Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come Creare Una Skin Per Mplayer
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Temi, fonts e screensaver > Fonts, Icone, Loghi, Screensaver e Wallpaper
MonsLeo
Buongiorno Nokioteca, dato che ho da poco ripreso l'utilizzo dell'Mplayer e mi ritrovo senza skin, ho deciso di fare questo "tutorial" per capire come crearne una smile.gif

Innanzitutto elenco ciò di cui abbiamo bisogno :
1) Easy MBM Extractor che trovate QUI
2) Easy MBM Creator che trovate QUI
3) Adobe Photoshop (va bene qualsiasi altro programma di grafica ma io uso questo biggrin.gif )

COME CREARE UNA SKIN PER MPLAYER

- ESTRAZIONE DEL FILE MBM : il file mbm che andremo a modificare si trova all'interno dell'Mplayer e si chiama mpgfxs.mbm, scaricatelo da qui : MBM
Prima di estrarlo, create una cartella sul desktop al cui interno andranno a finire i vari file estratti dall'mbm (io l'ho chiamata skin ) e adesso aprite Easy MBM Extractor, selezionate l'mbm e procedete con l'estrazione di tutti i file nella cartella che vi siete creati precedentemente.

- MODIFICA DEI FILE BMP : all'interno della cartella troverete 46 immagini in formato bmp disposte in ordine crescente (image-01, image-02 ecc) e sono quelle che potete modificare a vostro piacimento.
In particolare, l'image-33 è quella che rappresenta lo sfondo, perciò per modificarla basta adattare un'immagine 176x189 e sostituirla. Per le altre bmp (più che altro i bottoni) se si vuole modificarle bisogna anche creare una mask per ognuna di loro.
Le mask sono ciò che permettono o meno la visibilità di un elemento, attraverso due colori : il bianco e il nero. Quando si crea una mask, bisogna lasciare in bianco ciò che si vuole rendere visibile e nero invece ciò che va nascosto.
Ecco un esempio : questa è l'img e questa la sua mask per fare in modo che sia visibile solo il logo di Media Player.

Una volta terminate le modifiche si può passare al punto successivo smile.gif

- CREAZIONE DEL FILE MBM : aprite Easy MBM Creator, scegliete la cartella Skin e copiate in ordine crescente le varie bmp nel riquadro a destra del programma (cliccando sul tasto "Aggiungi i selezionati").
Quando avete finito, cliccate su "Crea MBM" e create una nuova mbm che si chiamerà naturalmente mpgfxs.

- SOSTITUZIONE FILE MBM : Ora potete trasferire l'mbm nel cell e sistemarlo nella cartella ( a seconda di dove l'avete salvato, in C o in E). Io l'ho salvato nella mmc, perciò il mio percorso sarà : E\System\Apps\Mplayer. Qui va incollato l'mbm, il programma chiederà di sovrascrivere e date sì. Ora sentitevi un pò di musica così vedrete la vostra nuova skin biggrin.gif

Questa ad esempio è la mia, niente di particolare ma giusto per darvi un'idea

Spero di esservi stato utile... ciao a tutti smile.gif
dharma
speak_cool.gif Bravissimo!! Guida perfetta anche per chi è alle prime armi con programmi di grafica!! thumbsup_anim.gif
Complimenti come sempre!! happy.gif
*Giansbu*
complimenti fatta benissimo!!
da mettere in importanti!!
Lombo™
grande, ottimo lavoro! smile.gif
(merita di essere in importanti smile_anim.gif whistle.gif )
shade45
Mitico MonsLeo....davvero utile e ben fatta""!!!
Thanks
kosmo91
Bravo Monsy, bel tutorial, sicuramente utilissimo
per colmare le migliaia di topic riferiti agli *.mbm... wink.gif thumbs.gif
MonsLeo
Grazie a tutti sono contento di esservi stato utile smile.gif
nokia_damy
ma per avere un icona tipo quella dell'n70 ultimo firmware proprio quella che compare sul menu.. dove la posso trovare?? avevo trovato quell'icona nella discussione di razer ma purtroppo è scaduto il link.. ki me la rimedia?? grazie! ps: mi serve per il nokiotto!!
MonsLeo
QUOTE (nokia_damy @ 29/06/2007 - 14:19) *
ma per avere un icona tipo quella dell'n70 ultimo firmware proprio quella che compare sul menu.. dove la posso trovare?? avevo trovato quell'icona nella discussione di razer ma purtroppo è scaduto il link.. ki me la rimedia?? grazie! ps: mi serve per il nokiotto!!

... chissà perchè mi sembra che questo non c'entri niente col topic mumble.gif
Che icona ti serve?
nokia_damy
scusami per l'OT ma mi servirebbe quella con la nota rossa postata da razer ma il download non va .. ecco dove se ne parla..

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=4860&st=800
MonsLeo
QUOTE (nokia_damy @ 29/06/2007 - 15:11) *
scusami per l'OT ma mi servirebbe quella con la nota rossa postata da razer ma il download non va .. ecco dove se ne parla..

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=4860&st=800

Ma non potevi semplicemente mandare un pm a Razer e fartela uppare di nuovo, invece che fare ot dry.gif ?
Bonito85
ci vorrebbe 1 guida su come si crea una maschera tongue.gif
nokia_damy
ho fatto ot perchè razer non risponde mai in mp e già gli ho mandato un e-mail... Credevo che qui la discussione fosse frequentata e qualcuno me lo avrebbe fatto avere.. Comunque scusami tanto.. crying_anim02.gif

@Bonito: Concordo con te ce vorrebbe una guida cosi

Ciauz guitar.gif
MonsLeo
QUOTE (Bonito85 @ 29/06/2007 - 17:52) *
ci vorrebbe 1 guida su come si crea una maschera tongue.gif

L'aveva fatta P@sco un pò di tempo fa, in riferimento alle mask per icone... Trovate tutto QUI smile.gif

QUOTE (nokia_damy @ 29/06/2007 - 19:44) *
ho fatto ot perchè razer non risponde mai in mp e già gli ho mandato un e-mail... Credevo che qui la discussione fosse frequentata e qualcuno me lo avrebbe fatto avere.. Comunque scusami tanto.. crying_anim02.gif
Ciauz guitar.gif

Credo che Razer ti risponderà alla mail, magari è solo occupato... Anche se non ti ha ancora risposto, potevi chiedere a qualche altro utente che ha partecipato alla discussione, ma sempre in pm.
Non ti preoccupare, te lo dico solo perchè così le discussioni rimangono più scorrevoli smile.gif

ciauzzz
Gl@ucø
min....!!!( e tu Monsy sai che voglio dire laugh.gif ) alla fine hai fatto un gran bel lavoro,bellissima la skin molto sobria ma il tuo marchio è stupendo,ottima guida scusa ancora ma in questi giorni ho bazzigato poco poco in nk e non avevo fatto caso a questa magnifica discussione,sarà il caldo,lo stress lavorativo o come dice matalo gli alcoolici laugh.gif ma in questo periodo sono veramente cotto ma tranquillo appena mi riprendo proverò sicuramente a mettere in opera questo tutorial grazie e complimenti
MonsLeo
Ehi Gl@ucø è un piacere rivederti tra queste pagine, avevo notato la tua assenza crying_anim02.gif laugh.gif
Grazie per i complimenti, vedrai che riuscirai facilmente a seguire il tutorial... l'ho scritto io laugh.gif laugh.gif !!
Scherzi a parte, se qualche punto non è abbastanza chiaro sono qui per chiarire i dubbi smile.gif

ciauzzzz
luisagd
Veramente ottima guida. Grazie mille. Ne avevo prorpio bisogno!!! biggrin.gif
RIC3
COME MAI NN RIESCO A SCARICARE I FILE ;1) Easy MBM Extractor che trovate QUI
MonsLeo
CITAZIONE (RIC3 @ 24/05/2008 - 11:42) *
COME MAI NN RIESCO A SCARICARE I FILE ;1) Easy MBM Extractor che trovate QUI

Perchè DivShare ha incasinato i download, adesso ripristino smile.gif
Matte13
Mons... help ..devo sbagliare qualcosaa... creo il nuovo mbm lo metto nella cartella ma poi qnd faccio partire l'applicazione sul display appaiono tutti i " bottoni sparsi" ..strano xke nn ho toccato nulla ..cosi cm primo lavoro volevo solo modificare lo sfondo ( image -33 ) appunto..e ho modifcato sl quella..eppure mi capita questo...helppp
naples00
Grande guida! Se fosse 3rd edition la modifica sarebbe permanente... O mi sbaglio?
MonsLeo
CITAZIONE (Matte13 @ 27/06/2008 - 16:22) *
Mons... help ..devo sbagliare qualcosaa... creo il nuovo mbm lo metto nella cartella ma poi qnd faccio partire l'applicazione sul display appaiono tutti i " bottoni sparsi" ..strano xke nn ho toccato nulla ..cosi cm primo lavoro volevo solo modificare lo sfondo ( image -33 ) appunto..e ho modifcato sl quella..eppure mi capita questo...helppp

E' probabile che tu abbia ricompilato l'mbm in ordine sparso : devi ricompilarlo inserendo le varie bmp in ordine crescente, perchè il programma le tiene in ordine sparso (tipo 1,10,2,20 eccetera)

CITAZIONE (naples00 @ 16/07/2008 - 01:17) *
Grande guida! Se fosse 3rd edition la modifica sarebbe permanente... O mi sbaglio?

In teoria sarebbe permanente, ma la skin del lettore multimediale dei 3rd corrisponde esattamente allo sfondo del tema quindi non saprei se è modificabile oppure no.
naples00
CITAZIONE
la skin del lettore multimediale dei 3rd corrisponde esattamente allo sfondo del tema

Un pò scocciante come cosa...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.