MAX 1170
10/09/2007 - 11:43
Recensione NOKIA 6110 Navigator
Caratteristiche:
Cellulare slide, Dual mode UMTS (HSPDA)/GSM quadriband 850/900/1800/1900
Dotato di Fotocamera da 2Megapixel (posteriore, + l’anteriore per le videochiamate che è una VGA), Ricevitore GPS incorporato, Sistema operativo Symbian 3rd edition feature pack1 (9.2)
Dimensioni 101 x 49 x 20 mm per un peso di 125grammi!
Primo impatto, la confezione:
La versione da me acquistata, Nokia Italia, conteneva, oltre ovviamente al cellulare e alla batteria, il caricabatteria da viaggio AC-4E, il caricabatteria da auto DC-4, l’auricolare stereo con jack da 2,5mm, la microSD da 512 Mb con il software già installato, il software del telefono su CD e il software dei route66 su DVD.
Abbastanza completa quindi.
Estetica:
Esteticamente il cellulare è davvero valido, al tatto dà un’impressione di solidità davvero eccelsa, i materiali usati sono di qualità, a cominciare dalle finiture in simil alluminio, per la parte intorno al display, lo slide del coperchio della fotocamera posteriore e la parte centrale della scocca del telefono. Il resto della cover posteriore e anteriore è di un nero (c’è anche la versione bianca) lucido, molto gradevole alla vista e al tatto!
L’apertura dello slide è molto precisa e senza attriti, dotata di una molla di accompagnamento del movimento , la parte interna della tastiera è dello stesso nero lucido dei cover esterni!
Sul frontale (a telefono chiuso) sono presenti il tasti rosso e verde, il pad direzionale a 5 movimenti, il tasto menu del Symbian, il tasto “C” e il tasto di accesso al navigatore.
Sui lati invece abbiamo il tasto di regolazione del volume, il tasto per la fotocamera e il tasto rapido personalizzabile (di default lo trovate impostato su lettura messaggi, dove un sintetizzatore vi legge i messaggi ricevuti).
Sono presenti inoltre la porta miniUSB (protetta da uno sportellino), l’alloggiamento della MicroSD, anch’essa con sportellino e nella parte superiore i connettori per la ricarica e il jack per l’auricolare da 2,5mm.
Il display 240x320 è, seppur più piccolo di dimensioni rispetto all’N73, molto luminoso e leggibile anche da chi come me non ha i 10/10.
Accensione:
La microSD l’ho trovata già inserita nel cellulare, ho assemblato la batteria, inserito la SIM e ho acceso il cellulare! Appena acceso e inserito il PIN, parte in automatico l’installazione dei software inclusi nella microSD, il navigatore e il pacchetto quickoffice.
Al termine dell’installazione la solita procedura Nokia di inserimento di ora e fuso orario, quindi il cellulare è pronto! In tutte le sue funzioni, navigatore compreso!
Primi “smanettamenti”:
Giusto per personalizzare subito il cellulare qualche giro nei menù e qualche settaggio di personalizzazione. La prima cosa che salta all’occhio di chi ha avuto altri Symbian è la presenza di un buon processore, l’ARM11 (369 MHz) fa infatti egregiamente il suo compito, conferendo al cellulare una velocità notevole, senza tempi di attesa (la cosa non è cambiata nemmeno in seguito con la galleria “riempita”). L’interfaccia del 3rd edition feature pack 1 (9.2) non differisce quasi in nulla da quella del 3rd edition prima versione (9.1).
Prima sorpresa positiva durante i settagli, impostando la rete in GSM il cellulare non si riavvia come capitava ad esempio con l’N73 e i precedenti Symbian, quindi ho fatto un po’ di prove e nessun cambiamento di settaggio rete richiede il riavvio!
L’area “personalizzazione” è stata cambiata, in “impostazioni” – “generali” è inserita una nuova voce, appunto “personalizzazione” in cui troviamo i settagli per “display” – “modalità standBy” – “toni” – “Temi” – “Lingua” e “Comandi vocali”
Dalla sezione “temi” possiamo scegliere il tema da usare, la vista menu (implementata di 2 nuove visuali “a V” e “a Ferro di cavallo”), lo sfondo (la cosa carina è che impostando da qui uno sfondo, questo resta impostato anche cambiando il tema) e il menù “risparmio energetico con le sue classiche impostazioni!
Insomma da un primo impatto direi che la sezione “personalizzazione” del cellulare è stata ulteriormente migliorata con quest’ultima versione del Symbian
Impressioni sulla Multimedialità.
Una nota positiva và alla sezione “Audio”, passando da un’N73 a questo cellulare mi aspettavo un calo nelle prestazioni, invece con sommo piacere, noto che l’audio è molto simile, forse anche migliore, con un vivavoce (2 altoparlanti) davvero ottimo e potente!
Il lettore multimediale supporta i tag con le immagini degli album (cosa che l’N73 non faceva) e per il resto ha le classiche funzioni di equalizzazione su 4 frequenze, di gestione delle playlist e di organizzazione dei brani presenti nel cellulare o nella memory!
La fotocamera è una 2 megapixel, con zoom digitale 4X, un passo indietro rispetto ai 3,2 con lenti CarlZeiss dell’N73, ma comunaue sono 2Megapixel veramente ottimizzati, rispetto per esempio al 6280 e all’N70, le foto riescono decisamente meglio e meno sgranate, anche nello scatto veloce (apri e scatta come lo chiamo io).
Altre funzioni multimediali presenti sono la radio, il lettore Flash e ovviamente il lettore video (realplater)
Navigatore:
La funzionalità di navigazione, come del resto tutto il cellulare, è molto personalizzabile, a cominciare dalla possibilità di utilizzare il GPS interno o uno Bt, associati ad un’assistenza di rete o all’AGPS o ad entrambi, queste ultime due funzionalità richiedo però una connessione che a seconda dell’operatore e delle tariffe che avete è a pagamento; velocizzano di molto l’acquisizione satelliti e rendono più fluida la navigazione che comunque anche disattivandoli resta fluida e precisa! Per chi è abituato all’utilizzo del TomTom, il route66 necessita di un po’ di apprendimento delle funzioni, per utilizzarlo al meglio e prenderci confidenza, ma comunque poi una volta presa la necessaria confidenza le differenze sono minime!
Il software di gestione mappe di 66.com, in dotazione nella confezione, è davvero ottimo, ci consente back-up e gestione di funzioni extra (autovelox, info sul traffico, previsioni meteo, voci e schemi colore) alcune funzioni sono liberamente aggiornabili nel telefono, altre sono invece a pagamento, per esempio, gli autovelox, le info sul traffico e il meteo costano ognuna 9,95€, un prezzo onesto direi! La mappa prevaricata e libera è l’Italia (ameno che non abbiate acquistato un cell import), nel DVD sono presenti tutte le mappe mondiali comunque e ci sono i link per acquistarle e sbloccarne l’utilizzo!!
Concludendo,
a mio giudizio un vero cellulare multifunzione, completo di tutto ciò che serve, molto personalizzabile e veloce, solido e con un’estetica davvero piacevole! Un Symbian veloce come un serie 40.
La durata della batteria (BP-5M 3.7V 900 mAh) è un altro punto a favore, a uso intenso senza navigare i 2 giorni e mezzo li fa tutti, (in GSM, qualcosa meno settandolo in duale e spostandosi frequentemente) navigando, la durata scende ma non di molto, con un paio di ore di navigazione al giorno sono sceso a 2 giorni in GSM e a un giorno e mezzo abbondante in duale!!
Un voto: 9
kernel panik
10/09/2007 - 11:55
BELLA STORIA IL 6110,, IL NAVIGATORE FUNZIONA ANCHE SENZA LA SIM INSERITA,,,UN BEL 9 SE LO MERITA ,,
Arçangel 06
12/09/2007 - 12:07
Grande recensione...bravo
fireman90
22/09/2007 - 21:22
Salve a tutti Voi....leggendo l'ennesima e positiva recensione del 6110 navigator, mi sono veramente convinto ad acquistarlo, però, da inesperto in materia, vorrei il vostro aiuto per fugare un ultimo dubbio, probabilmente scontato e banale, ovvero:
nel 6110 si può installare il "classico" Tom Tom in sostituzione di Route 66?
Ringraziandovi per l'attenzione vi auguro buona serata.
MAX 1170
23/09/2007 - 16:20
QUOTE (fireman90 @ 22/09/2007 - 22:22)

Salve a tutti Voi....leggendo l'ennesima e positiva recensione del 6110 navigator, mi sono veramente convinto ad acquistarlo, però, da inesperto in materia, vorrei il vostro aiuto per fugare un ultimo dubbio, probabilmente scontato e banale, ovvero:
nel 6110 si può installare il "classico" Tom Tom in sostituzione di Route 66?
Ringraziandovi per l'attenzione vi auguro buona serata.
Il TomTom può essere installato e utilizzato con l'antenna esterna! Non con quella integrata!
AndreaCarpi84
08/10/2007 - 09:04
Ciao a tutti! Dopo mesi che leggevo i vs messaggi ieri sera ho speso 399,00 NEURI x qst fantastico cellulare! E' in carica a casa e spero di andare a smanettarci il più presto possibile..
kowalski
19/10/2007 - 16:32
QUOTE (AndreaCarpi84 @ 08/10/2007 - 10:04)

Ciao a tutti! Dopo mesi che leggevo i vs messaggi ieri sera ho speso 399,00 NEURI x qst fantastico cellulare! E' in carica a casa e spero di andare a smanettarci il più presto possibile..
cacciatoredisogni
25/10/2007 - 18:09
preso oggi usato a 330 ita con mappe regolari.
Certo il TT6 aveva i poi che era tutta un'altra storia.
Ora leggerò un pò in giro che si può fare
Arçangel 06
03/11/2007 - 15:23
Bisius
09/11/2007 - 11:11
Ottima recensione, sarei interessato all' acquisto, volevo solo sapere se le mappe contenute nel cd sono in versione demo e, se si devono acquistare quanto costano l'una. Oppure se si può acquistare quella completa europa anche da scaricare online. Grazie aspetto un Vs. consiglio.
CIao,
ho letto che per l'N95 ci sono un po' di limitazioni nella navigazione, e che se vuoi la versione completa di voce devi pagare un canone.
Per il 6110 è lo stesso? o la cosa funziona diverasamente?
Grazie 1000!
cacciatoredisogni
18/11/2007 - 11:59
se lo compri italia navighi da subito in tutta italia e senza limitazioni
QUOTE (cacciatoredisogni @ 18/11/2007 - 11:59)

se lo compri italia navighi da subito in tutta italia e senza limitazioni
quindi se ho ben capito è differente dall'n95 che gratuitamente ti indica solo il percorso ma senza navigazione nè voce guida...dico bene?
Arçangel 06
18/11/2007 - 18:29
RAGAZZI UNA VOLTA PER TUTTE ... E' UN N.A.V.I.G.A.T.O.R.E. A T.U.T.T..I. G.L.I. E.F.F.E.T.T.I... come se compraste un TOMTOM O ROUTE66O CHE NE SO...
cacciatoredisogni
18/11/2007 - 19:47
QUOTE (njos @ 18/11/2007 - 15:33)

quindi se ho ben capito è differente dall'n95 che gratuitamente ti indica solo il percorso ma senza navigazione nè voce guida...dico bene?
si, è proprio un navigatore bello e pronto e con tutto abilitato di suo.
alla recensione iniziale aggiungo una aggiunta personale
voto complessivo 9,5
ho testato i vari codici noti fungono tuti a parte
Hard formatting --> non funge ma realizza un normale deep reset che si ottiene anche con *#7370#, penso che sia stato eliminato per impedire di cancellare il route 66
il codice *#92702689# qualcuno ha scritto che da tutte le informazioni del cell, invce restituisce solo il timer fisso
Note negative (e per questo non prende 10 e lode):
1-l'installazione di temi aggiuntivi dove l'installazione è molto semplice diventa difficile eliminarli....bisogna farlo a manina direttamente sulla MMC....per cui onde sbagliare prima di smatterare sul vs gioiello copia integrale di backup.
2- assenza di protezione con pellicola del display.... spero che qualche produttore lo immetta presto sul mercato (in alternativa si può utilizzare uno della serie N e adattarlo)
Navigazione:
testato con il suo route 66, il garmin e tt6
veloce negli agganci senza assistenza, ricalcolo rapido, fluidi precisi tutti e tre i soft.
il route e il garmin in più hanno il pregio di usare il gps interno, cartografia buona con pregi e difetti noti, nella mia zona di test sono tutti e tre allo stesso livello.
Per quanto riguarda l'intuitività del software il garmin sembra più spartano e meno intuitivo, mentre per la possibilità dei POI sono aggiornabili in tutti e tre i casi anche se il tt6 offre più possibilità di aggiornamento (file pronti e confezionati senza fatica)
fotocamera: 10 con i suoi 2 megapixel non fa rimpiangerere assolutamente i 5 della serie N
batteria: uso normale senza navigatore 2 giorni
lettura dei messaggi.... una vera figata da utilizzare quando si guida, caldamente sconsigliata se si hanno intrallozzi vari
MicroSd: io ho una 2 gb kingston tutto ok e nessun rallentamento, inserita quella di un amico da 4 gb letta correttamente senza problemi
per il resto è un gioiello vero e soldi spesi proprio bene
fireman90
27/12/2007 - 21:31
QUOTE (emj59 @ 27/12/2007 - 21:23)

alla recensione iniziale aggiungo una aggiunta personale
voto complessivo 9,5
ho testato i vari codici noti fungono tuti a parte
Hard formatting --> non funge ma realizza un normale deep reset che si ottiene anche con *#7370#, penso che sia stato eliminato per impedire di cancellare il route 66
il codice *#92702689# qualcuno ha scritto che da tutte le informazioni del cell, invce restituisce solo il timer fisso
Note negative (e per questo non prende 10 e lode):
1-l'installazione di temi aggiuntivi dove l'installazione è molto semplice diventa difficile eliminarli....bisogna farlo a manina direttamente sulla MMC....per cui onde sbagliare prima di smatterare sul vs gioiello copia integrale di backup.
2- assenza di protezione con pellicola del display.... spero che qualche produttore lo immetta presto sul mercato (in alternativa si può utilizzare uno della serie N e adattarlo)
Navigazione:
testato con il suo route 66, il garmin e tt6
veloce negli agganci senza assistenza, ricalcolo rapido, fluidi precisi tutti e tre i soft.
il route e il garmin in più hanno il pregio di usare il gps interno, cartografia buona con pregi e difetti noti, nella mia zona di test sono tutti e tre allo stesso livello.
Per quanto riguarda l'intuitività del software il garmin sembra più spartano e meno intuitivo, mentre per la possibilità dei POI sono aggiornabili in tutti e tre i casi anche se il tt6 offre più possibilità di aggiornamento (file pronti e confezionati senza fatica)
fotocamera: 10 con i suoi 2 megapixel non fa rimpiangerere assolutamente i 5 della serie N
batteria: uso normale senza navigatore 2 giorni
lettura dei messaggi.... una vera figata da utilizzare quando si guida, caldamente sconsigliata se si hanno intrallozzi vari
MicroSd: io ho una 2 gb kingston tutto ok e nessun rallentamento, inserita quella di un amico da 4 gb letta correttamente senza problemi
per il resto è un gioiello vero e soldi spesi proprio bene
Scusa ma che intendi per lettura messaggin "una vera figata",,,anch'io posseggo il 6110, non sono espertissimo in materia, ma in quanto alla lettura degli sms non vedo nulla di eccezionale...mi sono perso qualcosa?
Grazie
QUOTE (fireman90 @ 27/12/2007 - 21:31)

Scusa ma che intendi per lettura messaggin "una vera figata",,,anch'io posseggo il 6110, non sono espertissimo in materia, ma in quanto alla lettura degli sms non vedo nulla di eccezionale...mi sono perso qualcosa?
Grazie
quando ti arriva un msg invece di aprirlo normalmente schiaccia il tasto sx (dopo il connettore usb e prima della schedina) e attendi..... il tuo cell ti canterà il messaggio
fireman90
27/12/2007 - 22:27
QUOTE (emj59 @ 27/12/2007 - 21:51)

quando ti arriva un msg invece di aprirlo normalmente schiaccia il tasto sx (dopo il connettore usb e prima della schedina) e attendi..... il tuo cell ti canterà il messaggio

Grazie....non finirò mai di scoprire questo cellulare.
Ciao
tuLLiX
28/12/2007 - 13:46
ho questo telefono da pochi gg (precisamente 4) e volevo sapere se sono disponibili aggiornamenti per le mappe italia ... perchè dal sito delle route66 non si capisce molto.
altra curiosità: mappe europa???a pagamento immagino ....
ciao a tutti e grazie
Pier_94
29/12/2007 - 14:57
QUOTE (Arçangel 06 @ 03/11/2007 - 15:23)

Qualcuno gentilmente puo spiegarmi di cosa si tratta ??
Non capisco cosa sono e a cosa servono questi famigerati PDI
grazie a chi sapra' illuminarmi
Lupocattivo66
06/01/2008 - 14:49
Scusatemi qualcuno può aiutarmi?Ho un problema con l'immissione delle mappe sul tel.;
La mappa pre-impostata è quella della Germania (immaggino che il tel sia d'imprtazione).
Ho provato a copiare le mappe (d'Italia) dal cd del Route66 fornito con la confezione in 3 modi:
- da cd a sd tramite pc;
- da cd tramite programma su cd nokia;
- da cd tramite programma su cd route66;
ho provato pure a metterci una mappa fornitatmi da un "amico".
in tutti i casi quando avvio il ruote e provo a cambiare mappa da menu mi fa vedere solo la mappa mondiale e quella Germania pre impostata.
domanda:
- le mappe devo essere in qualche modo attivate o c'è qualcosa della procedura che non so?
- ho copiato la sd fornita in un'altra sd da 2 gb senza usare il programmino del tel ma usando il pc, ho perso qualche file?
Grazie, molto grato
shadowww
08/02/2008 - 18:54
QUOTE (fireman90 @ 27/12/2007 - 22:27)

Grazie....non finirò mai di scoprire questo cellulare.
Ciao

è VERO CHE SI POSSONO ASCOLTARE I MESS MA NON SI CAPISCE NULLA QUANDO LI DICE ! Cè MAGARI UN SISTEMA REGOLAGGIO VOCE ??? COMUQUE IO GLI HO INSERITO IL GARMIN E VA CHE UNA FIGATA
rocarrie
22/02/2008 - 00:04
Ciao a tutti, ho una certa passione per i gps e averne uno integrato nel telefono mi farebbe molto piacere,
volevo se possibile alcune informazioni sul ricevitore: se è situato nella parte alta del telefono e non deve essere usato come nell' n95 con la tastiera aperta, poi se qualcuno ha mai provato a vedere se è abilitato alla ricezione dei satelliti waas/egnos, quelli che hanno il numero superiore al 33.
Grazie.
mymilonga
23/02/2008 - 18:22
Sono interessato al 6110 Navigator per la funzione GPA principalmente e perchè mi sembra un telefono completo ed equilibrato in tutto, ma ho un paio di domande da fare...
Vorrei sostituire la memory card SD in dotazione da 512 mb, con un altra da due giga.
Come si copia il software di navigazione sulla card nuova?
Grazie a tutti
mattteo89
13/03/2008 - 12:51
ciao ragazzi
per sbaglio ho cancellato la mappa dell'italia e ho provato a caricare quella dal cd però mi dice che devo acquistare la licenza per usarla....qualcuno potrebbe inviarmi un backup con la mappa che c'era già?
grazie
AmicoAlf
14/03/2008 - 08:57
CITAZIONE (mattteo89 @ 13/03/2008 - 12:51)

ciao ragazzi
per sbaglio ho cancellato la mappa dell'italia e ho provato a caricare quella dal cd però mi dice che devo acquistare la licenza per usarla....qualcuno potrebbe inviarmi un backup con la mappa che c'era già?
grazie
Non saprei come inviartela sono 254 Mb
hunkas
06/04/2008 - 10:48
ragazzi ho intenzione di comprare questo cell e volevo capire alcune cose:
1) la fotocamera ha l'autofocus? (come nell'n73 ad es.)
2) quanto spazio occupa il software di navigazione sulla scheda? e come faccio a sapere se c'è già preinstallata la mappa italia?
3) il software di navigazione è il route 66? perchè sul volantino che io ho parla di nokia navigator
4)per navigare, occorre aprire la tastiera come nell'n95? come va la ricezione mentre si guida in auto? e mentre si passeggia a piedi col cell in mano comè la ricezione? (perchè l'antenna ld 3w che io uso ora per il mio n73 se la prendo in mano non prende più nemmeno un satellite)
grazie.
skapovolto
02/07/2008 - 11:29
Per prima cosa saluto tutti dicendovi che avete un ottimo forum.
Ho intenzione di acquistare oggi il 6110 navigator ma ho alcuni dubbi inerenti il navigatore integrato.
Questo benedetto navigatore permette oppure no di navigare gratuitamente in italia, con indicazioni vocali, utilizzando le mappe e l'antenna gps itegrate/inserite nel cellulare stesso.
Non capisco inoltre, leggendo il forum, quando eventualmente si debba pagare qualche cosa e per che cosa.
Insomma la mia domanda riassumendo è questa: il navigatore del cellulare quando lo utilizzi non ti costa nulla oppure sì?? (funziona come un qualsiasi altro navigatore es. tom tom o garmin esterno??)
Non vorrei mai che ogni volta che utilizzo il navigatore non per consultare le mappe (tipo tutto città)ma per portarmi a destinazione mi costi qualche cosa.
Grazie a tutti da Alessandro.
ps. Ho scritto uguale alla Nokia e mi hanno risposto così:
"il navigatore del 6110,si puo basare solo sul GPS integrato senza costi,oppure si puo basare sulla rete con i prezzi del gestore di rete."
Cosa significa la seconda parte della risposta fornitomi in termini tecnici.
Grazie ancora