prieras
06/10/2006 - 09:59
Questa mattina ho notato che la velocità indicata dal tomtom quando collegato al globalsat differisce di circa 5-15 km in meno rispetto a quella indicata dal contakilometri della macchina.
Con il solito merderix questo non capitava.
Succede anche a voi?
elfetto
06/10/2006 - 11:42
A quanto mi risulta la velocità indicata dal contakilometri di qualsiasi veicolo è sempre maggiore di quella reale, diciamo attorno a circa 10 km (a parte per le bassissime velocità).
Una delle cause è conseguente al fatto che la base per il calcolo della velocità è di origine meccanica, aggiunta al diametro della gomma che cambia un po' tra nuova di zecca e perfettamente gonfia, a vecchia; sembra poco ma i pochi millimetri, moltiplicati per 3.14, per il numero dei giri in un'ora, qualcosa viene fuori.
Poi, non da meno, le aziende automobilistiche - per premunirsi di eventuali "coinvolgimenti" in contestazioni della velocità - tendono ad esagerare per essere certe che il contachilometri non può essere responsabile di una guida "imprecisa".
Elio
prieras
06/10/2006 - 12:34
ed ok....però, mentre se uso il nemerix il contakm della macchina segna 80 e il tomtom 75-80, se uso il globalsat e sto ad 80 il tomtom mi segna anche 65.
ovviamente sono prove empiriche le mie, ma la differenza di velocità che danno i due ricevitori mi sembra eccessiva.
boh....il sirf 3 per certi aspetti mi sta facendo ricredere.
mariodapolito
06/10/2006 - 15:46
non vorrei essere OT, ma devo acquistare un ricevitore gps per il nokia n 70, questo Globalsat Bt-338 è compatibile al 100%?
e questi altri 2?
GlobalSat bt-328
http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=22379a me interessa che siano compatibili ed affidabili con il suddetto cell (non vorrei fre un'acquisto inutile)
mariodapolito
06/10/2006 - 15:48