niimai
12/11/2006 - 19:37
Ciao a tutti!
ho provato per diversi giorni a cambiare i font nel nostro n73, più che altro perchè mi infastidisce non avere nessun carattere in "bold" (cioè grassetto) cosa invece presente sull'n80!
ho fatto un po di prove e alla fine ho visto che basta nominare i file esattamente come sono su z e poi riavviare...vi descrivo i passaggi in modo da essere più chiaro

1 -accendete il telefono e collegatelo al pc tramite cavo
2 -impostatelo in modalità "archivio di massa"
3 -andate con il pc nella cartella E:resouce e li create la cartella fonts
4 -prendete i ttf che vi piacciono (arial,thaoma ecc)
5 - rinominate i file cosi:
NOSNR60.ttf
NSSB60.ttf
NSTSB60.ttf
seguendo l'ordine da "normal" a "semoibold" a "bold"
6 -inseriteli nella cartella fonts (percorso E:resouce/fonts)
7 -riavviate
(NB: se avete un lettore di sd potete saltare i primi due passaggi inserendo la memory nel lettore!)
tada!

per disinstallare:
1 -accendete il telefono e collegatelo al pc tramite cavo
2 -impostatelo in modalità "archivio di massa"
3 -andate con il pc nella cartella E:resouce/fonts e cancellate i file .ttf
4 -riavviate
(NB: se avete un lettore di sd potete saltare i primi due passaggi inserendo la memory nel lettore!)
tada!

purtroppo, per me c'è un problema però...i font in alcuni punti risultano un po sgranati, ma questo probabilmente perchè non sono creati per la risoluzione del nostro tel...cmq adesso si possono avere i font anche sul n73!
ciao a tutti
DarkSaber
12/11/2006 - 23:32
Sei un mito...provo subito!!!
annalee
13/11/2006 - 11:04
dove trovo un font "normale" pero' con carattteri un po' piu' grandi dato che quelli di default sono minuscoli? quelli per gli sms poi' sono cosi snelli che quasi nn si vedono.. .. Cmq nn ho capito se questi font devono essere compatibili per N73 o vanno bene anche per altri cell tipo N80 ecc
EDIT: ho visto un altro topic,
http://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=29802&st=20 ho messo il font Bauhaus93 ma al riavvio il font aveva solo caratteri illegibili ( quadratini, puntini, virgole ecc) Poi uu'altra domenda: ma i font contengono 5 file, mentre questa guida scrive di rinominarne 3.. qauli sono quelli da rinominare e ......gli altri 2?
annalee
14/11/2006 - 00:11
QUOTE (DarkSaber @ 12/11/2006 - 23:32)

Sei un mito...provo subito!!!
te che risultati hai ottenuto?
niimai
15/11/2006 - 09:59
QUOTE (annalee @ 13/11/2006 - 11:04)

dove trovo un font "normale" pero' con carattteri un po' piu' grandi dato che quelli di default sono minuscoli? quelli per gli sms poi' sono cosi snelli che quasi nn si vedono.. .. Cmq nn ho capito se questi font devono essere compatibili per N73 o vanno bene anche per altri cell tipo N80 ecc
EDIT: ho visto un altro topic,
http://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=29802&st=20 ho messo il font Bauhaus93 ma al riavvio il font aveva solo caratteri illegibili ( quadratini, puntini, virgole ecc) Poi uu'altra domenda: ma i font contengono 5 file, mentre questa guida scrive di rinominarne 3.. qauli sono quelli da rinominare e ......gli altri 2?
Il problema dei "quadratini" è legato al fatto che non è un .ttf utilizzabile dal nostro tel...prova con thaoma, arial, verdana...i font "classici"
per la tua altra domanda... la cartella su z contiene solo 4 font, quelli che ho detto piu quello per i numeri dello screensaver (digi). Qualunque altro font nn viene visto dall'n73

rinomina quelli che vuoi come normal, semibold e bold!
prova e fammi sapere

ciao
Se può essere utile non funzia su N80 con firm 4. Neanche usando i nomi che hanno i font di default di questo telefono...
annalee
15/11/2006 - 13:40
QUOTE (niimai-kun @ 15/11/2006 - 09:59)

.prova con thaoma, arial, verdana...i font "classici"
per la tua altra domanda... la cartella su z contiene solo 4 font, quelli che ho detto piu quello per i numeri dello screensaver (digi). Qualunque altro font nn viene visto dall'n73

rinomina quelli che vuoi come normal, semibold e bold!
parla da esperto, io sono terra-terra.. NON ho capito cosa intendi qui ->
rinomina quelli che vuoi come normal, semibold e bold! DOVE li prendo sti font? Potresti allegarli cortesemente te dei font in grassetto che a te funzionano sul tuo N73? ho fatto 20 prove prendendo i vari font da vari topic ma nessuno funziona, rimane quello che c'e'. :sad01_anim:
noky12345
15/11/2006 - 14:34
anc'io nn c'ho capito un H... e cmq non sembra funzionare.. altrimenti a quest'ora sai quanti commenti positivi..
ducklair
15/11/2006 - 18:40
ho messo il trebuchet MS, insieme al tema golddreems...UNO SPETTACOLO ora, la adoro questa combinazione.
TNX niimai-kun
dedalos
15/11/2006 - 18:49
Avrei bisogno di cambiare il font dell'agenda per togliere il grassetto che è venuto fuori dopo l'aggiornamento del firm per tornare a quello del vecchio firm. Qualcuno sa dirmi come posso fare. Grazie
niimai
15/11/2006 - 19:11
QUOTE (noky12345 @ 15/11/2006 - 14:34)

anc'io nn c'ho capito un H... e cmq non sembra funzionare.. altrimenti a quest'ora sai quanti commenti positivi..
leggi il commento di ducklair...se nn riesci a inserire i font nn è colpa mia
@annalee:
nn parlo da esperto, ho fatto un breve tutorial con ciò che ho scoperto... prendi tre font che ti piacciono dalla tua cartella fonts nel pc (sai come arrivarci? risorse del computer--->c--->windows--->fonts) preferibilmente thaoma o arial e li rinomini cosi:
il normal in NOSNR60.ttf
il semobold in NSSB60.ttf
il bold in NSTSB60.ttf
e poi fai quello che ho scritto nel tutorial...
se nn riesci fammi sapere

@jumpy:
si, lo sapevo... infatti è una procedura che va solo con l'n73 (e le vecchie versioni del firm n80)

@dedalos:
nn lo so...prova con dei font differenti, ma tornare "indietro" nn credo si possa
cementoarmato
15/11/2006 - 23:38
Anche io avevo tempo fa' letto su un sito... asiatico

di questo trick per cambiare font ed effetivamente funge.. solo che per alcuni font bold succede come su N70, caratteri tagliti nelle g, y, j ecc ecc..
Nesta86
16/11/2006 - 13:22
@nimaii-kun
ascolta io volevo mettere il Comic Sans come font ma all'interno della cartella font di Windows ci sono soltanto due files: MS e MS BOLD come faccio per il semibold?
fammi sapere
grazie
nixonik
16/11/2006 - 13:54
è possibile sapere a cosa si riferiscono?
cioè il primo a quali caratteri, il secondo a quali e il terzo a quali?
annalee
17/11/2006 - 12:43
sarebbe molto interessante, nonchè utile, postare un sito dove hanno per ogni font, tutti e 3 i tipi ( normele, semibold e bold) tutti quelli che ho trovato mettono solo o il normel, o il bold...
nixonik
17/11/2006 - 21:34
io ne ho trovato uno proprio carino sull'n73..o meglio..uno che si vede bene anche da piccino, si chiama devinne_swash..ce ne sono due nello zip, ma quello trasparente non va bene, quindi ho rinominato lo stesso file nei tre modi diversi
annalee
18/11/2006 - 14:18
QUOTE (nixonik @ 17/11/2006 - 21:34)

io ne ho trovato uno proprio carino sull'n73..o meglio..uno che si vede bene anche da piccino, si chiama devinne_swash..ce ne sono due nello zip, ma quello trasparente non va bene, quindi ho rinominato lo stesso file nei tre modi diversi

quindi si puo' usare un font bold per tutti e 3 i tipi semplicemente nominando il medesimo file nei tre modi?
cementoarmato
18/11/2006 - 20:45
avete notato che mettendo un font personalizzato in E:\ poi l'opzione "archivio di massa" non funziona più perche' "dice" che qualche app e' in uso nella memorycard.
niimai
19/11/2006 - 16:49
@tutti: potete mettere i font che volete, basta che li nominate come ho detto...

cmq provate questo...
tahoma
@cementoarmato: bè, in caso usa il lettore di memory

ciao
Nesta86
20/11/2006 - 01:29
@ nimai-kun
potresti postare il COMIC SANS MS fatto da te perchè io ci ho provato ma nel menu al posto delle lettere mi vengono fuori dei quadratini.....
ti ringrazio
nixonik
20/11/2006 - 15:12
QUOTE (niimai-kun @ 19/11/2006 - 16:49)

cmq provate questo...
tahoma
troppo semplice

, prova questo, solo il primo però XD
nixonik
21/11/2006 - 15:38
ho pensato di fare una cosa

che sarebbe utile a tutti se la facessero in molti XD
eccovi qualcuno dei 1200 font che ho provato con tanto di screenshot -.-

Denise Sans

Exalibur

Ghoan
tutti nello zip.
Spero sia stato utile
niimai
21/11/2006 - 20:58
QUOTE (Nesta86 @ 20/11/2006 - 01:29)

@ nimai-kun
potresti postare il COMIC SANS MS fatto da te perchè io ci ho provato ma nel menu al posto delle lettere mi vengono fuori dei quadratini.....
ti ringrazio
devo ancopra provare a farli, io li prendo da windows/font/ e li rinomino...quindi se ti spuntano i quadratini significa che nn è un font "valido" :sad01_anim:
nixonik
21/11/2006 - 23:20
questo dovrebbe essere simile al comic sans, e funzia bene sull'n73
PennyONE
22/11/2006 - 15:14
ragazzi ma qualche anteprima si potrebbe avere....
nixonik
22/11/2006 - 17:17
beh, se vedi bene qualcuna l'ho messa, però se lo facessero tutti sarebbe meglio -.-
potresti iniziare anche tu a provare e condividere
PennyONE
22/11/2006 - 23:16
hai ragione, mi spieghi come posso fare per l'anteprima?
nixonik
23/11/2006 - 14:23
usa un programma freeware come screenshot
PennyONE
23/11/2006 - 14:33
ok grazie ci proverò
modelfashion
02/12/2006 - 00:41
scusate ho letto tutta la vostra discussione io volevo fare una piccola domanda
devo installarci dentro il tom tom sul N73 e siccome ho notato ch esull N80 ha caratteri molto piccoli, volevo chiedere se anche nel tom tom del nokia n73 avrà i caratteri piccoli (tipo le vie ecc) volevo sapere se facendo come avete detto voi mi cambia ingrandisce le scritte anche sul tom tom grazie
nikothewall
02/12/2006 - 10:25
QUOTE (nixonik @ 22/11/2006 - 00:20)

questo dovrebbe essere simile al comic sans, e funzia bene sull'n73
Si somiglia tantissimo e va benissimo... ma io per mia scelta NON ho messo il semibol (NSSB60.ttf).
Solo così mi sembra perfetto...
Grazie a tutti....
modelfashion
02/12/2006 - 12:33
QUOTE (nikothewall @ 02/12/2006 - 10:25)

Si somiglia tantissimo e va benissimo... ma io per mia scelta NON ho messo il semibol (NSSB60.ttf).
Solo così mi sembra perfetto...
Grazie a tutti....
nessuno mi sa rispondere per sapere se sul tom tom si può ingrandire?
salvee qualcuno può chiarire un fatto?
per quale motivo il sistema dovrebbe pescare i font modificati in E e non quelli d default in Z??
perchè stavo pensando..se non ci sn particolari condizioni perchè ciò avvenga si potrebbe fare qualcosa di simile anche cn il suono della fotocamera in quei cell dove non è disattivabile tramite le impostazioni(3250)..
attendo delucidazioni in merito
Scusate,ma se si volesse aumentare la dimensione del Font ?si puo fare ?? xka anche con altri font,rimane sempre la stessa..
Si può fare un misquglio di font??
niimai
23/12/2006 - 16:36
penso di si...
cmq personalmente ho lasciato perdere perche in alcune sezioni i font "modificati" sgranano da fare schifo
Americo
21/01/2007 - 22:48
Mandate quante più fonts simpatiche possibile.....grazie a tutti davvero
The_Wizard#11
22/01/2007 - 15:51
Salve a tutti ragazzi.. Ma si può cambiare la grandezza della font.. io ora ne ho messo una troppo carina ma mi si vee troppo piccola.. qualcuno può aiutarmi???
misteer
23/01/2007 - 13:01
intanto grazie a tutti....
visto che non credo di essere l'unico ignorante in materia
se possibile cercate di mettere in condivisione piu' font possibili
funzionanti...
per esempio ho provato "excalibur" del pacchetto font1 e sarebbe
carinissimo ma una buona parte di parole spariscono...
qualcuno sa' come sistemarlo?
grazie cmq
misteer
28/01/2007 - 08:26
x niimai-kun....
x favore potresti mettere in condivisione qualche font che ti gira sull'n73?
a me va' solo tahoma gli altri non li accetta boh.....
coomin sarebbe perfetto
grazie cmq
*Giansbu*
28/01/2007 - 10:36
e per l n80 si deve fare la stessa procedura?
misteer
28/01/2007 - 14:00
x AlAkAzAm____420....
scusa tanto ma dove hai trovato codesto tema spettacolare?
*Giansbu*
28/01/2007 - 14:25
nn ricordo,cen erano 2 versioni,una anke più chiara...ma mi sembra un tantitno OT..meglio parlarne in pvt
Paolo86
28/01/2007 - 15:47
Allora ho inserito un font nel nokia n73 e va tutto bene, ma quando attivo modalità archivio di massa mi appare la scritta che la memory è utilizzata da un'altra applicazione!!!
Questo perchè la memory ha il font applicato e per toglierlo bisogna spegnere il cell e togliere la memory dopodichè accenderlo e ritorna il font di default e archivio di massa funziona e tolgo il font dalla memory così al prossimo avvio il cell non parte col font modificato. Questa è l'unica maniera che conosco. Qualcuno conosce un altro sistema e soprattutto far funzionare l'archivio di massa anche con il font installato?
Morrissey70
04/02/2007 - 22:42
Ho letto tutto ma non trovo ciò che cerco.
Solo il primo post è esauriente per le mie necessità ma non l'ho capito bene.
Dunque semplicemente vorrei installare i font dell'N80
sul mio N73.......
c'è qualcuno così gentile che alleghi questi benedetti fonts??
Sarebbe anche il massimo poi...
se si spiegasse in maniera semplice il procedimento in linguaggio
umano e non "GURUNIANO"
Tanto gentili e grazie....
Morrissey70
05/02/2007 - 09:21
Il font che mi interesserebbe è questo "seguibd"
che comunque adesso allegherò in caso qualcuno volesse aiutarmi a modificarlo,
appaiono dei quadratini al posto delle lettere in alcuni posti
(vedi screenshots).
Che devo fare maestri......
QUOTE (dj100 @ 20/12/2006 - 15:47)

Scusate,ma se si volesse aumentare la dimensione del Font ?si puo fare ?? xka anche con altri font,rimane sempre la stessa..
Interessato anche io!
Non ho tanto bisogno di cambiare il carattere quanto le dimensioni...
Sapete come fare?
Morrissey70
06/02/2007 - 19:37
QUOTE (Morrissey70 @ 05/02/2007 - 09:21)

Che devo fare maestri......

non c'è un maestro...
che illumina e che risponde.
ggecko
09/02/2007 - 02:14
Ciao a tutti, sono nuovo ed ho bisogno di approfondire l'argomento font n 73, perchè nonostante abbia seguito alla lettera i suggerimenti di nijmai-kan non sono riuscito a cambiarli e sto per vendere il cell dato che lo uso molto per lavorare e nn ci vedo + un tubo!!!! premetto che ho la versione aggirnata del fw. e che ho ripetutamente formattato radicalmente sia il tel che la mmc, ho tentato anche di sostituire i *ttf con i * gdr, come si faceva con la 2nd. edit. ma nulla....sono disperato! dove sbaglio?
eurinomio
17/02/2007 - 12:30
QUOTE (CS80 @ 05/02/2007 - 15:46)

Non ho tanto bisogno di cambiare il carattere quanto le dimensioni...
Sapete come fare?
stesso problema...l'unico che si lascia vedere (anche quello a stento...ovviamente per i "talponi") è il tahoma.
ciao e grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.