiegato male, dicevo di mettere anche il link del download di BabelGps.

Ciao
standreani
Versione 1.3 build 16
ontna
ciao standreani, ho provato ancora il tuo programma ma niente sul desktop mi crea la cartella ma dentro c'è solo un file immagine, il log file mi dice che ha creato 0 file
standreani
Prova a guardare gli errori nel log file attivando l'apposita opzione.

Ricordati che il programma va decompresso e messo in una cartella

Se poi non funziona ancora attiva questa opzione:
"Utilizza metodo alternativo (utilizzare solo in caso di errori)"
fabioalessandro
c'e chi ha provato i poi trattati con RemakeOv2?
problemi con il tt?
seven
QUOTE (fabioalessandro @ 20/12/2005 - 20:32) *
c'e chi ha provato i poi trattati con RemakeOv2?
problemi con il tt?

io stasera, PERFETTI dopo il trattamento lmaosmiley.gif
skipdj
ma dove si copiano i poi??
Iulo
QUOTE (seven @ 20/12/2005 - 23:31) *
io stasera, PERFETTI dopo il trattamento lmaosmiley.gif

Che telefono hai?
standreani
Ho messo la versione nuova.

Questa versione si interfaccia con GPSBabel che permette l'importazione/esportazione in molti formati

Ricordo a tutti che è possibile verificare il risultato del file .ov2 creato con TomTom Tools trascinandolo sul tasto Elabora File e guardando se ci sono dati nelle colonne A B C D E. In tal caso il file è stato correttamente generato.
Iscio
sei sempre il migliore
Michy
QUOTE (standreani @ 21/12/2005 - 23:14) *
Ho messo la versione nuova.

Questa versione si interfaccia con GPSBabel che permette l'importazione/esportazione in molti formati
Ricordo a tutti che è possibile verificare il risultato del file .ov2 creato con TomTom Tools trascinandolo sul tasto Elabora File e guardando se ci sono dati nelle colonne A B C D E. In tal caso il file è stato correttamente generato.

E' stupendo standreani... complimenti un ottimo programma
carmelov
Ciao,

Se si sceglie di usare GPSBabel, alla fine del processo, cancella i files dalla cartella temporanea, ho controllato anche il log, e prima crea i files, e poi li cancella.

Puoi correggere questo problema, ed aggiornare il file?

Grazie
standreani
Penso che il problema dipenda dal fatto che hai scelto la solita estensione del file sia in entrata che in uscita.

Per adesso non ho ancora inserito il codice per fare questo.

Per ora questa operazione si può fare solo con l'opzione TomTom
carmelov
Probabilmente l'errore dipende dal fatto che tu hai selezionato il solito formato di file sia in entrata che in uscita su GPSBabel. Per adesso non ho ancora inserito il codice per fare questo.
Penso che non serva far elaborare il file da GPSBabel per avere il solito tipo di file. Per la cura dei file .ov2 puoi usare l'opzione TomTom.
Mi puoi dire che tipo di operazione volevi fare?

Certo, volevo fare la conversione, con stesso formato in entrata ed in uscita su GPSBabel.
Questo perchè, dalle discussioni sul forum di PoiGPS:
http://www.poigps.com/modules.php?name=For...ewtopic&t=10132

pare che il formato in uscita di GPSBabel sia più efficiente.
Comunque appena posso vedo di fare la modifica.

La prossima volta scrivi sul forum così tutti possono leggere.
Più tardi metto una nuova versione con alcuni migliramenti......

La modifica, secondo me, è importantissima, per ottenere quello scopo di avere un file più efficiente.
Dopo qualche minuto ho scritto sul forum, in modo da farlo leggere a tutti, così come ora riporterò quanto ho scritto qui sul forum.

Per il resto, splendido lavoro.

P.S. = il codice non dovrebbe essere di difficile implementazione, considerando che GPSBabel accetta un nome file in entrata ed un nome file in uscita.
Se il tuo codice prevede di copiare l'originale nella directory temporanea, e poi fare partire GPSBabel, con output nella stessa directory, capisco la cancellazione (tu volevi eliminare il file originario).
Suggerisco:
1) Crea all'interno della directory temporanea un'altra directory di nome es, ORI;
2) All'inzio della conversione, i files di origine li sposti in questa nuova directory ORI;
3) a GPSBabel passi come file di input ORI\NOMEFILE anzichè NOMEFILE, lasciando invariato l'output;
4) alla fine del processo cancelli direttamente la directory ORI;
5) dentro la directory temporanea hai i file convertiti, e continui il tuo precedente procedimento.

Spero di essere stato utile.
Attendo fiducioso la nuova versione, sperando che inserisci questa modifica o qualcosa di simile, funzionante per lo scopo di GPSBabel di cui sopra.

Ciao, e grazie
standreani
Ok mi hai convinto, appena possibile faccio la modifica.

Il codice non è difficile da implementare, il problema è che la struttura di funzionamento del mio programma si basa sul nome del file copiato nella directory tmpFile ed usa come diversificazione l'estensione del file.
Il programma era partito per funzionare con TomTom Tools che dal file .ov2 crea prima un file .asc e poi un file .ov2, quindi non ci sono mai file con estensioni uguali nella cartella temporanea.......

Comunque domani mi metto a fare la modifica.

Grazie dell'aiuto.
carmelov
Un suggerimento ancora più semplice:
1) consideriamo che il file in input abbia come estensione INPUT;
2) a GPSBabel passi come file di input nomefile.INPUT e come file di output nomefile.BAB;
3) copy tutti gli *.BAB su *.OUTPUT (nella fattispecie *.OV2 in INPUT ed OUTPUT, verranno sovrascritti);
4) sposti tutti gli *.OUTPUT sulla directory finale (che tu crei sul desktop);
5) cancelli *.INPUT e *.OUTPUT nella directory temporanea, ed hai finito.

Ciao, e Buon Natale.
marte_57
ho appena finito do provare il programma....per quel poko che sono riuscito a verificare e' una grandissima figata...
ho solo una domanda...da novellino...
se apro la cartella che ho sul pc relativa al ttm5 trovo come unici poi gli autovel fissi e i bandito ( mobili) ma nn riesco assolutamente a trovare gli altri...che pero mi appaiono sul tel.....qualkuno mi sa dire dove diavolo li posso trovare per modificare anche quelli???
grazie 1000
@hattori....ihihi hai un pikkolissimo pm..
ciao
standreani
Gli altri poi che trovi sono quelli predefiniti di TomTom e non li puoi modificare con i sistemi convenzionali.

Comunque puoi aggiungere gli altri poi che ti interessano direttamente nella cartella.

Per carmelov:
non mi piace lavorare con troppe cartelle temporanee, voglio lavorare solo con una cartella.
Avevo già pensato a questo sistema (bastava aggiungere un qualunque suffisso al nome del file es. Autovelox.ov2.tmp, ma questo non mi piace)
Ho già provveduto a modificare la struttura di RemakeOv2 per funzionare diversamente, ormai è pronta la nuova versione. Appena posso la metto in rete.
Grazie dell'aiuto, ciao.
marte_57
provato il tutto .....miiii funge alla grandissima!!!!!!!!!!!!!
bravissimo
standreani
nuova Versione 1.3 build 167

Come promesso adesso si possono riparare i file .ov2 anche con GPSBabel selezionabile tramite il pulsante Operazioni
kevin
Utilissimo per chi come me non è molto pratico!!! Complimenti ancora!!!
Iscio
allora è meglio GPSBabel?
Hattori Hanzo
standreani è possibile togliere il fastidiosissimo bip della sk madre quando ha finito l'elaborazione? è solo il mio che lo fa?
standreani
Per Iscio:
su poigps dicono che è meglio GPSBabel

Per Hattori Hanzo:
no il bip (anzi i due bip) li ho messi io perchè quando converto tanti file e ci vuole un po di tempo il programma mi avvisa quando ha finito.

Per adesso ti posso mettere una opzione nella finestra principale che elimina il bip, poi vedrò di fare un apposito file di configurazione, ormai è necessario.
Pera
Ciao a tutti, ho un problema (puodarsi anche che non lo sia) con Remakeov2 (versione 1.3 build 131)!dunque, decomprimo il file relativo al programma in una cartella, faccio doppio clic sul file eseguibile per avviare Remakeov2, ed a questo punto un messaggio mi avvisa che un file mancante è stato appena creato e si rende necessario riavviare il programma!riavvio quindi il programma e tutto sembra funzione bene...

è normale quindi il messaggio di cui vi ho appena parlato?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.