Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Guida Al Reset
Nokioteca Forum > Nokia Serie 60 2nd ed. (6600 - 6630 - 6680) > Nokia Serie 60 2nd ed. > Nokia 6630
Pagine: 1, 2
unziberla®
Guida al reset di un Nokia 6600 6630 6680 N70 N90



Spesso capita che il nostro cellulare abbia dei problemi, che possono essere dei più svariati, dal semplice non funziona il bluetooth, al totale non funzionamento.

In questi casi molto spesso (se non è un problema hardware, o di firmware non aggiornato) una formattazione della memoria del telefono risolve il problema alla radice.
Il problema è che formattando si perdono tutti i dati salvati, quindi l’obiettivo di questa guida è rendere noti quali siano i file essenziali da salvare per preservarli, evitando tuttavia di fare il backup standard sulla memory card, il quale non risolve un bel nulla poiché salvando anche i file delle impostazioni del cell il problema ritorna appena si effettua il ripristino.

Ma procediamo con ordine: per eseguire un backup avete bisogno innanzitutto di un buon file explorer. In questo senso vi consiglio X-Plore, shareware, il quale permette di selezionare file anche da posizioni diverse e la copia di cartelle, che in Fexplorer (versione 1.16, freeware) non è del tutto ottimizzata essendo ancora in fase di beta.

Breve guida all'utilizzo di X-Plore:
Per selezionare più file, anche da cartelle diverse, premete il tasto matitina e contemporaneamente il tasto ok (tasto centrale del joystick). Quando avete selezionato premete il tasto 1 per copiare, o 2 per spostare, quindi spostatevi sulla cartella in cui volete copiare e premete ok.




Prima di procedere controllate che il vostro problema non rientri in questa lista:
Innanzitutto controllate che il problema non sia sulla MMC avviando il cellulare senza di questa. Se il problema persiste procedete così, altrimenti formattate la MMC (o provate rimuovendo le ultime cose che ci avete caricato sopra).

Se volete resettare perché avete dimenticato la password della funzione Pagamenti, c’è un metodo più semplice: a telefono in stand-by, come se doveste effettuare una chiamata, digitate il codice*#7370925538#. Dopodiché vi verrà chiesto di inserire il codice di protezione che se non è stato cambiato è 12345.
Inutile dire che tutti i dati all'interno verranno resettati,ma almeno portete riaccedere alla cartella pagamenti.

Se volete resettare perché avete dimenticato il codice di protezione, che comunque rimane invariato anche dopo il reset, installate Unlock Me (freeware) fatto da Il.Socio, che ha proprio questa funzione (notare che funziona solo a telefono acceso).

Se avete problemi ai messaggi, tipo non vi fa accedere oppure non vi avvisa di nuovi messaggi, provate a cancellarli. Molto spesso questo tipo di problemi succede quando avete troppi messaggi.


Infine se il problema riguarda proprio una delle cose elencate qui sotto evitate se possibile di farne il backup. Ad esempio se non vi funziona più il bluetooth evitate di fare il backup delle associazioni bluetooth.





A questo punto potete passare alla copia sulla mmc, create una cartella chiamata ad es. backup, dove sposterete tutti i file. Ovviamente non è necessario copiare tutto quello che è elencato, ma solo ciò che volete salvare.


Rubrica:
La prima cosa da salvare è la rubrica, per fare ciò non possiamo usare semplicemente X-Plore perché c’è il rischio che il file copiato non possa essere riscritto dopo la formattazione (se si tenta di sostituire il file vi da "accesso negato").
Perciò sfruttiamo le funzioni del sistema: entrate in rubrica e fate opzioni -> seleziona -> seleziona tutto, opzioni -> copia –> nella memory card.
Alla fine del processo di copia dovreste avere tutti i vostri contatti salvati in formato .vcf al sicuro nella cartella E:\others\contacts.

Per il ripristino vi basterà entrare in rubrica e fare opzioni -> copia -> dalla memory card.

Alternative:
Se avete il 6600 il metodo detto sopra non è previsto, ma è invece possibile eseguire la copia diretta del file C:\system\data\contacts.cdb
Per copiare il file rinominate momentaneamente la cartella C:\system\data.

Per copiare direttamente il file anche su altri cellulari è invece necessario far partire un backup andando in menù -> gestione -> memoria -> opzioni -> backup memoria tel.
Durante il processo di backup è infatti possibile copiare, cancellare o sovrascrivere qualsiasi file presente sul cellulare, anche quelli che solitamente vi danno accesso negato come Contacts.cdb.
Questo può rendersi utile nel caso vogliate preservare anche i gruppi che avete salvato in rubrica.

Altrimenti è possibile utilizzare programmi come Best vCard (freeware, copia la rubrica in formato vcard, non supporta i gruppi) o Contacts Transfer (freeware, backuppa in un singolo file, includendo i gruppi e le immagini associate), o Backup Contacts

Messaggi:
Sebbene io consigli sempre di tenere i messaggi salvati nella MMC, in modo da non intasare il telefono, può succedere che qualcuno li tenga sulla memoria del telefono. In questo caso qui è spiegato come spostare i messaggi sulla mmc. Nel caso vogliate riportare la ricezione dei messaggi sul telefono basta ripetere gli stessi passaggi invertendo C:\ con E:\.
Innanzitutto assicuratevi che la memoria impostata sia C:\ andando in messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> memoria telefono. A questo punto fate un tentativo: se non avete mai usato questa opzione vi basterà selezionare la MMC e vi chiederà se volete spostare i messaggi. Date si a tutte le domande e i vostri messaggi si ritroveranno in E:\system\mail.

Se invece non vi chiede nulla eseguite questi passaggi:
Reimpostate la ricezione sulla memoria telefono
Con X-Plore cancellate la cartella E:\system\mail (perderete tutti i messaggi salvati in E: ma purtroppo non c’è modo di unificare i due archivi una volta divisi, al massimo potete convertirli in file txt con programmi tipo Message Saver (freeware) o Best MessageStorer).
Tornate in messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso e impostate la MMC. A questo punto compariranno le varie domande a cui dovrete rispondere sempre si.

Ora i messaggi sono in E:\system\mail. Se dovete formattare anche la mmc ricordatevi di spostare la cartella in E:\backup altrimenti con PcSuite non ve la vede e non potete portarla sul pc.
Per ripristinarli come già detto potete usare lo stesso sistema all’inverso, anche se io consiglio di tenerli sulla MMC: in questo caso ricordatevi dopo il reset di impostare la ricezione messaggi sulla MMC o non ve li troverà!

Agenda:
Copiatevi il file C:\system\data\calendar in E:\backup e dopo la formattazione rimettetelo al suo posto.

Alternativa:
Usate Best VCal (freeware)

Parole aggiunte al T9:
C:\System\Data\T9UDB0f.DAT nel 6600 e C:\System\Data\PTIT9UDB0f.DAT nei successivi.

Registro chiamate:
C:\System\Data\Logdbu.dat
Questo bisogna copiarlo allo stesso modo delle associazioni bluetoothovvero facendo partire un backup andando in menù -> gestione -> memoria -> opzioni -> backup memoria tel. e copiando il file mentre è in corso il backup.
Oppure potete usare un programma come Fexplorer (sial la 1.15 che la 1.16 beta, freeware) Appman o simili, e killare in tasks "registro" (se presente) e in processes "Logserv" (in Fexplorer i processi si killano premendo il tasto “C”).

Giochi e applicazioni:
State giocando a qualche gioco e non volete perderne i salvataggi? Oppure avete perso mezza giornata ad impostare un programma e non vorreste ripetere l’operazione?
Copiatevi in una cartella (ad es E:\backup\apps) tutte le cartelle relative ai giochi e ai programmi che vi interessano, che trovate in C:\system\apps\nomeprogramma.

Nota: se non riuscite a capire qual è la cartella del programma, magari perché la cartella del programma ha un nome strano, anche se solitamente hanno lo stesso nome del programma, oppure perché è un gioco java, scorrete con Fexplorer, che permette di vedere le icone reali dei programmi, le cartelle X:\system\apps e basatevi sull’icona del file .app per capire qual è la cartella corretta.

Nota2: Ci sono alcune applicazioni, sebbene siano poche, che creano dei file anche in altre cartelle del cellulare. Spesso questi file sono in C:\system\data ma siccome in questa cartella ci sono anche molti file di sistema, sconsiglio di copiarsi il contenuto di questa cartella per poi ripristinarlo, o potrebbe ritornare il problema che vi aveva portato a resettare.

Configurazione del menù:
Ebbene si, si può salvare anche questa! Semplicemente prelevate il file C:\system\data\applications.dat
Prima di ripristinarlo, aprite Fexplorer, andate in "Tasks" e chiudete il processo Menù premendo "c". Quindi ripristinatelo sempre usando fexplorer senza nel frattempo accedere al menù.

Alternativa:
Usate MenùProfile

Note:
Anche in questo caso è un semplice file: C:\system\data\notepad.dat

Profili:
Sono la cosa più lunga da reimpostare, perciò vi consiglio di salvarvi anche il contenuto di C:\system\data\profiles.

Associazioni bluetooth:
Il file da copiare è C:\system\data\btregistry.dat ma purtroppo da accesso negato. Inoltre questo file non esiste sul 6600, dove quindi non è possibile salvare l'elenco dei dispositivi associati.

Per copiare (e sostituire) questo file qindi potete procedere come con il file contacts.cdb ovvero facendo partire un backup andando in menù -> gestione -> memoria -> opzioni -> backup memoria tel. e copiando il file mentre è in corso il backup.
Oppure con Fexplorer (sial la 1.15 che la 1.16 beta, freeware) Appman o simili, andate alla sezione “processi” di uno di questi programmi e killate i processi BTserver e BTmanserver.

Multimedia:
Controllate infine di non avere salvato qualche file multimediale in C:\nokia , e siete a posto.





Ora che avete salvato tutto il salvabile, possiamo procedere alla formattazione. Esistono due modi per riportare il cell allo stato iniziale, in questo caso io consiglio di eseguirli tutti e due, perché sono abbastanza complementari.

Formattazione:
Spegnete il cellulare. Premete i tre tasti verde (chiamata) * e 3.
Tenendoli premuti accendete il cellulare e non lasciate i tre tasti finché non compare la schermata con le manine e la scritta nokia. A questo punto se la formattazione è andata a buon fine dovrebbe chiedervi la città di residenza e l’ora. Impostate delle cose a caso, perché tanto stiamo per eseguire anche il

Reset:
A cellulare in stand-by, come se doveste effettuare una chiamata, digitate *#7370#
Compare la richiesta del codice di sicurezza, se non l’avete cambiato il codice è 12345. Riavviate il cellulare.





Ora lo stato del vostro Nokia è esattamente come mamma l’ha fatto. Dovrete riconfigurare tutte le impostazioni e le configurazioni (quelle che non vengono importate direttamente dalla sim), e probabilmente anche qualche applicazione andrà reinstallata, ma almeno non avrete perso i vostri dati. wink.gif

Per le configurazioni consiglio di scaricare il Nokia Setting Wizard, programmino che permette di configurare tutto in automatico semplicemente selezionando il proprio operatore. Una volta installato lo trovate in menù -> strumenti.


Grazie a vale1312 e Gl@ucø per il prezioso contributo alla guida.
unziberla®
Come potete vedere mi sono sbattuto un po per fare una guida di facile comprensione (mi è venuta un po lunga…) su come resettare il nostro nokia in caso di problemi. Così ora si potra rispondere alle continue richieste semplicemente con un link… biggrin.gif
Mi mancano però un paio di cose, e ho bisogno del vostro aiuto… innanzitutto mi serve la conferma che tutti i file segnalati qui si trovano nella stessa posizione anche su altri modelli, o in alternativa se potete dirmi la posizione…
Altra cosa non ricordo più quale sia il prog che permette di convertire gli sms di system\mail in file txt. Qualcuno se lo ricorda?

Ultima cosa commentate pure la lista, dite se secondo voi manca qualcosa e soprattutto se può meritarsi di finire nelle discussioni importanti…. lmaosmiley.gif
tidus_86
guida perfetta! bravissimo capo smile.gif
Gl@ucø
ottima guida unziberla io aggiungerei anke il codice per resettare la password dei pagamenti visto ke sono stati riscontarti in un passato recente questi problemi,allora si procede in questo modo come per effettuare una kiamata digitate il codice*#7370925538# dopodikè vi verrà kiesto di inserire il codice di protezione ke se non è stato cambiato è il solito 12345,inutile dire ke tutti i dati all'interno verranno resettati,ma almeno potete riaccendere alla cartella pagamenti laugh.gif
ok unzi se decidi di aggiornare il tuo post dimmelo ke poi modifico questo ciauz
giacomof
grande! inoltre non sapevo che la matitina x selezionare piu file andasse anche in x-plorer! grazie! si potrebbe mettere in discussioni importanti!
Tidus FFX
QUOTE (giacomof @ 03/03/2007 - 12:38) *
si potrebbe mettere in discussioni importanti!

veramente bel lavoro!!!!grande!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif wink.gif wink.gif wink.gif happy.gif happy.gif happy.gif
unziberla®
grazie raga, grazie a tutti. biggrin.gif

nessuno però mi ha detto il nome del programma per trasformare gli sms in txt, e poi ho pensato: ma se sta discussione sta in 6630 la leggeremo solo noi 6630iani, quindi come faccio a sape se è valida anche su altri modelli?
pensate che qualcuno si in*azza se faccio un post in programmi linkando a qui?

gl@uco scusa ma secondo me non c'entra esattamente con il reset il codice che mi hai dato tu. su questa guida dovrebbe finirci gente che ha problemi al cell, non alla funzione pagamenti... wink.gif
io intendevo soprattutto se manca qualcosa alle cose salvabili. ad esempio si possono salvare le impostazioni del cell? in che file stanno?
Gl@ucø
QUOTE (unziberla® @ 03/03/2007 - 12:58) *
grazie raga, grazie a tutti. biggrin.gif

nessuno però mi ha detto il nome del programma per trasformare gli sms in txt, e poi ho pensato: ma se sta discussione sta in 6630 la leggeremo solo noi 6630iani, quindi come faccio a sape se è valida anche su altri modelli?
pensate che qualcuno si in*azza se faccio un post in programmi linkando a qui?

gl@uco scusa ma secondo me non c'entra esattamente con il reset il codice che mi hai dato tu. su questa guida dovrebbe finirci gente che ha problemi al cell, non alla funzione pagamenti... wink.gif

ok pensavo ke fosse un problema anke quello perkè su tu inserisci i dati dei tuoi bancomat o delle carte di credito e non ti ricordi piu la password per accedere quella è la soluzione cmq scusa se vuoi cancello il post
unziberla®
assolutamente no! laugh.gif

puoi lasciare li il post senza problemi, perchè cmq a qualcuno può tornare utile, dico solo che non saprei come infilarcelo nel mio post perchè l'argomento è salvare il salvabile.
al max si potrebbe scoprire dov'è che vengono salvati i dati di pagamenti, in modo da poter fare il backup anche di questo...


EDIT: stavo pensando... che invece si potrebbe fare. nella guida c'è solo un piccolo accenno, ma si potrebbe fare un capitoletto riguardante le "alternative al reset" in cui si potrebbe mettere la cancellazione di pagamenti, il modo per scoprire il codice di protezione, e altre cose di questo genere così se uno voleva resettare per quel motivo scopre che c'è un altro modo.

che ne pensate? viene troppo lunga o può risultare utile?
dany88
comunque mi sembra davvero ben fatta, un mese fa circa cercavo un post del genere, anche se poi ho trovato un po' tutto sparso.
unziberla®
grazie vale. ho aggiunto le tue preziosissime info che rendono la guida compatibile anche con il 6600. ora resta da verificare solo l'N90 ma credo che vada bene anche per lui...

ho anche aggiunto la sezione "prima del reset" in cui ho messo il consiglio di gl@uco e un po d'altri. ci sono sicuramente altri tentativi da fare prima di resettare, che variano in base al problema, ma al momento non me ne vengono in mente... una mano è ben accetta! biggrin.gif wink.gif

sta venendo proprio bene...
unziberla®
QUOTE (dany88 @ 03/03/2007 - 17:00) *
comunque mi sembra davvero ben fatta, un mese fa circa cercavo un post del genere, anche se poi ho trovato un po' tutto sparso.

infatti, quello che ho fatto è stato solo raccogliere ciò che vedevo sparso, perchè mi sembrava solo una perdita di tempo dover cercare tutto ogni volta, e soprattutto dover rispondere in maniera differenziata a tutti quelli che dovevano formattare e volevno salvarsi chi questo chi quell'altro... biggrin.gif
tidus_86
il capo è sempre il capo biggrin.gif
codewriter90x
unziberla® volendo puoi mettere anche la traduzione x l'xplore !!! c'e gente che messa peggio di me in inglese!!!
unziberla®
lo so, ma se uno ha bisogno della versione in italiano ora la trova qua sul forum, e tu sai bene dove... wink.gif

però quella è una beta, e quando uscirà la versione definitiva non si potrà più postarla sul forum, mentre invece nella pagina linkata si potrà scaricare la versione originale, che poi magari aggiungeranno anche le lingue visto il lavoro di traduzione che stanno facendo col jukebox... biggrin.gif


vale... gl@uco... vi ho messo i ringraziamenti ufficiali a fine guida!!! laugh.gif
Gl@ucø
QUOTE (unziberla® @ 04/03/2007 - 01:01) *
lo so, ma se uno ha bisogno della versione in italiano ora la trova qua sul forum, e tu sai bene dove... wink.gif

però quella è una beta, e quando uscirà la versione definitiva non si potrà più postarla sul forum, mentre invece nella pagina linkata si potrà scaricare la versione originale, che poi magari aggiungeranno anche le lingue visto il lavoro di traduzione che stanno facendo col jukebox... biggrin.gif
vale... gl@uco... vi ho messo i ringraziamenti ufficiali a fine guida!!! laugh.gif

ma dai!!! per così poco?
sono io ke ringrazio te laugh.gif
P.S. ho visto ke aggiornando la guida hai fatto riferimento ad alcuni prog io ad esmpio per esportare tutti i contatti della rubrica uso Smartvcard la versione 1.01 dicono essere free magari fai qualke accertamento ma ti dico subito ke mi sono trasportato tutti i contatti da un 6600 al 6630 avendo copiato il backup.vcf creato sulla mmc,si è come dici tu copiare dal cell e incollare sulla mmc
ivan46
grande!ottima guida wink.gif
7EO
Bellissima guida! Sei il mio salvatore!!! Grazie!!
ps: mettiamola nelle discussioni importanti wink.gif

7EO
vale1312
QUOTE (unziberla® @ 04/03/2007 - 01:01) *
vale... gl@uco... vi ho messo i ringraziamenti ufficiali a fine guida!!! laugh.gif

QUOTE (Gl@ucø @ 04/03/2007 - 09:51) *
ma dai!!! per così poco?
sono io ke ringrazio te laugh.gif

davvero.. figurati, per così poco...
comunque mi son venute in mente un paio di cose che potrebbero servire.. forse:
-le parole aggiunte manualmente al dizionario copiabili tranquillamente(C:\System\Data\T9UDB0f.DAT nel 6600 e C:\System\Data\PTIT9UDB0f.DAT nei successivi),
-il registro chiamate.. C:\System\Data\Logdbu.dat, questo bisogna copiarlo allo stesso modo delle associazioni bluetooth.. oppure chiudendo i processi LogServ e Registro.

ps. davvero ottima la guida, il bello è che si può fare tutto con il solo telefono (mai capitato di essere in giro e dover resettare il telefono a parenti o amici? wink.gif ).
ciao
ZzCcAt
[i]ottima guida!!!!
unziberla®
QUOTE (vale1312 @ 04/03/2007 - 13:25) *
davvero.. figurati, per così poco...
così almeno rimarrete alla storia come coloro che mi hanno aiutato... tongue.gif
QUOTE (vale1312 @ 04/03/2007 - 13:25) *
comunque mi son venute in mente un paio di cose che potrebbero servire.. forse:
-le parole aggiunte manualmente al dizionario copiabili tranquillamente(C:\System\Data\T9UDB0f.DAT nel 6600 e C:\System\Data\PTIT9UDB0f.DAT nei successivi),
-il registro chiamate.. C:\System\Data\Logdbu.dat, questo bisogna copiarlo allo stesso modo delle associazioni bluetooth.. oppure chiudendo i processi LogServ e Registro.
aggiungo subito alla guida! wink.gif
QUOTE (vale1312 @ 04/03/2007 - 13:25) *
ps. davvero ottima la guida, il bello è che si può fare tutto con il solo telefono (mai capitato di essere in giro e dover resettare il telefono a parenti o amici? wink.gif ).
ciao
happy.gif happy.gif happy.gif
pietro.versari
Salve a tutti!
Questo e il mio primo post..
Vorrei sapere una cosa: io sul mio 6680 ho il seguente file: C:\System\Backup.xml
L'avete pure voi?

Guardandoci un po dentro ho visto che contiene un sacco di percorsi dei file che vengono salvati effettuando il backup sulla memory card..

secondo voi e cosi?
Bisognerebbe provare e vedere se saltano fuori altri file da salvare..
ad es:
Browser
C:\System\Data\Bookmarks1.db
C:\System\Data\SavedDecks1.db

Nota: sec me e sempre meglio copiare il file contacts.db, perche cosi facendo non si perdono alcune personalizzazioni come ad es se abbiamo cambiato l'etichetta delle varie voci..
Nota2: consiglio anche questo programma per effettuare i vari backup: http://www.pushl.com/y_browser/
unziberla®
ciao e benvenuto nel forum. lmaosmiley.gif
ho anche io quel file, e in effetti include tutti i percorsi ai file che vengono salvati nel backup, però molto spesso i percorsi rimandano a cartelle se non sbaglio.
cmq si a pensarci si potrebbe cercare in quel file altri percorsi di cose utili da salvarsi.

una grande pecca è non avere ad esempio il file con tutte le impostazioni del cell, e per chi usa il browser quelli che segnali tu sono file molto utili, li aggiungerò alla guida...


riguardo alla nota1... è di sicuro più semplice e sicuro utilizzare il backup sulla mmc, ma questa guida nasce proprio per risolvere quei problemi che non possono essere risolti con quel backup.
infatti se dopo la formattazione si ripristina il backup da mmc, con ogni probabilità viene ripristinato anche il problema che ci aveva portato a formattare, mentre facendo il backup manuale è possibile scegliere cosa backuppare ed evitare così di ripristinare cose danneggiate o che danno problemi wink.gif
Cacoman
Ciao ho controllato e la guida è compatibile con l'N90. wink.gif

Ti consiglerei di aggiungere nel paragrafo giochi anche quelli x l'N-Gage che si trovano nella loro rispettiva cartella in c:\system\Apps|
i nomi dei giochi n-gage sono simili (6r51, 6r72 ecc) ma basta prima guardare con fexplorer le icone dei giochi nella cartella apps della mmc. (spero si capisca blink.gif )

poi un'atra cosa: io x fare il backup della rubrica uso questo programma freeware Contact Transfer che la esporta o importa in un unico file compresso (compresi i gruppi e le immagini). inoltre la può esportare direttamente verso un altro dispositivo bluetooth. il programma è disponibile anche x la 3° generazione.

ciao e complimenti x la guida smile.gif wink.gif
pietro.versari
QUOTE (unziberla® @ 15/03/2007 - 20:44) *
ciao e benvenuto nel forum. lmaosmiley.gif
ho anche io quel file, e in effetti include tutti i percorsi ai file che vengono salvati nel backup, però molto spesso i percorsi rimandano a cartelle se non sbaglio.
cmq si a pensarci si potrebbe cercare in quel file altri percorsi di cose utili da salvarsi.

una grande pecca è non avere ad esempio il file con tutte le impostazioni del cell, e per chi usa il browser quelli che segnali tu sono file molto utili, li aggiungerò alla guida...
riguardo alla nota1... è di sicuro più semplice e sicuro utilizzare il backup sulla mmc, ma questa guida nasce proprio per risolvere quei problemi che non possono essere risolti con quel backup.
infatti se dopo la formattazione si ripristina il backup da mmc, con ogni probabilità viene ripristinato anche il problema che ci aveva portato a formattare, mentre facendo il backup manuale è possibile scegliere cosa backuppare ed evitare così di ripristinare cose danneggiate o che danno problemi wink.gif


Sec me basterebbe includere la maggior parte di quei file ascludendo quelli che salvano le applicazioni!
Faro delle prove..
Cmq x quanto riguarda la nota1 intendevo dire che e meglio copiarsi il file contact.db invece che fare copia > nella memory card..
unziberla®
ah riguardo alla nota1 non so come ho fatto, ma avevo letto backup.db, ovvero il file di backup della mmc, quindi cancella tutto quello che ho detto sono d'accordo con te conviene copiarsi il file contacts.db wink.gif

cacoman grazie per il controllo compatibilità wink.gif
riguardo ai giochi n-gage, è identico agli altri giochi la procedura quindi è già nella guida. invece metterò il tuo prog per la rubrica, che mi sembra meglio di bestvcard che non preserva i gruppi.
Cacoman
QUOTE (unziberla® @ 16/03/2007 - 10:43) *
riguardo ai giochi n-gage, è identico agli altri giochi la procedura quindi è già nella guida.

si scusa avevo letto male
driego
scusate io ho un 6680.
mentre lo aggiornavo mi si è spento all improvviso e nn si accende +
ho provato a formattarlo cm avete detto voi, ma nn mi funzia.
nn è ke esiste un altro modo x formattarlo???
ivan46
mi dispiace..
nn ci sono altri metodi allin fuori dal portarlo a un np wink.gif
unziberla®
hai provato a staccargli la batteria? magari non aveva ancora iniziato a riscrivere il firmware e allora è recuperabile, altrimenti devi portarlo a un nokia point...
pietro.versari
QUOTE (driego @ 27/03/2007 - 15:53) *
scusate io ho un 6680.
mentre lo aggiornavo mi si è spento all improvviso e nn si accende +
ho provato a formattarlo cm avete detto voi, ma nn mi funzia.
nn è ke esiste un altro modo x formattarlo???


Hai provato l'Hard Formatting?
Come appunto personale ho riassunto qui la procedura..
titty1970
QUOTE (unziberla® @ 03/03/2007 - 03:10) *
Come potete vedere mi sono sbattuto un po per fare una guida di facile comprensione (mi è venuta un po lunga…) su come resettare il nostro nokia in caso di problemi. Così ora si potra rispondere alle continue richieste semplicemente con un link… biggrin.gif
Mi mancano però un paio di cose, e ho bisogno del vostro aiuto… innanzitutto mi serve la conferma che tutti i file segnalati qui si trovano nella stessa posizione anche su altri modelli, o in alternativa se potete dirmi la posizione…
Altra cosa non ricordo più quale sia il prog che permette di convertire gli sms di system\mail in file txt. Qualcuno se lo ricorda?

Ultima cosa commentate pure la lista, dite se secondo voi manca qualcosa e soprattutto se può meritarsi di finire nelle discussioni importanti…. lmaosmiley.gif


Io ho un N71 e finalmente ho capito perchè NON mi fa salvare più gli sms sulla mmc...allora ora mi basterà cambiare la mmc..in modo da non dover cancellare la cartella "mails" visibile con un card reader ma non con pc suite e probabilmente il cell mi chiederà di spostarli..visto che si tratta di una memory su cui non c'è alcuna cartella system/mails... GRAZIEEEEEE

PS: il lettore card mostra TUTTE le cartelle che con il cavo e Pc suite non appaiono...almeno per quanto riguarda la mmc e l'argomento sms in questione...
Rufo
ma non c'è proprio un modo per sostituire il file contacts.cdb?Perchè nei file *.vcf che sono sulla memory non sono presenti tutti i numeri!E poi il vecchio è di 59 kb,il nuovo di 47!
Help help help
unziberla®
si credo che facendo partire un backup su mmc dovresti riuscire a sovrascrivere il file contacts se lo fai mentre sta eseguendo il backup... happy.gif
Rufo
scusa scusa scusa non ho capito:devo sovrascrivere il file ontacts.cdb mentre faccio il backup della memory?
Inoltre posso con qualche programma aprire il file backup.arc ?
Tiz93
Complimenti x la guida, molto utile
unziberla®
rufo. si per la prima domanda, hai capito perfettamente... wink.gif credo che funzioni.
no per la seconda...

@tiz thx e benvenuto nel forum happy.gif
Rufo
ho provato a sostituire il file ma mi da sempre "fxplorer già in uso".
Potresti fare delle prove tu?
pietro.versari
Non e che per caso qualcuno ha scovato i file da copiare per fare il backup della sezione "pagamenti"??

Mi sa che l'unico modo x scoprirli è formattare, scriversi su un foglio le dimensioni di tutti i file, aggiungere una decina di voci a pagamenti ed andare a controllare che file hanno cambiato dimensione..

Nn c'e x caso un metodo migliore o piu rapido??

PS: se vi interessa sempre come appunti personali qui ho raccolto varie info sul backup...
vale1312
QUOTE (Rufo @ 17/04/2007 - 23:44) *
ho provato a sostituire il file ma mi da sempre "fxplorer già in uso".
Potresti fare delle prove tu?

prova con X-Plore oppure Profiexplorer.. sempre durante l'esecuzione di un backup, a me con fexplorer queste operazioni non riescono sempre...
ciao
Rufo
con x-plore non riesco a fare il copia incolla...nel senso che incoola non viene fuori da nessuna parte!!!
pietro.versari
QUOTE (Rufo @ 18/04/2007 - 22:55) *
con x-plore non riesco a fare il copia incolla...nel senso che incoola non viene fuori da nessuna parte!!!


Preso dal primo post di questa discussione:
QUOTE
Breve guida all'utilizzo di X-Plore:
Per selezionare più file, anche da cartelle diverse, premete il tasto matitina e contemporaneamente il tasto ok (tasto centrale del joystick). Quando avete selezionato premete il tasto 1 per copiare, o 2 per spostare, quindi spostatevi sulla cartella in cui volete copiare e premete ok.


Io personalmente uso Y-Browser xke mi piace di piu, X-Plore nn l'ho mai usato ma sembra si faccia cosi..
Rufo
si fa cosi solo che nemmeno con x-plore me lo fa sostituire...ma almeno qualcuno sa a quale processo appartiene?
vale1312
è strano, solo sul 6680 ho avuto qualche problema per la procedura, su 6630 sempre riuscita al primo colpo..
-avvio il processo di backup telefono sulla memory..
-esco con il tasto menù (anche se si potrebbe pure con il rosso)..
-copio il file precedentemente salvato (a volte per velocizzare prima lo sposto direttamente in C..
-ricerco la cartella C:\System\Data ed incollo la il file.. X-Plore chiede se voglio sostituire.. si e sostituisce..
-interrompo il processo di backup che tanto non mi serve..
... tu dopo l'impossibilità di sostituire se torni con il tasto menù a memoria trovi il backup ancora in corso?

comunque non si sa il processo che tiene aperto contacts.cdb

ciao
Rufo
ma tu hai provato se con il file della rubrica è la stessa cosa?
vale1312
parlavo proprio del file della rubrica...
ciao
Rufo
la sostituzione è riuscita ma cmq appena aperta la rubrica mi è venuto fuori:

Funzionalità non supportata

il file contacts.cdb risulta non sostituito
unziberla®
brutta storia, pare che non ci sia modo...
mi dispiace che sia stata la mia guida a trarti in inganno (immagino che prima facessi la copia su mmc dei singoli contatti), ma d'altra parte anche io non avevo mai provato a sostituire il file contacts...

eppure vale afferma che funziona... boh! ora farò delle prove anche io se vedo che da problemi lo toglierò dalla guida...

cmq come soluzione per recuperare la rubrica secondo me devi sostituire il tuo file contacts su un 6600, nel quale basta rinominare la cartella c:\system\data per poter armeggiare sul file.
a quel punto te la copi sulla mmc, sposti la mmc sul tuo e hai risolto wink.gif
vale1312
non so se funziona sostituire quel file con quello di un altro telefono.. cmq provate dopo sostituito a riavviare il telefono. a me funziona.. dopo più tardi provo meglio..
Ciao
cagnaccio
io sinceramente ho provato a fare come hai detto.. ma dopo la scritta nokia... mi esce inserire la pass della scheda.. e poi mi kiede di inserire l'ora e la data... ma non il paese d'origine... crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.