19speed84
04/11/2006 - 15:32
Salve ragazzi recentemente ho acquistato una pennetta bluethoot x il mio pc e ho installato Control Freak sia sul pc ke sul cellulare!Però ho un problema la pennetta bluethoot mi dice ke sul mio N70 nn esiste la porta seriale è come se nn lo avesse come servizio!!Come posso fare a risolvere il problema?X favore aiutate mi in tanti.......Grazie a tutti in anticipo!!
nico!2008
04/11/2006 - 15:47
E a che servirebbe la porta seriale se la pennetta bluetooth comunica solo con il bluetooth del telefono?
19speed84
04/11/2006 - 15:52
Si comunica con il telefono però x usare il control freak bisogna ke la penna bluethoot crei una porta seriale ke interagisca con il telefono!!E' kome se il cell fosse attaccato al computer con un cavo seriale ma il cavo non c'è!!
nico!2008
04/11/2006 - 15:54
Anche io ho la pennetta bluetooth e non mi ha mai dato nessun problema!
Megabit
05/11/2006 - 11:38
@66_nico_30:
Lo standard Bluetooth funziona per "Protocolli" e "Servizi". In pratica il consorzio che l'ha standardizzato, cioè il SIG (Bluetooth Special Interest Group), ha previsto una omogenizzazione delle informazioni scambiabili tra dispositivi dotati di questa tecnologia. Per far questo, ha stabilito dei "Servizi" con un nome e un profilo ben preciso, a cui ogni prodotto deve aderire, per poter scambiare una tipologia di dati con un'altro.
Ad esempio il servizio "OBEX (OBject EXchange), permette di scambiare file interi e fini a se stessi (quello di cui è dotato il nostro N70), oppure l'SPP (Serial Pan Protocol) che permette di sincronizzare e avere un flusso continuo di dati tra gli apparecchi (vedi nevigazione in Internet o controllo in remoto). Per cui la porta seriale menzionata da "19speed84", non è altro che una COM virtuale, creata appunto, per gestire il servizio seriale.
Sinceramente non so se la mancanza a certi utenti, come il nostro amico, del Servizio Seriale dipenda dai Driver BT utilizzati, ma sta di fatto che in molti (me compreso) hanno difficoltà ad utilizzare programmi come "Control Freak" col proprio N70!
nico!2008
05/11/2006 - 11:39
Ti ringrazio dell'ottima spiegazione MEGABIT!
Megabit
05/11/2006 - 12:37
Figurati....nessun problema!!!
19speed84
05/11/2006 - 12:51
Potrebbe essere anche colpa della mia penna bluethoot quindi perchè io prima usavo molto spesso il control freak e non avevo nessun problema però usavo un'altra pennetta ora da quando ho cambiato dispositivo mi dice sempre porta com non disponibile!!Ma non è ke esiste un software da installare sul mio N70 x aggiungere la porta com al cellulare?Perchè se provo a fare la rilevazione su un Samsung D500 di mia proprietà la porta com viene rilevata senza problemi quindi deduco che il problema sia del mio N70 e non della pennetta!Voi ke dite?
Megabit
05/11/2006 - 12:59
Il dongle BT che usi ora, per caso utilizza i driver standard di XP? E quella che usavi prima? Potrebbe dipendere da quello!!!
19speed84
05/11/2006 - 13:06
No non credo io ho installato il cd allegato alla pennetta bluethoot e comunque il driver ke usa è questo:Broadcom 2045 bluethoot 2.0 usb device!Lo conosci?E comunque la pennetta è una Yakumo BlueportPRO 2.0!!
Megabit
05/11/2006 - 16:01
Mà....non saprei, visto che uso un dongle BT avuto in regalo dalla DeAgostini in merito ad una raccolta mensile che iniziai l'anno scorso e che usa i driver standard di WinXP. Conosco sena'altro i "Widcomm" che risultano più performanti rispetto a quelli standard, ma non li ho mai usati perchè non mi occorre fare più di quello che mi permettono quelli standard (passaggio di file cell/pc e viceversa, collegamento cell/pc con "vDisk").
19speed84
06/11/2006 - 11:42
Ragazzi ci sono riuscito!!Dopo aver formattato il cellulare il control freak ora và benissimo!!Grazie a tutti!
ahojteo
09/11/2006 - 00:05
19speed84!! Ho lo stesso tuo problemaaaa!!
Non è configurata una porta seria le sul cel, come faccio a crearla???
Nemmeno formattando il cel ho risolto il probl...
19speed84
09/11/2006 - 16:02
Ciao ahojteo!!Senti facendo molte prove ho capito ke a me nn mi serviva una porta seriale di accesso sul cell ke ancora oggi non ho ma bensì sul pc!Anke xkè kredo ke comunque l'N70 nn abbia proprio questo servizio preimpostato!Ma a te serve una porta seriale x l'uso di control freak kome me o per altri usi?
taldeital
25/02/2007 - 17:35
QUOTE (19speed84 @ 09/11/2006 - 16:02)

Ma a te serve una porta seriale x l'uso di control freak kome me o per altri usi?
stesso identico problema della "PORTA COM NON DISPONIBILE" nell''utilizzo di control freak. potrei avere ulteriori chiarimenti su come rendere questa porta disponbile? Control freak ancora non riesco ad utilizzarlo, poichè non riesce ovviamente a connettersi...[color=#009900]
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.