Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come Ottenere Un Certificato [vecchia Procedura]
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Programmi > [N71, N73, N80, N91, N93] Programmi
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
RedEagle
ATTENZIONE: Questa procedura non e' piu' valida.
Per la nuova procedura di certificazione, fare riferimento a Questo Thread

GUIDA

byRedEagle

Come ottenere un certificato per le applicazioni Symbian S60 3rd Edition

N.B. Attualmente le registrazioni a Symbian Signed sono chiuse...
per poter quindi creare nuovi account bisogna attendere che riattivino tale funzionalità.

In questa guida spiegherò passo dopo passo come ottenere un certificato per le applicazioni
Symbian S60 3rd edition
che non lo hanno (es. FExplorer, Route66, Active File, Rotateme, Gnubox, NoRedClose ecc.).
Per semplificare la procedura, metterò tutti i file necessari sul desktop e userò come esempio FExplorer; l'intera processo sarà valido per certificare una delle altre applicazioni senza certificato.

Ottenere i file necessari per il certificato

Per prima cosa, create un account su https://www.symbiansigned.com/

Inserite i dati nei campi obbligatori contrassegnati dall'asterisco, scegliendo una password che contenga sia lettere che numeri e che sia lunga almeno 8 caratteri.

Fatto questo, scaricate Developer Cerificate Request a questo link: http://www.divshare.com/download/903336-58d
Ora scaricate Signsis e FExplorer (li trovate entrambi in fondo alla guida) e metteteli sul desktop.

Aprite il file DevCertRequest_30_10_2006_v2.0.exe e procedete con l'installazione. Al termine, avviate il programma. Nella prima schermata create il file FExplorer.csr cliccando sul riquadro con i tre puntini e scrivendo FExplorer.csr, scegliendo come destinazione di salvataggio, dal menù a tendina, il desktop; cliccate su Next.

Su ACS Pub ID available scegliete No, e alla voce Private key file mettete FExplorer.key allo stesso modo del file precedente, salvandolo sempre sul desktop; scegliete una password (es. 1234) e cliccate su Next.

Nei campi delle informazioni mettete quello che volete e andate avanti.

Inserite l'IMEI del vostro cell. (*#06#), cliccate su Add per aggiungere tutte le Application Capabilities, poi ancora su Next.

Adesso cliccate su Finish e infine su Close per chiudere il programma.

Effettuate il login su https://www.symbiansigned.com/, andate su My Symbian Sygned, poi su Developer Certificates sulla sinistra, e infine su Request

Dopo aver inserito il codice di verifica, su Sfoglia scegliete il file .csr (in questo caso FExplorer.csr), e cliccate su Send.

Attendete qualche istante, e sarete reindirizzati alla pagina di download del certificato. Cliccate su Download e scaricatelo sul desktop.

A questo punto sul desktop dovreste avere questi file:
signsis.exe
FExplorer.sis
FExplorer.csr
FExplorer.key
FExplorer.cer

N.B. I file .key e .cer fin qui ottenuti possono essere utilizzati per certificare tutte le applicazioni che si vuole.
Non bisogna quindi richiedere un certificato ogni volta che si vuole certificare un'app...
Basta
UN SOLO CERTIFICATO per IMEI

Certificare il file

usando SignSIS GUI

Scaricate SignSIS GUI da questo link: http://www.gosymbian.com/dhscr/download/dw...ame=SignSIS-GUI, installatelo ed avviatelo.

Nella schermata inserite l'IMEI del vostro cell.
Poi su General Settings mettete il file del certificato (.cer), il file .key e la password che avete stabilito in precedenza; in basso, su SymbianOS Installer File date il file da signare nel primo campo Input.sis(x).

A questo punto potete cliccare su SignSIS! in basso...
Adesso avrete il file FExplorer_signed.sis che potrete installare sul vostro smartphone Symbian S60 3rd edition.

Certificare il file

usando il prompt dei comandi

Andate su Start>Esegui

e scrivete: cmd

Nella finestra aperta scrivete: cd desktop
Ora scrivete: signsis -o -s -v FExplorer.sis FExplorer.signed.sis FExplorer.cer FExplorer.key 1234
e premete Invio.

Adesso avrete il file FExplorer_signed.sis che potrete installare sul vostro smartphone Symbian S60 3rd edition.

N.B. Il file creato ha una validità di 6 mesi e può essere installato solo sul cell corrispondente all'IMEI inserito.
Per utilizzare questa procedura per un'altra applicazione basta sostituire "FExplorer" con il nome della nuova applicazione.

24/08 Aggiunta nuova versione beta di FExplorer con scadenza Ottobre 2007
Riccardinux
ciao a me esce scritto questo dove ke sbaglio?

"SIGNIS Version 4, 0, 0, 1
A utility for Signing Software Installation <SIS> files.
Copyright <c> 2004 Symbian Software Ltd. All rights reserved.

Signing
File I/0 fault, cannot open TombRaiderLegend.key."

grazie
sircraal
QUOTE (Riccardinux @ 03/01/2007 - 01:34) *
ciao a me esce scritto questo dove ke sbaglio?

Signing

grazie

Idem grazie
ilmerovingio1
anche a me
DiabolikN80
complimenti x la guida RedEagle
Riccardinux
si red ho seguito tutto alla lettara nn so proprio come fare ho provato piu volte crying_anim02.gif crying_anim02.gif
RedEagle
Ho provato proprio adesso a rifare la procedura... ma a me funziona mumble.gif

EDIT: ho provato a certificarlo eliminando il file .key dal desktop e mi da il tuo stesso errore.
Sei sicuro di avere il file .key sul desktop?
doda
ragazzi io non riesco a creare l'account..mi dice Password did not contain digit/special caratters..qualcuno m può aiutare?
Riccardinux
se nn mi sbaglio nella password devi mettere sia numeri ke lettere io ho fatto cosi e me l accettata
acca91
ragazzi io ho ottenuto il certificato ma ora non ho idea di come si installa sul cell.... come si fa?????
The Chief
funziona alla grande, grazie!!!
swet
a me crea il sis certificato ma arriva a metà installazione e si blocca xkè ?? è il file originario non valido ??
Riccardinux
vaaiii risolto lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif (nn so come ma risolto laugh.gif laugh.gif )

grazie 1000 RED biggrin.gif
RedEagle
QUOTE (acca91 @ 04/01/2007 - 11:37) *
ragazzi io ho ottenuto il certificato ma ora non ho idea di come si installa sul cell.... come si fa?????

C'è scritto nella guida come certificare il file happy.gif

QUOTE (swet @ 04/01/2007 - 14:49) *
a me crea il sis certificato ma arriva a metà installazione e si blocca xkè ?? è il file originario non valido ??

Può darsi... potresti provare con Gnubox (che ho allegato nella guida) e vedere se te lo installa.

QUOTE (Riccardinux @ 04/01/2007 - 18:24) *
vaaiii risolto lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif (nn so come ma risolto laugh.gif laugh.gif )

grazie 1000 RED biggrin.gif

L'importante è che hai risolto laugh.gif
The Chief
sia con tomb raider legend che con gnubox funziona alla grande cool.gif cool.gif

Il problema che gnubox da errore di memoria piena quando ci si tenta di connettere con n73 crying_anim02.gif
HurA
scusate l'ignoranza ,ma cosa serve certificare il file?????????????????????

grazie mumble.gif
The Chief
serve per farlo riconoscere al cell e quindi installarlo! Se nn lo certifichi non ti si installa sul cell e ti da errore
DiabolikN80
QUOTE (RedEagle @ 03/01/2007 - 17:39) *
DiabolikN80 tu hai provato? Se sì, a te riesce?

all'inizio mi dava qualche errore ma ora funzia..alla fine nn è difficilissimo da eseguire..
Fulso
fatto..grazie mille!!!
andreas81
ciao, questo vale anche per la 2nd generazione in particolare n70?
acca91
non funziona con tutti i programmi però...
l'ho provato con Private Call & Sms Guard e non funziona
RedEagle
QUOTE (andreas81 @ 05/01/2007 - 13:34) *
ciao, questo vale anche per la 2nd generazione in particolare n70?

Per la 2nd ed. non c'è bisogno di certificare le applicazioni.
ilmerovingio1
continua a dirmi vincolo di certificato...ecco invece adesso ho cambiato file e all'installazione mi idce che il certificato potrebbe essere scaduto o non ancora valido...
sandrinx
ciao io non riesco a scaricare signisis dal sito! ma è possibile che già ce l abbia sul pc dato che,ho provato ad entrare in dos e mi da lo stesso errore::
che dice che signisis è protetto daq copryright e non è possibile aprire il .sisx.......
fammi sapere grazie sad.gif
Serpeverde
A me da questo errore con Fexplorer qualcuno sa cosa puo essere ho fatto la procedura piu di una volta

File I/O fault cannot open Fexplorer.sisx.
zazzu
ma quindi, ad esempio, così facendo si possono installare anche programmi del tipo l'orologio della morte, che dava problemi col certificato!?!
unziberla®
altra domandona: ma quindi, con questa procedura, tengono sott'occhio tutto quello che avete installato sul cell e nel caso possono fare controlli per vedere se non l'avete pagato?
se è così è da pazzi, e secondo me è anche contro la privacy!
micio61
comunque se volete potete fare così:
http://www.gosymbian.com/forum/viewtopic.php?t=757
e per i file :
Clicca per vedere l'allegato

ciao e miao cool.gif cool.gif smile.gif smile.gif
gpsky1982
Ho seguito la guida passo passo per gnubox e mi crea il sis certificato ma quando lo invio al tel e parte l'installazione mi dice "il certificato non può essere ancora valido, essere scaduto o la data del telefono è errata".
Faccio presente che su cmd al termine della procedura mi dice:
Valid from 24/01/2007 to 23/07/2007

Come mai?

Attendo vostri cosigli

grazie
lorenz9792
Ciao a tutti, io ho un problema diverso. Possiedo un E61 e sto cercando di installare TombRaiderLegend per symbian 3rd edition.

eseguo la procedura scritta da RedEagle correttamente e in effetti, dopo aver eseguito CMD e fatto tutte le operazioni, mi dice che la chiave di licenza è valida fino al 23/7/2007.

Tuttavia, non so se sbaglio qualcosa, lo installo e mi dice ancora che c'è il Vincolo del certificato.

Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa nei settaggi (installazione software: completa o solo firmate???, e per quanto riguarda la verifica del certificato: attiva, disattiva o positiva) Può essere questo??

Inoltre, quando lo installo, se visualizzo i certificati me ne dà due: il primo è il mio, il secondo è quello che c'era prima... (e aggiungo che quello che c'era prima è valido dal 15/12/2006 a giugno 2007)

Non riesco a capire...

Grazie!

Per rispondere invece all'utente del post precedente, posso solo dire che a me succedeva così quando tentavo di fare il furbo cambiando la data del cellulare per rimettere in pista un certificatro scaduto rolleyes.gif rolleyes.gif
gpsky1982
Io non ho fatto nessun cambiamaneto di data con il cell. Il cell era alla data 24/01 e ho creato il certificato stanotte 24/01 ma nonostante il certificato avesse validità 24/01/2007 to 23/07/2007 mi continuava a ripetere se lanciavo l'installazione del nuovo gnubox_cer "il certificato non può essere ancora valido, essere scaduto o la data del telefono è errata"...

Che sbaglio?

Grazie mille
gpsky1982
up...avete qualche idea? sad.gif
micio61
QUOTE (lorenz9792 @ 24/01/2007 - 09:36) *
Ciao a tutti, io ho un problema diverso. Possiedo un E61 e sto cercando di installare TombRaiderLegend per symbian 3rd edition.

eseguo la procedura scritta da RedEagle correttamente e in effetti, dopo aver eseguito CMD e fatto tutte le operazioni, mi dice che la chiave di licenza è valida fino al 23/7/2007.

Tuttavia, non so se sbaglio qualcosa, lo installo e mi dice ancora che c'è il Vincolo del certificato.

Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa nei settaggi (installazione software: completa o solo firmate???, e per quanto riguarda la verifica del certificato: attiva, disattiva o positiva) Può essere questo??

Inoltre, quando lo installo, se visualizzo i certificati me ne dà due: il primo è il mio, il secondo è quello che c'era prima... (e aggiungo che quello che c'era prima è valido dal 15/12/2006 a giugno 2007)

Non riesco a capire...
Grazie!

Per rispondere invece all'utente del post precedente, posso solo dire che a me succedeva così quando tentavo di fare il furbo cambiando la data del cellulare per rimettere in pista un certificatro scaduto rolleyes.gif rolleyes.gif

installazione : completa
verifica del certificato : disattiva
ciao e miao
*Giansbu*
uff anke a me da il problema che avevano gli altri...con gnubox..
danicesena
QUOTE (gpsky1982 @ 24/01/2007 - 11:09) *
Io non ho fatto nessun cambiamaneto di data con il cell. Il cell era alla data 24/01 e ho creato il certificato stanotte 24/01 ma nonostante il certificato avesse validità 24/01/2007 to 23/07/2007 mi continuava a ripetere se lanciavo l'installazione del nuovo gnubox_cer "il certificato non può essere ancora valido, essere scaduto o la data del telefono è errata"...

Che sbaglio?

Grazie mille

stesso identico problema..con piu programmi..
PennyONE
Ho fatto varie prove, ma mi da sempre lo stesso errore..."Impossibile installare.Vincolato dal certificato"
Come posso risolvere questo problema?
Ho provato entrambi i modi postati ma niente.
Spero in un vostro aiuto
vinvic
Ragazzi anche a me da :

Signing

NB: A rigore devo dire che il file csr che creo all' inizio non me lo fa salvare sul desktop ; devo prenderlo dalla cartella interna del programma che ho installato in "c" e poi lo metto sul desktop

Dove che sbaglio?
Nick85
si può fare il procedimento inverso? cioè rendere unsigned un sis? sapete niente?
Il.Socio
Si, si puo' fare semplicemente, utilizzando lo stesso progr. a linea di comando che si utilizza per firmare (fornito con l'sdk)...
Basta specificare l'opzione -u
vinvic
QUOTE (Il.Socio @ 08/02/2007 - 17:51) *
Si, si puo' fare semplicemente, utilizzando lo stesso progr. a linea di comando che si utilizza per firmare (fornito con l'sdk).

A ....ora capisco perce' sbagliavo; io sto provando a certificare il file rotateme.unsigned

Cosa devo fare quindi per evitare quell' errore che esce a molti una volta digitato il tutto in "start/esegui"?
Nick85
QUOTE (Il.Socio @ 08/02/2007 - 17:51) *
Si, si puo' fare semplicemente, utilizzando lo stesso progr. a linea di comando che si utilizza per firmare (fornito con l'sdk)...
Basta specificare l'opzione -u

cioè così:

signsis -o -s -v -u esempio.sisx esempio_cert.sisx esempio.cer esempio.key 1234

?

e il procedimento prima è tutto uguale?

grazie mille
vinvic
QUOTE (Nick85 @ 08/02/2007 - 17:55) *
cioè così:

signsis -o -s -v -u esempio.sisx esempio_cert.sisx esempio.cer esempio.key 1234

?

e il procedimento prima è tutto uguale?

grazie mille

ora provo
vinvic
QUOTE (vinvic @ 08/02/2007 - 18:07) *
ora provo

HO provato ad aggiungere -u ma niente ;

NB: ho seguito alla lettera la dicitura da scriver e ho provato in due modi

1) sia scrivendo .sisx dove lo richiede (nella guida)
2) sia scrivendo .unsigned visto che Rotateme e' un unsigned
Il.Socio
Start->Esegui->Cmd (invio)
signsis -? (invio) e il mondo ti sorride biggrin.gif

C:\Documents and Settings\Root>signsis -?
Please name the input file.
Usage: SignSIS [-?] [-c...] [-i] [-r] [-s] [-u] [-v] input [output [certificate key [passphrase] ] ]

-? Output this information
-c... Sign using specific algorithm: -cd for DSA, -cr for RSA
-i Output licence information
-o Report on content of sis file (after any other operation)
-s Sign SIS file (requires sis file, certificate, key and passphrase)
-u Remove most recent signature from SIS file
-v Verbose output
input The SIS file to be sign, unsigned or investigated
output The SIS file generated by signing or unsigned
certificate The certificate file used for signing
key The certificate's private key file

passphrase The certificate's private key file's passphrase

You can sign or unsign a file in a single operation.
You can generate SIS files using MakeSIS v4.
vinvic
QUOTE (Il.Socio @ 08/02/2007 - 19:04) *
Start->Esegui->Cmd (invio)
signsis -? (invio) e il mondo ti sorride biggrin.gif

A socio e' tropp cumplicat p me' ; putiss tradurr O frat' biggrin.gif biggrin.gif
Il.Socio
Prova cosi' dovrebbe andare:
signsis -u signed.sis unsigned.sis
vinvic
Uffa' ...incredibile ...mo mi dice che il comando signsis non e' riconosciuto come comando interno o esterno ....

Ma come ne devo venire a capo?

Ho questi Bxxxdxttx 3 file :

1)rotateme_unsigned.csr
2)rotateme_unsigned.key
3)rotate_unsigned quello ricavato sul sito symbiam

Ora mi dite .....VI SUPPLICO , come devo scrivere precisamente in Start Esegui ?
finuda
prova cosi.

signsis.exe nome.sis nome_cert.sis nome.crt nome.key 1234
vinvic
QUOTE (finuda @ 09/02/2007 - 14:47) *
prova cosi.

signsis.exe nome.sis nome_cert.sis nome.crt nome.key 1234

Ahime' : "signsis.exe non e' riconosciuto come un comando interno o esterno o come file batch sad01_anim.gif sad01_anim.gif
ventuz
vinvic siamo in due...solo che se io provo a scrivere "cd desktop" mi viene fuori "impossibile trovare il percorso specificato"... sad.gif crying_anim02.gif

edit:sono andato un po' avanti...solo che ora mi dice "file I/O fault, cannot open nome.crt"...qualcuno sa aiutarmi??
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.