Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sirf Demo
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Hardware
markino80
Ragazzi ho bisogno di capire un paio di cose.. ho il ricevitore sirf star 3, ma a quanto ho capito per poter usare la tecnologia ss3 si deve "switchare" con sirfdemo o gpsdemo, una volta switchato non si collega più a tomtom o aftrack e a nessun altro programma gps.. a che cavolo serve 'sto SS3 ?

Edit: ua volta switchato in Sirf ho notato che la barra dei satelliti a volte si colora di rosso verde e blu, verde sono i collegati, blu i visti ma il rosso ?
elfetto
Qualora ce ne fosse bisogno, ricordo ancora una volta che oltre il 90% dei ricevitori che tornano indietro perchè non più funzionanti è dovuto a manomissioni delle impostazioni con programmi impropri od usati sprovvedutamente, oppure da rovinose cadute accidentali.
La percentuale di ricevitori non funzionanti per cattiva costruzione è molto, molto bassa; la solita percentuale fisioligica degli altri prodotti tecnologici in circolazione.
Elio
frder
QUOTE (markino80 @ 26/09/2006 - 23:10) *
Ragazzi ho bisogno di capire un paio di cose.. ho il ricevitore sirf star 3, ma a quanto ho capito per poter usare la tecnologia ss3 si deve "switchare" con sirfdemo o gpsdemo, una volta switchato non si collega più a tomtom o aftrack e a nessun altro programma gps.. a che cavolo serve 'sto SS3 ?
Edit: ua volta switchato in Sirf ho notato che la barra dei satelliti a volte si colora di rosso verde e blu, verde sono i collegati, blu i visti ma il rosso ?

La tecnologia ss3 è quella del SirfStarIII, quindi non devi "switchare" niente.
Quello a cui ti riferisci è il protocollo Sirf, che si può selezionare con Sirfdemo (non con Gpsdemo), e che consente di modificare diversi settaggi del ricevitore. Una volta selezionato il protocollo Sirf il ricevitore non comunica più con i programmi come Tomtom o Aftrack perchè questi richiedono il protocollo NMEA.
Il rosso indica segnale troppo debole per essere interpretato, se ci fai caso capita con satelliti che non sono in vista diretta ma che vengono ricevuti con segnali riflessi, quindi deboli.
Come ha detto Elio, meno si usa sirfdemo meglio è, altrimenti si rischia, selezionando i comandi sbagliati, di fare danni.

francesco
markino80
Perfetto, ringrazio entrambi per le risposte, con sirfdemo ho reimpostato le impostazioni di fabbrica, adesso non ci smanetto più, promesso. smile.gif

Adesso capisco la differenza tra sirf e nmea ma quello che non capisco è perchè fare 2 protocolli se poi ne viene usato uno solo ?
Quali programmi usano il protocollo SIRF ?

Grazie ancora
frder
Il protocollo NMEA è un protocollo standard implemetato in tutti i ricevitori e software GPS, viene usato per trasmettere le stringhe NMEA ai software di navigazione ed ad effettuare semplici operazioni di settaggio dei ricevitori.
Poi ci sono i protocolli proprietari come il Sirf (anche i portatili Garmin, come il mio Etrex Vista, oltre al protocollo NMEA hanno un protocollo proprietario Garmin) che consente di comunicare solo con i chip Sirf.
Come hai visto è molto più versatile del protocollo NMEA, trasmette molti più dati rispetto alle stringhe NMEA e serve per settaggi avanzati del ricevitore.
Oltre a Sirfdemo credo che ci siano un altro paio di software per Pocket PC, che servono sempre per settare i ricevitori.

francesco
markino80
Ottima risposta, il gps lo userò solo per la navigazione... "che è meglio!"
MagoDiOz
qualcuno mi potrebbe inviare in mp il programma sirfdemo?
lo usavo tempo fa ma non lo trovo più da nessuna parte
grazie
MagoDiOz
grazie mille!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.