QUOTE (bodyglove)
Utilizzando i 3 file che si trovano in z:\system\screensavers, i quali appartengono allo screensaver Tim: uno è un file .ini dove si può configurare la durata dello screen, la velocità del cambio tra un'immagine ad un'altra (come sapete le gif animate sono composte da più immagini), e il tempo di accensione del display; uno è un file .mbm dove, una volta scompresso con il programma MbmWhizard, risiedo le immagini che compongono una gif ridimensionate per la grandezza del display del 6630 (176*208); l'ultimo file ha un'estensione .sc e francamente non so ne come aprirlo ne a cosa serva.
Una volta creata la cartella e:\system\screensavers, e copiato i file modificati, lo screensavers funziona perfettamente
Una volta creata la cartella e:\system\screensavers, e copiato i file modificati, lo screensavers funziona perfettamente
QUOTE (kurtdonaldc)
Vi descrivo come ho fatto...seguendo la dritta di bodyglove.
In pratica, si tratta di utilizzare un plugin per utilizzare come screensaver una sequenza di immagini BMP. Il plugin è presente nella rom e consta dei 3 files presenti nella cartella z:\system\screensavers. C'è un file INI, un MBM e un SC. La sequenza di BMP da utilizzare come screensaver è raccolta nell'unico file MBM la cui creazione è il vero e proprio lavoro che bisogna fare per avere il proprio screensaver personalizzato. Innanzitutto abbiamo bisogno di una gif animata, quella che vogliamo impostare come screen saver; ci occorre a questo punto un programma che estragga dalla gif i diversi fotogrammi e che li salvi singolarmente come BMP (io ho usato acdsee). Ricordate che la dimensione di tali fotogrammi deve essere di 208x176 pixels (la dimensione intera del dispolay del 6630); se la gif di partenza dovesse essere + piccola, allora dovete armarvi di pazienza ed editare i singoli fotogrammi per inserirli in immagini di tali dimensioni. Una volta ottenuti i diversi fotogrammi in dimensione 208x176 pixels, e distinti nella giusta sequenza (es. 1.bmp 2.bmp ecc) dobbiamo usare un PROGRAMMINO :mbmwhizard. Tale programma ha una interfaccia grafica che ci permette di aprire un file MBM (Multiple Bit Map) e di estrarne tutte le bmp, oppure, all'inverso di crearne uno a partire dai bmp. La versione di mbmwhizard che sono riuscito a reperire non mi permetteva di salvare direttamente la sequenza di bmp in un unico mbm, in quanto la creazione di quest'ultimo non andava a buon fine avendo poi, il file dimensione 0. Insieme a mbmwhizard c'era un file exe che parte nel prompt dos, bmconv.exe che permette di creare il file mbm....cmq mbmwhizard ci serve
. Mettiamo tutti i fotogrammi in un unica cartella e startiamo mbmwhizard: a sx della schermata del programma (files selection) andiamo a selezionare tutti i fotogrammi precedentemente preparati, in basso dal piccolo menu a tendina di fianco al tasto "add selected as" scegliete l'opzione \c16 e poi clikkate il pulsante prima menzionato. Badate che la sequenza delle immagini che vi comparirà nella sezione centrale (Files in Archive) sia quella giusta perchè se non fosse tale la gif verrebbe spu**anata
. A questo punto provate a fare un save as, se sarete fortunati vi creerà direttamente il file mbm...a me non ha funzionato
....se anche a voi non dovesse funzionare, in alto aprite il menu tools e clikkate su "Export list to use with Bmconv", e salvate il file con un estensione txt. Questo file da voi creato è un file di istruzioni per bmconv che vi semplificherà la vita, in quanto al suo interno c'è la lista dei vostri files e in che modo devono essere storati in un unico mbm. Creato il file txt posizionatelo nella stessa cartella dove avete messo i singoli fotogrammi bmp. Nella stessa cartella posizionatevi anche il file bmconv.exe. A questo punto aprite il prompt del dos e dirigetevi verso la cartella dove ci sono i bmp, bmconv.exe e il txt; a questo punto digitate quanto segue: Bmconv nomefile.txt, dove con nomefile si intende il file txt creato con mbmwhizard. Alla fine del processo dovrebbe apparire (si spera!!
) il msg "Success". A questo punto nella stessa cartella dovreste trovarvi un file mbm mi pare tempfile.mbm. Il più è fatto!!!! Dal Nokiotto, con un gestore files (io ho usato fexplorer), inviatevi via bt i files presenti in z:\system\screensavers, oppure utilizzate quelli forniti nel post sopra da bodyglove
. Rinominate il file mbm da voi creato in BmpAnimScrPlugin.mbm . prendete il file BmpAnimScrPlugin.ini e apritelo con notepad modificando i campi come sotto:
nome=(inserite il nome del vostro screensaver...senza spazi)
mbmfile=e:\system\screensavers\BmpAnimScrPlugin.mbm (cambiate da z: ad e:)
runningtime=(nel mio screensaver ho messo 500000000 che dovrebbero essere pari a circa 10 min, e sono il tempo per il quale lo screensaver rimane attivo prima di passare a data e ora..in realtà non ho capito cosa siano i millis, in quanto non mi pare proprio possano essere millisecondi...se qualcuno sa faccia sapere
...cmq si può aumentare tale valore facendo una semplice proporzione...500000000:10min=x: numero di minuti che desiderate
)
suspend time=-1 (ho lasciato così...non so esattamente cosa significhi se magari qualcuno sapesse
)
timing=(è il tempo di visualizzazione di ogni singola immagine sempre in millis, per velocizzare o rallentare la gif...io ho lasciato 400000)
lights=(tempo in secondi di permanenza della luce all'attivazione dello screensaver)
Il file sc io l'ho rimasto proprio com'è forse non sarà nemmeno necessario ....non so....
una volta ottenuti i 3 files (BmpAnimScrPlugin.mbm BmpAnimScrPlugin.ini BmpAnimScrPlugin.sc) non dovete far altro che creare una cartella e :\system\screensavers e copiarceli dentro, il vostro screensaver sarà disponibile nel menu modifica del tema istallato
Proverò a vedere se mbmwhizard è free, in tal caso lo posto qui, ma cmq dovrebbe esserlo...vi faccio sapere.
Raga, questo è quanto, buon lavoro!!!
Come sempre a vostra disposizione
In pratica, si tratta di utilizzare un plugin per utilizzare come screensaver una sequenza di immagini BMP. Il plugin è presente nella rom e consta dei 3 files presenti nella cartella z:\system\screensavers. C'è un file INI, un MBM e un SC. La sequenza di BMP da utilizzare come screensaver è raccolta nell'unico file MBM la cui creazione è il vero e proprio lavoro che bisogna fare per avere il proprio screensaver personalizzato. Innanzitutto abbiamo bisogno di una gif animata, quella che vogliamo impostare come screen saver; ci occorre a questo punto un programma che estragga dalla gif i diversi fotogrammi e che li salvi singolarmente come BMP (io ho usato acdsee). Ricordate che la dimensione di tali fotogrammi deve essere di 208x176 pixels (la dimensione intera del dispolay del 6630); se la gif di partenza dovesse essere + piccola, allora dovete armarvi di pazienza ed editare i singoli fotogrammi per inserirli in immagini di tali dimensioni. Una volta ottenuti i diversi fotogrammi in dimensione 208x176 pixels, e distinti nella giusta sequenza (es. 1.bmp 2.bmp ecc) dobbiamo usare un PROGRAMMINO :mbmwhizard. Tale programma ha una interfaccia grafica che ci permette di aprire un file MBM (Multiple Bit Map) e di estrarne tutte le bmp, oppure, all'inverso di crearne uno a partire dai bmp. La versione di mbmwhizard che sono riuscito a reperire non mi permetteva di salvare direttamente la sequenza di bmp in un unico mbm, in quanto la creazione di quest'ultimo non andava a buon fine avendo poi, il file dimensione 0. Insieme a mbmwhizard c'era un file exe che parte nel prompt dos, bmconv.exe che permette di creare il file mbm....cmq mbmwhizard ci serve
nome=(inserite il nome del vostro screensaver...senza spazi)
mbmfile=e:\system\screensavers\BmpAnimScrPlugin.mbm (cambiate da z: ad e:)
runningtime=(nel mio screensaver ho messo 500000000 che dovrebbero essere pari a circa 10 min, e sono il tempo per il quale lo screensaver rimane attivo prima di passare a data e ora..in realtà non ho capito cosa siano i millis, in quanto non mi pare proprio possano essere millisecondi...se qualcuno sa faccia sapere
suspend time=-1 (ho lasciato così...non so esattamente cosa significhi se magari qualcuno sapesse
timing=(è il tempo di visualizzazione di ogni singola immagine sempre in millis, per velocizzare o rallentare la gif...io ho lasciato 400000)
lights=(tempo in secondi di permanenza della luce all'attivazione dello screensaver)
Il file sc io l'ho rimasto proprio com'è forse non sarà nemmeno necessario ....non so....
una volta ottenuti i 3 files (BmpAnimScrPlugin.mbm BmpAnimScrPlugin.ini BmpAnimScrPlugin.sc) non dovete far altro che creare una cartella e :\system\screensavers e copiarceli dentro, il vostro screensaver sarà disponibile nel menu modifica del tema istallato
Proverò a vedere se mbmwhizard è free, in tal caso lo posto qui, ma cmq dovrebbe esserlo...vi faccio sapere.
Raga, questo è quanto, buon lavoro!!!
Come sempre a vostra disposizione
QUOTE (babi)
Creare Screensavers nel 6600
Per farlo anche sul 6600 basta creare in C-SYSTEM una cartella screensavers (mi raccomando la s finale
altrimenti non funziona) copiarci dentro i tre file di cui si parla nel topic suddetto avendo solo cura
di modificare (se necessario) il file con estensione *ini
Aprendolo sul pc vedrete come un documento di testo così:
[info]
; Plugin name
name=(nome dello screensaver da installare)
; Bitmap file name (on ROM full path is needed)
;mbmfile=e:\system\screensavers\BmpAnimScrPlugin.mbm
; Running time in millis
runningtime=60000000
; Suspend time in millis (max 6147483647, -1 indefinitely)
suspendtime=0
; Time between images in millis
timing=900000
; Time to keep lights on in seconds
lights=0
Per farlo funzionare sul 6600 è OBBLIGATORIO che nell'ultima riga lights sia =0 altrimenti da app chiusa.
Per cosa indicano gli altri valori vi rimando di nuovo al topic di cui ho parlato prima.
Dopo aver messo i tre file nella cartella c-system-screensavers andate in temi, fate modifica sul tema in uso e scegliete come screensaver quello che avete appena installato. Riavviate il cell ed è fatta.............
http://www.urbinatiluca.com/screensaver/index.htm ....Il consumo della batteria da quel che ho potuto vedere è praticamente nullo...................
Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno lavorato sopra da kurt in poi.........
ps: troverete molti screen già pronti in *sis
NON INSTALLATELI COSI' MA APRITELI PRIMA CON UNMAKESIS E VERIFICATE IL FAMOSO VALORE LIGHTS=0 ALTRIMENTI VI DA ERRORE!!!!!!
Per farlo anche sul 6600 basta creare in C-SYSTEM una cartella screensavers (mi raccomando la s finale
altrimenti non funziona) copiarci dentro i tre file di cui si parla nel topic suddetto avendo solo cura
di modificare (se necessario) il file con estensione *ini
Aprendolo sul pc vedrete come un documento di testo così:
[info]
; Plugin name
name=(nome dello screensaver da installare)
; Bitmap file name (on ROM full path is needed)
;mbmfile=e:\system\screensavers\BmpAnimScrPlugin.mbm
; Running time in millis
runningtime=60000000
; Suspend time in millis (max 6147483647, -1 indefinitely)
suspendtime=0
; Time between images in millis
timing=900000
; Time to keep lights on in seconds
lights=0
Per farlo funzionare sul 6600 è OBBLIGATORIO che nell'ultima riga lights sia =0 altrimenti da app chiusa.
Per cosa indicano gli altri valori vi rimando di nuovo al topic di cui ho parlato prima.
Dopo aver messo i tre file nella cartella c-system-screensavers andate in temi, fate modifica sul tema in uso e scegliete come screensaver quello che avete appena installato. Riavviate il cell ed è fatta.............
http://www.urbinatiluca.com/screensaver/index.htm ....Il consumo della batteria da quel che ho potuto vedere è praticamente nullo...................
Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno lavorato sopra da kurt in poi.........
ps: troverete molti screen già pronti in *sis
NON INSTALLATELI COSI' MA APRITELI PRIMA CON UNMAKESIS E VERIFICATE IL FAMOSO VALORE LIGHTS=0 ALTRIMENTI VI DA ERRORE!!!!!!