Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aggiornamento Da 6630 A 6680
Nokioteca Forum > Nokia Serie 60 2nd ed. (6600 - 6630 - 6680) > Firmware > [Nokia 6680] Firmware
Lin_nUx
Salve a tutti! Come da titolo: è possibile mettere il firmware del nokia 6680 nel nokia 6630?

Vi ringrazio in anticipo x le risposte...GRAZIE! smile.gif

Ammiro la grande organizzazione di questo forum wink.gif
dharma
E' impossibile, ogni cellulare ha il suo f.w. smile.gif
Altrimenti chi ha ancora il 6600 installerebbe, magari, quello del n95 e la nokia non può più guadagnare happy.gif
Lin_nUx
Ok, ma dimmi una cosa:

ho trovato in rete una guida che permette attraverso un programma di sbrandizzare il nokia cambiando il product key per poi aggiornare il firmware con la versione sbrandizzata. Se io mettessi il product key di un nokia 6680 no-brand...il software di aggiornamento nokia lo riconoscerebbe come un 6680! E mi installerebbe quel firmware...non trovi? Inoltre ho sentito che un tipo aveva un 6680 con il firmware del 6630 installato! Trovo quindi che se l'hw del telefono non ha grosse (se non nessuna) differenze, l'opezazione si potrebbe compiere! Sarebbe fattibile?
smile.gif smile.gif
dharma
Io ti dico che è impossibile, anche con metodi illegali, mettere il f.w. di un cel ad esempio 6680 su 6630 wink.gif
Se poi questo "tipo" che dici ci illumina su questo procedimento possiamo riparlarne, ma voglio la prova che tale procedimento sia funzionante wink.gif
Comunque ti ricordo che sbrandizzare oltre ad essere illagale ed è un argomento non consentito nel forum, perdi anche la garanzia del cel wink.gif
Lin_nUx
Lo so, ed è per questo che ho trattato l'argomento "con le pinze" rimanendo il + vago possibile e senza nominare alcun nome del programma smile.gif Grazie comunque...nel caso ci riuscissi...potrei postare il procedimento o non è permesso neanche ciò?
dharma
Magari prima posta una prova dell'effettiva riuscita del procedimento wink.gif
Poi ne riparliamo! smile.gif
p@sco
se hai voglia di friggerti il telefono cambia pure il pc e poi facci sapere wink.gif
Lin_nUx
In che senso "cambia pure il pc"? In ogni caso, ragazzi, il mio discorso è questo: se l'wh del telefono è identico...perchè il f.w. non dovrebbe girare? Me lo spiegate? L'unica sostanziale differenza hw è rappresentata dalla fotocamera interna! Inoltre, si è mai sentito di qualcuno che abbia mai provato a fare un'operazione del genere?! Non abbiamo quindi prove che questo procedimento frigga il cell. al 100%...non trovate? tongue.gif
p@sco
QUOTE (Lin_nUx @ 05/10/2007 - 18:42) *
In che senso "cambia pure il pc"? In ogni caso, ragazzi, il mio discorso è questo: se l'wh del telefono è identico...perchè il f.w. non dovrebbe girare? Me lo spiegate? L'unica sostanziale differenza hw è rappresentata dalla fotocamera interna! Inoltre, si è mai sentito di qualcuno che abbia mai provato a fare un'operazione del genere?! Non abbiamo quindi prove che questo procedimento frigga il cell. al 100%...non trovate? tongue.gif

l'hardware non è identico... ci sono molte differenze, anche se a te non sembra... prova a scaricare i file del circuito elettrico dei telefoni e poi mi dici wink.gif

non ho mai letto di chi ha provato con 6630 e 6680, ma ho letto d chi ha provato con 6680 e 6681 e con n70 ed n72... risultato? telefono da buttare (o portare al nokia point ovviamente)...
Lin_nUx
Ho letto la configurazione elettronica, altrimenti non avrei azzardato una simile affermazione. In sostanza, le cose che si differenziano sono:

fotocamera interna;
schermo da 262.000 colori;
contatto dello sportellino della fotocamera esterna x attivare la fotocamera.

Mi sembra che questa differenze non comportino una incompatibilità hardware!

X il passaggio da 6680 a serie N il discorso è decisamente diverso: L'hw della serie N è diverso...e l'operazione che ha eseguito quel temerario della telefonia è stato troppo azzardato...smile.gif. Un'ulteriore punto a favore tra 6630 e 6680: Il processore è il medesimo: architettura ARM9 da 220Mhz; ram: mi sembra che il 6680 ne abbia un poco di + ma in fondo la quantità non conta se solo x la velocità di esecuzione dei dati...stessa cosa dicasi x la memoria interna. Le tecnologie di trasmissione dati sono x entrami GPRS e UMTS.

Se trovate ulteriori differenze, comunicatelo! smile.gif
Lin_nUx
Dimenticavo: anche l'interfaccia bluex è la medesima con tecnologia 1.2. Con l'N70 si introduce un modulo diverso, con architettura 2.0; questo è un altro punto da considerare x l'incompatibilità tra il telefono ed il firmware che è stato fatalmente installato.
bigaquila
Lascia perdere che ti giochi il cell......poi devi cercare qualcuno con la box per recuperarlo.........l'assistenza Nokia un cell in quelle condizioni non te lo prende neanche in considerazione.
Fabio.win
Dimenticavo...anche il flash non va nel 6630!!!!non esiste.ma poi perchè mettere il fw del 6680 nel 6630?che guadagno avresti?è pressochè identico.Ciao
Harlok
anche se si potesse fare....che guadagno ci sarebbe???gli aggiornamenti del firmware servono solo a coprire dei bug che inizialmente aveva il telefono...ottimizzano il consumo della batteria, la stabilita del BT, la fluidita del telefono e tante altre piccolezze...è come se te mettessi il motore di una 126 in una 600, ti cambierebbe qualcosa??? sad01_anim.gif sad01_anim.gif
NightSky256
Una simile operazione non è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE.

Per fare caricare a un telefono il firmware di un altro (anche molto simile ex. 6680 -> 6630) sarebbe necessario sostituire e RIADATTARE il bootloader del telefono. che

1) è residente su una flash piu piccola di quella del firmware e non è accessibile (su alcuni modelli è interna alla cpu!!!)

2) per cambiare tale bootloader è NECESSARIO utilizzare strumenti hardware e software interni alla nokia.

3) nemmeno i nokiapoint possono farlo inquanto i telefoni che hanno problemi del bootloader vengono rispediti in nokia e ritornano con la dicitura "riparato guasto elettrico" senza niente specificato... qui significa che si è corrotto ed è stato sostiutito il bootloader.

Il bootloader del telefono carica SOLAMENTE i firmware NON MODIFICATI (controllo CRC e altri parametri) per il SOLO MODELLO in questione.

Questo è uno dei tanti motivi percui per esempio per il tel Symbian della siemens esiste una versione di linux che puo girarci sopra... mentre per i piu diffusi nokia non esiste uno straccio di firmware "alternativo"... e solo questo dovrebbe gia farvi pensare che fare cose strane col firmware non si può sui nokia...

Mi pare che questo sia tutto.
Lin_nUx
Non ero a conoscenza della protezione legata al bootloader dello smatphone tongue.gif
In tal caso il discorso si complica perchè bisognerebbe "bypassare" tale protezione (operazione, naturalemnte, illegale biggrin.gif ).
Inoltre, da quanto hai detto, si tratta di una firma hardware che è modificabile solo dalla casa produttrice Nokia...Hai affermato che uno smartphone Siemens, che monta Symbian OS, è stato possibile modificarlo (installandoci linux) perchè privo di questa protezione...mi diresti cortesemente di che modello si tratta? smile.gif Grazie mille...
alessi0
Quel modello è il siemens SX-1 wink.gif
Paolo1983
se cambi il productkey ti installi firmware del 6680. questo è sicuro al 100%.
è anche sicuro al 99,9% che poi il telefono non si accende +
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.