Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Walkietooth
Nokioteca Forum > Nokia Serie 60 2nd ed. (6600 - 6630 - 6680) > Programmi
Pagine: 1, 2, 3
masmil1988
Walkietooth (aggiornato il 6 maggio)
Walkietooth è un programma in grado di mettere in comunicazione due cellulari con sistema operativo Symbian, permettendo loro di mandarsi messaggi vocali simulando due Walkie Talkie.
Vi è un unico canale di comunicazione che è sempre libero finchè uno dei due terminali non lo occupa.
Mentre il canale è occupato da un terminale l'altro non può parlare ma può soltanto aspettare.
Una volta arrivato a destinazione il canale torna libero.
Il messaggio viene inviato solo a registrazione terminata, e può avere una durata massima di 10 secondi.

Hanno collaborato a questo programma:
- Dokkis, per avere l'applicazione nel menù
- P@sco, per le icone

Il programma ha un utilizzo semplicissimo:

Ci si connette, come Server o come Client.

Il canale resta libero finchè uno dei due non inizia a parlare. Basta premere il joystick per iniziare. l'icona del Bluetooth è di colore verde quando si può iniziare a parlare.

Per finire di parlare basta premere un qualsiasi tasto, dopo di che il messaggio verrà automaticamente inviato all'latro terminale.

Quando l'icona del Bluetooth è di colore rosso vuol dire che l'altro terminale sta inviando un messaggio.

Il Server e il Client funzionano esattamente allo stesso modo, è necessario però che i due terminali effettuino scelte diverse all'avvio del programma.

Il programma è stato realizzato con mShell
Se non lo avete ANCORA installato sul vostro cellulare FATELO al più presto wink.gif
DOWNLOAD mShell
L'attivazione di mShell va fatta inserendo il numero 42 come codice, e ha un costo di 15 centesimi (30 centesimi per Vodafone).

NB. E' consigliato agli utenti di Nokioteca di installare sui propri cellulari mShell, in quanto vengono sfornate sempre più applicazioni che utilizzano questo linguaggio e quindi è probabile che in futuro ci si ritrovi a doverli installare per utilizzare queste applicazioni. wink.gif

Detto tutto questo, un saluto!
Spero di aver fatto un buon lavoro wink.gif
dokkis
QUOTE (masmil1988 @ 05/05/2007 - 16:48) *
Detto tutto questo, un saluto!
Spero di aver fatto un buon lavoro wink.gif

Buon lavoro! Come sempre del resto! wink.gif
jack@83
-abilitare permessi per scrivere su file-

ke devo fare?
jack@83
ah ok trovato..è tra le opzioni di mshell
dokkis
QUOTE (jack@83 @ 05/05/2007 - 17:08) *
-abilitare permessi per scrivere su file-

ke devo fare?

mShell->View->Permissions->tutti Yes e vai sul sicuro xD

EDIT: ops avevi già risolto... vbbè chiunque avrà qst prb.. basta fare come ho scritto 1 riga + su xD
jack@83
una domanda: ma python è solo x symbian 2nd editiond?

lo avrei bisogno anke x 6680 e 6630..
mitico
no va bene anche su 6630 e 6680
jack@83
n si capisce bene qual'è il file da scaricare x quei cell...

cmq davvere una figata sto programma!sono contento ke Masmil abbia realizzato la cosa partendo da una mia idea strampalata..!!
p@sco
ottimo lavoro masmil! bravissimo! e complimenti ache a dokkis che è sempre attivissimo wink.gif
Fabry-46
allora siamo vicini ad un interfono per moto!!! sì sì grande! wink.gif
miky818
davvero geniale!!!
bolevo
Complimenti davvero masmill!
L'appa gira anche su 3rd edition?
fuso
QUOTE (jack@83 @ 05/05/2007 - 17:25) *
una domanda: ma python è solo x symbian 2nd editiond?

lo avrei bisogno anke x 6680 e 6630..

ma scusa il 6630 e il 6680 non sono 2nd editiond?
mitico
quale bisogna scaricare per il 6630?? Ho appena formattato e non riesco a trovarlo
jack@83
allora posto i risultati di un primo test:
n70 e 6680

parlando dal mio n70 il messaggio viene ricevuto dal 6680 dopo 1 po di secondi, il tempo è abbastanza variabile, anche NON in funzione della lunghezza del messaggio.
talvolta capita che non si riceve nulla finche non si tocca qualke tasto e si entra in un Menù di Mshell.

parlando dal 6680 invece la cosa è più difficoltosa..sul n70 i messaggi stentando ad arrivare. a volte funziona il trucco di entrare nel menu, a volte no.

a volte arrivano tutti i messaggi di file dopo svariato tempo..

intanto ke ho scritto stavo facendo ancora delle prove e ho scoperto ke:
se il cellulare ke riceve il messaggio ha l'applicazione in background..cioè, torno al menu del cell senza chidere wolkietooth il messaggio viene riprodotto subito!!
dokkis
QUOTE (p@sco @ 05/05/2007 - 18:38) *
ottimo lavoro masmil! bravissimo! e complimenti ache a dokkis che è sempre attivissimo wink.gif

grazie.. per quel poco che ho fatto... smile.gif
cmq complimenti anche a te per l'icona! laugh.gif
connecting people
Complimenti a tutti coloro che hanno realizzato questa ottima applicazione!!! biggrin.gif

Una chicca direi.... wink.gif
giuppe92
Ottimo masmill....peccato che sia in mshell...
menager
ottimo lavoro complimenti
Rufo
sei bravissimo masmil... wink.gif
masmil1988
GRAZIE Gente!!!
Un superringraziamento particolarissimo a Dok che è andato oltre:
ho cambiato il vecchio download con quello nuovo.
Se volete evitare di installare Python potete ora farlo, perchè la stessa cosa che faceva Python ora è stata fatta con C++.
E' più veloce anche ad aprire l'applicazione!

GRAZIE DOK!!!
dokkis
QUOTE (masmil1988 @ 06/05/2007 - 08:58) *
GRAZIE Gente!!!
Un superringraziamento particolarissimo a Dok che è andato oltre:
ho cambiato il vecchio download con quello nuovo.
Se volete evitare di installare Python potete ora farlo, perchè la stessa cosa che faceva Python ora è stata fatta con C++.
E' più veloce anche ad aprire l'applicazione!

GRAZIE DOK!!!

Eheh laugh.gif
Di nulla masmil!!! Sono sempre disponibile per qualsiasi cosa (se le mie capacità lo permettono tongue.gif)
Dato che era uno script python abbastanza semplice, ho pensato che portarlo in symbian c++ oltre che farti molto felice poteva essere un buon esercizio per me! biggrin.gif
Cosi ora come hai detto tu, l'esecuzione dello script mShell è notevolmente più rapida e si può anche evitare di installare l'interprete Python (anche se il consiglio è di installarlo assieme ad mShell poichè stanno nascendo script sempre più interessanti basati su questi 2 interpreti smile.gif )
Ciaooooo ^^
giuppe92
Scusate ma dov'è il download del file in c++ di dokkis? o_O? Non lo trovo.... sad.gif
jack@83
è stato solo sostituito..
V4g4bond
ma che qualità avete usato x l'audio? non la si può peggiorare un pò x velocizzare il trasferimento del messaggio audio?
dokkis
QUOTE (giuppe92 @ 06/05/2007 - 13:01) *
Scusate ma dov'è il download del file in c++ di dokkis? o_O? Non lo trovo.... sad.gif

come ha detto jack, masmil ha semplicemente sostituito il sis vecchio in python con il nuovo sis in c++, sempre in prima pagina...

ma che qualità avete usato x l'audio? non la si può peggiorare un pò x velocizzare il trasferimento del messaggio audio?

non ti so rispondere.. cmq parla al singolare xkè il programma in mShell è di masmil... io ho semplicemente trovato il modo di mettere l'app nel menu e di automatizzare l'apertura di mShell e dello script smile.gif
V4g4bond
Ok ricevuto! tongue.gif

cmq complimentissimi! biggrin.gif
willy_revenge
per rendere ancora migliore questo splendido programma bisognerebbe far partire il messaggio con il tastino dell'auricolare
Rufo
oppure con il tasto del vivavoce...
Freddie91
ma che cosa vuol dire che l'attivazione con mShell costa 15 cent?
devo pagare per utilizzare il programma?
scusate l'ignoranza.. crying_anim02.gif
willy_revenge
QUOTE (Freddy91 @ 06/05/2007 - 17:55) *

si poichè spedisci un sms per attivarlo.
dokkis
QUOTE (Freddy91 @ 06/05/2007 - 17:55) *

Paghi per utilizzare l'interprete mShell!
Non paghi per usare il programma di masmil che è ovviamente freeware...
L'attivazione di mShell avviene tramite sms, e va fatta solo 1 volta, dopo di che puoi usare mShell e quindi tutti gli script che usano questo interprete per sempre...
15 cent per utilizzare qualsiasi programma scritto in mShell.. ti sembrano tanti? smile.gif
Rufo
era solo un chiarimento...biggrin.gif
15 cents nn sono la fine del mondo!!!
Freddie91
grazie siete stati chiarissimi... biggrin.gif
masmil1988
Grazie per i consigli Raga!
Devo vedere se si può peggiorare la qualità, per ora il programma salva il file audio in WAV con la compressione AU di Apple.

Dovrò vedere per l'auricolare.
Penso basti sapere il codice del tasto dell'auricolare wink.gif
dokkis
QUOTE (masmil1988 @ 06/05/2007 - 20:31) *
Devo vedere se si può peggiorare la qualità, per ora il programma salva il file audio in WAV con la compressione AU di Apple.

ciao masmil... 1 altro consiglio che ti darei, è quello di operare con i file audio in C:\
Teoricamente il telefono dovrebbe avere accesso più veloce sulla memoria del telefono che non sulla memory card (no?)
Inoltre per il tasto dell'auricolare, non so in mShell, ma io in Python non ero riuscito a catturare l'evento alla pressione di quel tasto.. ma magari con mShell si può fare.. non lo so smile.gif
Per quanto riguarda la compressione non ti so dire.. dovresti fare delle prove con le compressioni disponibili in mShell e vedere quale ti genera un file di minore dimensione.. xD
ciao laugh.gif
connecting people
In effetti,l'ho testato stasera...E vorrei chiedere se fosse possibile migliorare la velocità di trasmissione dei messaggi vocali da un tel all'altro.
alexander2
inoltre quando dice impossibile connettersi (sia in server che in client) sarebbe più comodo che il programma non si autochiude
Martyno
Via Bluetooth? Ha un raggio max di 10 metri.. però è carino dai..smile.gif

Magari si potrebbe usare per i compiti..bisbigliando sul microfono delle cuffie (sul mio se si parla pianissimo si sente cmq tutto!) tongue.gif

ancora Compliments..wink.gif
Rufo
QUOTE (masmil1988 @ 06/05/2007 - 20:31) *

masmil hai MP
jack@83
ma nessuno a riscontrato il mio stesso problema?

cioè il messaggio arriva con molto ritardo mentre se l'applicazione è in background è velocissimo....

fatemi sapere x favore
..::DoS::..
ragazzi ma tra due 6630 è veloce??? volevo ringraziare inoltre masmil1988 e dokkis per questa applicazione e vorrei invitare l'amministartore di questo forum a farli diventare moderatori entrambi visto che sono bravissimi, conoscono molti linguaggi e conoscono i symbian come le loro tasche!!!!!!!!!
dokkis
QUOTE (..::DoS::.. @ 07/05/2007 - 16:16) *
vorrei invitare l'amministartore di questo forum a farli diventare moderatori entrambi visto che sono bravissimi, conoscono molti linguaggi e conoscono i symbian come le loro tasche!!!!!!!!!

eeeehhhhh
ora non esagerare...
1 Non conosciamo symbian cosi bene come pensi, anche xkè tra programmare app in symbian c++ e in python o mShell c'è 1 abisso.. quindi xD (basta vedere che le app in symbian c++ che ho fatto sono tutte moooolto semplici! anche xkè ho appena iniziato)
2 Non è un forum incentrato sulla programmazione, anzi la programmazione symbian occupa solo un piccolo spazio di tutto il forum (purtroppo smile.gif ) quindi non avrebbe senso farci moderatori biggrin.gif
3 Sono gli admin del forum che scelgono chi fare moderatori, e non gli utenti che li scelgono!!! xD
4 Se dovessero sceglierci.. ben venga laugh.gif
5 Ciaoooo ^^
masmil1988
Sono l'unico che non vuole fare l'amministratore in questo forum?
A me va benissimo la nomina di Millennium Member biggrin.gif

Ringrazio tutti:
ho controllato sia per il tasto dell'auricolare,e come per Python, non scatta nessun evento quando premo il tasto dell'auricolare sad.gif

Per l'audio invece non vale la pena cambiare la codifica.
mShell mette a disposizione 3 codifiche per i file WAV: RW, WAV e AU.
Ho provato a registrare 3 secondi con codifiche diverse:
la RW occupa circa il doppio delle altre due
WAV occupa appena qualche byte in più rispetto ad AU, quindi l'unica è tenere questa.
Il programma presenta ancora qualche bug (credo che sul 6600 si manifestino di più), però tutto sommato funziona a dovere, a giorni vedo di correggere qualche bug wink.gif
dokkis
QUOTE (masmil1988 @ 07/05/2007 - 19:14) *
Sono l'unico che non vuole fare l'amministratore in questo forum?
A me va benissimo la nomina di Millennium Member biggrin.gif

Sto cercando di raggiungere anche io qst obbiettivo! ma sto solo a metà! circa 500msg! laugh.gif

QUOTE (masmil1988 @ 07/05/2007 - 19:14) *
Ringrazio tutti:
ho controllato sia per il tasto dell'auricolare,e come per Python, non scatta nessun evento quando premo il tasto dell'auricolare sad.gif

già... come immaginavo non viene catturato l'evento di quel tasto nemmeno in mShell..

per quanto riguarda il consiglio di spostare i file su cui lavora il prg (per reg. e play.) su C:\ ? secondo te non dovrebbe lavorare più velocemente sui files? specie se la MMC è incasinata? Il cell dovrebbe avere accesso più veloce alla memoria del telefono no? tongue.gif
Per il resto nn ho nulla da dire!
Ciao ^^
masmil1988
Si, posso solo fare una prova e vedere come va.
poi metto un controllo all'avvio del programma, che giudica se c'è spazio sulla memory card almeno per la massima lunghezza che può avere il file e se effettivamente va più veloce (e ogni volta si vede che c'è spazio su C:\) i file possono essere registrati su C.

Anche se però il tempo effettivo lo perde nella trasmissione, si può vedere già dal fatto che non impiega molto tempo l'icona del bluetooth a tornare da blu a verde, perchè lì non ci sta molto.
Nell'altro terminale invece impiega un po' più di tempo a tornare da rossa a verde, perchè deve prima finire di leggere dallo stream e poi di eseguire il file...
dokkis
QUOTE (masmil1988 @ 07/05/2007 - 20:32) *
Si, posso solo fare una prova e vedere come va.
poi metto un controllo all'avvio del programma, che giudica se c'è spazio sulla memory card almeno per la massima lunghezza che può avere il file e se effettivamente va più veloce (e ogni volta si vede che c'è spazio su C:\) i file possono essere registrati su C.

Anche se però il tempo effettivo lo perde nella trasmissione, si può vedere già dal fatto che non impiega molto tempo l'icona del bluetooth a tornare da blu a verde, perchè lì non ci sta molto.
Nell'altro terminale invece impiega un po' più di tempo a tornare da rossa a verde, perchè deve prima finire di leggere dallo stream e poi di eseguire il file...

già... un file registrato quanto pesa circa? mettiamo il caso limite massimo.. 10 secondi.. quanto pesa il file audio circa? e qual è la velocità dei dispositivi bluetooth installati su cell come nokia 6600 e 6630?
in qst modo riesci a vedere quanto teoricamente dovrebbe metterci a trasferire il file e quanto realmente ci mette.. cosi riesci a capire se si può ottimizzare ancora di più il programma nella trasmissione oppure se è proprio lento per i limiti di velocità di trasferimento con il bluetooth smile.gif
dany88
QUOTE (Martyno @ 07/05/2007 - 00:33) *
Via Bluetooth? Ha un raggio max di 10 metri.. però è carino dai..smile.gif

Magari si potrebbe usare per i compiti..bisbigliando sul microfono delle cuffie (sul mio se si parla pianissimo si sente cmq tutto!) tongue.gif

ancora Compliments..wink.gif

eh si, si spera nei nuovi standard, (Bt2, 200 mt campo libero)

ottimo lavoro masmil! come gli altri oltre un diverso tipo di compressione non mi viene in mente altro...
dokkis
QUOTE (dany88 @ 07/05/2007 - 21:03) *
eh si, si spera nei nuovi standard, (Bt2, 200 mt campo libero)

già.. speriamo bene.. smile.gif

QUOTE (dany88 @ 07/05/2007 - 21:03) *
ottimo lavoro masmil! come gli altri oltre un diverso tipo di compressione non mi viene in mente altro...

per fare un confronto mShell-python... ho provato a registrare circa 10 secondi in .wav in python (compressione non settabile con python)
è uscito fuori un file grande circa 180 kb
con mShell che ti esce fuori?
inoltre qualcuno sa dirmi a che velocità trasferisce i file il bluetooth di un cell come il nokia 6630? grazie smile.gif
dany88
la velocità teorica del 1.1 è 723,1 kbit/s, quella reale media (considerando distanza, e modelli) si aggira intorno a 250 kbit/s cioè 30 kbyte\s qualcun'altro conferma?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.