Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Vetro Schermato?
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Hardware
Pagine: 1, 2
Vision82
Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, quindi approfitto anche per fare gli auguri a tutti smile.gif

VOlevo sapere come si può capire se il vetro della propria macchina è schermato, visto che vorrei acquistare una antenna gps, oppure qualcuno mi sa dire se la polo vw (anno 2001) ha i vetri schermati ?

Ringrazio anticipatamente tutti

E ancora buone feste santa.gif
Roby67
auguri anche a te...

in genere basta chiedere ad una assistenza VW e loro "dovrebbero" sapere se il tuo modello di Polo già dispone di vetri schermati, cmq è possibile che li hai visto che è recente.
Potresti avere, dietro lo specchio retrovisore interno, una specie di finestrella ritagliata nella schermatura. Quella sarebbe prevista per il telepass ma puoi metterci il ric GPS.
sergri
ti posso assicurare che è stato provato in una vettura "blindata" e non ci ha dato nessun problema
Side
QUOTE (sergri @ 27/12/2005 - 17:47) *
ti posso assicurare che è stato provato in una vettura "blindata" e non ci ha dato nessun problema

Cosa? Chi?
Nikopol
QUOTE (Vision82 @ 27/12/2005 - 15:03) *
Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, quindi approfitto anche per fare gli auguri a tutti smile.gif

VOlevo sapere come si può capire se il vetro della propria macchina è schermato, visto che vorrei acquistare una antenna gps, oppure qualcuno mi sa dire se la polo vw (anno 2001) ha i vetri schermati ?

Ringrazio anticipatamente tutti

E ancora buone feste santa.gif

la polo non ha vetri schermati, solitamente li trovi su auto di grossa cilindrata, vedi un audi a8, e a volte solo su richiesta espressa del cliente, ricordo infatti che nemmeno i telepass funzionano con i vetri schermati.
Teto
a quanto ho sentito dire (quindi non mi prendo la totale responsabilità per quello che scrivo!) i vetri schermati sono quei vetri che (fra gli accessori optional, o di serie) vengono descritti come vetri atermici, dalle case automobilistiche.
Magari questa dicitura la trovi sul libretto di uso e manutenzione, o su qualche catalogo vw!
Teto
QUOTE (Nikopol @ 27/12/2005 - 19:06) *
la polo non ha vetri schermati, solitamente li trovi su auto di grossa cilindrata, vedi un audi a8, e a volte solo su richiesta espressa del cliente, ricordo infatti che nemmeno i telepass funzionano con i vetri schermati.

vorrei sottolineare 10 volte il "solitamente"... infatti sulla c2 (citroen, e se non è piccola quella smile.gif ) ci sono i vetri molto più schermati che sull'astra (dicono che sono schermati ma a me funziona il gps).
Anche le nuove 206 hanno vetri schermati. Altre auto non so!

edit:
intendo in tutti e 3 i casi come accessori di serie!
Side
QUOTE (Teto @ 27/12/2005 - 19:09) *
a quanto ho sentito dire (quindi non mi prendo la totale responsabilità per quello che scrivo!) i vetri schermati sono quei vetri che (fra gli accessori optional, o di serie) vengono descritti come vetri atermici, dalle case automobilistiche.
Magari questa dicitura la trovi sul libretto di uso e manutenzione, o su qualche catalogo vw!

I miei sono atermici ma non "schermati" nel senso che riflettono parzialmente i raggi solari ma telefonini e gps "prendono" bene
Ciao
Teto
QUOTE (Side @ 27/12/2005 - 19:12) *
I miei sono atermici ma non "schermati" nel senso che riflettono parzialmente i raggi solari ma telefonini e gps "prendono" bene
Ciao

i telefonini possono anche utilizzare altre "vie", ad esempio il lunotto posteriore, che a quanto so non è schermato (infatti sulle auto da me provate nelle quali non funziona il gps appoggiato sul cruscotto ho risultati positivi tenendolo sul pianale posteriore).
Comunque per l'associazione atermici-schermati bisognerebbe chiedere a qualche esperto (almeno più di me)
Side
QUOTE (Teto @ 27/12/2005 - 19:15) *
i telefonini possono anche utilizzare altre "vie", ad esempio il lunotto posteriore, che a quanto so non è schermato (infatti sulle auto da me provate nelle quali non funziona il gps appoggiato sul cruscotto ho risultati positivi tenendolo sul pianale posteriore).
Comunque per l'associazione atermici-schermati bisognerebbe chiedere a qualche esperto (almeno più di me)

Già anche io non me ne intendo, faccio una ricerca in rete

ciao
Vision82
Mamma mia quante risposte in così poco tempo lmaosmiley.gif ... ringrazio tutti per le risposte....
Ora vedo sul libretto e semmai passo al centro vw...e continuo a cercare anche in internet, magari quacun'altro avrà il mio stesso dubbio...

Ancora grazie a tutti happy.gif
Roby67
scusa nikopol ma non è vero che sono solo su auto di grossa cilindrata... sto preparando un elenco di auto decisamente piccole e dotate di schermatura wink.gif
Vision82
Ti posso chiedere un'anteprima tongue.gif

LA polo risulta tra quelle schermate? blush.gif
Enzo74
quoto. la c2 ha dei problemi sul segnale non indifferente
Paki
Anch'io ho l'incertezza, ho un Mercedes C220 ma per risolvere il problema e l'incertezza dei parabrezzi atermici mi sarei orientato su questo ricevitore:
http://www.pocketpcitalia.com/Recensioni/N...DFortun%2DSlim/
Tra l'altro si dice : "Il Fortuna Slim è sprovvisto di plug MMC per la connessione di un antenna esterna, presente invece nel Clip-On. Le motivazione sono certamente riconducibili alla validità del chipset SiRF Star III, che consente di ricevere il segnale anche con parabrezza atermici."
Giacchè ci siamo, secondo voi, per quel che riguarda il Royaltek 2010, avendo anch'esso il chipset SiRF Star III, vale la stessa regola (della ricezione anche con parabrezza atermici", pur avendo quest'ultimo la possibilità di inserire l'antenna esterna ?
lipaxa
Guarda sicuramente le auto francesi hanno il vetro schermato indipendentemente dalla cilindrata.
Enzo74
quindi anche le peugeot 206?
elipama
QUOTE (lipaxa @ 28/12/2005 - 10:42) *
Guarda sicuramente le auto francesi hanno il vetro schermato indipendentemente dalla cilindrata.

Confermo C3 vetri schermati. Gps posizionato sul pianale posteriore.
Teto
confermo 206 schermata smile.gif
Vision82
Ho capito male ma il problema si risolve posizionando dietro il gps? blink.gif
Enzo74
altrimenti ci sarebbe una zona non schermata dietro allo specchietto retrovisore dove generalmente si posiziona il telepass. sul libretto istruzioni della macchina dovrebbe essere spiegato wink.gif
Nikopol
sulle macchine che ho provato sempre nessun problema, ma sulle francesi non so che dire perché non le ho mai provate, mi pare però alquanto strano che la c2 abbia vetri schermati, a che pro? huh.gif
ora son troppo curioso appena becco qualcuno con la c2 lo fermo e mi ci fiondo dentro voglio provare.
cmq esiste anche il lunotto posteriore o i vetri laterali wink.gif
se poi ho noie il rikaline è magnetico lo schiaffo se non piove anche fuori sulla carrozzeria.
Teto
è una soluzione. Il lunotto posteriore raramente (per la mia esperienza mai) è schermato, quindi il gps riceve senza problemi.
l'altra soluzione è applicare l'antenna esterna, se disponibile per il tuo gps.
shiny78

Io ho una modesta Saxo del 2000 e ( neppure lo sapevo..) ha vetri atermici. Effettivamente con il mio ricevitore spesso impiega una vita per agganciare i satelliti. Ieri l'ho portato dentro una vecchia auto di un mio amico e .. con mia grande sorpresa , in 20 secondi , in condizioni non ottimali di "vista cielo" ha agganciato il tutto senza sofferenze smile.gif

Mmmm... ora .. vetri atermici ok .. però devo provare sul lunotto posteriore se va meglio .. speriamo nn siano anche quelli atermici che ne so .
Ciaoooooo
fastluk
Sono possessore di una citroen C2 che..ahime..ha i vetri schermati!!! crying_anim02.gif
Per lavoro vendo navigatori satellitari quindi un po di esprienza ce l'ho... in questo caso per evitare altre spese con antenne esterne..[che poi per esterno in molte marche si intende un antenna con cavo modulare che va a piazzarsi nell'area designata in ogni autovettura che nn è schermata]..il mio consiglio è quello di utilizzare l'attacco adesivo uguale al telepass che si trova in qualsiasi punto blu o nei negozi di autoricambi..si mette cosi il ricevitore nella parte non schermata ed il gioco è fatto..magari da ricordarsi di rivolgere la parte anteriore verso l'esterno.

Il tutto funziona da me testato e utilizzato.veloce anche nell'individuare i satelliti.

CiauZ lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif
Teto
io per antenna esterna intendo quella fornita con il gps, quindi la piazzi dove vuoi (io sul tetto)
giansi
QUOTE (Vision82 @ 27/12/2005 - 20:19) *
Mamma mia quante risposte in così poco tempo lmaosmiley.gif ... ringrazio tutti per le risposte....
Ora vedo sul libretto e semmai passo al centro vw...e continuo a cercare anche in internet, magari quacun'altro avrà il mio stesso dubbio...

Io ho una Skoda Fabia (che praticamente è una Polo del 2001) e non è assolutamente schermata, vai tranquillo!
Anche una Vw Touran non è schermata..
La mia morosa aveva una Renault Megane Scenic (monovolume) che invece era schermata..
Vision82
QUOTE (giansi @ 29/12/2005 - 13:08) *
Io ho una Skoda Fabia (che praticamente è una Polo del 2001) e non è assolutamente schermata, vai tranquillo!
Anche una Vw Touran non è schermata..
La mia morosa aveva una Renault Megane Scenic (monovolume) che invece era schermata..

Ottimo.. grazie per l'informazione happy.gif
mesk
QUOTE (fastluk @ 28/12/2005 - 19:15) *
Sono possessore di una citroen C2 che..ahime..ha i vetri schermati!!! crying_anim02.gif
Per lavoro vendo navigatori satellitari quindi un po di esprienza ce l'ho... in questo caso per evitare altre spese con antenne esterne..[che poi per esterno in molte marche si intende un antenna con cavo modulare che va a piazzarsi nell'area designata in ogni autovettura che nn è schermata]..il mio consiglio è quello di utilizzare l'attacco adesivo uguale al telepass che si trova in qualsiasi punto blu o nei negozi di autoricambi..si mette cosi il ricevitore nella parte non schermata ed il gioco è fatto..magari da ricordarsi di rivolgere la parte anteriore verso l'esterno.

Il tutto funziona da me testato e utilizzato.veloce anche nell'individuare i satelliti.
CiauZ lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif

quoto
anche io ho una C2 e ha i vetri schermati, comunque io ho un rycaline sirfII, che come ricevitore nn è il massimo, e lo tengo davanti al display del orologio/radio (chi ha la c2 ha capito spero) e va tutto ok, certo nn prende gli 8-9 satelliti come quando piazzo il ricevitore fuori dalla macchina però il suo sporco lavoro lo fa biggrin.gif
mesk
QUOTE (Nikopol @ 28/12/2005 - 12:15) *
sulle macchine che ho provato sempre nessun problema, ma sulle francesi non so che dire perché non le ho mai provate, mi pare però alquanto strano che la c2 abbia vetri schermati, a che pro? huh.gif
ora son troppo curioso appena becco qualcuno con la c2 lo fermo e mi ci fiondo dentro voglio provare.
cmq esiste anche il lunotto posteriore o i vetri laterali wink.gif
se poi ho noie il rikaline è magnetico lo schiaffo se non piove anche fuori sulla carrozzeria.

se hai i vetri schermati li hai anche atermici quindi becchi meno sole e meno calore questo è una cosa miglio re sia su una macchina piccola sia su una grande
per la C2 (io ne sono un felice possessore) all'acquisto ho valutato anche questo fattore, è una cosa in più che altri nn offrono
Enzo74
ma apparte sotto i vetri schermati dove ovviamente non prende nel vano portaoggetti si sente ancora l'effetto della schermatura? il mio consiglio comunque è posizionarla nella zona telepass, le antenne di oggi sono veramente piccile. il problema è quando hai bisogno del cordone per la ricarica...
AC_Roma
io ho una golf IV 4motion dell 2002 e il gps(royaltek 2010) prende perfettamente...da quanto avete scritto le tedesche nn hanno problemi di schermatura a differenza delle francesi...
cmq quoto enzo74,il posticino del telepass deve andare benissimo...
fastluk
biggrin.gif Quoto in pieno mesk

le antenne migliori sono le SirfStar III a 12/20 canali [marca royaltek] questa tipologia prende anche 10 canali con il vetro schermato..!!! provato con la c2!!!

laugh.gif laugh.gif
Fish

Confermo! Il Kangoo della Renault ha i vetri schermati!
gianny fazzi
Ragazzi se vi puo' interessare io ho un apeugeot 306 l'ultima serie e se come dite voi che le francesi hanno il vetro schermato vi garantisco che con un royaltek 2001 aggancia i satelliti in 20 sec.
Vision82
Oggi prima prova della mia antennina, la polo modello 2001 non ha i vetri schermati happy.gif
joshi
QUOTE (Paki @ 27/12/2005 - 23:00) *
Anch'io ho l'incertezza, ho un Mercedes C220 ma per risolvere il problema e l'incertezza dei parabrezzi atermici mi sarei orientato su questo ricevitore:

La classe C telaio WDB202 e WDB203 (lo puoi controllare sul montante lato guida aprendo la portiera) non hanno i vetri schermati, infatti il telepass funziona benissimo consì come l'antenna GPS, stessa cosa per la Classe E serie WDB211.
Classe SL ha i vetri schermati, infatti hanno difficoltà anche con i telepass.

Le altre non so. smile.gif

ciaociao

::JOSHI::
joshi
QUOTE (AC_ROMA @ 29/12/2005 - 18:33) *
io ho una golf IV 4motion dell 2002 e il gps(royaltek 2010) prende perfettamente...da quanto avete scritto le tedesche nn hanno problemi di schermatura a differenza delle francesi...
cmq quoto enzo74,il posticino del telepass deve andare benissimo...

Bhè le tedesche sono quelle si prestano più facilmente alla schermatura perchè non hanno il problema del telepass visto che l'autostrada non la pagano biggrin.gif

Vedi clienti Mercedes SL, vetri schermati...telepass non funziona bene.

Comunque io il GPS lo metto alla base del parabrezza, in pratica dove sono le bocchette per lo sbrinamento dei vetri...e su Mercedes non ha dato nessun tipo di problema.

ciaociao

Paki
QUOTE (joshi @ 31/12/2005 - 01:09) *
La classe C telaio WDB202 e WDB203 (lo puoi controllare sul montante lato guida aprendo la portiera) non hanno i vetri schermati, infatti il telepass funziona benissimo consì come l'antenna GPS, stessa cosa per la Classe E serie WDB211.
Classe SL ha i vetri schermati, infatti hanno difficoltà anche con i telepass.

Le altre non so. smile.gif

ciaociao

Grazie JOSHI per l'utilissima informazione.
corbinus
Riprendo il post perchè m'interessa molto l'argomento!

Ho una Renault Megane nuovo tipo....e son sicuro che ha i vetri schermati....infatti ha il "posto" per il telepass dietro lo specchietto interno tongue.gif

Ieri ho provato per la prima volta il ricevitore gps....il chip non è sopraffino, è un Nemerix (l'ho capito leggendo il forum), ma cmq riusciva a prendere il segnale anche se non posizionato in quella zona biggrin.gif

Però ho voglia di provarlo nella zona adibita...ma mi chiedo se possa interferire col telepass che cmq starebbe vicino al ricevitore! Qualcunoi di voi li ha posizionati vicini??? Probabilmente ciò che ho scritto è una cretinata, ma voglio avere la certezza che non ci siano interferenze tra i due apparati.....grazie cool.gif
Roby67
non è una cretinata anzi è molto apprezzabile notare che c'è chi va a "spolverare" vecchi post ricercando quindi le informazioni giuste senza aprire in continuazione nuovi post con argomenti strasuperiper trattati

se la finestra di apertura che hai sul parabrezza ti permette di tenere entrambi gli apparecchi non ci sono interferenze tra di loro... in caso... metti il ricevitore gps sull'apertura e quando sei in prossimità del casello ci appoggi un momento il telepass wink.gif
Teto
sulla nuova megane funziona anche il mio sirf2 senza problemi.. quindi è una schermatura molto leggera, anche la nuova astra dicono che sia schermata, e anche su questa funziona senza problemi.
l'unica schermatura che mi ha dato problemi è quella della c2 e (meno) quella della peugeot 307. Sulla c2 il mio baracchino proprio non funziona neanche a pagarlo smile.gif
corbinus
QUOTE (Roby67 @ 01/02/2006 - 17:55) *
non è una cretinata anzi è molto apprezzabile notare che c'è chi va a "spolverare" vecchi post ricercando quindi le informazioni giuste senza aprire in continuazione nuovi post con argomenti strasuperiper trattati

se la finestra di apertura che hai sul parabrezza ti permette di tenere entrambi gli apparecchi non ci sono interferenze tra di loro... in caso... metti il ricevitore gps sull'apertura e quando sei in prossimità del casello ci appoggi un momento il telepass wink.gif

Grazie Roby....sono utente di altri forum....e so che bisogna utilizzare la ricerca per evitare di appesantire il sito laugh.gif ....quindi mi regolo di conseguenza biggrin.gif

Sulla nuova Megane fortunatamente c'è il posto per entrambi tongue.gif

Vorrei evitare di mettere antenne esterne....grazie
Enzo74
c'è sempre un posto non schermato nel vetro (generalmente dietro lo specchietto). lo fanno per il telepass
yanez
QUOTE (corbinus @ 01/02/2006 - 19:04) *
Grazie Roby....sono utente di altri forum....e so che bisogna utilizzare la ricerca per evitare di appesantire il sito laugh.gif ....quindi mi regolo di conseguenza biggrin.gif

Sulla nuova Megane fortunatamente c'è il posto per entrambi tongue.gif

Vorrei evitare di mettere antenne esterne....grazie

se la megane ha una presa da 12 v nel bagagliaio (penso di si) mettilo pure in prossimita' del lunotto posteriorecosi' guadagni una presa in piu' (con quella anteriore potresti caricare il cellulare) e vai tranquillo coll'aggancio dei satelliti.
ciao
mesk
QUOTE (Teto @ 01/02/2006 - 18:18) *
sulla nuova megane funziona anche il mio sirf2 senza problemi.. quindi è una schermatura molto leggera, anche la nuova astra dicono che sia schermata, e anche su questa funziona senza problemi.
l'unica schermatura che mi ha dato problemi è quella della c2 e (meno) quella della peugeot 307. Sulla c2 il mio baracchino proprio non funziona neanche a pagarlo smile.gif

sottoscrivo, essendo un possesore di C2 ho seri problemi con la schermatura del vetro...
yanez
insisto...per chi ne ha la possibilita' quella di piazzare l'antenna collegata ad una presa da 12 v nel bagagliaio nei pressi del lunotto posteriore e' un'ottima soluzione.....io ho questa configurazione con la passat....veramente comodissima.....ho la presa normale dell'accendisigari con cui tengo sotto carica il cell. e dell'antenna me ne scordo proprio perche', essendo una rikaline, ha la funzione auto e si attiva quando metto in moto l'auto e di disattiva quando la spengo....veramente comodo...
ciao..
heartlandzf
Confermo anche su Renault Clio un certo grado di schermatura (devo andare addosso al cancello perché prenda il telecomando!)

Ma al centro in basso c'é una finestrella apposita per telepass e altri ... quando ordino l'antenna vi faccio sapere!
ste22
CHi è che sà se la c3 ha i vetri schermati?
lipaxa
Si
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.