QUOTE (CloRenZ @ 20/07/2007 - 19:33)

Buon giorno a tutti,
Sono nuovo, ma ho passato tutta la settimana a leggere al riguardo del mio nuovo telefonino, manco a dirlo un N73.
Ero completamente a digiuno del passo che hanno fatto i telefoni, pensavo che fossero ancora telefoni ed invece mi trovo in mano un plamare, una macchina fotografica, due telecamere, un gps interno NON usabile, alcune interfacce IR, bluetooth, Interafccia dati a cavo, una tastiera ed un televisore al plasma.
Mi sono letto centinaia di pagine, e da completo ignorante ora ho capito un sacco di cose.
Ma mi domando perche' dopo un mese , ancora qualcuno chiede come si certificano i programmi..... ma se non sapete leggere ...lasciate stare .
Il sito era chiuso, ora e' aperto solo per i veci, e nonostante siano loro gli artefici della sicurezza dei Symbiam, ....hanno il certificato del sito VERISIGN SCADUTO !!!
Da morire dal ridere se ci si pensa... ( il loro sito e' SECURE )
Io ho scritto loro la lettera, dato che sono un programmatore e voglio cimentarmi in symbian e programmi, ma non sono sicuro che mi apriranno le porte .
In merito alla discussione , fanno bene / fanno male , a me la cosa piace, in fondo sono davvero stanco di trovarmi virus, troia, ed ogni sorta di cavolate in ogni sito che leggo in internet, oppure in ogni dvd che trovo in edicola.
Con i certificati almeno so che se installo qualcosa ed il telefono me lo fa fare , vuol dire che non ha trappole misteriose che potrei solo scoprire a mie spese al primo malfunzionamento.
Sareste felici di vedervi bloccato il telefono appena cambiate la sim ? e sareste felici di mandare copia dei vostri sms a un altro utente che vi spia perche' e' un maniaco ?
Sareste felici se un delinguente usasse i vostri dati per fare azioni criminali ? e voi vi trovate indagati perche ' il vostro telefono ha mandato messaggi ad un boss mafioso ?
Or , per fortuna , tutto questo e' garantito inesistente dal sistema dei certificati.
Il pensare di craccarlo, o di eliminare questo controllo stupendo e' come convincere un bambino innocente di 5 anni che la droga fa diventare piu' bravi a scuola !!
Pero' , si , un pero' c'e' , chiunque dovrebbe potere certificarsi i proprii programmi ( sia prodotti da se che da altri ) per il proprio telefonino.
Ed allora come si fa ?
Semplice ( almeno spero di aver capito bene ) allegando al telefono o incluso nel sistema operativo, un paio di files :-)
Un file di nome MioTel.key ed un file MioTel.cer , ovvero la key ed il certificato di quel telefono !!!
A questo punto ognuno sarebbe libero di spararsi nei piedi da solo se non sa maneggiare l' arma che compera.
E' stao un piacere postare , e spero di non aver offeso nessuno, inoltre spero di aver capito ( altrimenti vado in depressione ) il sistema dei certificati .
Ora una domanda da povero scemo me la permettete ?
Se mando ad uno di voi che ha accesso al sito, il mio imei e un file di key con la password che ho messo generandolo col makekeys, sareste in grado di richiedere il certificato per me ?
E cosa rischio a dare in giro solo il mio Imei, e cosa se do in giro sia il mio Imei che il file di key e la password ?
Grazie a chi gentilmente vorra' rispondermi ed approfondire questo mio discorso.
Saluti
Ciao,
No non è possibile perchè l'IMEI lo inserisci durante la registrazione al sito di Symbian.
Comunque se devo essere onesto non te l'avrei fatto lo stesso; dato che ti piace così tanto il metodo che ha adottato Symbian, goditelo in tutti i suoi aspetti....
Pensandoci bene non hai tutti i torti, però sbagli in un punto fondamentale... Io ho speso 700 euro e NE VOGLIO POTER FARE L'USO CHE VOGLIO... Se lo scopo era quello che dicevi tu, bastava fare un'opzione sul cellulare SI/NO per la richiesta dei CERTIFICATI; in modo tale che se uno voleva non correre rischi era obbligato a installare programmi certificati, mentre se uno voleva poteva installarci quello che voleva selezionando l'opzione NO.
Come vedi è talmente semplice che non l'hanno fatto perchè il loro scopo non è questo, o almeno non solo...
Comunque alla fine il modo per certificarli è semplice, però il brutto è che dipendiamo sempre da loro; e non si sa mai che se un giorno a Symbian gli gira di... NON POTREMO FARE ALTRO CHE STARE AGLI ORDINI! Ti sembra giusto?