Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Gnubox
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Programmi > [N71, N73, N80, N91, N93] Programmi
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
mitikopex
ragazzi....ma avete visto ke in dotsis c'è una guida per utilizzare gnubox con i simbyan 3rd edition?
akhen
Non ho capito cosa intendi, l'hai vista tu? Se si, manda il link in pm, thanks cool.gif
akhen
Ah si l'ho trovata da solo. Nel titolo c'è 3rd edition ma sembra che non funzioni su n73, mah.
Grazie lo stesso!
mitikopex
funziona funziona....ma strasupercomplicato farlo funzionare
akhen
Tu ci sei riuscito?
mitikopex
non riesco a far funzionare l'sdk per il certificato,non c'entra l'n73
akhen
ah capisco, se ci riesci facci sapere wink.gif grazie
RedEagle
Io gnubox l'ho installato sull'N73, ma non riesco a configurarlo perchè in un passaggio fondamentale
mi dice "Gnubox: Memoria Piena" sad.gif
mitikopex
QUOTE (RedEagle @ 31/12/2006 - 17:21) *
Io gnubox l'ho installato sull'N73, ma non riesco a configurarlo perchè in un passaggio fondamentale

come hai fatto ad istallarlo?io non riesco ad ottenere il certificato,non trovo il file che devo mandare a quel sito per ottenerlo
RedEagle
Il certificato l'ho ottenuto in 5 minuti usando "Symbian Developer Certificate Request" e "Signsis".
Il primo programma ti darà il file .csr da uploadare su SymbianSigned che ti dà il certificato da usare
con Signsis per creare il .sisx certificato.
Appena ho tempo posto la procedura completa.
RedEagle
Ho creato la guida per ottenere il certificato qui:
http://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=50547
rinoronie
a che distanza prende N73? 10 o 100m?
sono anch'io interessato...

ciao
The Chief
io ho installato gnubox correttamente sul mio n73 ma anche a me dice Memoria Piena anche se non ho nessun'altra applicazione aperta! C'è un modo per risolvere? mi piacerebbe tanto navigare sul cell con la mia lan di fastweb tongue.gif
rinoronie
nessuno risponde alla mia domandina?
Riccardinux
ragazzi mi sa che all n73 nn va sad01_anim.gif sad01_anim.gif crying_anim02.gif crying_anim.gif suicide_anim.gif
The Chief
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo sad.gif sad.gif sad.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif

stamattina l'ho usato perfettamente con un 6630 ed è davvero stupefacente!!! E' un vero peccato che nn si possa usare con n73... un vero peccato, sarebbe stata una svolta assurda... crying_anim02.gif
Riccardinux
gia sarebbe stata un alternativa al wi-fi crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif
rinoronie
se può essere d'aiuto:
http://my-symbian.com/forum/viewtopic.php?t=30386&sid=33
The Chief
purtroppo questa è la guida inglese su come certificarlo, cosa che è già presente sul forum... infatti per riuscire ad installarlo bisogna seguire la procedura da te linkata. però il nostro errore avviene durante l'esecuzione del programma e nn durante l'installazione.
Lollone
a me non funziona m-router... dà sempre un dannatissimo errore 80072741 "indirizzo richiesto non valido nel proprio contesto"...
rinoronie
una volta installato gnubox, come si configura il cellulare? e il pc?
ciao a tutti
The Chief
qui la guida

http://nokia.forumcommunity.net/?t=2027596&st=0
rinoronie
in Test comm channel da errore nel file di testo che crea,
con Bring up IF da memoria piena.
A proposito non riesco più a gestire i punti di accesso, non mi fa più entrare...
The Chief
ho provato anche col nuovo firmware per n73 nel mentre avevo più di 20 MB di ram libera ma niente... sempre questo stesso dannato errore di memoria piena. Cmq per poter rientrare nei punti di accesso basta fare Install- Delete Records e il problema sarà risolto... Gnubox però tornerà come la prima volta che l'hai installato
iosonoio
da memoria piena anche a me... qualcuno sa qualcosa di nuovo?
The Chief
per ora niente crying_anim02.gif
Nick85
QUOTE (RedEagle @ 31/12/2006 - 17:21) *

stesso problema mio
Nick85
QUOTE (rinoronie @ 08/01/2007 - 23:00) *
in Test comm channel da errore nel file di testo che crea,
con Bring up IF da memoria piena.
A proposito non riesco più a gestire i punti di accesso, non mi fa più entrare...

confermo stesso identico problema crying_anim02.gif

io ho aperto un topic e sto seguendo da un po' l'argomento su un altro forum. se volete dare un occhio...spero non dia fastidio agli admin un link da altro forum appunto

http://www.umts-italia.net/forum/viewtopic.php?t=5198
bioyuk
lmaosmiley.gif Finalmente sono riuscito a utilizzare Gnubox sull'N73.
Premetto che ci vuole tempo e pazienza. La guida che ho seguito è in inglese e non prevede l'uso di Mrouter.
La trovate qui: http://www.howardforums.com/showpost.php?p...8&postcount=143

Sono partito dallo stage 2 x' avevo già installato gnubox.
Come detto ai punti a e b dello "stage 2" , le sole differenze a cui fare attenzione rispetto a quanto riportato nella guida sono:

a - nel pc: nelle proprietà di 'connessione in ingresso', nel tab 'utenti' dove si deve spuntare l'utente creato (che deve essere uguale a qello inserito nel cell), si deve spuntare la voce 'richiedi a tutti gli utenti di proteggere la password e i dati'.
b - nel cell: quando si crea il nuovo punto di accesso in impostazioni/connessioni bisogna inserire nelle 'impostazioni avanzate' gli indirizzi dns del proprio pc. (si sceglie ipv4, non serve inserire l'ip del pc).

La procedura è un po' complessa, però funziona. Altre guide mi davano errore di "memoria piena". Quando provate la connessione al pc meglio disattivare il firewall x' se non configurato blocca tutto.
Spero di essere stato d'aiuto.
ciao
rinoronie
grande bella notizia, appena possibile ci riprovo anche io.
Tutti i programmi installati ora posso usufruire della connessione ad internet del pc?
The Chief
ho provato a fare come descritto. il risultato è lo stesso: Memoria Piena.
Ramon77
EVVVVVVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci sono riuscito anch'io!
Che figata condividere l'ADSL via bluetooth con l'N73!

lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif

Dopo tree ore di intenso sbattimento incarosso.gif ed una decina di hard reset incarosso.gifincarosso.gifincarosso.gif (per alcuni effetti collaterali degli smanettamenti) con tanto di installazioni al volo di Handy Taskman e Gnubox, son finalmente riuscito!
speak_cool.gif
Riccardinux
bellaaa lmaosmiley.gif ramon gia ke stai perche nn fai una mini-guida?
sarebbe molto utile descrivere tutti i passaggi che hai fatto dire anche che firmware hai e cosa hai installato ecc

vabbe facci sapere ciao
Ramon77
QUOTE (Riccardinux @ 16/02/2007 - 23:24) *
bellaaa lmaosmiley.gif ramon gia ke stai perche nn fai una mini-guida?
sarebbe molto utile descrivere tutti i passaggi che hai fatto dire anche che firmware hai e cosa hai installato ecc

vabbe facci sapere ciao

Sì, appena ho tempo farò una miniguida.
Certo che navigare wireless in adsl con il nostro cell:

apre orizzonti interessanti...
lmaosmiley.gif

Peccato per qualche effetto collaterale:

laugh.gif
Ramon77
Prima parte della:
Guida per la condivisione via bluetooth di una connessione ADSL tra PC ed N73

A| N73: CERTIFICAZIONE ED INSTALLAZIONE GNUBOX.
Riguardo la certificazione di Gnubox per la successiva installazione, già vi è l'ottima GUIDA di RedEagle e dunque sarebbe superfluo ripetere. smile.gif

B| N73: CREAZIONE PUNTO DI ACCESSO.

1) Menù -> Strumenti -> Impostazioni -> Connessione -> Punti di accesso.
Qui con "Opzioni" -> "Nuovo punto di accesso" -> "Usa impostazioni predefinite" creiamo un nuovo punto d'accesso che chiameremo "Bt".

Tipo di trasporto dati: chiamata dati.
Autenticazione: protetta.
Numero di accesso remoto: obbligatorio, è un numero a piacere che verrà composto; "2468" va più che bene.
Nome utente e password: consiglio gli stessi che utilizziamo come login in windows. Ho provato diversamente e, personalmente, ho avuto problemi.

2) Da "Opzioni" -> "Impostazioni avanzate" -> "Impostazioni IPv4" assegnamo manualmente i server DNS del nostro provider (per conoscerli basta fare un "ipconfig /all" in finestra dos), mentre lasciamo in automatico l'indirizzo IP del telefono.

C) PC: CONFIGURAZIONE PORTA "COM" VIRTUALE ASSOCIATA AL BLUETOOTH.

Ora lo scopo è individuare quale porta seriale virtuale sia associata al Bluetooth ed impostarne la connessione come "protetta". Avendo una dongle con drivers "Widcomm", si becca con il tasto dx del mouse l'icona bluetooth nel system tray e si sceglie: "Configurazione Avanzata".

Nel pannello "Servizi Locali" si individua il numero di porta (nell'esempio la "14") e, clickando su "Proprietà", si imposta la protezione della connessione spuntando la casella relativa:

D) PC: INSTALLAZIONE MODEM VIRTUALE PER COLLEGAMENTO VIA CAVO TRA 2 COMPUTER.

1) In "pannello di controllo" -> "Opzioni modem e telefono" -> "Modem" clickare su "Aggiungi..."
Scegliamo di non rilevare il modem:

2) quindi tra i "modem standard" prendiamo il seguente:

3) associandogli la porta "com" virtuale del bluetooth (la "14" come già individuato, e non la "15" come in fig. seguente, che è solo un esempio):

4) Avremo così un modem virtuale "Cavi di comunicazione tra due computer" sulla COM (14) del bluetooth.
Selezionandolo nell'elenco e clickando su "Proprietà" in basso, dobbiamo impostare (innalzandolo al massimo) il limite di velocità della porta (115200), poichè di default è di soli 19200bps.

E) PC: CREAZIONE DI UNA CONNESSIONE IN INGRESSO SUL CANALE BLUETOOTH

1) Nelle connessioni di rete del pc creiamo una nuova connessione ("Crea una nuova connessione" nel pannello "Operazioni di rete") come -> "installazione di una connessione avanzata" -> "Accetta connessioni in ingresso" -> scegliendo come "Periferica per chiamate in ingresso" la voce "Cavi di comunicazione tra due computer". Vi è anche segnalata la porta seriale virtuale corrispondente, che nel nostro esempio è la "14".

2) Di seguito, ckickando sul tasto "Avanti", scegliamo di "Non consentire connessioni private virtuali".

3) A questo punto ci sono da impostare le autorizzazioni per gli utenti. Come ho già consigliato al punto B, è preferibile usare l'account corrente in windows per evitare possibili problemi di connessione tra cell e pc.
Clickando sul tasto "Proprietà" relativo al profilo scelto si può digitare la pw.

4) Andando ancora avanti, impostiamo per il protocollo TCP/IP gli indirizzi in ingresso come di seguito:

5) Avremo così una connessione in ingresso con le seguenti caratteristiche:

F) CONDIVISIONE CONNESSIONE ADSL E ROUTING (PER CHI HA UNA ADSL IN DIALUP).

1) Sempre nel pannello delle "Connessioni di rete" del pc, selezioniamo la connessione adsl in dialup e con il tasto dx scegliamo "Proprietà" per impostare il pannello "Avanzate" come segue:

2) Clickando poi sul tasto "Impostazioni" della "Condivisione connessione Internet", scegliamo i servizi che vogliamo condividere:

3) Per impostare il routing, aprire il registro di sistema con regedit, trovare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters
ed impostare la DWORD "IPEnableRouter" sul valore 1 (di default è "0").

-------------------------------------------------------------------------------------------------------- SEGUE ->
Ramon77
G) CONFIGURAZIONE DI GNUBOX SULL'N73, PAIRING E CONNESSIONE CON IL PC

1) Apriamo la prima volta Gnubox.
Dopo qualche secondo comparirà la conferma della presenza del record di chiamata all'ISP ("DialOutISP"), con la voce: "ISP "Bt" not found" di seguito.

Ora eseguiamo l'operazione: "Opzioni" -> "Install" -> "Create records". Avremo conferma dell'avvenuta procedura con un pop-up.

Indi RIAVVIARE Gnubox.

2) Ora con "Opzioni" -> "Install" -> "set RAS login script" creiamo lo script di login per il servizio di accesso remoto. Avremo conferma dell'avvenuta procedura con un pop-up.

3) A questo punto c'è da effettuare la connessione bluetooth tra N73 e PC. Se non si è ancora provveduto alla prima connessione, bisognerà anche assecondare il pairing tra le due parti.
Beccando di nuovo con il tasto dx del mouse l'icona bluetooth nel system tray, questa volta bisogna attivare la chiavetta bluetooth ed aprire le "Risorse di rete Bluetooth". Dopo aver attivato anche il bluetooth dell'N73, con "Visualizza periferiche raggiungibili" comparirà l'icona relativa al cellulare. Con il tasto destro sceglieremo di effettuare il pairing. Qualora fosse già stato fatto comparirebbe, invece, la situazione seguente:

4) Una volta tentata la connessione,bisogna autorizzare il servizio Bluetooth anche dalla parte "PC":

Conviene, per ovvia semplicità d'uso, spuntare la casella evidenziata in giallo.

5) Tornando a Gnubox sul cellulare, ora con "Opzioni" -> "2box Bluetooth" -> "Serial port" impostiamo il tipo di connessione.

e scegliamo tragli "Ultimi dispositivi utilizzati" l'icona con il nome del nostro PC.
Digitando sul comando "Seleziona" viene chiesto (in inglese) se vogliamo una connessione crittografata e rispondiamo di sì. Avremo conferma dell'avvenuta procedura con un pop-up di avvertimento.

Se tutto sarà stato compiuto per bene, la configurazione sarà terminata ed il monitor di Gnubox si presenterà così:

con in corrispondenza della voce "DefaultTelNum" il numero di connessione "2468" che avevamo impostato per il punto di accesso "Bt".

Ora non resta che aprire il browser e/o il client che usiamo sull'N73, confermare il login della connessione al punto d'accesso e...navigare! lmaosmiley.gif

PS: qualora si riscontrassero problemi con Gnubox o di inaccessibilità alla configurazione del punto di accesso, bisogna prima effettuare questa operazione: "Opzioni" -> "Install" -> "delete records" di cancellazione e poi rieseguire i punti 1), 2) e 5).

PPS: controllare SEMPRE che firewall e/o antivirus operanti non contrastino il tipo di connessione.
The Chief
funziona alla grande!!!!!! GRAZIE MILLE!!!!!! lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif
Ramon77
QUOTE (The Chief @ 17/02/2007 - 22:46) *
funziona alla grande!!!!!! GRAZIE MILLE!!!!!! lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif

biggrin.gif
Prego, figurati. E buon divertimento!
Homer314
ragazzi scusate, io non ho mica capito quale versione di gnubox scaricare

Version 1.1 beta3 ??
Ramon77
QUOTE (Homer314 @ 18/02/2007 - 16:39) *
ragazzi scusate, io non ho mica capito quale versione di gnubox scaricare

Version 1.1 beta3 ??

No, quella è per s60 2nd.
Questa 1.0 per s60 3rd è quella giusta, ovviamente da certificare per il tuo imei.
dadebond
Buongiorno ragazzi...
un'informazione rapida...
cos'è Gnubox?????

grazie mille...
the_vich
QUOTE (Ramon77 @ 17/02/2007 - 21:01) *
G) CONFIGURAZIONE DI GNUBOX SULL'N73, PAIRING E CONNESSIONE CON IL PC

1) Apriamo la prima volta Gnubox.
Dopo qualche secondo comparirà la conferma della presenza del record di chiamata all'ISP ("DialOutISP"), con la voce: "ISP "Bt" not found" di seguito.

Ora eseguiamo l'operazione: "Opzioni" -> "Install" -> "Create records". Avremo conferma dell'avvenuta procedura con un pop-up.

Indi RIAVVIARE Gnubox.

2) Ora con "Opzioni" -> "Install" -> "set RAS login script" creiamo lo script di login per il servizio di accesso remoto. Avremo conferma dell'avvenuta procedura con un pop-up.

3) A questo punto c'è da effettuare la connessione bluetooth tra N73 e PC. Se non si è ancora provveduto alla prima connessione, bisognerà anche assecondare il pairing tra le due parti.
Beccando di nuovo con il tasto dx del mouse l'icona bluetooth nel system tray, questa volta bisogna attivare la chiavetta bluetooth ed aprire le "Risorse di rete Bluetooth". Dopo aver attivato anche il bluetooth dell'N73, con "Visualizza periferiche raggiungibili" comparirà l'icona relativa al cellulare. Con il tasto destro sceglieremo di effettuare il pairing. Qualora fosse già stato fatto comparirebbe, invece, la situazione seguente:

4) Una volta tentata la connessione,bisogna autorizzare il servizio Bluetooth anche dalla parte "PC":

Conviene, per ovvia semplicità d'uso, spuntare la casella evidenziata in giallo.
5) Tornando a Gnubox sul cellulare, ora con "Opzioni" -> "2box Bluetooth" -> "Serial port" impostiamo il tipo di connessione.

e scegliamo tragli "Ultimi dispositivi utilizzati" l'icona con il nome del nostro PC.
Digitando sul comando "Seleziona" viene chiesto (in inglese) se vogliamo una connessione crittografata e rispondiamo di sì. Avremo conferma dell'avvenuta procedura con un pop-up di avvertimento.

Se tutto sarà stato compiuto per bene, la configurazione sarà terminata ed il monitor di Gnubox si presenterà così:

con in corrispondenza della voce "DefaultTelNum" il numero di connessione "2468" che avevamo impostato per il punto di accesso "Bt".
Ora non resta che aprire il browser e/o il client che usiamo sull'N73, confermare il login della connessione al punto d'accesso e...navigare! lmaosmiley.gif

PS: qualora si riscontrassero problemi con Gnubox o di inaccessibilità alla configurazione del punto di accesso, bisogna prima effettuare questa operazione: "Opzioni" -> "Install" -> "delete records" di cancellazione e poi rieseguire i punti 1), 2) e 5).

PPS: controllare SEMPRE che firewall e/o antivirus operanti non contrastino il tipo di connessione.

grazie 1000!!!
la guida è perfetta!!!
devo solo chiedervi una cosa: quando spengo il cel, e quando lo riaccendo, se voglio connettermi cosa devo fare??
- aprire il BT ovviamente
- devo aprire lo gnubox??

grazie e scusate ancora
biggrin.gif
The Chief
per chi nn lo sapesse Gnubox è un programma per condividere l'adsl del pc di casa e sfruttarla sul cellulare per navigare in internet o chattare con msn.
cmq per usare la connessione del pc una volta riacceso il cell o riapri gnubox e fai Bring Up If oppure vai su internet usando il profilo Bt e si collega da solo automaticamente.
rinoronie
Perchè riesco ad andare in internet ma non riesco a scaricare la posta?
Grazie
Homer314
Grazie mille, certo che utilizzando il Bt 2.0 con 100 metri di portata, si può veramente sostituire il wifi !!!

Quando avevo il 6630 i 10 metri di raggio rendevano la fatica di condividere l'adsl praticamente inutile smile.gif
The Chief
Perchè riesco ad andare in internet ma non riesco a scaricare la posta?
Grazie

succede anche a me quando tento di connettermi alla casella di libero... evidentemente il cellulare non viene riconosciuto come utente wind dato che si usa un profilo che nn è WIND WEB e quindi nn ti fa accedere
Homer314
altra domanda importantissima, esiste finalmente un software che consenta di chiamare con il cellulare attraverso l'adsl di casa ? (Voip)
rinoronie
infatti anche perchè la dsl è di tele2, sul pc utilizzo un HTML2POP3 che mi permette di farlo, il cellulare lo faccio puntare al programmino, ma non funziona cmq. Che altri software ci sono per leggere la posta elettronica dal cellulare?
grazie
Ramon77
QUOTE (Homer314 @ 19/02/2007 - 14:40) *
altra domanda importantissima, esiste finalmente un software che consenta di chiamare con il cellulare attraverso l'adsl di casa ? (Voip)

C'è Fring, trovi un 3d anche qui in forum. Va benissimo, anche se per il momento supporta solo Skype.
Ramon77
QUOTE (rinoronie @ 19/02/2007 - 19:05) *
infatti anche perchè la dsl è di tele2, sul pc utilizzo un HTML2POP3 che mi permette di farlo, il cellulare lo faccio puntare al programmino, ma non funziona cmq. Che altri software ci sono per leggere la posta elettronica dal cellulare?
grazie

Profimail di LCG, imho il miglior client di posta per s60 3rd.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.