Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Siamo Alla Resa Dei Conti: Quale Dei Due?
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Hardware
gglatr8la
ho la possibilità di scegliere tra questo e questo. + o - lo stesso prezzo.
e devo deciderlo tipo entro domani pomeriggio...

Io ero orientato verso il primo, essendo sirfstarIII. Ma nella recensione del secondo, al di là del numero dei canali, viene esplicitamente detto che sarebbe + veloce e + accurato...

è vero? Insomma: quale dei due prendo? E perchè?

(non mi dite royaltek o altre opzioni non presenti: devo decidere tra le due....)
elfetto
Stando alle note tecniche, il primo (Ichona, SirfIII) è circa il 30% più sensibile del secondo (159dbm contro 158dbm).
Elio
gglatr8la
intanto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto (unico su 36 visite del topic) wink.gif

in effetti il primo è + sensibile, il secondo è più "accurato". Mi consiglieresti sempre il primo?
elfetto
QUOTE (gglatr8la @ 19/10/2006 - 11:30) *
...Mi consiglieresti sempre il primo?

Mi sembrava di averti già risposto.
Io non posso e non me la sento di dire "compra questo o quello" non avendoli visti "di persona" (nel senso di provati). Mi sono limitato alle note tecniche del venditore.
Elio
cementoarmato
il sirfstar III e' una certezza.... l'altro non saprei proprio... io ti consiglio spassionatamente l'Holux 236.. prende REALMENTE d'appertutto, anche in casa! ecco un link... http://cgi.ebay.it/Holux-GPS-Ricevitore-Bl...1QQcmdZViewItem
gglatr8la
QUOTE (elfetto @ 19/10/2006 - 11:38) *
Mi sembrava di averti già risposto.
Io non posso e non me la sento di dire "compra questo o quello" non avendoli visti "di persona" (nel senso di provati). Mi sono limitato alle note tecniche del venditore.
Elio

infatti io solo quello chiedevo... siccome ci capisco poco, una valutazione "tecnica" del valore "accuratezza".
Cioè se contasse di più la maggior sensibilità o la maggior accuratezza...
elfetto
Forse per "accuratezza" il venditore intende l'aspetto estetico. In quanto ai componenti non credo proprio.
Nel campo dell'elettronica, i componenti posso essere di tre tipi: militari, commerciali, popolari. I primi sono pressochè a tolleranza zero rispetto alle caratteristiche, possono lavorare alle condizioni più estreme, e via di seguito ma i costi non sono alla portata commerciale.
I secondi sono quelli utilizzati dalle aziende che devono mantenere un certo livello qualitativo, le tolleranze dei componenti sono appena evidenti (5-10%), sono un po' meno adattabili alle condizioni ambientali di quelli militari ed il costo è inferiore a quest'ultimi.
Poi ci sono i popolari, i componenti sono solitamente quelli commerciali che hanno superato i collaudi di funzionamento ma hanno mostrato tolleranze superiori; il loro costo, quindi è ancora inferiore.
Diciamo che se un componente militare costa 100, quello commerciale può andare da 10 a 20 e quello popolare non più di 5.
Di solito un congegno elettronico è l'unione di diversi circuiti ognuno deputato a qualcosa: un circuito oscillatore può essere fatto seguendo progetti diversi, più o meno complessi, più o meno precisi.
Da questo, un SirfIII il cui progetto-schema è eguale in tutti i SirfIII, possono esserci differenze dettate dal tipo di materiale usato, dalla più o meno semplificata modalità costruttiva.
In condizioni ideali sono tutti eguali; in condizioni non ideali i migliori emergono.
Elio

P.S. La filippica che ho fatto sui componenti non so se è ancora in questi termini. Sono certo, però, che almeno fino a 15 anni fa era proprio così.
Elio
gglatr8la
no, non credo fosse estetica... erano parametri numerici.

comunque ho preso sirfstar III speriamo bene wink.gif
hyaan
bene gglatr8la...ti usero' come cavia visto che ero in dubbio anche io se prendere l'Ichona (leggi un paio di discussioni piu' in giu')

Facci sapere come va.

ciao
gglatr8la
guarda io sono piuttosto soddisfatto.
l'unica cosa è che è un po' grossetto rispetto a tanti altri che avevo visto.
hyaan
QUOTE (gglatr8la @ 24/10/2006 - 19:41) *
guarda io sono piuttosto soddisfatto.
l'unica cosa è che è un po' grossetto rispetto a tanti altri che avevo visto.

grazie per la disponibilita' gg

puoi darmi qualche info un po' piu' precisa tipo:
-la durata della batteria
-la dotazione inclusa nella confezione
-il tempo necessario per il 1mo fix
-funzionamento in citta'
-collegamento BT col nokiotto.

grazie ancora.
gglatr8la
la batteria dura direi una dozzina d'ore. ma non l'ho ancora mai provato ininterrottamente.
la dotazione include il cavo di alimentazione con l'accendisigari e l'adattatore per la presa 220 volt.
il tempo necessario per il primo fix dipende un sacco. ancora non ho capito da cosa dipenda. A volte fa prestissimo a volte ci mette un bel po'... sembra come che in movimento fixi meglio che da fermo..
in città funziona piuttosto bene, una volta fixato. nel fixing, soffre un po' i palazzi alti...
col BT è quasi immediato. pairing con 0000 e va tranquillo
hyaan
QUOTE (gglatr8la @ 02/11/2006 - 12:53) *
la batteria dura direi una dozzina d'ore. ma non l'ho ancora mai provato ininterrottamente.
la dotazione include il cavo di alimentazione con l'accendisigari e l'adattatore per la presa 220 volt.
il tempo necessario per il primo fix dipende un sacco. ancora non ho capito da cosa dipenda. A volte fa prestissimo a volte ci mette un bel po'... sembra come che in movimento fixi meglio che da fermo..
in città funziona piuttosto bene, una volta fixato. nel fixing, soffre un po' i palazzi alti...
col BT è quasi immediato. pairing con 0000 e va tranquillo

grazie gg
mi sa che lo compro
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.