Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Visualizzazione Caratteri
Nokioteca Forum > Altri Cellulari Nokia e non solo.. > Nokia Serie E > Discussioni generali
Pagine: 1, 2
tanimon
Scusate se apro un nuovo topic, il mio quesito è il seguente:

ho acquistato un nokia e50 da pochi giorni e non ricordo se per caso ho attivato/disattivato alcune opzioni, ma sta di fatto che nella rubrica, nelle note ... ... ... ed in ogni applicazione i caratteri visualizzati sul display hanno una grandezza da bonsai.

c'è modo di modificare/ripristinare la visualizzazione?

grazie a tutti in anticipo e a buon rendere laugh.gif
s8sopr4
Mhmm.. da quanto ne so è un'impostazione che non si può cambiare..
wacko.gif
tanimon
ciao s8sopr4 tongue.gif grazie per il contributo

qlc ha altre idee per caso?!?!? rolleyes.gif
Enzo74
hai installato altri fonts?
tanimon
Ciao Enzo,
no, non ho installato altri fonts

l'unica cosa installata è il tt6 navigator, tra l'altro, dopo aver formattato la micro sd non me lo vedeva + e
per reinstallarlo ho dovuto fare una formattazione approfondita del telefono. Cosa che non vorrei ripetere
troppe volte per non rischiare di fare "c........te"

Puoi confermarmi anche questo per favore?

Quindi credo si possa dire che è praticamente "nuovo". non ho fatto altro! incarosso.gif

Purtroppo non ricordo neanche se appena acceso era "bonsai" di default!!! mumble.gif e magari stiamo perdendo solo tempo sad.gif
Nessuno ne sa niente?!?!?!? a parte s8sopr4 che gentilmente mi ha giaà dato il suo parere?????

Grazie anche a te Enzo, se hai altre idee..............

Ciao a TUTTI tongue.gif
Enzo74
la storia che ti è successa col tomtom è normale. di fondo hai sbagliato la procedura. prima di formattare la mmc vai da gestione applicazioni e disinstalla tomtom navigator (perchè ha componenti sia sulla mmc che sul tel) e quindi una volta formattata la mmc poi hai dovuto "formattare" il cell visto che non potevi piu correttamente disinstallarlo.
per i font se hai fatto un hard reset penso che siano quelli standard e a te sembrano troppo piccoli. avresti la possibilità di fare uno screenshot (salvare una schermata) così li confrontiamo con il nostro?
tanimon
Ciao Enzo biggrin.gif ,
come al solito grazie per la risposta e le conferme implicite che purtroppo immaginavo,
ma scusa la niubbagine: come salvo una schermata per postarla ?????

appena riesco a farlo lo farò volentieri, potrebbe servire anche a qualcun altro e non credo
di essere l'unico ad avere notato questa cosa ed avere lo stesso mio dubbio/quesito

cmq ancora grazie ed a presto
Enzo74
bisogna usare dei software di screenshot. io uso uno che si chiama scrnshot è un freeware ma non ricordo da dove l'ho scaricato. deve essere qualcosa di artigianale... ne esistono tanti altri..
tanimon
Ciao Enzo,
azzzzzz, ho trovato il software e fatto uno screenshot che mi sono girato via bluetoot.

eccolo
Enzo74
magari non è il font originale visto che hai un altro tema rispetto ai predefiniti ma la grandezza mi sembra comparabilissima. non lo trovo piccolino rispetto alla norma. sentiamo anche altri...
Valentain
Ciao Tanimon,
io possiedo sia un N70 che un E61 e devo dirti (forse x tuo dispiacere, skerzo smile.gif ) che i caratteri nokia che hai sono standard, li ho confrontati con entrambi i cell...x cambiarli dovresti provare a installare qualche tema che potrebbe cambiarteli, ma x ora scarseggiano x il Symbian 3rd Edition... biggrin.gif

Scusa se ne approfitto, non è che potresti mandarmi il TTN6?io sto avendo problemi a trovarlo, grazie
tanimon
Ciao a tutti tongue.gif

Ciao Enzo, beh ora almeno posso dire di non essere il solo ad avere questi caratteri visto che anche Valentain su 2 cell differenti riscontra che siano "simili".
Il tema non è il predefinito ma è senz'altro originale Nokia, ne ho trovati 3 o 4 compatibili
con e50 distribuiti da Nokia su un sito di cui putroppo non mi sono segnato l'indirizzo:
appena lo ritrovo lo posto.

Grazie anche a te Valentain,
non so xò come inviarti il tt6, in questo momento non sono a casa e sto utilizzando un pc di un amico,
nn ricordo in che formato lo avevo trovato e che peso ha.

Io l'ho trovato con i soliti canali, ed è abbastanza diffuso: con un pò di pazienza lo dovresti trovare.....

Rimango cmq a disposizione del forum
Grazie ancora ad entrambi
wink.gif
Enzo74
temi di tutti i tipi li potresti trovare su www.zedge.net, anche wallpaper. in effetti però se ci sono problemi nel senso che il carattere ti sembra piccolo potresti provare ad installare un altro carattere. addirittura ho visto nella sezione apposita di questo forum che alcuni amici li sanno convertire dai font per windows quindi penso che sarebbe facile prendere il font standard e sostituirlo con uno di misura più grande.

per valentain: richieste del genere sono vietate dal regolamento del forum. per ogni consiglio fuori topic è meglio usare i PM
Valentain
QUOTE (Enzo74 @ 11/02/2007 - 13:22) *
temi di tutti i tipi li potresti trovare su www.zedge.net, anche wallpaper. in effetti però se ci sono problemi nel senso che il carattere ti sembra piccolo potresti provare ad installare un altro carattere. addirittura ho visto nella sezione apposita di questo forum che alcuni amici li sanno convertire dai font per windows quindi penso che sarebbe facile prendere il font standard e sostituirlo con uno di misura più grande.

per valentain: richieste del genere sono vietate dal regolamento del forum. per ogni consiglio fuori topic è meglio usare i PM

Grazie per avermelo fatto presente enzo....mi scuso allora tongue.gif
tanimon
Ciao Enzo,
grazie per le info. proverò a dare un'occhiata sul forum e sul sito che mi hai indicato,
anche se a questo punto mi sto rassergnando a tenermi il telefono com'è ora.

Grazie ancora comunque, sei stato utilissimo e spero di poter ricambiare in futuro.

A presto wink.gif wink.gif biggrin.gif tongue.gif
Enzo74
ma di niente. però sinceramente se fossi in te proverei a cambiare font tanto si può sempre ritornare a come sei ora... inizia a vederti i temi e al limite installa solo dei font
marcello.gan
Eureka !!!
Finalmente ho risolto il problema della visualizzazione dei caratteri sul mio E50.
Sul sito di e bay ho acquistato un file che, istallato sulla micro SD, riesce ad ingrandire i caratteri (rif.to oggetto n° 290127477926 poi nella Home di questo sito si possono scaricare gratis Temi che migliorano ancora la visualizzazione.
Saluti
tanimon
Ciao a tutti biggrin.gif

Dunque, per chi nn avesse ancora risolto, io oggi ho risolto così:

1 con YBrowser o equivalente controllare il nome dei file contenuti nella catella di questo percorso:
Z:\resource\Fonts. Ci dovrebbero essere i seguenti files:

nosnr60.ttf
nssb60.ttf
nstsb60.ttf
and S60ZDIGI.ttf

Se così trovate i files, allora:

2 scompattare sul pc lo zip allegato

3 creare sulla sd, una cartella nominata "Fonts" come sottocartella di una chiamata "resource"

se la cartella resource è già presente creare solo quella chiamta "Fonts"

4 copiate i files precedentemente scompattati sul pc, nella suindicata cartella della sd e riavviate il telefono!

5 Come si suol dire....... Enjoy!!!

altrimenti rinominate i files dello zip, con lo stesso nome che hanno quelli ricavati con YBrowser e poi seguite le indicazioni dal punto 3

La soddisfazione del risultato ottenuto dipende dalle vostre aspettative e dalle vostre diottrie, per quanto mi riguarda sicuramente accettabile, veloce e gratuito.........

Bye laugh.gif

P.s.
Ho notato il crescere dei download dello zip in argomento, senza che chi lo scaricasse lasciasse un commento, nè positivo nè negativo.
Non mi sembra un comportamento corretto ed ho pertanto deciso di togliere l'allegato!!
Rimango a disposizione..............
superdild
ciao,

ho provato la tua procedura su e65 con i font allegati e funziona thumbs.gif

devo dire che la leggibilita' migliora molto (i font originali sono veramente minuscoli...),
anche se i font sotto le icone nel menu' con vista a griglia o quello relativo alla data
risultano un po' sgranati o tagliati, ma non si puo' avere tutto...

cmq. grazie, avevo provato altri font seguendo il post da 100 pagine nella sezione font,icone e loghi
ma non ero riuscito a farli vedere su e65 e stavo gia' pensando agli occhiali nuovi ... crying_anim02.gif

saluti, mario
Frances19
QUOTE (tanimon @ 27/06/2007 - 23:10) *
Ciao a tutti biggrin.gif

1 con YBrowser o equivalente controllare il nome dei file contenuti nella catella di questo percorso:

nosnr60.ttf
nssb60.ttf
nstsb60.ttf
and S60ZDIGI.ttf

3 creare sulla sd, una cartella nominata "Fonts" come sottocartella di una chiamata "resource"

4 copiate i files precedentemente scompattati sul pc, nella suindicata cartella della sd e riavviate il telefono!

altrimenti rinominate i files dello zip, con lo stesso nome che hanno quelli ricavati con YBrowser e poi seguite le indicazioni dal punto 3
La soddisfazione del risultato ottenuto dipende dalle vostre aspettative e dalle vostre diottrie, per quanto mi riguarda sicuramente accettabile, veloce e gratuito.........
Bye laugh.gif

SSei un genio!!!! Ho applicato la tua procedura su E65 ed ora vedo che è una bellezza. Mi hai fatto ingolosire...non è che rieci a ingrandirmeli ancora un pelino???? Tra un pò poteri fare a meno degli occhiali!! Sei forte!
tanimon
Ciao a tutti biggrin.gif

Bene, mi fa piacere che Mario e Frances abbiano risolto thumbs.gif thumbs.gif thumbs.gif thumbs.gif

Speriamo che altri lo possano fare e non incontrino "difficoltà"

Frances,
grazie per i complimenti laugh.gif ma ho solo avuto la fortuna di trovare i files giusti wink.gif

P.s.
Per curiosità, avete dovuto rinominare i files????
superdild
ciao,

io non ho dovuto rinominare i file contenuti nello .zip,

Una curiosita', anche a voi nella cartella Z:\resource\Fonts oltre ai
soliti nosnr60.ttf,nssb60.ttf nstsb60 e s60zdigi.ttf compaiono anche
SWABIU.ttf, SWABRU.ttf, SWARIU.ttf e SWARRU.ttf ???
O me li avra' installati qualche applicazione o qualche tema???
Non ricordo ci fossero all' inizio.....sara' ora di fare un bel formattone doh.gif

saluti, mario
tanimon
QUOTE (superdild @ 29/06/2007 - 18:17) *
ciao,

io non ho dovuto rinominare i file contenuti nello .zip,

Una curiosita', anche a voi nella cartella Z:\resource\Fonts oltre ai
soliti nosnr60.ttf,nssb60.ttf nstsb60 e s60zdigi.ttf compaiono anche
SWABIU.ttf, SWABRU.ttf, SWARIU.ttf e SWARRU.ttf ???
O me li avra' installati qualche applicazione o qualche tema???
Non ricordo ci fossero all' inizio.....sara' ora di fare un bel formattone doh.gif

saluti, mario

Ciao Mario,

no, io ho trovato solo quelli dello zip, niente Swabiu Swabru o cose del genere!
Solo nosnr ect ect, se provi a cercare con google, purtroppo, per i tuoi files,
rimanda solo a dei siti orientali....... non ci ho capito molto.......... blink.gif

Ciao
extensa
io ho acquistato una licenza per font magnifier della psiloc una volta installato il programma potete regolare a vostro piacimento i vari font
quelli acquistati su ebay non erano bellissimi in alcune schermate

solo per informazione...................ciao
Frances19
P.s.
Per curiosità, avete dovuto rinominare i files????
[/quote]

No. Assolutamnete.Operazione liscia senza rinominare nulla. Sei riuscito a ingrandirli ancora un pochino???
Frances19
Tanimon...riusciresti ad aumentarli ancora un pelino??? Thanks!!
tanimon
QUOTE (extensa @ 02/07/2007 - 00:25) *
io ho acquistato una licenza per font magnifier della psiloc una volta installato il programma potete regolare a vostro piacimento i vari font
quelli acquistati su ebay non erano bellissimi in alcune schermate

solo per informazione...................ciao

Ciao a tutti laugh.gif

grazie extensa,
il fatto è che a me personalmente non piace ordinare via internet e lo faccio solo dove posso ritirare
personalmente la merce e pagando al momento del ritiro.
Avevo trovato anch'io siti che parlavano del programma che tu hai comperato, ma per il motivo sopra esposto
andando avanti a cercare, ho trovato questi files che mi vanno bene e sono gratuiti...............

Bye biggrin.gif
peter_theangel_gabriel
Un grazie anche da parte mia.
Facevo fatica in certe condizioni a leggere il display del mio E50.
Ora va tutto molto meglio.
Per inciso, procedura seguita alla lettera senza nessuna necessità di rinominare i files.
Grazie ancora.
Saluti

Francesco
extensa
grazie extensa,
il fatto è che a me personalmente non piace ordinare via internet e lo faccio solo dove posso ritirare
Avevo trovato anch'io siti che parlavano del programma che tu hai comperato, ma per il motivo sopra esposto
andando avanti a cercare, ho trovato questi files che mi vanno bene e sono gratuiti...............

non volevo fare pubblicità ........................... ma solo passare l'informazione per chi fosse interessato

ciao a tutti
grazie extensa,
superdild
ciao,

seguendo questo e altri post in giro ho cominciato a provare i vari font presenti
sul pc in c:\windows\fonts, scelto il font lo rinomino nei vari nosnr60.ttf,nssb60.ttf
e nstsb60 li copio in e:/resource/fonts sul cell. (nokia E65)

Alcuni font funzionano, altri purtroppo no...cmq se non altro adesso la scelta e' + ampia.

Per ora sto usando arial black+ georgia grassetto, quando ho tempo faccio un po' di prove con
altri font. Se volete provare...lo allego.

saluti, marioClicca per vedere l'allegato
tanimon
QUOTE (superdild @ 03/07/2007 - 23:01) *
ciao,

seguendo questo e altri post in giro ho cominciato a provare i vari font presenti
sul pc in c:\windows\fonts, scelto il font lo rinomino nei vari nosnr60.ttf,nssb60.ttf

Alcuni font funzionano, altri purtroppo no...cmq se non altro adesso la scelta e' + ampia.

Per ora sto usando arial black+ georgia grassetto, quando ho tempo faccio un po' di prove con

saluti, marioClicca per vedere l'allegato

Ciao Mario, laugh.gif
grazie, provo anch'io quando ho tempo e ti faccio sapere

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Frances19
QUOTE (tanimon @ 04/07/2007 - 08:44) *
Ciao Mario, laugh.gif
grazie, provo anch'io quando ho tempo e ti faccio sapere

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ottimo!! Voi che siete più bravi ci fate sapere se riuscite a trovarne qualcuno che funzioni, altrettanto bene e che sia un pò più grande di quelli indicati da Tanimon??
Grazie
tanimon
QUOTE (Frances19 @ 04/07/2007 - 11:23) *
Ottimo!! Voi che siete più bravi ci fate sapere se riuscite a trovarne qualcuno che funzioni, altrettanto bene e che sia un pò più grande di quelli indicati da Tanimon??
Grazie

azzz France, ma che c'hai al posto degli occhi???? Te chiamano er talpa, per caso?!?!??!

Per Mario,
utilizzare i file di windows funzia, ma tra quelli che ho provato, scusami, preferisco ancora quelli
passati in precedenza.

Cmq bella idea!!! complimenti

laugh.gif
superdild
ciao,

altri esperimenti..... wacko.gif

ho notato che il file + indigesto al mio E65 e' nosnr.60.ttf,
se non e' del tipo giusto non visualizza le scritte sul desktop.
Ho prova con diversi font ma gli piace solo arial o quello originale o
quello postato da tanimon.
Partendo dal nosnr60.ttf di tanimon come base, per gli altri font si puo'
giocare liberamente, per nssb60.ttf e nstsb60.ttf per esempio
ho provato il font tahomabold...
e' talmente grande che le scritte vengono troncate per la lunghezza... thumbdown.gif
ma per la vista e' ok thumbs.gif

saluti, mario
Clicca per vedere l'allegato
tanimon
QUOTE (superdild @ 04/07/2007 - 14:48) *
ciao,

e' talmente grande che le scritte vengono troncate per la lunghezza... thumbdown.gif
saluti, mario

Cia Mario,
complimenti.... bel lavoro!
Ho provato il tuo Thaoma e sotto il profilo visivo, mi sembra ottimo!!! thumbs.gif thumbs.gif
Forse quelli che avevo uploadato io sono leggermente + piccoli, ma credo vadano bene anche a loro
A questo punto credo sia solo una questione di gusti......
Beh, sono contento: insieme abbiamo trovato una buona soluzione!!!

Raga, un Grazie a Mario graduated.gif
Frances19
QUOTE (tanimon @ 04/07/2007 - 14:37) *
azzz France, ma che c'hai al posto degli occhi???? Te chiamano er talpa, per caso?!?!??!

Per Mario,
utilizzare i file di windows funzia, ma tra quelli che ho provato, scusami, preferisco ancora quelli
passati in precedenza.

Cmq bella idea!!! complimenti
laugh.gif

Un pò talpa...lo ammetto!! Altri esperimenti in corso???
Magallanes
Ciao a tutti biggrin.gif

nosnr60.ttf
nssb60.ttf
nstsb60.ttf
and S60ZDIGI.ttf

Bye laugh.gif
P.s.
Ho notato il crescere dei download dello zip in argomento, senza che chi lo scaricasse lasciasse un commento, nè positivo nè negativo.
Non mi sembra un comportamento corretto ed ho pertanto deciso di togliere l'allegato!!
Rimango a disposizione..............

ciao, vorrei usare la tua procedura x mettere il font comic sans, xchè con x-plore non trovo Z ma solo C e E?
tanimon
QUOTE (Magallanes @ 11/07/2007 - 14:33) *
ciao, vorrei usare la tua procedura x mettere il font comic sans, xchè con x-plore non trovo Z ma solo C e E?

Intanto preciso che questo procedimento l'ho testato sulla 3th edition di symbian e quindi bisogna vedere
su che telefono lo vuoi applicare......... wacko.gif

Comunque premesso che non conosco x-plore, ma presumo sia un file manager, farei così
cercherei col file manager i file in questione o la cartella "Fonts" su c (il telefono), " e" per quel che ne so di solito è la sd.

poi mi comporterei di conseguenza......... Ricorda quello che ha detto Mario:

QUOTE (superdild @ 03/07/2007 - 23:01)
ciao,

saluti, mario

Ciao e facci sapere thumbs.gif
N70 new

Non vedo il file ajllegato
filippoalterego
Scusate dove posso trovare Ybrowser?
Non riesco a scaricarlo, mi dice che è sempre scaduto anche se lo scarico da downloads.net....

Mi date un link per cortesia?
Grazie

Filippo
Magallanes
QUOTE (superdild @ 04/07/2007 - 14:48) *
ciao,

saluti, mario

scusa sul E65 non si mettono i file .gdr?
Magallanes
QUOTE (tanimon @ 11/07/2007 - 16:57) *
Intanto preciso che questo procedimento l'ho testato sulla 3th edition di symbian e quindi bisogna vedere

Comunque premesso che non conosco x-plore, ma presumo sia un file manager, farei così
cercherei col file manager i file in questione o la cartella "Fonts" su c (il telefono), " e" per quel che ne so di solito è la sd.

su C (telefono) non c'è nessuna cartella Fonts, ma solo queste:

- cache
- data
- favourites
- predic
- video_config

nessuna traccia di System o Fonts.... sad01_anim.gif sad01_anim.gif sad01_anim.gif
filippoalterego
Scusate mi potete dare un link dove trovare Ybrowser o simila per fare questa operazione di font? anche secondo me son troppo piccoli....
grazie
Magallanes
scarica x-plore dalla Nokioteca, non serve certificarlo.
Magallanes
QUOTE (tanimon @ 11/07/2007 - 16:57) *

poi mi comporterei di conseguenza......... Ricorda quello che ha detto Mario:
Ciao e facci sapere thumbs.gif

il problema è che io nel mio E65 con x-plore trovo solo C e E, nessuna traccia di Z!

in C c'è una cartella Resurce.......
Tony1891
Ciao a tutti, ho un problema, quando con Ybrowser vado in <E<Resource< crea nuova cartella per creare la cartella fonts mi da error -46 impossibile creare cartella.....Cosa devo fare??? le ho provate tutte qualcuno ha una soluzione???
Grazie in anticipo........
tanimon
[quote name='tanimon' date='27/06/2007 - 23:10' post='640669']
Ciao a tutti biggrin.gif

1 con YBrowser o equivalente controllare (SUL TELEFONO) il nome dei file contenuti nella catella di questo percorso:

nosnr60.ttf
nssb60.ttf
nstsb60.ttf
and S60ZDIGI.ttf

creare sulla sd, (CON IL PC, QUINDI SERVE UN CARD READER) una cartella nominata "Fonts" come sottocartella di una chiamata "resource"

copiate i files precedentemente scompattati sul pc, nella suindicata cartella della sd reinseritela nel telefono
e riavviatelo!
Magallanes
creare sulla sd, (CON IL PC, QUINDI SERVE UN CARD READER)

non è indispensabile un card reader, va bene anche selezionare la modalità trasferimento dati quando si collega il cell

QUOTE (Tony1891 @ 06/08/2007 - 20:24) *
Ciao a tutti, ho un problema, quando con Ybrowser vado in <E<Resource< crea nuova cartella per creare la cartella fonts mi da error -46 impossibile creare cartella.....Cosa devo fare??? le ho provate tutte qualcuno ha una soluzione???
Grazie in anticipo........

prova con con X-plore, io non ho avuto problemi
Tony1891
Finalmente.....con il telefono impostato in modalità trasferimento dati sono riuscito a cambiare i caratteri.....senza x-plore o ybrowser.....grazie a tutti.......
Nokia E50
Aiutatemi vi prego sto cecando....
Tanimon...
Mi aiuteresti passo passo (se nn disturbo?) praticamente tramite bluetooth ho portato i file:
nosnr60.ttf
nssb60.ttf
nstsb60.ttf
and S60ZDIGI.ttf
sul PC (come si scompattano?????), senza SD posso travasarli sul cell e come si fa??
Perfavore aiutate la mia vista.... doh.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.