Suleiman
11/09/2006 - 17:05
Raga, ho un N70, e mi chiedevo se le rs-mmc dv fossetro la stessa cosa delle mmc mobile dv, perchι in negozio hanno solo queste ultime che sono in tutto e per tutto identiche alle rs-mmc dv.
Sono la stessa cosa?
Placebo
11/09/2006 - 23:22
no, le mmc mobile sono diverse dalle rs-mmc (possono sembrare uguali ma θ solo perchθ alle rs-mmc θ applicato l'adattatore)
le mmc mobile NON vanno bene per l'N 70, solo le rs-mmc vanno bene.
Suleiman
12/09/2006 - 14:53
Accidenti, mi spiace ma devo smentirti!
Ho comprato una mmcm da 1 gb della kingstone e va che θ una meraviglia su N70!!!!
Meglio cosμ!
URRAH!
base689
12/09/2006 - 16:32
> le mmc mobile NON vanno bene per l'N 70, solo le rs-mmc vanno bene
Premettiamo che le DV RS MMC sono delle memorie MMC a dimensione ridotta ed a doppia tensione di alimentazione con 7 contatti con velocitΰ di trasferimento "bassa" di "vecchia" concezione, mentre le MMC mobile sono delle memorie MMC a dimensione ridotta ed a doppia tensione di alimentazione con 13 contatti con velocitΰ di trasferimento "alta" e di "nuova" concezione.
La tua affermazione contiene 2 errori.
Primo perchι l' N70 legge le DV RS MMC, ma legge anche le MMC mobile, le quali MMC mobile (appunto di nuova concezione) sono retrocompatibili con TUTTI i dispositivi che leggono le DV RS MMC.
Secondo, le RS MMC NON vanno bene per l' N70 perchι le RS MMC sono delle MMC a dimensione ridotta a singola (3 V) tensione di alimentazione.
Quando θ stato progettato l' N70 ancora non esistevano le MMC mobile a 13 contatti; infatti, se guardi la DV RS MMC da 64 MB di dotazione, noterai che questa ha (solo) 7 contatti; le MMC mobile che vendono adesso (1 GB, 2 GB) hanno 13 contatti. E sull' N70 vanno piω che bene.
Chi ha progettato e costruito le MMC mobile ha pensato bene di rendere queste MMC mobile retrocompatibili con TUTTI i dispositivi che leggevano le DV RS MMC a 7 contatti (ancora deve venir fuori un dispositivo che sfrutti i 13 contatti delle MMC mobile): la MMC mobile si "accorge" che il dispositivo ha solo 7 contatti e quindi rende disponibili i dati attraverso i soli 7 contatti esistenti (se si accorgesse che il dispositivo avesse 13 contatti, la stessa MMC mobile renderebbe i dati attraverso tutti e 13 i contatti).
Viceversa, al telefono non dΰ fastidio che sulla MMC mobile ci siano 13 contatti, "dialogando" con la MMC mobile solamente attraverso i suoi 7 contatti.
Per la cronaca: le MMC mobile (tramite adattatore che le "riporta" a dimensione "grande") possno essere usate in tutti quei dispositivi che leggono le SD (Secure Digital), essendo le SD un' evoluzione delle MMC (le SD hanno 8 contatti contro i 7 contatti delle MMC "normali"). Morale: le MMC (sia MMC "normali" che MMC mobile con adattatore) possno essere infilate (ed usate!!!) nello slot SD dei dispositivi (telefoni, palmari), anche perchι le MMC sono piω sottili, mentre le SD NON possono essere infilate negli slot MMC dei dispositivi, in primis perchι essendo le SD piω spesse non entrano fisicamente.
Megabit
12/09/2006 - 18:51
@base689:
tutto giusto ciς che hai detto, ma anche una tua affermazione contiene un piccolo errore

, l'MMC da 64MB in dotazione all'N70 θ una MMC mobile, infatti la mia ha 13 contatti, come previsto da specifiche "MMC mobile"
Placebo
12/09/2006 - 20:36
scusate se mi sono sbagliato,
io non possedendo l'N70 ho solo letto le specifiche sul sito della nokia che lo danno compatibile solo con le rs-mmc. meglio per te che funziona anche con le mmc mobile, l'importante θ che funzioni no?
base689
13/09/2006 - 10:36
> l' MMC da 64MB in dotazione all'N70 θ una MMC mobile, infatti la mia ha 13 contatti, come previsto da specifiche "MMC mobile"
Allora. L' eventuale errore deriva dal fatto di aver estrapolato il tipo di MMC di dotazione MIA con la dotazione GENERALE.
Riformulo meglio.
La
MIA memoria da 64 MB di dotazione θ una DV RS MMC avendo solo 7 contatti
Evidentemente da un certo punto in poi la Nokia ha fornito come dotazione di serie delle MMC mobile a 13 contatti (evidentemente anche i costruttori di memorie da un certo punto in poi hanno smesso di produrre DV RS MMC a 7 contatti per produrre solamente MMC mobile a 13 contatti, di piω nuova concezione).