QUOTE (Tanya @ 12/07/2007 - 12:51)

Ho acquistato il cellulare a Gennaio.... Secondo voi è il caso di aggiornarlo? Sinceramente non so se nel frattempo sono usciti altri aggiornamenti. So che si può fare da internet, dal sito di Nokia, cerdo ( giusto? ).. Però sono entrata nel panico quando un mio amico mi ha detto di stare attenta perchè il telefonino si resetta completamente. I numeri in memoria non mi preoccupano perchè li ho scritti e dovrei solo rimemorizzarli.. Ma lui ha detto che potrebbe anche perdere la lingua italiana, e sinceramente sarebbe un problema. Premetto che ho acquistato il telefonino in un negozio autorizzano, non l'ho preso su internet, c'è tanto di garanzia italiana, libretti in italiano, programmi in italiano, etc, etc.... Però, prima di fare casini chiedo a voi che ne sapete di più... Se lo portassi al negozio o all'assistenza me lo fanno? E' una cosa necessaria? Cosa cambia? Quanto costa?
Perdonate la raffica di domande...
Ciao. Allora ti rispondo io. Intanto visto che il nostro n93 sembra sia un cell dimenticato lo devi aggiornare solo se la tua attuale versione firmware è la 11 e non la 20. Per verificare che versione hai, digita nella schermata di standby *#0000#.
Ovviamente in caso la versione è la 11 e decidi di aggiornarlo è ovvio che il telefono si resetta, ma niente panico. Il software symbian è memorizzato su una memoria ROM (read only memory) di sola lettura, quindi le attuali impostazioni e plug-in non possono essere cancellati. Tutte le migliorie si basano sul codice primario già scritto e fanno capo alla memoria interna. Quindi se hai la lingua italiana è ovvio che dopo qualsiasi reset o aggiornamento riavrai la lingua italiana.
Quello che intendeva dire il tuo amico è che dopo l'aggiornamento potrebbe non ripartire in automatico con la lingua italiana. Ma questo non significa che non c'è. Basta che vai su tools (strumenti) lingua e gli imposti italiano al posto di english o default.
Non ti conviene andare a farlo aggiornare ad un nokia point. Primo perchè ti tengono il cell per almeno 2 giorni interi, secondo perchè se non è in garanzia ti rubano 15 euro, terzo perchè con nokia pc suite & nokia software updater, lo puoi fare tranquillamente da casa in pochi minuti senza spendere un euro.
Ora la domanda sorge spontanea: e allora perchè ti fanno pagare? Perchè se aggiornandolo da casa, la sfiga ti assiste e magari ti salta la corrente (improbabilissimo) o qualcosa va storto (devi essere proprio scarognata :-D ) e il cell non ti funziona più, ecco che perdi garanzia e qualsiasi problema lo devi pagare, senza contare che in assistenza può darsi che non lo riparano neanche.
Cosa cambia? Bè in apparenza quasi nulla, però ci sono diverse migliorie specie riguardo alla stabilità del software. Però cè anche qualche bug che restiamo fiduciosi che si risolva nel prossimo firmware.
http://www.nokioteca.net/home/forum/lofive...php/t43010.html <----- A questo link puoi vedere la lista completa delle migliorie (in inglese, ma non è difficilissimo). In generale ti posso dire che io ho meno problemi, specie con le suonerie le chiamata, gli sms, le foto, la gestione della memoria da 1 e 2GB, riconoscimento reti wi-fi, aggiunto il riconoscimento degli archivi .zip (li puoi creare e de-zippare), funziona meglio il tom tom, cala il rumorino meccanico delle lenti in registrazione video, non si impalla mai nei salvataggi dei video, cosa che con l'11 succedeva spesso.
Per ultimo i nomi di rubrica. Se non sei maniaca dei gruppi oppure se di ogni numero hai semplicemente memorizzato quale sia, senza mettere più numeri o mail sulla stessa scheda e sotto lo stesso nome, puoi semplicemente selezionarli tutti e copiarli nella directory sim. Dopo l'aggiornamento o reset non devi fare altro che andare sulla directory sim, selezionarli tutti e copiarli nella memoria telefono. Così ti risparmi il faticoso lavoro della copiatura a mano ;-)
Bene, credo di aver risposto a tutte le domande. Se hai già la v20.0.058 (ultima versione) sappi che dal lontano ottobre 2006 non ci sono più aggiornamenti disponibili, cause oscure.
Per ulteriori chiarimenti chiedi pure ;-)
Ciao ciao.