Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [guida]come Creare Fonts Con Fontrouter!
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Temi, fonts e screensaver > Fonts, Icone, Loghi, Screensaver e Wallpaper
Cpt O'Bryan
Occorrente:La cartella finale deve essere composta da un file .ttf, Fontrouter.dll, FreeType.dll, Fontrouter.ini.
.tff contiene i caratteri veri e propri. Grazie a questo file, modificandolo con Font Creator 5.0 posso aggiungergi i caratteri speciali (nota sbarrata, carattere spazio e "a capo" visibili nella schermata seleziona simboli) e anche cambiare i caratteri minuscoli in maiuscoli (come ho fatto con questi tre fonts).
Fontrouter.ini: Con questo file posso cambiare le modalità con cui il cellulare visualizza il font (da qui cambio, grandezza, spaziatura caratteri, altezza delle righe utile per risolvere il problema delle g tagliate).
FontRouter.dll, FreeType.dll: questi due file non li ho mai toccati... Sono il motore che fa girare il tutto. In pratica rendono visibile il file .tff attraverso le impostazioni impartite nel file .ini.

Si comincia!
  1. Allora per cominciare prendiamo il file .ttf del font che vogliamo mettere sul cellulare. In questo esempio prendo il Comic Sans.
  2. Copio il font e lo incollo in una cartella dove ho inserito i files FontRouter.ini, FontRouter.dll, FreeType.dll.
  3. Ora apriamo il file .ttf del font e leggiamo il VERO nome che ci servirà nel file .ini. In questo caso annotiamo Comic Sans MS (scriviamolo anche con le maiuscole e minuscole giuste).
  4. Apriamo il file FontRouter.ini con il Blocco Note: qui per prima cosa dobbiamo cambiare la scritta "Carattere" con il nome VERO che abbiamo appena annotato del nostro carattere. Per far ciò andiamo nel Blocco Note in Modifica/Sostituisci... In questo modo.
  5. Qui comincia il lavoro vero e proprio. Il file .ini ci permette di cambiare la grandezza dei caratteri e la loro altezza.
    Quello che ci interessa sapere sono i parametri che vanno da "LatinBold12" a "LatinPlain12".

Grazie a questa immagine possiamo capire quali caratteri verranno modificati cambiando i dati contenuti nel file .ini in queste 5 stringhe.

La grandezza si modifica cambiando il valore che segue il carattere "@".
    La altezza la si può modificare aggiungendo un valore dopo la "Y" insieme al segno "+" se si vuole alzare i carattere e "-" se lo si vuole abbassare.
    Esempio se mettiamo "LatinBold12=Comic Sans MS@12:Y+1" Vuol dire che i caratteri degli sms saranno di grandezza 12 e tutti rialzati di un pixel.
    Qui bisogna andare a tentativi: cioè inserire una determinata grandezza e altezza dei caratteri, salvare, copiare i file contenuti nella cartella che abbiamo creato e copiarli in C:\System\Fonts.
    Bisogna provare e riprovare finchè il lavoro non esce soddisfacente.
Attenzione!
Se siete alle prime armi è meglio che non mettiate i file nella cartella C:\System\Fonts, ma è meglio che create la cartella nella Memory Card cioè in D:\System\Fonts.

Questa guida sarà aggiornata appena avrò ancora un po' di tempo. Così scriverò anche come si inseriscono i caratteri speciali come per esempio la nota musicale sbarrata, lo spazio ecc ecc

Se vi interessa qui c'è la spiegazione di tutti i comandi che si può impartire a FontRouter nel file .ini...
E' in inglese e abbastanza complicato...Ma io ho imparato da questo file come si fa ad usare FontRouter lmaosmiley.gif tongue.gif
--->Click Qui!<---
Per ora questo è tutto! Cercate di creare qualche font...E non fermatevi davanti alla prima difficoltà. biggrin.gif
Cpt O'Bryan
Aggiungere Caratteri speciali al proprio Font!
L'ho scritta in un altro post e la riporto qui. Io ho fatto così e mi funziona. Avete bisogno di Font Creator 5.0.
  1. Prendi dalla ROM Z:\System\Fonts, con fexplorer, il font NSSB60.TTF.
  2. Apri con font Creator 5.0 sia NSSB60.TTF che il tuo .ttf a cui vuoi aggiungere il carattere speciale.
  3. Ora cerca i caratteri speciali in NSSB60.TTF, selezionali, clicca Edit/Copy. Vai nel tuo .ttf, Clicca su Edit/Paste Special, spunta tutte le caselle e clicca ok...
  4. Ora, se tutto è andato bene, dovresti avere il tuo .ttf con i caratteri speciali!
gigva
Bellissima guida, grazie!
Ciao
dockside
Ottima davvero speriamo ora si vedano sempre piu font in TTF
dodero
QUOTE (Cpt O @ 20/09/2007 - 19:34) *
[/list]Attenzione!
Se siete alle prime armi è meglio che non mettiate i file nella cartella C:\System\Fonts, ma è meglio che create la cartella nella Memory Card cioè in D:\System\Fonts.

ciao,ho seguito la guida.xò nn ci riesco:ho creato il percorso D:\System\Fonts xò ogni volta ke riavvio il cell la cartella fonts scompare.
da cosa può dipendere?ho un n70 ed h usato fexplorer
ciao
Princess90
Scusate... ma non è + semplice, per chi non è pratico di codici, usare QUESTA guida postata da bongoman?
dodero
un'altra domanda:cn qesto metodo nn si possono caricare contemporaneamente + font sul cell?
® zio Tom ®
cool.gif C'è un errore: la destinazione della memory card è E:\System\Fonts e non D! doh.gif Comunque ottima

guida thumbs.gif
dodero
QUOTE (dodero @ 03/11/2007 - 02:16) *
un'altra domanda:cn qesto metodo nn si possono caricare contemporaneamente + font sul cell?

nessuno sa ripsondermi?
ogni font deve avere suo fontrouter.ini?
Princess90
a quanto ho capito no, Basta creare il file .ini cn diversi nomi di font e poi caricare nl cartella E:/System/Fonts i 2 file dll, il file .ini e i file ttf che hai usato... guisto?
dodero
io vorrei sapere se il file ini deve per forza chiamarsi fontrouter.ini.
xke altrimenti potrei avere un file ini x ogni ttf.
oppure con uno stesso file ini possono funzionare più ttf?(come?)
Bongoman
QUOTE (dodero @ 04/11/2007 - 01:37) *
io vorrei sapere se il file ini deve per forza chiamarsi fontrouter.ini.
xke altrimenti potrei avere un file ini x ogni ttf.
oppure con uno stesso file ini possono funzionare più ttf?(come?)

qui ho creato un programma che ti aiuterà a fare un file .ini http://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=71392 smile.gif
Romenwen
L<n> (Experimental) Line gap adjust (n can be negative)

cos'è questo parametro?
Volley
Salve. Ho un N73 ME con ultimo firmware. Sul mio telefono nn riesco a cambiare i font (ho seguito i consigli di questo topic). Ora chiedo: è sufficiente mettere i 4 file ke trovo qua o devo installare il Font Router? Le cartelle sono le stesse dell'N70, ovvero sull'N73 dove devo mettere i file? Grazie.
Ange08
Ciao a tutti/e ho seguito la guida ma non mi cambia la grandezza dei caratteri, il file ini lo controllato e va bene, se in c:\data\Fonts metto solo il file *.ttf ottengo lo stesso risultato praticamente sembra che le due dll e fontrouter.ini non fanno niente. Mi interesserebbe molto ingrandire i caratteri dei messaggi + degli altri. Qualcuno mi può aiutare?
Cpt O'Bryan
CITAZIONE (Ange08 @ 06/06/2008 - 00:53) *
Ciao a tutti/e ho seguito la guida ma non mi cambia la grandezza dei caratteri, il file ini lo controllato e va bene, se in c:\data\Fonts metto solo il file *.ttf ottengo lo stesso risultato praticamente sembra che le due dll e fontrouter.ini non fanno niente. Mi interesserebbe molto ingrandire i caratteri dei messaggi + degli altri. Qualcuno mi può aiutare?
Stranissimo, la grandezza dei caratteri si vede se cambi i valori. Prova a controllare queste cose:
  • Ogni volta che cambi valore nel file .ini, lo devi inserire nella cartella C:\System\Fonts, non C:\data\Fonts (forse hai sbagliato a scrivere).
  • Ogni cambiamento effettuato neccessita il riavvio del cellulare... Altrimenti non vedrai nessun cambiamento.
  • Per velocizzare il riavvio usa Restarter. Un programma sviluppato da un utente di questo forum. Lo puoi trovare nella sezione programmazione.
  • Controlla che nel file ini hai sostituito tutti i "Carattere" con il nome effettivo del .ttf.
  • Infine controlla che nella cartella C:\System\Fonts ci siano tutti i file neccessari al funzionamento. Cioè i due files .dll, 1 file .ini e i .tff.

Se hai fatto tutte queste cose correttamente di sicuro ti cambierà la grandezza dei caratteri thumbs.gif
Ange08
CITAZIONE (Cpt O'Bryan @ 07/06/2008 - 20:24) *
Stranissimo, la grandezza dei caratteri si vede se cambi i valori. Prova a controllare queste cose:
  • Ogni volta che cambi valore nel file .ini, lo devi inserire nella cartella C:\System\Fonts, non C:\data\Fonts (forse hai sbagliato a scrivere).
  • Ogni cambiamento effettuato neccessita il riavvio del cellulare... Altrimenti non vedrai nessun cambiamento.
  • Per velocizzare il riavvio usa Restarter. Un programma sviluppato da un utente di questo forum. Lo puoi trovare nella sezione programmazione.
  • Controlla che nel file ini hai sostituito tutti i "Carattere" con il nome effettivo del .ttf.
  • Infine controlla che nella cartella C:\System\Fonts ci siano tutti i file neccessari al funzionamento. Cioè i due files .dll, 1 file .ini e i .tff.

Se hai fatto tutte queste cose correttamente di sicuro ti cambierà la grandezza dei caratteri thumbs.gif

Grazie per l'attenzione Cpt O'Bryan, ho ricontrollato tutto ed ho messo i 4 file in C:\System\Fonts ma niente da fare, se aumento lo ZoomRatio in E:\Data\Fonts\FontRouter.ini aumenta il carattere di default e se in C:\Data\Fonts ho un .ttf al riavvio mi cambia anche font.
Se riesco ti allego il file .ini così se vuoi gli dai un'occhiata.

Scusa ma..... funziona con i symbian 3rd?
markguar85
Domanda...sto creando un font nuovo, vorrei sapere i simboli che carattere usano.

Intendo i simboli che appaiono quando premo * ad esempio quando sto scrivendo un messaggio.

Perché quei simboli escono tagliati mentre sul messaggio si vedono bene.

USano lo stesso carattere dei messaggi???

Altrimenti quale cararttere usano???
ALMA6120
CITAZIONE (Cpt O'Bryan @ 20/09/2007 - 20:34) *
Occorrente:La cartella finale deve essere composta da un file .ttf, Fontrouter.dll, FreeType.dll, Fontrouter.ini.
.tff contiene i caratteri veri e propri. Grazie a questo file, modificandolo con Font Creator 5.0 posso aggiungergi i caratteri speciali (nota sbarrata, carattere spazio e "a capo" visibili nella schermata seleziona simboli) e anche cambiare i caratteri minuscoli in maiuscoli (come ho fatto con questi tre fonts).
Fontrouter.ini: Con questo file posso cambiare le modalità con cui il cellulare visualizza il font (da qui cambio, grandezza, spaziatura caratteri, altezza delle righe utile per risolvere il problema delle g tagliate).
FontRouter.dll, FreeType.dll: questi due file non li ho mai toccati... Sono il motore che fa girare il tutto. In pratica rendono visibile il file .tff attraverso le impostazioni impartite nel file .ini.

Si comincia!
  1. Allora per cominciare prendiamo il file .ttf del font che vogliamo mettere sul cellulare. In questo esempio prendo il Comic Sans.
  2. Copio il font e lo incollo in una cartella dove ho inserito i files FontRouter.ini, FontRouter.dll, FreeType.dll.
  3. Ora apriamo il file .ttf del font e leggiamo il VERO nome che ci servirà nel file .ini. In questo caso annotiamo Comic Sans MS (scriviamolo anche con le maiuscole e minuscole giuste).
  4. Apriamo il file FontRouter.ini con il Blocco Note: qui per prima cosa dobbiamo cambiare la scritta "Carattere" con il nome VERO che abbiamo appena annotato del nostro carattere. Per far ciò andiamo nel Blocco Note in Modifica/Sostituisci... In questo modo.
  5. Qui comincia il lavoro vero e proprio. Il file .ini ci permette di cambiare la grandezza dei caratteri e la loro altezza.
    Quello che ci interessa sapere sono i parametri che vanno da "LatinBold12" a "LatinPlain12".

Grazie a questa immagine possiamo capire quali caratteri verranno modificati cambiando i dati contenuti nel file .ini in queste 5 stringhe.

La grandezza si modifica cambiando il valore che segue il carattere "@".
    La altezza la si può modificare aggiungendo un valore dopo la "Y" insieme al segno "+" se si vuole alzare i carattere e "-" se lo si vuole abbassare.
    Esempio se mettiamo "LatinBold12=Comic Sans MS@12:Y+1" Vuol dire che i caratteri degli sms saranno di grandezza 12 e tutti rialzati di un pixel.
    Qui bisogna andare a tentativi: cioè inserire una determinata grandezza e altezza dei caratteri, salvare, copiare i file contenuti nella cartella che abbiamo creato e copiarli in C:\System\Fonts.
    Bisogna provare e riprovare finchè il lavoro non esce soddisfacente.
Attenzione!

Questa guida sarà aggiornata appena avrò ancora un po' di tempo. Così scriverò anche come si inseriscono i caratteri speciali come per esempio la nota musicale sbarrata, lo spazio ecc ecc

Se vi interessa qui c'è la spiegazione di tutti i comandi che si può impartire a FontRouter nel file .ini...
E' in inglese e abbastanza complicato...Ma io ho imparato da questo file come si fa ad usare FontRouter lmaosmiley.gif tongue.gif
--->Click Qui!<---
Per ora questo è tutto! Cercate di creare qualche font...E non fermatevi davanti alla prima difficoltà. biggrin.gif

Salve sono riuscita ad aggiornare il mio 6120 sono fino alla grandezza caratteri quando bisogna copiarli nella cartella System\Fonts.ho dei problemi nel senso che collegando il telefono al pc non la vedo, come si trova?
Premetto sono alle prime armi ma ho la necessita per problemi alla vista di ingrandire il telefono altrimenti non posso utiizzare gli sms
grazie

ALMA6120
sono migliorata sono riuscita a creare i file e a trasferirli sul file system ma non mi trova la cartella font (o non la mostra) e sulla cartella data non funzionano.
per farlo funzionare basta spegnere e riaccendere il cellulare?
grazie
travis90
Testato su N73: la procedura non funziona, ovvero la font non viene cambiata affatto!
Suppongo che la guida non sia compatibile per gli S60 3rd...
mazzanokia
Confermo che questa guida riguarda solo i 2nd......
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.