Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema Aggancio Satelliti Royaltek 2010
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Hardware
alexotto
Qualche giorno fa ho attivato la funzione SBAS con il programmino della royaltek, ora mi ritrovo il gps che è diventato lentissimo ad agganciare i satelliti e la maggior parte delle vote mi tocca spegnerlo e riaccenderlo perchè non li aggancia proprio. Cosa può essere successo? Vi dico fi da subito che non ho toccato nessun altro parametro con il programma.

ciaooo
SBK #1
Almeno a te ancora funziona, il mio è diventato un soprammobile, e pensa che con demogps non ho modificato nessuna opzione, ho solo visto la schermata iniziale con i satelliti.. dovrò farmelo cambiare in garanzia..
frder
QUOTE (alexotto @ 21/09/2006 - 08:09) *
Qualche giorno fa ho attivato la funzione SBAS con il programmino della royaltek, ora mi ritrovo il gps che è diventato lentissimo ad agganciare i satelliti e la maggior parte delle vote mi tocca spegnerlo e riaccenderlo perchè non li aggancia proprio. Cosa può essere successo? Vi dico fi da subito che non ho toccato nessun altro parametro con il programma.

ciaooo

Se non lo hai già fatto prova a disattivare la funzione SBAS, se ancora non funziona fai un Cold Start con Gpsdemo.
Come ultima possibilità puoi, se conosci e ti senti di usare Sirfdemo, provare a fare un factory reset.

francesco

P.S.
il problema è nato subito dopo aver utilizzato Gpsdemo o dopo qualche giorno?
toki73
io ho attivato la funzione sbas ed è veloce come prima.

fai un factory reset
lucasalux
QUOTE (alexotto @ 21/09/2006 - 08:09) *

ciaooo

Scusate io non ho toccato niente nel royaltek ma da qualche giorno ci mette più tempo.
Sarà colpa dei satelliti? (Per quelli che danno la colpa a chi sta più in alto biggrin.gif )
alexotto
QUOTE (frder @ 21/09/2006 - 11:44) *
Se non lo hai già fatto prova a disattivare la funzione SBAS, se ancora non funziona fai un Cold Start con Gpsdemo.
Come ultima possibilità puoi, se conosci e ti senti di usare Sirfdemo, provare a fare un factory reset.

francesco

P.S.
il problema è nato subito dopo aver utilizzato Gpsdemo o dopo qualche giorno?

Ho utilizzato GPSdemo 2 sabati fa, dopo che ho fatto l'attivazione ho spento il gps per pochi secondi e l'ho riacceso, ha agganciato i satelliti immediatamente. Poi non l'ho lasciato spento fino a 2 giorni fa e da allora mi ha dato sempre problemi di fix...

Eventualmente per fare il factory reset come devo procedere?
SBK #1
Oggi mi sono scaricato SiRFDemo che trovate qui, l'ho installato e stasera proverò a resettare la mia 2010 che non trasmette più la posizione ai software di navigazione. Ho già notato che il programma è molto più sofisticato rispetto a GPSDemo della RoyalTek ed inoltre è utilizzabile anche se l'antenna non è collegata, permettendo di fare dei tentativi più diversificati. cool.gif
frder
QUOTE (alexotto @ 21/09/2006 - 13:55) *
Ho utilizzato GPSdemo 2 sabati fa, dopo che ho fatto l'attivazione ho spento il gps per pochi secondi e l'ho riacceso, ha agganciato i satelliti immediatamente. Poi non l'ho lasciato spento fino a 2 giorni fa e da allora mi ha dato sempre problemi di fix...

Eventualmente per fare il factory reset come devo procedere?

Vai qui e scarica Sirfdemo per pc v3.81
http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.a...575&whichpage=1

ATTENZIONE A NON SELEZIONARE:
ACTION->SWITCH TO USER 1 PROTOCOL
ACTION->SYNCRHONIZE PROTOCOL & BAUD RATE
PERCHE' SI BLOCCA IL RICEVITORE

- lancia il programma e connettilo con il ricevitore:
- se non sono già presenti nello schermo dal menù View->Messages seleziona sia la Response View che la Debug View;
- Action->Open Data Source, dovresti vedere scorrere le stringhe NMEA nella finestra Debug View;
- Action->Switch to Sirf Protocol, dovresti vedere scorrere dati nella finestra Response View e, se sono attive le finestre Radar View e Signal View, le informazioni sui satelliti;
- Action->Initialize Data Source, si apre una finestra, seleziona "Factory reset" e clicca su "send", il ricevitore si resetta e torna a trasmettere automaticamente nel protocollo NMEA.
Se fai queste operazioni col ricevitore su una finestra dovrebbe essere già in grado di fare il fix, altrimenti dopo il reset portalo all'aperto.
Facci sapere come è andata.

francesco
alexotto
QUOTE (frder @ 21/09/2006 - 16:51) *
Vai qui e scarica Sirfdemo per pc v3.81
http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.a...575&whichpage=1

ATTENZIONE A NON SELEZIONARE:
ACTION->SWITCH TO USER 1 PROTOCOL
ACTION->SYNCRHONIZE PROTOCOL & BAUD RATE
PERCHE' SI BLOCCA IL RICEVITORE

- lancia il programma e connettilo con il ricevitore:
- se non sono già presenti nello schermo dal menù View->Messages seleziona sia la Response View che la Debug View;
- Action->Open Data Source, dovresti vedere scorrere le stringhe NMEA nella finestra Debug View;
- Action->Switch to Sirf Protocol, dovresti vedere scorrere dati nella finestra Response View e, se sono attive le finestre Radar View e Signal View, le informazioni sui satelliti;
- Action->Initialize Data Source, si apre una finestra, seleziona "Factory reset" e clicca su "send", il ricevitore si resetta e torna a trasmettere automaticamente nel protocollo NMEA.
Se fai queste operazioni col ricevitore su una finestra dovrebbe essere già in grado di fare il fix, altrimenti dopo il reset portalo all'aperto.
Facci sapere come è andata.

francesco

Dettagliatissimo come sempre, grazie mille... Appena vado a casa del mio amico che ha la penna bluetooh provo, poi vi so dire.
SBK #1
Perfetto, l'antenna è tornata a funzionare perfettamente!! cool.gif
Ho semplicemente fatto partire SiRFDemo e ho scelto la COM4 che è la porta seriale assegnata dal bluetooth per scambiare dati con l'antenna, poi ho cliccato l'icona Connect to Data Source e l'antenna ha iniziato a mandare i dati di posizionamento. Il problema è che i dati erano nel protocollo SiRF e non NMEA quindi il tomtom non riusciva ad interpretarli. Per verificare il protocollo utilizzato basta cliccare nel menù Action, la voce in grigio tra quelle Switch to indica il protocollo attivo. Dopo aver capito il motivo dell'errore ho cliccato il tastino Init Receiver ed ho fatto un Factory Reset. wink.gif
alexotto
Appena fatto il factory reset, dalla finestra il segnale lo ha agganciato in fretta, farò poi una prova in auto, dite che mi conviene riabilitare la funzione SBAS o mi conviene lasciare perdere?
frder
Se riesci ad abilitarla senza problemi si, altrimenti lascia perdere, non è una cosa fondamentale, se ne può fare benissimo a meno.

francesco
alexotto
QUOTE (frder @ 22/09/2006 - 17:16) *
Se riesci ad abilitarla senza problemi si, altrimenti lascia perdere, non è una cosa fondamentale, se ne può fare benissimo a meno.

francesco

é la funzione che serve ad impedire le rotazioni della mappa vero? Perchè con mio vecchio nemerix (quello con il mondo blu) avevo tanti problemi, ma questo proprio no.
frder
No, la rotazione della mappa è dovuta paradossalmente alla grande sensibilità del sirfIII che comporta, in condizioni di difficili ricezione, un fix ballerino, in quanto cambiano rapidamente i satelliti ricevuti e quindi cambia rapidamente la soluzione di posizione. Tanto è vero che, come hai sperimentato con il nemerix, con i ricevitori meno sensibili questo fenomeno è molto più limitato.In queste condizioni l'EGNOS non è di alcun aiuto.
L'EGNOS serve a correggere gli errori di orologio e di orbita dei satelliti e gli errori dovuti all'attraversamento dei segnali nella ionosfera, quindi aumenta la precisione del fix, mediamente circa 4/5 metri migliore di un fix senza EGNOS.
Come ho già detto non ritengo l'EGNOS una cosa fondamentale per l'uso che ne facciamo noi utenti "amatoriali".
Per quanto mi riguarda avere 5 mt. anzichè 10 mt, oppure 25 mt. anzichè 30 mt di precisione è sicuramente utile ma non fondamentale.

francesco
alexotto
Niente, ho fatto il factory reset ma ci mette sempre dal minuto al minuto e mezzo per agganciare i satelliti, quando va bene, quando va male mi tocca spegnerlo e riccenderlo senò non li aggancia proprio. Che può essere successo?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.