- Questo archivio contenente FontRouter.ini, FontRouter.dll, FreeType.dll
Clicca per vedere l'allegato
.tff contiene i caratteri veri e propri. Grazie a questo file, modificandolo con Font Creator 5.0 posso aggiungergi i caratteri speciali (nota sbarrata, carattere spazio e "a capo" visibili nella schermata seleziona simboli) e anche cambiare i caratteri minuscoli in maiuscoli (come ho fatto con questi tre fonts).
Fontrouter.ini: Con questo file posso cambiare le modalità con cui il cellulare visualizza il font (da qui cambio, grandezza, spaziatura caratteri, altezza delle righe utile per risolvere il problema delle g tagliate).
FontRouter.dll, FreeType.dll: questi due file non li ho mai toccati... Sono il motore che fa girare il tutto. In pratica rendono visibile il file .tff attraverso le impostazioni impartite nel file .ini.
Si comincia!
- Allora per cominciare prendiamo il file .ttf del font che vogliamo mettere sul cellulare. In questo esempio prendo il Comic Sans.

- Copio il font e lo incollo in una cartella dove ho inserito i files FontRouter.ini, FontRouter.dll, FreeType.dll.

- Ora apriamo il file .ttf del font e leggiamo il VERO nome che ci servirà nel file .ini. In questo caso annotiamo Comic Sans MS (scriviamolo anche con le maiuscole e minuscole giuste).

- Apriamo il file FontRouter.ini con il Blocco Note: qui per prima cosa dobbiamo cambiare la scritta "Carattere" con il nome VERO che abbiamo appena annotato del nostro carattere. Per far ciò andiamo nel Blocco Note in Modifica/Sostituisci... In questo modo.

- Qui comincia il lavoro vero e proprio. Il file .ini ci permette di cambiare la grandezza dei caratteri e la loro altezza.
Quello che ci interessa sapere sono i parametri che vanno da "LatinBold12" a "LatinPlain12".
Grazie a questa immagine possiamo capire quali caratteri verranno modificati cambiando i dati contenuti nel file .ini in queste 5 stringhe.
La grandezza si modifica cambiando il valore che segue il carattere "@".
La altezza la si può modificare aggiungendo un valore dopo la "Y" insieme al segno "+" se si vuole alzare i carattere e "-" se lo si vuole abbassare.
Esempio se mettiamo "LatinBold12=Comic Sans MS@12:Y+1" Vuol dire che i caratteri degli sms saranno di grandezza 12 e tutti rialzati di un pixel.
Qui bisogna andare a tentativi: cioè inserire una determinata grandezza e altezza dei caratteri, salvare, copiare i file contenuti nella cartella che abbiamo creato e copiarli in C:\System\Fonts.
Bisogna provare e riprovare finchè il lavoro non esce soddisfacente.
Se siete alle prime armi è meglio che non mettiate i file nella cartella C:\System\Fonts, ma è meglio che create la cartella nella Memory Card cioè in D:\System\Fonts.
Questa guida sarà aggiornata appena avrò ancora un po' di tempo. Così scriverò anche come si inseriscono i caratteri speciali come per esempio la nota musicale sbarrata, lo spazio ecc ecc
Se vi interessa qui c'è la spiegazione di tutti i comandi che si può impartire a FontRouter nel file .ini...
E' in inglese e abbastanza complicato...Ma io ho imparato da questo file come si fa ad usare FontRouter
--->Click Qui!<---
Per ora questo è tutto! Cercate di creare qualche font...E non fermatevi davanti alla prima difficoltà.