Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come Ottenere Un Certificato [vecchia Procedura]
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Programmi > [N71, N73, N80, N91, N93] Programmi
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
napoliunicafede
sul portatile di mio fratello parte però non riesco a certificare.... non c'è alcuna guida quindi ho proceduto per logica ma non fa niente...
marcoss
come si pensava.. cmq domani mattina il symbian dovrebbe essere di nuovo attivo ..
®ugge
si infatti su win xp non va...una bella fregatura...come minimo è un virus...ora lo scannerizzo...
®ugge
http://www.jaspp.net/?p=786 <---------- in qst link dice a ke ora precisa si riattiverà il sito!
kingpin
ora il sito è aperto, ma per chi non ha mai chiesto un certificato prima della precedente chiusura, continua a dare l'errore....uffff
Horvath
QUOTE (Il.Socio @ 18/07/2007 - 20:53) *
Cercare qualche fantomatico programma che risolva in maniera alternativa la situazione e' solo una perdita di tempo.
Ti risparmio le motivazioni tecniche che vi sono dietro, mi limito a dire che un programma del genere non esiste e non potra' esistere neanche in futuro, soltanto symbian e' in grado di generare dei DevCert validi.

Sono stato indaffarato, scusate se non ho risposto più. In effetti, ho provato con un paio di sis e il file certificato non si installa (anche se ho ricevuto errori diversi, boh). Cmq, sarei interessato a conoscere tali motivazioni tecniche, se non si tratta di un discorso troppo articolato per essere postato. Semplice curiosità.

x rugge89lauu: non si tratta affatto di un virus, se a te non parte il programma sono problemi tuoi, ma evita certi commenti. Ho solo fatto un tentativo, se non funziona, pazienza!
napoliunicafede
symbiansigned non funziona anche a me che di certificati ne avevo già richiesti... bisogna aspettare il fine settimana credo!
Il.Socio
QUOTE (Horvath @ 19/07/2007 - 10:00) *
Cmq, sarei interessato a conoscere tali motivazioni tecniche, se non si tratta di un discorso troppo articolato per essere postato. Semplice curiosità.

Il discorso e' molto articolato, ma vedo di riassumere il tutto al nocciolo chiave su cui poggiano i certificati che e' poi lo scoglio primario che impedisce la creazione di certificati... ovvero gli algoritmi di cifratura asimmetrica.

Semplificando i tecnicismi, in questo tipo di algoritmi (es: RSA ) vengono utilizzate due password distinte ed accoppiate tra loro, una che puo' essere usata per cifrare e la corrispettiva che puo' essere usata per decifrare.
Symbian possiede la password per cifrare (alias chiave privata ), mentre su tutti i cell. 3rd edition e' presente la password per decifrare (alias chiave pubblica ).
Nota che i procedimenti adottati dagli algoritmi a chiave asimmetrica sono pubblici, la forza di questi algoritmi infatti non risiede nel procedimento impiegato, ma nella difficolta' di calcolo che si renderebbe necessaria per scovare la chiave privata conoscendo quella pubblica.

Esempio non realistico, ma che puo' dare un'idea molto approssimativa di cosa succede: per ottenere un certificato, tu comunichi a symbian il tuo codice imei, lei lo cifra con la sua chiave privata e ti restituisce il risultato (il famoso DevCert). Tu quando certifichi una applicazione, non fai altro che allegare il DevCert che hai ottenuto, quando installi l'applicazione sul cell. la 3rd edition cerca di decifrare il DevCert usando la propria chiave pubblica per ottenere il codice imei, se il risultato che ha ottenuto e' uguale al codice imei rilevato dal cell. allora procede con l'installazione, altrimenti, il DevCert e' stato concesso per un'altro imei.
La realta' delle cose e' ben piu' complessa, ma gia' cosi' dovrebbe essere chiaro che solo Symbian puo' generare un DevCert valido.

Al fondo di questo post c'e' il paragrafo "In cosa consiste la Certificazione" che ha uno stampo un po' piu' tecnico.
Horvath
QUOTE (Il.Socio @ 19/07/2007 - 10:42) *
Il discorso e' molto articolato, ma vedo di riassumere il tutto al nocciolo chiave su cui poggiano i certificati che e' poi lo scoglio <CUT>

Grazie, spiegazione molto esauriente. Quindi il fatto che questo sistema di "accoppiamento" chiavi non sia presente su cellulari ad esempio 2rd li rende molto più suscettibili a pericoli esterni. Mi chiedo, allora in quale ottica sia stato distribuito il programma che avevo linkato. Mah..
Il.Socio
Il sistema di "accoppiamento di chiavi" e' sempre stato presente anche sulla 2nd edition, tant'e' che nella 2nd edition quando installi un programma non certificato compare il messaggio di warning "attenzione, l'installazione di questo programma ecc..." mentre per i (pochi) programmi certificati da symbian quel messaggio e' assente, nella 2nd pero' le restrizioni erano limitate a questo e poco altro.

Quello che hanno fatto nella 3rd e' stato introdurre delle pesanti restrizioni per tutti quei programmi che non sono stati certificati da symbian, ed, a seconda dei casi, queste restrizioni possono anche impedire l'uso del programma se esso non e' certificato symbian.

Il progr. che hai linkato serve nel caso in cui tu possieda gia' il DevCert e voglia certificare l'applicazione con il DevCert, ma in ogni caso, il DevCert te lo deve rilasciare symbian.
Horvath
OK, grazie mille per le info e per la disponibilità!!!
®ugge
Horvath...il mio non era un commento contro di te...chiedo scusa se è sembrato così...
Horvath
QUOTE (rugge89lauu @ 19/07/2007 - 11:56) *
Horvath...il mio non era un commento contro di te...chiedo scusa se è sembrato così...

OK, non fa nulla. Non ti preoccupare.
®ugge
era riferito al programma poichè non mi andava e poichè vorrei certificare i miei sis, e mi si era aperta una possibilità...ma visto che non funzionava...va be...pace...quindi bisogna aspettare ancora su symbian?
kramegna
Io ho provato altre volte a scaricare i certificati con successo.. Ieri il sito era giù. Oggi compare questo errore....

Ho paura che... sad.gif

E se gli mandiamo delle mail?

""
Request DevCert
This applies to Symbian OS v9 only

Your request has failed. Reason:
Your are not enabled to request DevCerts. Please contact the system administrator.

Developer Certificates are provided for testing purposes only and not for distribution purposes. This is clearly stated in the terms and conditions signed up to by all users. If you require Developer Certificates for testing an application you are developing please send an email with the following information to symbiansigned@symbian.com
Subject: Developer Certificate enable request:

User name
First Name Last Name
Application Name
Application Version
Company Name
Company Address
""
napoliunicafede
ragazzi senza che gli mandiamo nelle mail o facciamo altro... nella main dice che per il fine settimana il sito dovrebbe essere in funzione per tutti gli utenti.... aspettiamo massimo fino a lunedì e poi magari gli scriviamo! Se non vogliono più rilasciare i certificati almeno ce lo dicono smile.gif
ronaldinho87
QUOTE (kramegna @ 19/07/2007 - 14:11) *
Io ho provato altre volte a scaricare i certificati con successo.. Ieri il sito era giù. Oggi compare questo errore....

Ho paura che... sad.gif

E se gli mandiamo delle mail?

""
Request DevCert
This applies to Symbian OS v9 only

Your request has failed. Reason:
Your are not enabled to request DevCerts. Please contact the system administrator.

Developer Certificates are provided for testing purposes only and not for distribution purposes. This is clearly stated in the terms and conditions signed up to by all users. If you require Developer Certificates for testing an application you are developing please send an email with the following information to symbiansigned@symbian.com
Subject: Developer Certificate enable request:

User name
First Name Last Name
Application Name
Application Version
Company Name
Company Address
""

stesso errore ma bisogna aspettare che il sito torni a funzionare thumbdown.gif ..speriamo thumbs.gif
®ugge
trepidissima attesa per lunedi...la folla è in un caos insostenibile nella attesa della nuova apertura del mitico insuperabile caotico e fashon sito della symbian...code di kilometri si sono ormai formate davanti alle porte del server del sito...la notte bianca inizierà da stasera...la lunga attesa sarà ripagata da quintali di certificati per tutti...smile.gif
MartR
FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA thumbs.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif
Iscio
FUNZIONAAAAAAAAAA....finalmente ho anche io route!!!
ronaldinho87
il pront mi dice" SISfile error, FExplorer.sisi is not a SIS file"... mumble.gif sad01_anim.gif crying_anim02.gif
blackhawk
Purtroppo però non accetta nuove registrazioni!!!
ronaldinho87
tutto risolto biggrin.gif
blackhawk
QUOTE (ronaldinho87 @ 20/07/2007 - 08:49) *
tutto risolto biggrin.gif

Ma tu eri già iscritto?
Claudio75
A me fa caricare il file .csr, poi alla fine quando dovrebbe farmelo scaricare appare questo messaggio.....come posso risolvere? Sto provando a certificare il route66...

Clicca per vedere l'allegato
ronaldinho87
QUOTE (blackhawk @ 20/07/2007 - 09:01) *
Ma tu eri già iscritto?

si gia ero iscritto
MartR
Ho provato ad installare quickoffice premiere 4, ho eseguito tutta la procedura, richiesto il cer su symbian ed installato ma quando apro un documento word mi dice:

NO LICENSE
You don't have a license for this feature.
Purchase or continue?

cosa devo fare.
ma l'installazione va fatta su memory card o su memoria del telefono?
se volessi formattare tutto (sia memory card che memoria del tel.) cosa dovrei fare?
potrei dopo reinstallare quick office?

tks a tutti
ronaldinho87
QUOTE (Claudio75 @ 20/07/2007 - 09:04) *
A me fa caricare il file .csr, poi alla fine quando dovrebbe farmelo scaricare appare questo messaggio.....come posso risolvere? Sto provando a certificare il route66...

Clicca per vedere l'allegato

la password non dell'account ma quella che ti appare nell'immagine l'hai inserita bene?perche anche a me dava qll schermata una volta inserita bene la pass (o il codice come volete) ha funzionato perfettamente
Snake85
QUOTE (ronaldinho87 @ 20/07/2007 - 10:03) *
la password non dell'account ma quella che ti appare nell'immagine l'hai inserita bene?perche anche a me dava qll schermata una volta inserita bene la pass (o il codice come volete) ha funzionato perfettamente

Si ha ragione....

Infatti anchio avevo inserito male il codice e mi dava anche a me quella schermata... Poi ho riprovato e mi ha dato il certificato...
Il problema è ke sti codici non si capiscono... O sono solo io che non li capisco?

Poi sto sito sta morendo... mi sa che ci saranno alemno 50000 persone collegate in questo momento... E' stralento e continua a dare errori! Mi sa che aspetterò stanotte per usarlo....
Magallanes
QUOTE (Snake85 @ 20/07/2007 - 11:27) *
Poi sto sito sta morendo... mi sa che ci saranno alemno 50000 persone collegate in questo momento... E' stralento e continua a dare errori! Mi sa che aspetterò stanotte per usarlo....

non credo dipenda dal sito...a me và velocissimo come al solito. thumbs.gif
Snake85
QUOTE (Magallanes @ 20/07/2007 - 11:32) *
non credo dipenda dal sito...a me và velocissimo come al solito. thumbs.gif

adesso anche a me.... smile.gif
Roby N95
S.. Si.. biggrin.gif certificato ottenuto..... hehehe

Roberto
Claudio75
QUOTE (ronaldinho87 @ 20/07/2007 - 10:03) *

Incredibile, era proprio quello l'errore, grazie davvero di cuore, eppure prima di postare avevo già provato altre due volte, a quanto pare inserendo sempre il codice sbagliato....confermo ciò che dice Snake, quei codici proprio non si capiscono!!!
Snake85
QUOTE (Claudio75 @ 20/07/2007 - 12:37) *
Incredibile, era proprio quello l'errore, grazie davvero di cuore, eppure prima di postare avevo già provato altre due volte, a quanto pare inserendo sempre il codice sbagliato....confermo ciò che dice Snake, quei codici proprio non si capiscono!!!

Ah perfortuna allora non sono l'unico... smile.gif

Comunque adesso ho capito... Io mi confondevo sempre con l' 1 che mi sembrava una J solo che ho letto che lettere del codice possono andare solo dalla A alla F e quindi poteva essere solo un 1!
kingpin
TUTTO OK!!!
ho appena certificato 2 applicazioni, tutto bene. Mi ha dato un errore al primo tentativo ma in realtà credo dipendesse dall'errato inserimento dei codici ocr (sono difficili da leggere quelli nuovi).

buon signing a tutti smile.gif
gianginho
ciao.

io son nuovo. ho preso un e65 e vorrei inserire qualche tema ma non riesco a registrarmi al sito....

come posso fare?

grazie e ciao a tutti
Magallanes
non serve certificare i temi della nokioteca
axanar
QUOTE (Magallanes @ 20/07/2007 - 13:24) *
non serve certificare i temi della nokioteca

ma porca zozza!!!! incarosso.gif incarosso.gif
che devo fare io per loggarmi!!!!? incarosso.gif incarosso.gif
mi da sempre errore di password, gli dico di spedirmi la password al mio indirizzo (anche se conosco la password) e al mio indirizzo non arriva niente incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif

rifaccio il tentativo di log-in niente sempre errore di password incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif

questi mi hanno letteralmente rotto le palle!!!!! incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
sono registrato sul loro sito da quasi 8 mesi ed ho sempre certificato tutti i programmi che mi interessavano, ed ora mi da errore di password? incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
ronaldinho87
QUOTE (Claudio75 @ 20/07/2007 - 12:37) *

thumbs.gif e si piu che altro è che il sito dispone male le lettere e i numeri e si confonde spesse tra 0 e O...biggrin.gif cmq funziona alla grande
probabilmente
QUOTE (GOKU80 @ 19/04/2007 - 08:22) *
CIAO PER FAVORE MI AIUTATE IO NON RIESCO A CREARE IL CERTIFICATO FACCIO TUTTO CORRETTO MA POI QUANDO VADO SU WWW.SYMBYAND.COM E CHIEDO IL CERTIFICATO NON ME LO CREA COME è POSSIBILE?
PUO' ESSERE PER COLPA CHE IL MIO FILE CHIAVE DI REGISTRO NON è RICONOSCIUTA COME FILE DI REGISTRO PERCHE' LA SUA ICONA NON E' IL CLASSICO CUBO AZZURRINO CHE SI SBRICIOLA ( PER FARLO CAPIRE) VI PREGO VORREI ALMENO RIUSCIRE A CARTIFICARE UN PROGRAMMA AIUTO sad.gif

Non credo il problema sia quello, a me oggi funziona ed il file .key non me lo riconosce.
Cmq installa net.framework 3.0 e vedrai che l'icona ti apparirà.
SAM 6630
salve ottenuto il certficato , con il signsis mi da il seguente errore "memory error , attempt to read beyond the end of buffer "mi aiutate? è la prima volta che certifico

Nessuno che mi aiuta sad.gif
®ugge
dio belllllllll FUNZIONAAAAAAAAAAAAA FINALMENTEEEEE!!!!!
slappy26
Ciao a tutti, ho letto tutto il topic, ho aspettato che symbian signed tornasse attivo, seguo tutta la procedura, creo il sis, lo passo sul cell e....
NON VA doh.gif
Mi dice che il certificato potrebbe non essere ancora attivo...
Che faccio?
ho provato con diverse applicazioni e il risultato è sempre lo stesso.
non credo che sia rilevante ma per creare il sis non passo da start esegui ecc ma uso signsis.exe con interfaccia win invece che passare dal dos ma credo non cambi nulla no?!
®ugge
no infatti non cambia...comunque tu hai ottenuto il certificato vero? ora ti do un link ke è quello di gosymbian x l'fexplorer, che ti configura tutto lui... aspetta...
®ugge
http://www.gosymbian.com/dhscr/download/dw...ame=SignSIS-GUI in teoria installandolo ti si configura tutto automaticamente...
Snake85
QUOTE (CloRenZ @ 20/07/2007 - 19:33) *
Buon giorno a tutti,

Sono nuovo, ma ho passato tutta la settimana a leggere al riguardo del mio nuovo telefonino, manco a dirlo un N73.

Ero completamente a digiuno del passo che hanno fatto i telefoni, pensavo che fossero ancora telefoni ed invece mi trovo in mano un plamare, una macchina fotografica, due telecamere, un gps interno NON usabile, alcune interfacce IR, bluetooth, Interafccia dati a cavo, una tastiera ed un televisore al plasma.

Mi sono letto centinaia di pagine, e da completo ignorante ora ho capito un sacco di cose.

Ma mi domando perche' dopo un mese , ancora qualcuno chiede come si certificano i programmi..... ma se non sapete leggere ...lasciate stare .

Il sito era chiuso, ora e' aperto solo per i veci, e nonostante siano loro gli artefici della sicurezza dei Symbiam, ....hanno il certificato del sito VERISIGN SCADUTO !!!

Da morire dal ridere se ci si pensa... ( il loro sito e' SECURE )

Io ho scritto loro la lettera, dato che sono un programmatore e voglio cimentarmi in symbian e programmi, ma non sono sicuro che mi apriranno le porte .

In merito alla discussione , fanno bene / fanno male , a me la cosa piace, in fondo sono davvero stanco di trovarmi virus, troia, ed ogni sorta di cavolate in ogni sito che leggo in internet, oppure in ogni dvd che trovo in edicola.

Con i certificati almeno so che se installo qualcosa ed il telefono me lo fa fare , vuol dire che non ha trappole misteriose che potrei solo scoprire a mie spese al primo malfunzionamento.

Sareste felici di vedervi bloccato il telefono appena cambiate la sim ? e sareste felici di mandare copia dei vostri sms a un altro utente che vi spia perche' e' un maniaco ?

Sareste felici se un delinguente usasse i vostri dati per fare azioni criminali ? e voi vi trovate indagati perche ' il vostro telefono ha mandato messaggi ad un boss mafioso ?

Or , per fortuna , tutto questo e' garantito inesistente dal sistema dei certificati.

Il pensare di craccarlo, o di eliminare questo controllo stupendo e' come convincere un bambino innocente di 5 anni che la droga fa diventare piu' bravi a scuola !!

Pero' , si , un pero' c'e' , chiunque dovrebbe potere certificarsi i proprii programmi ( sia prodotti da se che da altri ) per il proprio telefonino.

Ed allora come si fa ?

Semplice ( almeno spero di aver capito bene ) allegando al telefono o incluso nel sistema operativo, un paio di files :-)

Un file di nome MioTel.key ed un file MioTel.cer , ovvero la key ed il certificato di quel telefono !!!

A questo punto ognuno sarebbe libero di spararsi nei piedi da solo se non sa maneggiare l' arma che compera.

E' stao un piacere postare , e spero di non aver offeso nessuno, inoltre spero di aver capito ( altrimenti vado in depressione ) il sistema dei certificati .

Ora una domanda da povero scemo me la permettete ?

Se mando ad uno di voi che ha accesso al sito, il mio imei e un file di key con la password che ho messo generandolo col makekeys, sareste in grado di richiedere il certificato per me ?

E cosa rischio a dare in giro solo il mio Imei, e cosa se do in giro sia il mio Imei che il file di key e la password ?

Grazie a chi gentilmente vorra' rispondermi ed approfondire questo mio discorso.

Saluti

Ciao,

No non è possibile perchè l'IMEI lo inserisci durante la registrazione al sito di Symbian.

Comunque se devo essere onesto non te l'avrei fatto lo stesso; dato che ti piace così tanto il metodo che ha adottato Symbian, goditelo in tutti i suoi aspetti.... Dito.gif

Pensandoci bene non hai tutti i torti, però sbagli in un punto fondamentale... Io ho speso 700 euro e NE VOGLIO POTER FARE L'USO CHE VOGLIO... Se lo scopo era quello che dicevi tu, bastava fare un'opzione sul cellulare SI/NO per la richiesta dei CERTIFICATI; in modo tale che se uno voleva non correre rischi era obbligato a installare programmi certificati, mentre se uno voleva poteva installarci quello che voleva selezionando l'opzione NO.

Come vedi è talmente semplice che non l'hanno fatto perchè il loro scopo non è questo, o almeno non solo...

Comunque alla fine il modo per certificarli è semplice, però il brutto è che dipendiamo sempre da loro; e non si sa mai che se un giorno a Symbian gli gira di... NON POTREMO FARE ALTRO CHE STARE AGLI ORDINI! Ti sembra giusto?
pablo44
Scusate la mia ignoranza, ma non ci stò capendo più niente !!!!
Dunque dite che è tornato tutto funzionante....
ma solo per chi era già registrato ????
se si io come faccio se ho bisogno di un certificato ?????
quanti sono i programmi che ne hanno bisogno ?????
se io ne acquisto uno nuovo come faccio ????
sono con un telefono dove non potrò inserire nulla di nuovo ????

mi scuso di nuovo, ma è una settimana che sto diventando pazzo con sta storia....
blackhawk
QUOTE (Snake85 @ 20/07/2007 - 20:07) *
No non è possibile perchè l'IMEI lo inserisci durante la registrazione al sito di Symbian.

Purtroppo devo correggerti snake85, perchè sarà che durante la registrazione inserisci il tuo codice IMEI ma se io entrassi col tuo account riuscirei cmq a certificare visto che nel momento in cui uso il Symbian OS Tools li devo reinserirlo ed è quello che serve al programma per certificare. Provare per credere wink.gif
Snake85
QUOTE (blackhawk @ 20/07/2007 - 20:41) *
Purtroppo devo correggerti snake85, perchè sarà che durante la registrazione inserisci il tuo codice IMEI ma se io entrassi col tuo account riuscirei cmq a certificare visto che nel momento in cui uso il Symbian OS Tools li devo reinserirlo ed è quello che serve al programma per certificare. Provare per credere wink.gif

Ah è vero, c'hai ragione....

Eh devo puntualizzare un'altra cosa....

Questo metodo usato da Symbian, non ESCLUDE affatto che puoi installare VIRUS o altri programmi maligni sul tuo cellulare... In teoria solo quelli che non richiedono il certificato dovrebbero essere sicuri... Ma se per esempio io credo un virus e tu lo vai certificare sul sito symbian e poi te lo installi, il virus te lo becchi in ogni caso...

Quindi questo metodo ci rende SOLO dipendenti al sito symbian ma benefici NON te ne da...
Era la stessa cosa se invece di non farti installare un programma NON certificato, ti diceva un messaggio con scritto: questo programma non è certificato, vuoi installarlo lo stesso?
Che se non sbaglio è quello che avevano sempre fatto...
®ugge
penso cmq chepossano farlo tutti, xk io mi sono iscritto mentre era già in aggiornamento il sito...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.